Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:197
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:197
 Utenti registrati:6543

Ultime visite:
anto93 da 4h 5'
G55 da 4h 45'
adlertag da 4h 50'
Silvano da 5h 8'
Vlad da 5h 10'
aquatarkus10 da 5h 25'
Oberst_Streib da 5h 27'
matte da 5h 31'
ABC da 5h 34'
euro da 5h 46'
Michele Raus da 6h 4'
Elgabro da 6h 34'
joe da 6h 35'
Lamb da 6h 41'
cacciacarri da 6h 43'
BAT21 da 6h 43'
grimdall da 6h 52'
enrico63 da 7h 5'
marcellodandrea da 7h 17'
gizpo da 7h 44'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. Aerei ed elicotteri
/  P-51D Tamiya 1/48 - Collimatore N-9 (pg.11)
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 7 | 10 | 11 | Pagina successiva )

markino Re: P-51D Tamiya 1/48 Reloaded....

Colonnello

Interventi: 1003
Da: Rufina - Firenze

Livello: 28
0 / 2063
1586 / 1586
3 / 87
Salve gente, un pò alla volta questo P-51D prende forma. La chiusura delle fusoliere è praticamente terminata e anche l'ogiva è a posto. Quindi il prossimo passo sarà l'inserimento delle ali.
Di seguito alcune foto degli ultimi interventi fatti:

Fusoliera chiusa:

Poi è stata la volta del set Aires da inserire nell'ala.... alla fine ci sono riuscito ma dalle foto si vede il lavoro di assottigliamento che va fatto. Sarei curioso di chiedere a chi ha fatto il set come ha fatto a realizzarlo....

In controluce si vede bene l'assottigliamento:

Anche l'ogiva è stata un pò corretta. Dopo vari acquisti di set in resina quella più corretta per dimensioni e forme è proprio quella del kit. Quella Eduard è troppo piccola in diametro e lunghezza, e poi sarebbe per il kit Airfix; la Ultracast è più piccola in diametro e forse troppo appuntita.
Con un pò di stucco Milliput e il tornio cl lavoro sono riuscito a renderla più accettabile, almeno secondo la mia impressione:

Poi l'ho montata servendomi di tubetti coassiali di 3 e 4 mm:

Dovendo realizzare il velivolo E2*S ho duvuto tappare i fori dei pannelli sul muso. Per farlo ho usato il cianoacrilato ma non è stata una buona idea perchè ho dovuto ritoccarlo più e più volte. Se avessi usato il Milliput vrei fatto senz'altro prima.

Foto inserita a solo scopo di discussione modellistica:

La zona ventrale del radiatore è stata modificata basandomi su foto che alla fine ho trovato in internet riguardo a questa zona.

Foto inserite a solo scopo di discussione modellistica:

La lamella all'interno del condotto:

E alla fine una prova per vedere come tornava il timone di direzione:

E per adesso è quanto. Poi mi aspetta il montaggio dell'ala e dettagli annessi....

Commenti e suggerimenti sempre ben accetti!!

Ciao!

Marco

--
"Se desideri ottenere ciò che desideri
hai bisogno di liberarti dal bisogno"          

Galleria personale

» 10/10/2018 13:22 Profilo

Icepol Re: P-51D Tamiya 1/48 Reloaded....

Generale di brigata aerea

Interventi: 1242
Da: Ferrara

Livello: 30
0 / 2457
1526 / 1526
61 / 99
 Bellissimo lavoro fino ad ora , vai che ti seguo e prendo appunti!!

--

» 10/10/2018 16:26 Profilo Visita il sito Web

gizpo Re: P-51D Tamiya 1/48 Reloaded....

Air Marshal

Interventi: 6192
Da: West Yorkshire - UK

Livello: 55
13427 / 13427
6764 / 6803
170 / 330
Gran lavoro Marco !

E' un classico ed al momento non sono mai riuscito a farne uno, tutte le volte che ci ho provato per una cosa o per un'altra ho rovinato il kit e desistito...

Prima o poi ce la faro' :-D :-D :-D

--
Ciao Luca  
Matricola #1724

life's too short to use all the decals :-D :-D :-D
» 10/10/2018 17:43 Visita il mio spazio Profilo

Colonnello

0 / 2063
1586 / 1586
3 / 87
Grazie ragazzi!

Luca chi persevera alla fine arriva! Io dopo il LaGG-3 ne sono convintissimo!!

Anche Paolo ha un P-51 nel cassetto da qualche parte....

Se poi vi serve documentazione non esitate a chiedere.

Ciao!

Marco

--

Galleria personale

» 11/10/2018 10:01 Profilo

Colonnello

0 / 2063
1586 / 1586
3 / 87
Salve gente, in queste settimane sono andato avanti con i lavori terminando il radiatore, l'ala e altri particolari. Però in un eccesso di mania correttiva penso di aver cannato le sedi degli alettoni e di conseguenza anche quelle di flaps.... Niente che non si possa rimediare ma questa volta mi sa che l'ho fatta fuori dal vaso.....

Intanto qualche foto iniziando dalla bocca del radiatore:

Prima di chiudere le ali, all'interno quella DX ho riprodotto con del plasticard termoformato a mano i bulbi delle luci di formazione:

Poi è stata la volta dell'ala che ha richiesto un pò di Milliput alla giunzione con la fusoliera e conseguente reincisione delle pannellature perse:

Ed eccoci alla parte più incerta: la sede degli alettoni. Credendo di doverli correggere in base ai disegni di Aerodetail ho aggiunto del plasticard per aggiustarne la lunghezza ma dalle foto sia sulla monografia che in Internet mi pare che ne ho alterato in peggio la linea. Dovrebbero essere più "sfinati", i miei appaiono troppo lontani dall'estremità alare. Ho cannato anche il finale di quest'ultima verso il bordo d'uscita facendolo troppo arrotondato quando dovrebbe essere più rettilineo, sempre in base alle foto. Per fortuna al momento ne ho fatto solo uno copleto, l'altro è ancora da rifinire. Voi che ne pensate?

Ho messo mano anche ai piani di coda, provenienti da un set in resina che mi aveva dato un membro dell'allora forum di warbirdsinscale o qualcosa di simile, mi sembra che avesse come nick "stefano H2O".
Ne ho corretto la lunghezza con del plasticard per arrivare all'apertura corretta:

E poi e flaps....ne ho tre set: quelli del kit, quelli del set di cui sopra e quelli Ultracast che sono curvati nel senso della lunghezza e praticamente irrecuperabili, se non a prezzo di un pesante intervento correttivo.
Su quello con la X nera la cuvatura è apprezzabile anche in foto.
I più dettagliati sono gli Ultracast anche se mi sembrano un pò corti; quelli verdi hanno un pò meno dettaglio nella parte in chiusura con la fusoliera ma sembrano un pò più lunghi e più vicini alla realtà.
Magari dopo aver risistemato la sede degli alettoni si potrà capire meglio quali usare. Vostro parere in merito? :

Prossimi step i piani di coda, le mitragliatrici e....a cascata tutto il resto....

Ciao!

Marco

--

Galleria personale

» 21/12/2018 16:04 Profilo

Air Marshal

13427 / 13427
6764 / 6803
170 / 330
Taglia e cuci ma vai avanti, gli inconvenienti succedono ma vai aventi e bene, bravo Marco

--
Ciao Luca  
Matricola #1724

» 21/12/2018 16:45 Visita il mio spazio Profilo

Colonnello

0 / 2063
1586 / 1586
3 / 87
Grazie Luca! Ti intendi un pò di P-51? Hai qualche opinione riguardo alla sede degli alettoni?

Ciao!

Marco

--

Galleria personale

» 21/12/2018 17:12 Profilo

Air Marshal

13427 / 13427
6764 / 6803
170 / 330
Purtroppo no Marco, mi dispiace di non poterti aiutare.
Credo che comunque qualcuno in gamba verrà fuori a darti una mano.

--
Ciao Luca  
Matricola #1724

» 21/12/2018 18:46 Visita il mio spazio Profilo

Colonnello

0 / 2063
1586 / 1586
3 / 87
Speriamo Luca....

Ciao!

Marco

--

Galleria personale

» 21/12/2018 19:38 Profilo

Colonnello

0 / 2063
1586 / 1586
3 / 87

Salve gente, sono andato avanti con i lavori e come step principali di questa sessione ci sono stati i piani di coda, le estremità alari riviste e le mitragliatrici alari con il set Master.

Qui il supporto che mi ero fatto per avere la stessa altezza dei piani di coda usando come riferimento le estremità alari. Prima ho fatto in modo che le estremità alari avessero la stessa altezza e poi ho fatto lo stesso con i piani di coda, cercando anche che fossero orizzontali:

Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin-top:0cm; mso-para-margin-right:0cm; mso-para-margin-bottom:8.0pt; mso-para-margin-left:0cm; line-height:107%; mso-pagination:widow-orphan; font-size:11.0pt; font-family:"Calibri",sans-serif; mso-ascii-font-family:Calibri; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-hansi-font-family:Calibri; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-fareast-language:EN-US;}

Poi è stata la volta delle estremità alari. Ho eliminato la precedente modifica in plasticard e sempre in plasticard, colla ciano e milliput ho ricreato l’andamento della parte finale delle estremità alari:

Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin-top:0cm; mso-para-margin-right:0cm; mso-para-margin-bottom:8.0pt; mso-para-margin-left:0cm; line-height:107%; mso-pagination:widow-orphan; font-size:11.0pt; font-family:"Calibri",sans-serif; mso-ascii-font-family:Calibri; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-hansi-font-family:Calibri; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-fareast-language:EN-US;}

Le mitragliatrici della Master a tubetti coassiali sono veramente eccezionali. Unico neo e che bisogna stare attenti ad incollarle con la ciano. Il mix ottone/plastica non lascia scampo: se si sbaglia a posizionare poi tocca rovinarle per toglierle… (https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=139124&forum=1&start=10&viewmode=flat&order=0)

Infatti sono dovuto ricorrere ad un secondo set per rimediare il malestro, e ritoccare anche il bordo d’entrata perché per togliere il tubetto più grande ho dovuto rispaccare il bordo d’attacco stesso….

Però poi sono rimasto soddisfatto del risultato:

Fatto questo ho messo mano all’elica. Scartate subito le pale del kit ho verificato quali fra Ultracast ed Eduard fossero quelle più adatte. La scelta è caduta su quelle Eduard, praticamente perfette; quelle Ultracast portavano il diametro in scala sotto di circa 2,8 mm…. In pù quelle Eduard mi sembrano anche più “fini” come dettaglio generale:

Sulla punta di una pala c'è una piccola intaccatura ma la eliminerò con un pò di ciano.

E questo e quanto per il momento. Poi sarà la volte del tettuccio, carrelli e serbatoi alari.

Commenti e suggerimenti sempre ben accetti!

Ciao!

Marco

--

Galleria personale

» 23/1/2019 16:26 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 7 | 10 | 11 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic