Fatti piccoli passi avanti con lo Pfalz, che doveva essere finito nel 2015 ma c'e' piu' lavoro del previsto. Il kit infatti e' una discreta base, ma incompleto, approssimativo in molte parti (probabilmente anche perche' scarsa e' la documentazione) e sbagliato in altre.
Tra le cose da segnalare, il fatto che almeno l'esemplare P.40 "austriaco" ha il carrello delle versioni iniziali, con le gambe principali che formano un V ampia, agganciata alla fusoliera subito dietro la cappotta motore, e non le gambe a V stretta, come negli esemplari piu' recenti del A.I/A.II e come riportato nelle istruzioni. E quindi, come vedremo, manca un pezzo importante..... Questo l'ho dedotto dalle foto degli esemplari in questione, poche ma significative. Per assurdo, ho visto in rete un paio di gran belle realizzazioni di questi Pfalz, che pero' hanno questo vistoso errore.
Inoltre, nelle istruzione del kit non viene correttamente dettagliato come e dove passa la complessa tiranteria delle ali. Cosa che mi ha fatto dannare non poco per capirlo, dalle foto d'epoca.... In ogni caso nel kit mancano alcuni fori d'invito della stessa tiranteria per cui anche li' ho dovuto lavorare.
E non parliamo del fatto che l'abitacolo e' a dir poco artistico, pur sapendo che le informazioni disponibili sono poche e vaghe. Comunque se io e Androby semplicemente leggendo un paio di volumetti ...... vabbe'.... Insomma un kit che sembrava semplice nei suoi pochi pezzi ma che mi sta facendo dannare.
Ecco i pochi avanzamenti: intanto la cabane sopra l'ala per reggere la tiranteria della stessa. Ho usato le parti del kit che sono un po grezze e leggermente sovradimensionate, ma va bene lo stesso. Nell'abitacolo ho aggiunto un paio di strumenti autocostruiti e quasi invisibili, piu' la tavoletta portamappe sulla destra del posto di pilotaggio. Poi ho messo la traversa mancante e i due tiranti a X del relativo frame di fusoliera, gli unici realmente visibili, almeno in teoria. A quel punto ho aggiunto le strutture di sostegno dell'ala sopra la fusoliera.
Poi ho montato il carrello principale, utilizzando le gambe con la V ampia e non quelle a V stretta indicate nelle istruzioni: qualche patimento a pulire i pezzi di plastica troppo morbida e bestemmi per assemblare il tutto dato che non si sono riscontri sulla fusoliera!
Ma dopo un po' mi accorgo di un errore clamoroso che ho fatto. La V trasversale di rinforzo del carrello l'ho montata come se il carrello fosse del tipo "tardo", cioe' con la V di rinforzo che si infulcra sul secondo frame della fusoliera (mentre le gambe si infulcrano nel primo e nel terzo). Poi, riguardando le foto, noto che tale V trasversale in realta si infulcra sul primo frame (cioe' subito dietro la cofanatura motore), come le gambe anteriori del carrello! Minxxxia !!
Ok, con delicatezza rimuovo la V senza sbarbare via il carrello..... ma nella stampata del kit il pezzo che servirebbe non c'e' !!!!!
La V trasversale infatti e' assai piu' lunga nel carrello prima versione rispetto a quella della versione tarda. Ari-minxxxia!
Ok, autocostruita la V con pezzi di ripiego. E aggiunto anche il pattino di coda con la sua piccola struttura di supporto. Tutte le strutture esterne, cabane, carrello, ecc, verniciate in un quasi-nero, dato che leggo che a quanto pare erano appunto verniciate in nero nell'originale.
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Alessandro ( Matricola M+ = 3315 )