Registrato dal: 13/12/2006
Interventi: 1616
Da: Sieci/Pontassieve - Firenze
Offline  
Livello: 34
Salve gente, domanda per gli experten del P-51D: il pavimento era in legno naturale o era dipinto in qualche modo? Su vari forum ho trovato tesi contrastanti....
Ciao!
Marco
--
"Se desideri ottenere ciò che desideri hai bisogno di liberarti dal bisogno"
Registrato dal: 20/3/2006
Interventi: 8521
Da: West Yorkshire - UK
Offline  
Livello: 61
Complimenti per il modello, per rispondere alla tua domanda io sentirei mkobau che è la massima autorità di P51, quando provai a farne uno all'epoca ricevetti un'aiutone....
-- Ciao Luca Matricola #1724 (che colori hai usato?)
Registrato dal: 13/2/2008
Interventi: 7284
Da: SEREGNO (MB)
Offline  
Livello: 58
Ciao Marco
Il pavimento del cockpit del P-51 D era in legno dipinto di nero: con l’ uso il colore tendeva a scrostarsi/consumarsi lasciando intravvedere il legno sottostante.
Registrato dal: 17/1/2009
Interventi: 3890
Da: Foggia
Offline  
Livello: 47
Gli experten sono crucchi....che ne sanno loro di P51 ? Io ho trovato questo: https://www.airspacemag.com/panoramas/p-51d-mustang-dakota-kid-ii-180954045/ E' il cockpit di un P51 in un museo, visitabile con giro a 360°. Queste sono foto di un P51D del museo nazionale dell' USAF; non credo che sia stato ritoccato/restaurato... http://www.nationalmuseum.af.mil/Visit/Museum-Exhibits/Fact-Sheets/Display/Article/196263/north-american-p-51d-mustang/
Registrato dal: 17/1/2009
Interventi: 3890
Da: Foggia
Offline  
Livello: 47
Per Alessandro: mi rendo conto solo ora che il mio post è casualmente arrivato dopo il tuo....e mi rendo conto che può essere frainteso, poichè tu sei un appassionato di Luftwaffe ed espertissimo in materia, e la frase "...che ne capiscono gli experten?" sembra un riferimento a te. ASSOLUTAMENTE NON HO INTENZIONE DI OFFENDERE NESSUNO! La mia era soltanto una battuta; "experten" era la denominazione tedesca per gli assi, i migliori piloti con almeno 5 abbattimenti (credo che la regola dei 5 abbattimenti sia generale per ogni nazione). Quindi, un "experten" è tedesco, e non è pertanto un "esperto" di P51....
Registrato dal: 13/2/2008
Interventi: 7284
Da: SEREGNO (MB)
Offline  
Livello: 58
Ciao Gianfranco
Nessun problema (qualche battutina ogni tanto aiuta a stemperare le micraniosita' modellistiche), figurati..... anzi sono colpito dalla tua sensibilita' ed educazione (di questi tempi "merce rara").
Registrato dal: 13/12/2006
Interventi: 1616
Da: Sieci/Pontassieve - Firenze
Offline  
Livello: 34
Salve gente e grazie mille per le info!
Senti senti come si stuzzicano questi Experten e questi Aces.........come dice ABC ogni tanto un pò di goliardia ci vuole...
Alessandro, Gianfranco anche io ho trovato diversa roba in rete e propenderei per pavimento in legno dipinto di nero...quello sugli aerei non restaurati che ho visto sembra più..."originale".... ma purtroppo i velivoli restaurati hanno spesso delle interpretazioni...soggettive, a seconda di chi realizza il restauro...
Avevo già ordinato delle decals effetto legno, queste: http://misterkit.com/en/aircraft-decals/5429-light-wood-8000000536266.html
A questo punto penserei di usare queste con una velatura di nero sopra, per simulare l'usura del pavimento e far intravedere il legno sottostante.
In più spronato dalle vostre indicazioni ho trovato questo documento dell'IPMS Stockolm dove si legge per il P-51:
"Another subject of long-going controversy is the colour of the cockpit floor, which in P-51 was made of plywood. Erection and Maintenance instructions for the P-51D specify all wood floor areas to be covered in black non-skid surfacer purported to be a mix of silica sand and matt black paint, the kind of finish that was also used for wing walks. Metal floor areas were to be left in bare metal finish."
Detect language Afrikaans Albanian Arabic Armenian Azerbaijani Basque Belarusian Bengali Bosnian Bulgarian Catalan Cebuano Chichewa Chinese (Simplified) Chinese (Traditional) Croatian Czech Danish Dutch English Esperanto Estonian Filipino Finnish French Galician Georgian German Greek Gujarati Haitian Creole Hausa Hebrew Hindi Hmong Hungarian Icelandic Igbo Indonesian Irish Italian Japanese Javanese Kannada Kazakh Khmer Korean Lao Latin Latvian Lithuanian Macedonian Malagasy Malay Malayalam Maltese Maori Marathi Mongolian Myanmar (Burmese) Nepali Norwegian Persian Polish Portuguese Punjabi Romanian Russian Serbian Sesotho Sinhala Slovak Slovenian Somali Spanish Sundanese Swahili Swedish Tajik Tamil Telugu Thai Turkish Ukrainian Urdu Uzbek Vietnamese Welsh Yiddish Yoruba Zulu
Afrikaans Albanian Arabic Armenian Azerbaijani Basque Belarusian Bengali Bosnian Bulgarian Catalan Cebuano Chichewa Chinese (Simplified) Chinese (Traditional) Croatian Czech Danish Dutch English Esperanto Estonian Filipino Finnish French Galician Georgian German Greek Gujarati Haitian Creole Hausa Hebrew Hindi Hmong Hungarian Icelandic Igbo Indonesian Irish Italian Japanese Javanese Kannada Kazakh Khmer Korean Lao Latin Latvian Lithuanian Macedonian Malagasy Malay Malayalam Maltese Maori Marathi Mongolian Myanmar (Burmese) Nepali Norwegian Persian Polish Portuguese Punjabi Romanian Russian Serbian Sesotho Sinhala Slovak Slovenian Somali Spanish Sundanese Swahili Swedish Tajik Tamil Telugu Thai Turkish Ukrainian Urdu Uzbek Vietnamese Welsh Yiddish Yoruba Zulu
Text-to-speech function is limited to 200 characters