Modellismo Pi -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novit dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I pi recenti
I pi letti
I pi attivi
I pi recenti (arg.)
I pi letti (arg.)
I pi attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Pi scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi online
Visitatori:415
Utenti registrati:5
M+ Club chat:
Utenti on-line:420
 Utenti registrati:6989

Utenti collegati:
yago
lagu
GMSVERONA
VanBasten
tapiro
Ultime visite:
adlertag da 5'
Silvano da 12'
Oberst_Streib da 12'
erganapi da 14'
Mirco da 14'
enrico63 da 14'
ziochicchi da 15'
Phoenixs da 15'
Righettone da 17'
bmwmario da 17'
olelel da 18'
frank1959 da 19'
daniele RN da 19'
Michele Raus da 20'
SteveS da 24'
ABC da 24'
Andrea66 da 28'
kekko79 da 37'
alberto62 da 44'
numa da 44'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altre categorie
      /  Modelli di carta
   /  RN Petroliera Cerere 1:400 - Mare nuovo approccio
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 12 | Pagina successiva )

dj RN Petroliera Cerere 1:400 - HELP

Contrammiraglio

Interventi: 1302
Da: Roma

Livello: 31
2666 / 2666
2036 / 2040
22 / 104
Ciao Alessandro al momento sto cercando un pò di documentazione in giro per decidere il da fare ...
prendetelo come un "avviso di ricerca" .... se qualcuno possiede foto o notizie inerenti la cisterna CERERE in questione può scrivere direttamente qui o sulla mia email  ... qualcosa di molto interessante l'ho trovato anche qui .

Grazie Giuseppe :-D

--
Marina Italiana su M+

» 17/1/2016 23:45 Profilo

Contrammiraglio

2666 / 2666
2036 / 2040
22 / 104
Purtroppo non ho ricevuto ulteriori documenti nemmeno dagli amici di Betasom :-(
Comunque nel frattempo sto perlomeno costruendo lo scafo. Il sistema è quello già sperimentato con la Prestinari e Papa. La base è a livello poco sotto la linea di galleggiamento.

Lo scheletro durante la fase di asciugatura della colla

Per la chiglia ho fatto un piccolo esperimento per rendere la struttura ancora più rigida. Ho incollato sul cartoncino centrale da 1 mm (freccia 2) due cartoncini laterali (1) con la colla vinilica.

Così facendo sfrutto il fatto che la colla vinilica quando tira svirgola il cartoncino ma siccome tira anche dall'altra parte il risultato finale è che il sandwich rimane perfettamente dritto e rigido (non fraintendete :oops:).
Al momento sono costretto ad attendere sviluppi ..... uno dei limiti dei papermodel è che il modello deve essere già disegnato prima di incollarlo perchè certi errori poi possono essere molto difficili da correggere ( se non impossibili ...)

Ciao Giuseppe :-D

--
Marina Italiana su M+

» 20/1/2016 18:54 Profilo

Maurizio Maggi Re: Petroliera Norderney 1:400 HELP

Capo di 3^ classe

Interventi: 614
Da: ROMA

Livello: 22
1168 / 1168
1069 / 1070
40 / 59
 Purtroppo non ho trovato ne disegni ne foto sia sull'Almanacco Navale del 1942 che sul Jane's del 1938 .Circa l'armamento ci sono diverse versioni ma io concordo con quanto riportato sull' Almanacco Storico delle navi della MMI. Cioè : 2 pezzi da 76/40 , uno installato sul cassero di prora e l'altro sul casseretto a poppa. Date le dimensioni della nave i pezzi da 76/40 erano compatibili e sono quelli che io vedo nella foto .
Ciao Maurizio

» 21/1/2016 12:51 Profilo

Contrammiraglio

2666 / 2666
2036 / 2040
22 / 104
Ciao Maurizio
le tue parole mi confortano. Ho estrapolato delle foto molto interessanti dal libro del signor Toran "Don Vincenzo racconta" in onore di suo suocero Vincenzo Barbato che ha vissuto quei drammatici periodi di guerra proprio a bordo della Cerere.
Confrontando le foto con il modello della Norderney-Baltrum sono giunto ad alcune considerazioni che vorrei discutere con voi :
1) Colorazione classica del periodo 1940-43 sovrastrutture grigio cenere e ponti grigio piombo
2) Bande obbligue rosse e bianche sul castello di prua (foto 2)

3) Il ponte di comando sul cassero centrale è allungato verso poppa (foto 4)
4) Gli alberi degli argani sono stati sopraelevati per ospitare le antenne filari (foto 4)
5) Sono presenti 2 carley piccoli e 2 di misura media (foto 4)

Foto 4 La RN Cisterna Cerere a Lero verso il 1942-43 - foto di riferimento

6) Due colt da 6.5 mm in funzione AA sul cielo del ponte di comando del cassero centrale (foto 6)

7) Un cannone AA da 76/40 su affusto a piattaforma sul castello di prua (foto 7)

8) Parasole a poppa e sul cielo del cassero centrale (foto 4)
9) Anche sul lato sinistro del casseretto di poppa c'è una lancia di salvataggio (foto 1)
Mi sorgono alcuni dubbi (solo alcuni ?...)

10) Vedendo la figura 2 non trovo spazio per la giusta collocazione del secondo cannone AA da 76/40 che dovrebbe stare sul casseretto di poppa. Sembra sopra una piattaforma realizzata ad hoc attaccata al casseretto (foto 1) oppure la manica a vento è stata spostata in avanti per fare posto all'arma ?

11) Il ponte di comando in origine era aperto. Sarà stato mantenuto tale? (figura 1)
12) E' plausibile che il nome (più fascio littorio) "CERERE" fosse scritto sullo specchio di poppa ? (figura 1).
Fatevi sentire e dite la vostra ... insomma "dateme 'na mano !". :-D

Ci sono già abbastanza elementi da valutare e quindi per il momento tolgo il disturbo e scusate se sono stato un pò "lungo" ....

Ciao a tutti da Giuseppe :-D :-D :-D

P.S. Chiedo cortesemente ai CL o agli amministratori del sito di cambiare il wip in "RN Petroliera Cerere 1:400" . Grazie

--
Marina Italiana su M+

» 21/1/2016 22:30 Profilo

marcellodandrea Re: Petroliera Norderney 1:400 HELP

Interventi: 4150
Da: Arezzo

Livello: 48
8222 / 8892
4627 / 4628
88 / 245
La foto di riferimento è la meno chiara delle due. Perché proprio quella?

Riguardo il cannone a poppa, confronta la posizione dell'ombrinale della foto 1 (il puntino nero sulla fiancata chiara)  con quello del disegno in carta (il puntino chiaro sulla fiancata nera), nonché la posizione della manica a vento rispetto alle gruette delle imbarcazioni. La nave è quasi al traverso, se fai una misurazione in scala un'idea te la fai. Comunque così a occhio penso che lì ci sia una piattaforma nuova per il cannone (la manica a vento mi sembra sempre al solito posto oppure lo spostamento è minimo) e dovrebbe esserci anche una scaletta di accesso.

Nella foto al traverso la prua è tutta scura: che anno è? fine anni '30 ?

--
ciao
Marcello

INDICE realizzazioni (w.i.p.) Marina Italiana sul forum M+

I miei modelli:
Navi
Gallerie M+
ultimi cantieri: nave da esplorazione Stella Polare 1899; cacciatorpediniere Muavenet-i Milliye 1915

» 21/1/2016 23:44 Profilo

alcione Re: Petroliera Norderney 1:400 HELP

Generale di divisione

Interventi: 3033
Da: POLLENA TROCCHIA - NA -

Livello: 43
0 / 6457
3683 / 3683
41 / 195
Giuseppe, considerato il peso del cannone e lo sforzo di strappamento che lo stesso esercita sulla struttura al momento dello sparo, ritengo plausibile che sia stato realizzato un nuovo basamento destinato ad accogliere il 76/40 .
Quella tuga a poppa, sicuramento in legno o lamierino, non avrebbe potuto sostenere il peso
e lo sforzo di un cannone,
Buon lavoro....sempre soggetti originali :-D
ciao,
Francesco :-)

--
matr. n2660--GMT beda bofors 001Non lasceremo soli i nostri fucilieri

La va a pochi XXXI^ btg. Genio Guastatori
» 22/1/2016 16:10 Profilo

dj Re: RN Petroliera Cerere 1:400 - HELP

Contrammiraglio

2666 / 2666
2036 / 2040
22 / 104
Quote:
marcellodandrea ha scritto: La foto di riferimento è la meno chiara delle due. Perché proprio quella?

Riguardo il cannone a poppa, confronta la posizione dell'ombrinale della foto 1 (il puntino nero sulla fiancata chiara)  con quello del disegno in carta (il puntino chiaro sulla fiancata nera), nonché la posizione della manica a vento rispetto alle gruette delle imbarcazioni. La nave è quasi al traverso, se fai una misurazione in scala un'idea te la fai. Comunque così a occhio penso che lì ci sia una piattaforma nuova per il cannone (la manica a vento mi sembra sempre al solito posto oppure lo spostamento è minimo) e dovrebbe esserci anche una scaletta di accesso.

Nella foto al traverso la prua è tutta scura: che anno è? fine anni '30 ?

Ciao Marcello e Francesco
ho scelto quella foto come riferimento perchè fa parte di quella serie di foto prese dal libro e quindi con la nave facilmente databile tra il 1942 e 1943 così come narrato nei fatti.
Concordo con voi per la nuova piattaforma del cannone ma penso che sia stata spostata anche la manica a vento perchè dalla foto 1 la vedo più vicina all'osteriggio sul casseretto rispetto alla versione 1915 .
A tal proposito vedete la foto che segue ... in rosso le modifiche rispetto l'originale.

Non riesco a vedere la scaletta ... forse e attaccata sul fianco del casseretto ?
Per la foto 1 credo anche io che sia di fine anni 30 a causa della mancanza delle bande rosse e bianche sul cassero di prora che dei carley.
Che ne pensate rispetto all'apertura o meno del ponte di comando (p.to 11) e del nome sullo specchio di poppa (p.to 12) ??

Grazie e alla prossima spero con qualche foto dello scafo in fase avanzata .... ciao Giuseppe :-D

--
Marina Italiana su M+

» 22/1/2016 21:57 Profilo

Maurizio Maggi Re: RN Petroliera Cerere 1:400 - HELP

Capo di 3^ classe

1168 / 1168
1069 / 1070
40 / 59
 Giuseppe è impossibile dare una risposta ai tuoi dubbi e quesiti . La maggior parte sono supposizioni che non possono avere riscontro certo .Hai una sola strada : prendere appuntamento all'Uff.Storico MMI , chiedere del faldone di nave Cerere e andare a spulciare . Potresti avere tutte le risposte rintracciando i rapporti redatti in arsenale all'esecuzione di lavori e modifiche . Con un po di fortuna potresti trovare anche dei disegni. Tanto stai a Roma che ci vuole ? 
ciao  Maurizio
» 23/1/2016 11:23 Profilo

dj Re: RN Petroliera Cerere 1:400 - HELP

Contrammiraglio

2666 / 2666
2036 / 2040
22 / 104
Maurizio è una bella idea !
Magari se hai un ufficio di riferimento a cui inviare la richiesta puoi segnalarmelo direttamente qui o eventualmente sulla mia email.

Grazie Giuseppe ;-)

--
Marina Italiana su M+

» 26/1/2016 07:30 Profilo

Maurizio Maggi Re: RN Petroliera Cerere 1:400 - HELP

Capo di 3^ classe

1168 / 1168
1069 / 1070
40 / 59
 Giuseppe sul sito della MMI c'è anche lo spazio dell' Uff. Storico con i numeri di telefono. Devi chiamarli e concordare la data in base alle loro disponibilità in quanto non fanno entrare più di un numero di persone ogni giorno. Precisa che vuoi fare delle ricerche su di una nave e portati la carta per la fotocopiatrice - A4 e A3 . Loro mettono a disposizione la macchina ma non la carta , prova anche a chiedere se hanno foto della Cerere.
Ciao Maurizio

» 26/1/2016 13:18 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 12 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic