Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:214
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:214
 Utenti registrati:6515

Ultime visite:
martelli62 da 1h 11'
anto93 da 1h 40'
Michele Raus da 1h 46'
RICKY1973 da 1h 49'
grimdall da 2h 5'
lucio da 2h 32'
Silvano da 2h 41'
marcellodandrea da 2h 51'
Hoot da 2h 52'
ABC da 3h 7'
lowland da 3h 14'
Pierantonio da 3h 16'
maurozn da 3h 19'
Righettone da 3h 19'
diegociga da 3h 23'
Mirco da 3h 31'
diego bersan... da 3h 50'
ghello da 3h 54'
lion26 da 3h 59'
maucrifra da 4h

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altre categorie
      /  Modelli di carta
   /  Re: Fiat 6605 TM69 Sulle ruote!!!
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 20 | 27 | 28 | Pagina successiva )

marcoaurelio Re: Fiat 6605 TM69 AAAAARGH!!!!!

Generale di divisione

Interventi: 3990
Da: Pordenone

Livello: 47
0 / 8364
4261 / 4261
162 / 234
Quote:
enrico63 ha scritto:
Ma hai intenzione di buttarti nella costruzione del TM??

non si sa mai.. o di carta o di plastica prima o poi inizierò..

--

"sempre ed ovunque"

» 11/3/2019 23:48 Profilo Visita il sito Web

Fabio Re: Fiat 6605 TM69 AAAAARGH!!!!!

Webmaster

Interventi: 22292
Da: Fiano Romano

Livello: 83
52406 / 52406
24720 / 24734
188 / 914
A me sembra che il risultato ottenuto con questo sistema non propriamente nell'ortodossia più osservante della "Bibbia der Resinaro" sia addirittura più migliore assai di quello convenzionale e lo terrò senz'altro presente.
Forse si potrebbe migliorare con una resina che abbia una pot life più lunga, magari spostando leggermente lo tappo dello stampo e rabboccandolo con ancora un po' di resina in modo da cercare di eliminare altre microbolle.
In ogni caso credo preferire di gran lunga lo stuccare le microbolle che si creano sulla spalla interna dello pneumatico che dover pulire, reincidere e stuccare l'attacco della materozza alla ruota 
Ciao e complimentoni
Fabio

--

Le infallibilità muoiono, ma non si piegano (G. Garibaldi)

Il saggio coltiva Unix e Linux, Windows si pianta da solo...

» 12/3/2019 09:23 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

delibar Re: Fiat 6605 TM69 AAAAARGH!!!!!

Tenente

Interventi: 99
Da: VICENZA

Livello: 8
169 / 169
623 / 625
18 / 19
A proposito di bolle d'aria ne abbiamo già parlato per il passato, dove per l'appunto avevo suggerito l'aggiunta alla miscela di resina di una adatta quantità di solvente che come leggo hai messo in atto.
Accanto a questo escamotage e per problemi ine-renti a piccoli recessi dove è facile che si formi la
bolla (ad esempio il dente di un cingolo abbastanza piccolo) riesco ad ottenere ottimi risultati usando un pennello a setole molto rigide (hai presente lo spazzolino per denti usato anche per pulire dentiere - qualcosa del genere -) intinto nella resina e passato sulle parti più difficile facendo anche una leggera pressione. Una volta fotto ciò eseguo la colatura vera e propria.
Una cosa ancora da segnalare; personalmente sono arrivato ad additivare di solvente fino al 20. Ottengo in un primo tempo uno stampo abbastanza molliccio che però nel breve periodo di qualche ora si stabilizza arrivando alla sua durezza naturale. Anche questo unito al pennello rigido aiuta molto ad eliminare le suddette bolle.
» 12/3/2019 12:19 Profilo

enrico63 Re: Fiat 6605 TM69 AAAAARGH!!!!!

M+ Staff

Interventi: 4377
Da: ispra (va)

Livello: 49
9451 / 9451
4702 / 4729
70 / 256
@Marco:  Benissimo, quando partirai ci metteremo daccordo su come fare!

@Fabio:  Si, sicuramente ci sono resine più adatte ai nostri scopi con pot-life decisamente più lunghi. La stessa prochima ha prodotto il "sintafoam invisibile" che è trasparente e dove le bolle sono assolutamente bandite. Il fatto è che il tempo di sfornatura va a 72 ore!!! 
E per finire sono daccordo con te, stuccare le microbolle è decisamente rapido e indolore. Basta prestare attenzione nella creazione dello stampo lasciando in alto superfici piane e poco lavorate.

@delibar: tiene anche col 20% ??  Ma quanto deve passare prima di poter pensare di vericiare?

--
Enrico

"La vecchiaia incipit"

Io uso gli strumenti di M+
Guarda in fondo ad ogni post
Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-
Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.

» 12/3/2019 14:57 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

alcione Re: Fiat 6605 TM69 AAAAARGH!!!!!

Generale di divisione

Interventi: 2942
Da: POLLENA TROCCHIA - NA -

Livello: 42
6049 / 6049
3348 / 3351
136 / 186
GRAN bel risultato, Enrico, ben fatto :-D
saluti,
Francesco :-)

--
     matr. n° 2660 -- GMT   beda bofors 001 Non lasceremo soli i nostri fucilieri

La va a pochi XXXI^ btg. Genio Guastatori
» 12/3/2019 17:52 Profilo

delibar Re: Fiat 6605 TM69 AAAAARGH!!!!!

Tenente

Interventi: 99
Da: VICENZA

Livello: 8
169 / 169
623 / 625
18 / 19
Anche subito, meglio se dopo un paio di giorni.
Comunque quando parlo di solvente mi riferisco a solventi tipo benzine, vanno benissimo anche i nitro ma potrebbero originare problemi in seguito proprio con le vernici sia acriliche che sintetiche a base solvente.
Io per esempio sto usando ormai da diverso tempo un prodotto definito commercialmente come "diluente sintetico" che riporta la seguente dicitura tecnica: distillato di petrolio, nafta pesante idrodesolforata (esente da benzene) e dicloropropano
» 12/3/2019 19:30 Profilo

M+ Staff

9451 / 9451
4702 / 4729
70 / 256

Quote:
delibar ha scritto: Anche subito, meglio se dopo un paio di giorni. Comunque quando parlo di solvente mi riferisco a solventi tipo benzine, vanno benissimo anche i nitro ma potrebbero originare problemi in seguito proprio con le vernici sia acriliche che sintetiche a base solvente. Io per esempio sto usando ormai da diverso tempo un prodotto definito commercialmente come "diluente sintetico" che riporta la seguente dicitura tecnica: distillato di petrolio, nafta pesante idrodesolforata (esente da benzene) e dicloropropano

Azzzz.......roba leggera

Anche il mio è diluente sintetico ma riporta solo:  "nafta solvente aromatica leggera"  In sostanza sono più delicato

Ti ho chiesto del 20% perchè già col 10 a due o tre giorni dalla colata  pezzi sanno ancora di diluente in maniera pesante.
Grazie delle info!

--
Enrico

"La vecchiaia incipit"

Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-

» 12/3/2019 20:50 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

gizpo Re: Fiat 6605 TM69 AAAAARGH!!!!!

Air Marshal

Interventi: 5780
Da: West Yorkshire - UK

Livello: 54
12680 / 12680
6426 / 6456
75 / 317
Ho seguito quest'ultima parte di discussione con estremo interesse e devo confessare che credo di non aver capito un'emerita mazza :-D :-D :-D

Ovviamente quando avrai tempo e vorrai dedicarne un po' a questa tua tecnica alternativa, ti andrebbe di fare un mini tutoriale passo passo ?

Materiali e tecniche usate: parli di distaccante e non ho idea di come si usi (con lo stampo in silicone a me si stacca senza nulla), parli di bivalva....idem come sopra....

Potrebbe essere un'altro passetto in avanti per far conoscere anche ai curiosi questo tuo modo di lavorare...

Mentre scrivevo mi è venuto in mente che si potrebbero fare solo le gomme ed usare il metodo Fabio per i tacchetti....Tanto il plotter ce l'hai...

--
Ciao Luca   life's too short to use all the decals :-D
» 13/3/2019 10:03 Visita il mio spazio Profilo

M+ Staff

9451 / 9451
4702 / 4729
70 / 256
Luca, in realtà non è che ho inventato niente di nuovo!!

Si parla di stampo bivalva quando è in due pezzi (appunto come quello che ho fatto io) cioè stampo e contro stampo. Di solito chi stampa in resina realizza uno stampo in un solo pezzo annegandovi dentro il master che è raccordato con l'esterno tramite un canale di colatura che permette l'ingresso della resina e la contemporanea uscita dell'aria.
Questo metodo ti semplifica parecchio la vita in termini di realizzazione dello stampo ma pregiudica seriamente la fuoriuscita di tutte le bolle d'aria, soprattutto se il pezzo da riprodurre ha molti particolari minuti e tanti sottosquadro.
Lo stampo bivalva ti permette di ravanare al suo interno per facilitare appunto l'uscita delle bollicine di aria.
Questo è tanto più valido quando non utilizzi sistemi di vuoto o compressione ( a seconda delle scuole di pensiero).

Il distaccante è quello che si mette sulla prima parte di stampo realizzata per evitare che la seconda vi si attacchi. Io uso i colori strani che mi girano sullo scaffale perchè sono un modellista "economico" ma chi produce le gomme siliconiche vende anche gli specifici prodotti adatti allo scopo.

Il vantaggio principale di realizzare lo stampo è proprio quello di evitare di dover incollare milioni di milioni di tacchetti
Il resto della ruota di carta si realizza velocemente e non varrebbe la pena fare stampo e relative clonature.

--
Enrico

"La vecchiaia incipit"

» 13/3/2019 13:09 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

gizpo Re: Fiat 6605 TM69 AAAAARGH!!!!!

Air Marshal

Interventi: 5780
Da: West Yorkshire - UK

Livello: 54
12680 / 12680
6426 / 6456
75 / 317
Chiarissimo come sempre Enrico, appena potro' ripartire proverò a fare qualcosa con il tuo metodo, grazie....

--
Ciao Luca   life's too short to use all the decals :-D
» 13/3/2019 19:06 Visita il mio spazio Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 20 | 27 | 28 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic