Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:273
Utenti registrati:2
M+ Club chat:1
Utenti on-line:275
 Utenti registrati:6438

Utenti collegati:
grimdall
Elgabro
Ultime visite:
Patrizio da 9'
Oberst_Streib da 10'
syerra da 13'
Silvano da 13'
Fabrizio1966 da 19'
stephaneT da 28'
pretorius da 38'
anto93 da 40'
3838giuseppe da 46'
maurozn da 48'
Zailan da 1h 1'
Campagna Mul... da 1h 17'
Gufo83 da 1h 34'
Hurricane66 da 1h 37'
macetta da 1h 37'
joe da 2h 3'
Hoot da 2h 10'
ziochicchi da 2h 17'
lagu da 2h 19'
ABC da 2h 31'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. Aerei ed elicotteri
/  FINITO il Learjet 24 in scala 1/72 !
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | Pagina successiva )

Oberst_Streib Re: Learjet 24 e Learjet 35 in scala 1/72

Generalleutnant

Interventi: 3839
Da: Livorno

Livello: 47
8349 / 8349
4313 / 4338
11 / 234

Ho verniciato con il bianco lucido anche l'ultimo Learjet, il Model 24.
Ci sono piccole imperfezioni e non sono soddisfattissimo, ma tenuto conto che il kit e' il Mach2 modificato e stramodificato puo' andarmi bene lo stesso.

Voi direte: e i motori?
Non li ho ancora fatti... ma tanto avrei preferito procedere in questo modo comunque, come avevo fatto con il Model 55, cioe' verniciare l'intera cellula senza i motori e poi aggiungerli alla fine, per semplificare il lavoro di verniciatura.

Adesso appunto viene una fase complicata: mascheratura di precisione e verniciatura delle parti in acciaio lucidato.

--
Alessandro  ( Matricola M+ = 3315 )   
» 10/3/2018 23:15 Visita il mio spazio Profilo

Generalleutnant

8349 / 8349
4313 / 4338
11 / 234

Eccoci perlappunto alla fase di mascheratura per le parti in acciaio lucido.
Ho usato prevalentemente del nastro Tesa rosa depotenziato semplicemente incollando il nastro su una mano prima di metterlo sui velivoli.

Ho dovuto affrontare due difficolta':
- mascheratura del bordo del parabrezza
- mascheratura della bocca dei turbofan

Per la prima, ho proceduto cosi:
- applicato il nastro su un semiparabrezza di uno dei modelli, ho segnato a matita il perimetro del bordo (circa 1 mm all'esterno della parte trasparente) 
- ho messo un secondo pezzo di nastro depotenziato sul primo pezzo segnato
- ho ritagliato con un taglierino affilato lungo la traccia segnata, asportando la parte ritagliata e ottenendo due "negativi" 
- ho ripetuto il taglio con altri due pezzi di nastro ma in modo speculare, sempre utilizzando come master il primo pezzo
Cosi' ho ottenuto 4 pezzi di nastro identici, ma speculari a due a due, con "finestre" corrispondenti alle aree da verniciare.
La cosa e' stata possibile per il fatto che i parabrezza dei due Learjet sono identici (devono esserlo) e che ovviamente il pannello destro e' simmetrico al sinistro. 
Nella foto si nota a sx della mia mano il pezzo "positivo"  fatto a mezzaluna di un semiparabrezza.

Per le bocche delle gondole motori ho dovuto ragionarci un po'.
Ero partito dal metodo ovvio, cioe' una sottile striscia di nastro Tamiya a fare da cornice interna.
Ma non funzionava, perche' la curvatura spinta della gondola impedisce al nastro di adagiarsi parallelamente alla bocca.
Dopo una serie di parolacce inenarrabili ho avuto l'illuminazione, in guisa di novello Buddha.

Ho misurato col calibro il diametro esterno della bocca stessa, ho cercato sul cerchiometro la misura piu' vicina e ho ritagliato col taglierino il tondo corrispondente.
Nella foto sopra sto tagliando il foro del diametro corretto.
A quel punto avevo una mascherina con un foro perfettamente circolare e di diametro leggermente inferiore al necessario.
Inserita frontalmente sulla gondola, forzandola il giusto per farla aderire bene, e ripiegandola allindietro a coprire parte della gondola, ho ottenuto quello che volevo abbastanza facilmente, come si vede nella foto sotto sul Model 35.

La mascheratura dei bordi d'attacco delle superfici alari e' stata decisamente piu' semplice, ovvio.
Piu' o meno diritte, le mascherature hanno avuto bisogno solo di attenzione nel posizionarle, non essendoci riferimenti precisi.

Come si vede ho iniziato a mascherare anche il secondo esemplare, ma poi ho pensato che potevo riciclare facilmente le mascherature del primo.
Per cui procedero' con la verniciatura del Model 35 prima e del Model 24 successivamente.

--
» 15/3/2018 15:39 Visita il mio spazio Profilo

enrico63 Re: Learjet 24 e Learjet 35 in scala 1/72

M+ Staff

Interventi: 4015
Da: ispra (va)

8367 / 8367
4198 / 4211
187 / 234
Gran lavoro di mascheratura, ma...forse non ho capito bene la mascheratura delle gondole.
Applicando il nastro forato come descritto da te, non crea delle grinze per adattarsi al pezzo? E in queste poi passa il colore?

--
Enrico

"La vecchiaia incipit"

Io uso gli strumenti di M+
Guarda in fondo ad ogni post
Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-
Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.

» 15/3/2018 18:41 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Fabio Re: Learjet 24 e Learjet 35 in scala 1/72

Webmaster

Interventi: 21410
Da: Fiano Romano

Livello: 82
50211 / 50211
23710 / 23711
190 / 884
 Quote:
enrico63 ha scritto: Gran lavoro di mascheratura, ma...forse non ho capito bene la mascheratura delle gondole.
Applicando il nastro forato come descritto da te, non crea delle grinze per adattarsi al pezzo? E in queste poi passa il colore?

@enrico63: Se li fai giusti di diametro no 

@oberst_streib: complimentoni  !

Ciao
Fabio

--

Le infallibilità muoiono, ma non si piegano (G. Garibaldi)

Il saggio coltiva Unix e Linux, Windows si pianta da solo...

» 15/3/2018 20:11 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Generalleutnant

8349 / 8349
4313 / 4338
11 / 234

Quote:
Fabio ha scritto:   enrico63 ha scritto: Gran lavoro di mascheratura, ma...forse non ho capito bene la mascheratura delle gondole.

@enrico63: Se li fai giusti di diametro no 

@oberst_streib: complimentoni  !

Ciao
Fabio

Grazie Fabio che mi dai una mano con questi iscritti piuttosto scarsoni e pure un po' duretti di comprendonio. 
Per questi "rookies" provvedero' a fare una guida passo-passo "for dummies"...

--
» 15/3/2018 21:13 Visita il mio spazio Profilo

matte Re: Learjet 24 e Learjet 35 in scala 1/72

Primo Dirigente

Interventi: 4609
Da: pisa

Livello: 50
10036 / 10036
5041 / 5050
46 / 267
 Ganza l'idea per le gondole motore, te la ruberò........

--
Ciao
Paolo

mai uonderful galleri
» 16/3/2018 02:16 Profilo

Generalleutnant

8349 / 8349
4313 / 4338
11 / 234
Partiamo con la verniciatura delle parti metalliche.

Per prima cosa, ho ricoperto tutto il modello del Model 35 con pellicola trasparente da cucina fermata col nastro di carta.
La base per il color metallo e' il Chrome Primer di Kcolors.
Va dato non diluito ad aerografo ad alta pressione , 2-2,5 bar, il che mi ha costretto appunto a coprire tutto il modello (lavorando a bassa pressione avrei invece evitato un copertura cosi' integrale, dato il miglior controllo del getto, ma in questo caso e' richiesta altissima pressione)

Ecco il nero dato dal fido e vecchio aerografo Fengda.

Seguito dal color metallo, sempre ad aerografo e sempre ad alta pressione.
In particolare Chrome Aluminium sui motori e Chrome Dark sul resto, sempre di Kcolors.
Qui sotto ho gia' cominciato a togliere la mascheratura sul muso: pare tutto piu' o meno a posto.

Rimosse tutte le maschere, fatti alcuni piccoli ritocchi, acco il modello pronto per il prossimo passaggio.

Poi sono passato al Model 23 e ho ripetuto il procedimento: qui alla mascheratura.

Arrivato in fondo e rimosse le mascherature ecco gli inghippi!
il nastro ha rimosso parte della vernice bianca in un paio di punti: qui sotto il punto piu' critico!!
A dimostrazione che la cautela non e' mai troppa con mascherature e colori....

Piu' piccola e meno critica la buca sul serbatoio...

E sulla deriva la mascheratura era fatta male e del colore spray e' passato: per fortuna e' facile rimuoverlo con un fazzolettino bagnato con l'alcool, dato che i colori Kcolors sono a base alcolica mentr eil bianco sotto era un Tamiya lacquer.

E qui, nel miglior stile del carrozziere che deve riparare la vernice dell'auto graffiata, ho gia' carteggiato con abrasiva sottile e acqua nella zona da ridipingere.
Ora dovro' ripartire dal primer bianco (quello grigio di base non sara' necessario) e poi di nuovo bianco lucido, ovviamente mascherando con molta attenzione la cornice metallica sopra.... )

Vi basta come Work In Progress ?

--
» 17/3/2018 20:31 Visita il mio spazio Profilo

ThunderboltII Re: Learjet 24 e Learjet 35 in scala 1/72

Aluf

Interventi: 2466
Da: Genova

Livello: 40
0 / 5263
3022 / 3022
5 / 168
 Alessandro intanto i miei complimenti per il coraggio di affrontare ben due kit Mach2  Una sfida Erculea. Il risultato fin quì è davvero buono, vabbè qualche rogna nella colorazione ci stà. spece con finiture lucide, sono sempre le più rognose.

Però vorrei capire meglio la tecnica per la mascheratura.... Mi sembrava lo stesso sistema che usa Tiziana per farsi la tintura ai capelli... che siano mica un pò frufru i quei modelli 

--
Сергей Санторо "ThunderboltII" (экс CL всея Руси) Sergey Santorowsky "ThunderboltII" "EX CL di tutte le Russie" - EX "Vice CL" Bombardieri & CacciaBombardieri - Vice CL Ricognitori Esploratori & Scout 2017

Sergio ThunderboltII ... Chi è il pazzo! Il pazzo o il pazzo che lo segue?  :-o :roll:

» 18/3/2018 01:51 Profilo Visita il sito Web

Generalleutnant

8349 / 8349
4313 / 4338
11 / 234

Eh in effetti Sergeij sembra un po' la cuffietta del colore per capelli.... ... che poi me li dovrei colorare io, oramai ce li ho tutti grigi...

Ma torniamo seri, serissimi.
Applicate le decals al Model 35 (che non e' un kit Mach2, bensi il restauro di un antichissimo Rareplane in vacuform da me costruito circa 30 anni fa).
Le decals sono invece quelle del kit Mach 2.
Sono palesemente state stampate con una Alps e sono effettivamente sottilissime, ma anche fragilissime (mi si sono rotte in piu' punti!!  ), nonostante la preparazione con vernice trasparente sopra.

Sono anche abbastanza sprecise, a essere onesti avrei dovuto ridisegnarle e farle stampare, ma non avevo voglia di spendere troopo tempo in questo modello che in fin dei conti e' appunto un semplice restauro di un vecchio modello dismesso (questa cosa in fondo in fondo mi piace perche' rispecchia le vera vita' degli aerei, che dopo un po' di anni finiscono dal rigattiere oppure se piu' fortunati vengono ricondizionati o restaurati...)

La sigla sui motori e' palesemente troppo grande e le bande rosse sulla fusoliera e sui serbatoi sono poco "appuntite". Ma va bene lo stesso.
Sono stati necessari anche alcuni ritocchi a pennello.

Nonostante il mio Model 35 sia un restauro di un modello di per se gia' non perfetto, sta comunque venendo meglio del Model 24 derivato dal kit Mach 2.
Qui sotto il Model 24 pronto per il montaggio dei motori (che non ho ancora costruito... )
Ho riverniciato le aree danneggiate e ho dipinto anche il naso e l'antiriflesso.
Le approssimazioni nella forma si vedono tutte.

--
» 18/3/2018 18:23 Visita il mio spazio Profilo

matte Re: Learjet 24 e Learjet 35 in scala 1/72

Primo Dirigente

Interventi: 4609
Da: pisa

Livello: 50
10036 / 10036
5041 / 5050
46 / 267
 Te la stai cavando alla grande 

--
Ciao
Paolo

mai uonderful galleri
» 19/3/2018 01:28 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 5 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
4 Utenti anonimi
1 Utenti registrati: grimdall
Stampa topic