Modellismo Pi -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novit dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I pi recenti
I pi letti
I pi attivi
I pi recenti (arg.)
I pi letti (arg.)
I pi attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Pi scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi online
Visitatori:390
Utenti registrati:5
M+ Club chat:
Utenti on-line:395
 Utenti registrati:6989

Utenti collegati:
lagu
Albert56
manovi
VanBasten
tapiro
Ultime visite:
massoerratico da 8'
Silvano da 11'
Andrea da 11'
Andrea66 da 17'
GMSVERONA da 25'
yago da 26'
adlertag da 31'
Oberst_Streib da 38'
erganapi da 40'
Mirco da 40'
enrico63 da 40'
ziochicchi da 41'
Phoenixs da 41'
Righettone da 42'
bmwmario da 43'
olelel da 44'
frank1959 da 44'
daniele RN da 45'
Michele Raus da 46'
SteveS da 49'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altre categorie
      /  Modelli di carta
   /  RN Petroliera Cerere 1:400 - Mare nuovo approccio
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 12 | Pagina successiva )

dj Re: RN Petroliera Cerere 1:400 - Alberi di carico

Contrammiraglio

Interventi: 1302
Da: Roma

Livello: 31
2666 / 2666
2036 / 2040
22 / 104
Marcelo ... claro che si !! 

--
Marina Italiana su M+

» 24/12/2019 09:37 Profilo

yago Re: RN Petroliera Cerere 1:400 - Alberi di carico

Generale di divisione

Interventi: 3145
Da:

Livello: 43
6468 / 6468
3291 / 3306
153 / 195
Giuseppe , questa me l ero persa!
assolutamente da portare avanti , bellissimo lavoro di dettaglio e interessante ricerca storica... vai Gius

Ciao
Gianfranco :-)
» 29/12/2019 17:40 Profilo

stephaneT Re: RN Petroliera Cerere 1:400 - Alberi di carico

Interventi: 1378
Da: Scorz Venezia

2674 / 2674
1456 / 1472
98 / 104
 WOW!! sta venendo uno spettacolo. Ti seguo anche se non sono un "Barcaiolo" ma è troppo bello come realizzi il tutto. Complimenti

--
Stephane 

» 29/12/2019 18:23 Profilo

dj Re: RN Petroliera Cerere 1:400 - Alberi di carico

Contrammiraglio

2666 / 2666
2036 / 2040
22 / 104
Grazie ad entrambi ... il wip faceva parte di una precedente campagna che, manco a dirlo, non ho fatto in tempo a terminare ... poi c’è stato il Quarto ... diciamo che sono un po’ lentino ma per me il modellismo è relax e distrazione e preferisco fare le cose con calma piuttosto che sbrigarmi a finire e rischiare di rovinare tutto ...
Auguri a tutti da Giuseppe 

--
Marina Italiana su M+

» 31/12/2019 16:09 Profilo

dj Re: RN Petroliera Cerere 1:400 - Mare nuovo approccio

Contrammiraglio

2666 / 2666
2036 / 2040
22 / 104
Salve a tutti
come già detto ho intenzione di usare le imbarcazioni presentate nel wip dedicato alla campagna Egeo (non terminata in tempo ) insieme alla cisterna Cerere. Il diorama dovrà rappresenare le imbarcazioni alla fonda nell'isola di Lero durante la seconda guerra mondiale dove era di stanza la RN Cerere pressapoco così come appare nella foto di riferimento. Una barca sarà rappresentata in navigazione.

L'idea è quella che, attraverso le bandiere greche sventolanti e le barche da pesca, l'osservatore possa localizzare il luogo dove operava la cisterna italiana, in un mare greco appunto.
Per il supporto ho usato un vecchio appendiabiti sverniciato e trattato con impregnante ad acqua. Su questo è stata predisposta una cornicetta che inizialmente doveva "contenere" il mare ma, su consiglio di Marcello D'Andrea, il mare ora poggia sopra. Per realizzarlo ho usato un blocco di poliuretano o similare che viene usato come isolante nei lavori di edilizia.

Ci sono di diversi tipi e densità. Quello che uso frequentemente, anche come riempitivo tra le ordinate dello scafo, si taglia e si incide molto facilmente così ho pensato di modellare direttamente su di esso le onde del mare. Con una lunga lama ho cominciato il lavoro tenendo una angolazione consona con la direzione del vento ponendo attenzione  che tutte le onde abbiano la stessa angolazione.

Siccome l'idea era quella di rappresentare un mare quasi calmo ho cercato di non forzare troppo in profondità. Successivamente con una carta abrasiva fina ho cercato di eliminare i solchi creati che rendevano la superficie troppo irregolare ed ho notato che il materiale che ho usato era talmente delicato che si incideva troppo facilmente, anche involontariamente creando innaturali buchi ed "ammaccature".

Avevo pensato quindi di ricoprire il tutto con una pasta modellabile bianca tipo Das comprata in cartoleria. Poi studiando un pò la cosa ho provato a trarre vantaggio da questa circostanza e quindi armato di una forbicetta e di un attrezzo selfmade ho praticato volontariamente dei solchi stretti e lunghi per simulare le increspature sul mare anche queste con la stessa angolazione delle onde.

Questo è il risultato. Ho utilizzando una lampada messa in modo tale da agevolare la visione delle zone lavorate.

Vista d'insieme del "nuovo approccio" di mare ... su questa base dipingerò il mare dopo una prima mano di fondo in verde acrilico ...
Attendo i vostri pareri ... a voi piacendo, cioè se avete tempo e voglia ... Giuseppe

--
Marina Italiana su M+

» 13/11/2021 11:30 Profilo

enrico63 Re: RN Petroliera Cerere 1:400 - Mare nuovo approccio

M+ Staff

Interventi: 6496
Da: ispra (va)

Livello: 56
14196 / 14196
7003 / 7034
144 / 344
Ciao Giuseppe! Mi sembra davvero un'ottima base quella che hai realizzato per il mare. Ma il materiale è sufficientemente compatto per essere verniciato direttamente? Se si mi sai dire di che prodotto si tratta? I polistiroli ad alte densità che ho utilizzato fino ad oggi non hanno questa proprietà.

--
Enrico   

"La vecchiaia incipit"

Io uso gli strumenti di M+
Guarda in fondo ad ogni post
Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-
Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.

» 13/11/2021 14:10 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

yago Re: RN Petroliera Cerere 1:400 - Mare nuovo approccio

Generale di divisione

Interventi: 3145
Da:

Livello: 43
6468 / 6468
3291 / 3306
153 / 195
Ciao Giuseppe :-) ottimo lavoro, molto convincente!
Bravo, aspetto sviluppi!

Ciao e buon divertimento ( come giustamente detto da te questo che deve essere! ;-) )
Gianfranco :-)
» 13/11/2021 17:07 Profilo

Lamb Re: RN Petroliera Cerere 1:400 - Mare nuovo approccio

Generale di brigata

Interventi: 1849
Da: Ancona

Livello: 35
3669 / 3669
1813 / 1826
113 / 130
Ciao Giuseppe,
per la scala mi sembra un validissimo approccio, una bella brezza...

--
Lamberto          LINK: GB>             
> Sulla Sabbia  : 1)SidiBarrani 2)Compass 3)Angriff 4)Crusader 5)Venezia  6)Miraggio  7)Deadlock 8)UltimaChance 9)CommandoRaid 10)SulMare 11)Lightfoot 12)Supercharge

» 13/11/2021 17:22 Visita il mio spazio Profilo

Maurizio Maggi Re: RN Petroliera Cerere 1:400 - Mare nuovo approccio

Capo di 3^ classe

Interventi: 614
Da: ROMA

Livello: 22
1168 / 1168
1069 / 1070
40 / 59
 Giuseppe  guardando la foto della Cecere mi sono fatto persuaso (direbbe Montalbano ) che sia ormeggiata ad una banchina o ad un piccolo molo, la prua è orientata verso terra ed è anche molto vicina a terra. E' impossibile che sia all'ancora, non sarebbe in sicurezza. Anche la piccola costruzione bianca potrebbe far parte del piccolo molo, Certo dovresti realizzare un piccolo molo al quale l'unità sarebbe ormeggiata e non so se la Cerere fosse in grado di dare ancora a poppa, sarebbe logico dare ancora per stabilizzare l',unità. Poi le imbarcazioni locali nella baietta, magari un paio dall'altro lato del moletto dovesi sono fermate per scaricare merci o il pescato. Bah, scusa la fantasia ma la foto mi fa pensare ad un buon ormeggio riparato e sicuro
» 13/11/2021 19:28 Profilo

dj Re: RN Petroliera Cerere 1:400 - Mare nuovo approccio

Contrammiraglio

2666 / 2666
2036 / 2040
22 / 104
grazie Gianfranco e Lamberto ...

Quote:
enrico63 ha scritto: ... mi sai dire di che prodotto si tratta? I polistiroli ad alte densità che ho utilizzato fino ad oggi non hanno questa proprietà.

Il pannello, da 30 mm di spessore avanzo di una lavorazione, mi è stato regalato da un amico e credo si tratti più di polistirene estruso che poliuretano espanso utilizzati entrambi come isolanti termici quindi non è polistirolo. Non conosco la differenza dei due isolanti ma ho visto che di solito il poliuretano espanso viene fornito con un lato rivestito di altro materiale mentre quello che ho è liscio da entrambi i lati.

Nei brico lo si trova facilmente anche di diversi colori. Dopo il taglio e il trattamento con carta vetro ho provato a colorarlo con un bianco acrilico per interni ed è venuto benissimo. Come colla consiglio quelle viniliche perchè la ciano o quelle con solventi lo sciolgono, quindi credo anche vernici a smalto. Ho provato a verniciarlo anche con una miscela di gesso e colla vinilica allungata con acqua così da riempire piccoli buchi o solchi. Viene bene ed in questo modo diventa più facile carteggiarlo.

Giuseppe

--
Marina Italiana su M+

» 14/11/2021 10:58 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 12 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 4 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
4 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic