Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:252
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:252
 Utenti registrati:6905

Ultime visite:
Ayurpao da 19'
Challenger2 da 24'
matte da 1h 3'
Icepol da 2h 16'
e_pieranto da 2h 27'
Sierra16 da 2h 33'
fabrizio tro... da 2h 38'
euro da 2h 51'
G55 da 3h
GP1964FG da 3h 5'
Righettone da 3h 6'
Fabrizio1966 da 3h 7'
AndRoby da 3h 9'
uncino da 3h 9'
grimdall da 3h 13'
Hoot da 3h 14'
maurozn da 3h 17'
arie56 da 3h 18'
enrico63 da 3h 25'
Pierpaolo da 3h 26'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altri Work In Progress...
      /  W.I.P. Armata Rossa
   /  T 10M - Operazione Danubio - carro finito! solo il carro però!!
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 )

macchianera Re: T 10M - Operazione Danubio

Interventi: 968
Da: Roma

Livello: 27
0 / 1891
1336 / 1336
51 / 83
io ho appena finito il T 10M MENG (mancano solo le decals!)...il MENG ha 2 serbatoi di carburante e 2 fumogeni;
i fumogeni sono più piccoli di circa 1/3 rispetto ai serbatoi, hanno la stessa forma cilindrica e le istruzioni suggeriscono di colorarli nel verde sovietico...
se sapessi postare le foto le posterei!
( se lo saprebbi fare lo farebbi!) :-(

--
Teo

» 26/5/2016 10:29 Visita il mio spazio Profilo

Antonio 13 Re: T 10M - Operazione Danubio

Colonnello generale

Interventi: 3431
Da: Udine provincia

Livello: 45
0 / 7358
4233 / 4233
40 / 213
 Quote:
Wanderer ha scritto: La foto è davvero suggestiva e permette di osservare dettagli importanti del mezzo.
Penso sia Pilsen comunque...
Nota bene che come confermato anche su altri siti, i T-10M partecipanti all'invasione non avevano i serbatoi lanciafumogeni ma 4 contenitori uguali da 200 l come si vede nella foto, mi pare che nella scatola ci siano 2 serbatoi e 2 fumogeni.

Enzo, ho la scatola Trumpeter, dentro ha 4 contenitori uguali come nella foto che ho postato ed a tal proposito già  ti chiedo: di che  materiale erano fatti o di che colore xke mi sembra d'aver  letto fossero zincati o qualcosa del genere dunque non i soliti bidoni di carburante
Invece x serbatoi lanciafumogeni cosa intendi?

--
Ciao. Antonio
-----------

GALLERIA                                                  

ONLY 29   ONLY 30   ONLY 31    
.................... Le mie ultime fatiche  ..................  
    ONLY 22   
........e........ sul tavolo da lavoro ...............troppi...
_   ONLY 23 
» 25/5/2016 20:48 Visita il mio spazio Profilo

marcoaurelio Re: T 10M - Operazione Danubio

Generale di divisione

Interventi: 4048
Da: Pordenone

Livello: 47
0 / 8370
4372 / 4372
220 / 234
Molto bella la foto, scenetta interessante oltre che il mezzo.

:-)

--

"sempre ed ovunque"

» 25/5/2016 20:48 Profilo Visita il sito Web

Wanderer Re: T 10M - Operazione Danubio

Generale di divisione

Interventi: 3103
Da: Nordest - Pordenone

Livello: 43
0 / 6464
3824 / 3824
111 / 195
La foto è davvero suggestiva e permette di osservare dettagli importanti del mezzo.
Penso sia Pilsen comunque...
Nota bene che come confermato anche su altri siti, i T-10M partecipanti all'invasione non avevano i serbatoi lanciafumogeni ma 4 contenitori uguali da 200 l come si vede nella foto, mi pare che nella scatola ci siano 2 serbatoi e 2 fumogeni.
» 25/5/2016 14:31 Visita il mio spazio Profilo

Colonnello generale

0 / 7358
4233 / 4233
40 / 213
Enzo grazie per la precisazione, siete tutti davvero d'aiuto; intanto credo di aver terminato la ricerca di immagini , storia, ed anche con l’aiuto di soci del GAMS,  del mitico “Commissario Politico” Giuseppe (alias 2S6M)  e dell’amico Fabrizio (alias AAV7) sono riuscito a recuperare sia qualche altra info che molte immagini museali del carro mentre tra quelle diciamo "operative" ne ho trovate meno e tra queste ne ho scelta una che, anche se a questo punto non sono sicuro di dove sia stata scattata, è quella che mi ispira....eccola

Immagine tratta dalla rete inserita al solo scopo di discussione modellistica
Image taken by network inserted to purpose modeling discussion

A questo punto ritengo interessante parlare un poco della storia di questo carro giusto per chi non ne dovesse sapere proprio nulla come me; quanto segue l'ho recuperato dalla rete dato che a casa non ho proprio nulla a riguardo.

Si parte dai carri armati IS (dal sovietico Iosif Stalin), noti anche come Serie JS, questi furono una serie di carri armati pesanti sovietici, sviluppata tra gli anni '40 e '50  culminata nel carro T-10 M. Tratti comuni della serie erano l'armamento principale calibro 122 mm ed una pesante corazzatura. Successivamente, in virtù di una dottrina più versatile russa del concetto di MBT  i carri pesanti vennero progressivamente sostituiti anche se alcuni esemplari rimasero operativi (per lo più come riserva strategica)  fino agli anni '90.

Alla fine del 1948, con apposita specifica venne richiesto un carro armato del peso non superiore alle 50 tonnellate. Il nuovo progetto ricevette la designazione di JS-8. Nella primavera del 1950 i primi prototipi furono sottoposti a dei test a Kubinka, questi furono più o meno soddisfacenti, la commissione esaminatrice espresse parere favorevole alla messa in produzione del nuovo mezzo, ma solo dopo una serie di modifiche. Alla fine, le modifiche furono così numerose che il carro cambiò designazione due volte: venne prima chiamato JS-9 e poi JS-10. Nel 1953 Stalin morì ed anche a seguito del processo di destalinizzazione che ne seguì la designazione del veicolo fu cambiata da JS-10 a T-10.

Il T-10 era armato con un cannone da 122 mm ed una mitragliatrice coassiale DShKM ( una variante della DShK ) da 12,7 mm. Nel 1955 vennero prodotti i primi due prototipi: uno con il cannone stabilizzato sul piano verticale e l'altro con l'armamento principale stabilizzato su entrambi gli assi. Nel 1957 fu prodotta una ulteriore versione, il T-10B, che, oltre al cannone stabilizzato sui due assi, era dotata di nuovi mirini. Nello stesso anno entrò in produzione anche il T-10M, caratterizzato da un cannone dalle caratteristiche balistiche migliorate, dalla stabilizzazione su entrambi gli assi dell'armamento e da un sistema di visione notturna, un po' rudimentale per gli standard attuali, ma relativamente all'avanguardia per l'epoca.

La corazzatura era in acciaio laminato compatto, con spessore fino a 210 mm. Nel 1963 il carro fu equipaggiato con un sistema per guado profondo dei fiumi, in grado di far attraversare corsi d'acqua profondi fino a 5 metri, mentre nel 1967 venne dotato di munizioni APS e HEAT. L'equipaggio era di 4 persone.
I mezzi in linea non furono sottoposti a programmi ufficiali di aggiornamento, anche se non si può escludere che un certo numero di T-10 siano stati dotati di apparati facilmente installabili, come un telemetro laser.

Il T-10 è stato spesso descritto come il meglio protetto tra i carri russi degli anni '60 e, per alcuni versi, la sua capacità di sopravvivere sui campi di battaglia di un ipotetico teatro di guerra europeo era superiore a quella delle prime serie del T-72. Non è mai stato esportato e, a quanto sembra, avrebbe dovuto essere utilizzato come carro di rottura. Fu tenuto in riserva strategica fino al 1993, quando venne definitivamente radiato. La produzione del T-10M terminò nel 1966.

Non risulta che il mezzo sia mai stato utilizzato in combattimento, il suo impiego principale risulta essere la partecipazione all’invasione della Cecoslovacchia; nella notte tra il 20 e 21 agosto 1968 le forze congiunte del Patto di Varsavia la invasero con l'”Operazione Danubio”.

L’invasione militare fu lanciata in risposta al movimento di riforma guidato dal leader Cecoslovacco Alexander Dubcek, primo segretario del Partito comunista della Cecoslovacchia, (il periodo storico è conosciuto come la "primavera di Praga" Aprile-Agosto 1968) che, con l'abolizione della censura in Cecoslovacchia, permise un livello di libertà di parola inaudito in altre parti del blocco comunista.  
L'invasione fu ben pianificata e coordinata, in contemporanea con il passaggio di frontiera da parte delle forze di terra, una divisione aerea sovietica catturò l’aeroporto di Praga Vaclav Havel (all'epoca chiamato aeroporto internazionale Ruzyne) nelle prime ore dell'invasione. Con l’acquisizione dell’aeroporto si cominciò a fare atterrare gli aerei da trasporto Antonov-12 pieni di truppe.
Contemporaneamente colonne di carri armati e truppe motorizzate si diressero  verso Praga ed altri centri importanti senza  incontrare alcuna resistenza.
Durante l'invasione 108 cecoslovacchi furono  uccisi e circa 500 feriti.

Nella speranza di non avervi stufato troppo mi fermo....il prossimo post ....la scatola.

--
Ciao. Antonio
-----------

GALLERIA                                                  

ONLY 22   
_   ONLY 23 
» 25/5/2016 13:56 Visita il mio spazio Profilo

Wanderer Re: T 10M - Operazione Danubio

Generale di divisione

Interventi: 3103
Da: Nordest - Pordenone

Livello: 43
0 / 6464
3824 / 3824
111 / 195

Complimenti per la scelta!
Un mezzo fantastico che aspetto da tempo in 1/72 (conosco il resinone di OKB...).
In quanto alla partecipazione all'Operazione Danubio, nei siti cechi si parla di Plzen e non di Praga.
D'altro canto si parla del 95° reggimento carri pesante (TTP), 9a Div, 1a Armata della Guardia che all'epoca dell'invasione del paese "fratello" era di stanza a Dresda, più vicina a Praga che a Pilsen ...
» 25/5/2016 09:48 Visita il mio spazio Profilo

Colonnello generale

0 / 7358
4233 / 4233
40 / 213
 Ciao Marco, grazie della segnalazione, in effetti in rete ho trovato alcune foto del carro in zona urbana di cui alcune con didascalia relative a Praga ed altre identiche  con didascalia relativa a Pilsen. Cerco ancora qualcosa e tiro le somme.

--
Ciao. Antonio
-----------

GALLERIA                                                  

ONLY 22   
_   ONLY 23 
» 24/5/2016 21:13 Visita il mio spazio Profilo

lagu Re: T 10M - Operazione Danubio

Coordinatore

Interventi: 3322
Da: Corte Palasio (Lodi)

Livello: 44
0 / 6906
4005 / 4005
135 / 204
 Il T 10 M è uno dei miei pallini ( infatti li ho presi nelle due versioni proposte da Trumpeter),e quindi seguirò con interesse il tuo lavoro!!
Per come la so io i T 10 M sono stati usati solo nella citta di Pilsen e non a Praga.
Buon modellismo!!
Merkalaguva

--

Saluti dalla ISS!!!
» 24/5/2016 17:36 Profilo

ABC Re: T 10M - Operazione Danubio

General der Flieger

Interventi: 5519
Da: SEREGNO (MB)

Livello: 53
11978 / 11978
6124 / 6146
118 / 304
Ciao Antonio

Soggetto alquanto intrigante ed ambientato in un momento storico intenso e drammatico, attendo di vedere la foto ispiratrice.....

Alessandro :-) :-) :-)

P.S.: un azzardo impegnarsi nell' ennesimo modello? Benvenuto nel club!

--

» 24/5/2016 16:28 Profilo

Antonio 13 T 10M - Operazione Danubio - carro finito! solo il carro p

Colonnello generale

0 / 7358
4233 / 4233
40 / 213
Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE

Da tempo pensavo di provare a produrre qualcosa che nel ‘68 prese parte  “all’invasione” della Cecoslovacchia ed in particolare qualcosa che fosse arrivato a Praga con l’Operazione Danubio.  I veicoli  che presero parte “all’invasione” erano ovviamente di diversa tipologia, sia mezzi ruotati che cingolati ma ho sempre pensato prevalentemente ad uno di questi ultimi; oltre alla vicenda storica mi interessava in particolare il tipo di colorazione, in teoria molto  semplice, mono tono verde, con la famosa croce bianca dipinta sull’intero veicolo che copre sia la torre che lo scafo. Poi anche col vedere alcuni modelli in rete ed in particolare uno dei recenti bei lavori di Giuseppe (alias 2S6M)  col suo ASU 85  quest’idea si è sempre più insinuata in testa. Non che a casa non avessi qualcosa che si attagliasse alla mia idea ma ho sempre preso tempo ed ora, complice un regalo inaspettato, mi ritrovo tra le mani un T 10M.  Tra l’altro in questo periodo col gruppo modellistico GAMS (Gruppo Appassionati Modellismo Statico) di Udine abbiamo deciso di avviare un progetto denominato “ma come si fa”…. una sorta di “guarda ed impara” dove alcuni dei soci presentano un modello di qualsiasi genere “volante, strisciante o sottostrisciante ” e cominciano a lavorare la scatola da zero con l’intento scambiare il più possibile esperienze, tecniche, procedure di montaggio, tecniche di pittura ecc.  Mi rendo conto che con le 4 Campagne che attualmente ho in ballo (e con i miei biblici tempi  …. senza contare un paio di altri progetti in stand-by) impegnarmi nell’ennesimo modello è un azzardo  ma visto che darò comunque priorità alle Campagne proseguirò con calma alla costruzione del T 10M.
Il prossimo step vi mostrerò la foto che ho trovato alla quale cercherò di ispirarmi.
;-) :-)

--
Ciao. Antonio
-----------

GALLERIA                                                  

ONLY 22   
_   ONLY 23 
» 24/5/2016 15:22 Visita il mio spazio Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic