Salve a tutti
dopo uno scambio di email, l'Ufficio Storico della Marina Militare Italiana mi ha mandato, in versione a bassa risoluzione,
3 foto inedite della RN Cerere ! (grazie Maurizio della dritta)

Le foto non sono datate ma dalla colorazione della nave si possono fare acune supposizioni:
1) Nave vista di prua con ancora la colorazione originale con scafo nero e plancia di comando in legno. Una scritta riporta "Cerere ex Baltrum". Quindi probabilmente potrebbe risalire ai primi anni 20 quando la nave fu consegnata alla Regia Marina come risarcimento di guerra.
2) Nave di poppa in uscita da Taranto (si intravede uno dei bastioni). Scafo ancora nero ma plancia di comando in colore chiaro (credo grigio). Scritta "CERERE" sullo specchio di poppa a lettere cubitali squadrate. Anno presunto 1924-28.
3) Nave ferma in traverso colore completamente in grigio scuro. Anno presunto fine anni 20.
In ogni caso tutte intorno agli anni venti. Corretto ??
Purtroppo tutte evidenziano che la nave non aveva ancora subito evidenti modifiche, a questo punto (penso) avvenute a seguito dell'armamento, o nei primi anni 30 o a ridosso del secondo conflitto mondiale (vedi foto 1 e 4 già pubblicate).
Pertanto il dubbio sulla cabina di comando, aimè permane.
In ogni caso le foto inviate sono talmente belle che sicuramente provvederò all'acquisto di qualcuna.
Intendo ringraziare pubblicamente l'Ufficio Storico della MMI non solo per le foto ma soprattutto per l'ottimo servizio prestato.
Ciao Giuseppe
--
Marina Italiana su M+