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Re: Il centesimo F-104S ASA |
Generale di squadra aerea
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Da: Riccione
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Bene, buon sabato a tutti, qui si prospetta, finalmente, una splendida giornata di sole, bimba a scuola, moglie al lavoro, stamattina sono tutto per il 104! procedendo con le modifiche ho chiuso la bocca di fuoco del Vulcan (da fare su tutti i CIO dal G all'ASA-M). In questo caso ho inserito un pezzo di resina, forse di Hasegawa, ma devo dire che la soluzione migliore è sempre quella di sagomare un segmento di plastic rod, tutti i tappi in commercio infatti si adattano piuttosto male e sono di un materiale troppo duro da carteggiare, il plastic rod invece è tenerissimo e si porta a filo in un baleno senza fare troppi danni ai rivetti intorno. come ala ho preferito quella DACO per due motivi: 1- trattandosi di uno Special Color l'assenza di rivetti è un bel vantaggio 2- questo Special è esistito solo ed esclusivamente in configurazione pulita, quindi megli usare un'ala corretta nelle dimensioni perchè l'assenza di carichi alle tip fà notare che l'ala Hasegawa è un pelo troppo corta. Noterete anche quella bugna che ho incollato sotto l'ala (pezzo DACO) si tratta del tappo degli agganci per le BL104, quando questi piloni esterni erano smontati occorreva tappare il foro con questo bulbo, va quindi aggiunto su tutti gli S, ASA e ASA-M sprovvisti di BL104. nella foto sopra potete vedere un'ala Hasegawa sovrapposta ad una DACO, la differenza in lunghezza è di circa 1,4 mm, se si mettono le tip alari basta non spingerle fino in fondo e si compensa bene |
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» 17/12/2016 08:10 |
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Re: Il centesimo F-104S ASA |
Generale di squadra aerea
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Da: Riccione
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come anticipato ieri come prese d'aria ho usato le DACO sui modelli Hasegawa è sempre molto difficile rastremare a dovere quella parte rialzata della fusoliera infeirore dove si va ad inserire la centerline sui CBO. QUesto piloncino era quasi sempre assente sui CIO ma poteva essere preso in prestito quando serviva montare un pod bagagliaio, sui CIO il pilone restava comunque non alimentato quindi non si poteva sganciare in volo. nella foto sopra a sinistra vedete la nuova pinna ventrale introdotta con l'S e mantenuta su AS e ASA-M. In questo caso è un pezzo DACO ma è molto facile modificare quella per i G che fornisce Hasegwa accentuando l'angolo sul bordo d'attacco. A destra invece notate la posizione dell'antena RWR, è il pezzo fornito nl set DACO cui ho aggiunto due segmenti di plastic rod all'interno per simulare i sensori, va messo solo sui nostri ASA. I due fori che vedete più in alto rispetto alla pinna ventrale sono stati scavati dall'interno ove Hasegawa ha messo i segni, serviranno per incollare le pinne stabilizzatrici laterali (per S, ASA e ASA-M). Trattandosi di uno special molto complesso da verniciare, onde non incasinarmi troppo la vita con le mascherature in questa fase è meglio non aggiungere nulla di sporgente, tutte e tre le pinne saranno quindi trattate a parte, anche quella centrale l'ho inserita solo per scattare questa foto, non è incollata. |
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» 17/12/2016 08:25 |
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Re: Il centesimo F-104S ASA |
Group Captain
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Grande Pierpaolo, questo WIP diventerà una guida a tutti gli effetti, bisognerebbe veramente cercare di metterlo in evidenza nel sito una volta terminato. Si, sono del1985, questo dimostra che la conoscenza non è data solo dalla mole di informazioni disponibili ma anche dall'esperienza e dal tempo impiegato per assimilarle Il set DACO è in arrivo, nel frattempo prendo appunti. Per le pinne ventrali ho qualche stampata del kit dedicato all'ASA/ASA-M che le contiene, per la precisione la scatola è la F-104 S Starfighter ASA, numero 09694. Come kit completi ho invece un TF, due di Taiwan e la scatola F-104J 204th squadrond 20th Anniversary -- |
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» 17/12/2016 10:12 |
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Re: Il centesimo F-104S ASA |
Generale di squadra aerea
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Da: Riccione
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Buongiorno amici, eccomi qui a presentarvi i lavori di una fruttuosa domenica di modellismo. Dapprima ho strofinato tutto il modello con un panno morbido di cotone imbevuto di alcool denaturato, di solito uso sapone per piatti e acqua ma in questa stagione i tempi di asciugatura sarebbe stati eccessivi. Poi ho dato una mano di primer bianco usando il Mr. Surfacer white 1000 che purtroppo ho finito quasi subito senza riuscire ad ottenere un effetto omogeneo. Per inciso dico che di solito non uso il primer, negli special color tuttavia è particolarmente utile perchè consente di aver euna superficie perfettamente omogenea e pronta a ricevere un minimo di verncice per colorsi, sul primer infatti i colori grippano molto meglio e ne basta un velo, così non si creano scaliini. Dovendo poi dipingere il giallo una base bianca era indispesabile in ogni caso. Dunque dicevamo, avendo finito il primer Mr. Color ho aperto un barattolo nuovo di Primer Tamiya, sempre bianco. Il prodotto mi è sembrato del tutto simile anche se la ridotta apertura del barattolo mi fà pensare che la gran parte andrà persa al suo interno. Comunque l'ho diluito col solito Tamiya tappo giallo ed una goccia di Mr. Retarder per poi stederne due mani a distanza di pochi minuti. nella foto sopra noterete che mancano le antene CW in fusoliera (caratteristica di tutti gli S, ASA e ASA-M) in qursta fase le ho volutamente omesse perchè avrebbero complicato enormenente la mascheratura, su un mimetico non aspettate così tanto ad incollarle! Spero che si noti anche che ho chiuso i rivetti nella parte posteirore della fusoliera tranne che sull'anello superiore vicino allao scarico motore (qui dovrebbero addirittura essere in positivo!) per farlo ho usato il correttore liquido da macchina per scrivere che asciuga in fretta e si carteggia bene, Il primer è servito anche a nascondere tutto quel lavoro di occlusione e carteggiatura dei rivetti. |
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» 19/12/2016 06:58 |
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Re: Il centesimo F-104S ASA |
Generale di squadra aerea
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Da: Riccione
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a fine mattina ho posto il modello a riposare davanti ad una finestra baciata dal sole di dicembre per un paio d'ore, così ho avuto il tempo di pranzare a farmi la pennica Poi ho lisciato nuovamente il modello con un panno di cotone molto morbido e, in questo caso asciutto. Ho strofinato a lungo finchè il Primer non ha perso ogni granulosità e si è lucidadato sotto l'effetto congiunto della frizione e del calore generato. Poi mi sono fermato a riflettere, cosa piuttosto rara per me! Quale colore dare per primo? Da dove inziare le mascherature? Non so se ho fatto la scelta giusta ma ho optato per il Giallo perchè ho capito che senza giallo non avrei avuto punti di riferimento per mascherare il bianco rosso e blu delle face di fusoliera. mascerare ha richiesto parecchio tempo ma poi ho steso una mano leggerissima di giallo in pochi minuti. forse è un po' pallido per questo Special ma non disponevo del colore Tamiya e ho dovuto usare l'H4 della Gunze. In verità le foto esistenti hanno un giallo molto diverse l'una dall'altra, il fatto è che quella mattina di giugno Rimini era coperta d anuvole basse e caligine, il cielo era completamente bianco, quindi per bilanciare i colori tempo che molte fotocamere abbiano sottoespsoto durante lo scatto. Ad ogni modo mi serviva un gialo come riferimento per gli altri 8 colori da stendere, se dovesse servire daremo una mano più scura anche di questo! |
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» 19/12/2016 08:04 |
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