Eccoci perlappunto alla fase di mascheratura per le parti in acciaio lucido.
Ho usato prevalentemente del nastro Tesa rosa depotenziato semplicemente incollando il nastro su una mano prima di metterlo sui velivoli.
Ho dovuto affrontare due difficolta':
- mascheratura del bordo del parabrezza
- mascheratura della bocca dei turbofan
Per la prima, ho proceduto cosi:
- applicato il nastro su un semiparabrezza di uno dei modelli, ho segnato a matita il perimetro del bordo (circa 1 mm all'esterno della parte trasparente)
- ho messo un secondo pezzo di nastro depotenziato sul primo pezzo segnato
- ho ritagliato con un taglierino affilato lungo la traccia segnata, asportando la parte ritagliata e ottenendo due "negativi"
- ho ripetuto il taglio con altri due pezzi di nastro ma in modo speculare, sempre utilizzando come master il primo pezzo
Cosi' ho ottenuto 4 pezzi di nastro identici, ma speculari a due a due, con "finestre" corrispondenti alle aree da verniciare.
La cosa e' stata possibile per il fatto che i parabrezza dei due Learjet sono identici (devono esserlo) e che ovviamente il pannello destro e' simmetrico al sinistro.
Nella foto si nota a sx della mia mano il pezzo "positivo" fatto a mezzaluna di un semiparabrezza.
Per le bocche delle gondole motori ho dovuto ragionarci un po'.
Ero partito dal metodo ovvio, cioe' una sottile striscia di nastro Tamiya a fare da cornice interna.
Ma non funzionava, perche' la curvatura spinta della gondola impedisce al nastro di adagiarsi parallelamente alla bocca.
Dopo una serie di parolacce inenarrabili ho avuto l'illuminazione, in guisa di novello Buddha.
Ho misurato col calibro il diametro esterno della bocca stessa, ho cercato sul cerchiometro la misura piu' vicina e ho ritagliato col taglierino il tondo corrispondente.
Nella foto sopra sto tagliando il foro del diametro corretto.
A quel punto avevo una mascherina con un foro perfettamente circolare e di diametro leggermente inferiore al necessario.
Inserita frontalmente sulla gondola, forzandola il giusto per farla aderire bene, e ripiegandola allindietro a coprire parte della gondola, ho ottenuto quello che volevo abbastanza facilmente, come si vede nella foto sotto sul Model 35.
La mascheratura dei bordi d'attacco delle superfici alari e' stata decisamente piu' semplice, ovvio.
Piu' o meno diritte, le mascherature hanno avuto bisogno solo di attenzione nel posizionarle, non essendoci riferimenti precisi.
Come si vede ho iniziato a mascherare anche il secondo esemplare, ma poi ho pensato che potevo riciclare facilmente le mascherature del primo.
Per cui procedero' con la verniciatura del Model 35 prima e del Model 24 successivamente.
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Alessandro ( Matricola M+ = 3315 )