ALBUMCominciamo una nuova sfida: un classico svedese anni ottanta con camo "foglie cadute" come la chiamano in Svezia.
Premetto che sono 30 anni che aspetto di costruire un altro Viggen dopo l'ESCI che montai ai tempi del ginnasio, quindi ci metterò tutto l'amore possibile.
Il kit Tarangus sarebbe per la versione lunga da caccia ma, siccome ci sono già tutti i pezzi (tranne uno) per fare l'AJ da attacco, ho preferito questa versione che richiede meno lavoro di modifica e correzione delle parti in plastica.
Vediamo di analizzare la scatola:
il cartone è bello robusto, di dimensione medie e ben pieno. Le stampate sono contenute in un sacchetto Zip da supermercato (!) con trasparenti e decals confezionati a parte
le incisioni sono fini ma un poco profonde (meglio, non spariranno subito con le carteggiature), la superfice non sempre lucidissima segno che lo stampo non è stato lucidato a polvere di diamante. Sono presenti i principali rivetti incisi in negativo e, come vedete sopra, le prese d'aria sino al primo stadio del compressore.
abbiamo 2 serbatoi ventrali: uno per AJ e l'altro per il JA, ricordatevi che solo il pilone centrale era bagnato, quindi non pensate di utilizzarli entrambi sotto le ali! I serbatoi purtroppo sono l'unico carico esterno presente.
la fusoliera anteriore è scomposta orizzontalmente, la plastica è molto spessa e dovrebbe assicurare una giunzione prec0sia e stabile.
troviamo due sedili (prevista la versione Sk(olan) biposto) molto ben fatti che mancano solo delle cinghie e del braccetto per l'espulsione che dovrebbe essere facile da autocostruire, vedremo...
i carrelli sono estremamente dettagliati e precisi, speriamo siano anche robusti che la bestia pesa parecchio!