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marcoaurelio Re: Fiat 6605 TM69 AAAAARGH!!!!!

Generale di divisione




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Da: Pordenone


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enrico63 ha scritto:
Ma hai intenzione di buttarti nella costruzione del TM??


non si sa mai.. o di carta o di plastica prima o poi inizierò..


--

"sempre ed ovunque"


» 11/3/2019 23:48 Profilo Visita il sito Web


Fabio Re: Fiat 6605 TM69 AAAAARGH!!!!!

Webmaster




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Da: Fiano Romano


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A me sembra che il risultato ottenuto con questo sistema non propriamente nell'ortodossia più osservante della "Bibbia der Resinaro" sia addirittura più migliore assai di quello convenzionale e lo terrò senz'altro presente.
Forse si potrebbe migliorare con una resina che abbia una pot life più lunga, magari spostando leggermente lo tappo dello stampo e rabboccandolo con ancora un po' di resina in modo da cercare di eliminare altre microbolle.
In ogni caso credo preferire di gran lunga lo stuccare le microbolle che si creano sulla spalla interna dello pneumatico che dover pulire, reincidere e stuccare l'attacco della materozza alla ruota 
Ciao e complimentoni
Fabio

--

Le infallibilità muoiono, ma non si piegano (G. Garibaldi)

Il saggio coltiva Unix e Linux, Windows si pianta da solo...
 
» 12/3/2019 09:23 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web


delibar Re: Fiat 6605 TM69 AAAAARGH!!!!!

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A proposito di bolle d'aria ne abbiamo già parlato per il passato, dove per l'appunto avevo suggerito l'aggiunta alla miscela di resina di una adatta quantità di solvente che come leggo hai messo in atto.
Accanto a questo escamotage e per problemi ine-renti a piccoli recessi dove è facile che si formi la
bolla (ad esempio il dente di un cingolo abbastanza piccolo) riesco ad ottenere ottimi risultati usando un pennello a setole molto rigide (hai presente lo spazzolino per denti usato anche per pulire dentiere - qualcosa del genere -) intinto nella resina e passato sulle parti più difficile facendo anche una leggera pressione. Una volta fotto ciò eseguo la colatura vera e propria.
Una cosa ancora da segnalare; personalmente sono arrivato ad additivare di solvente fino al 20. Ottengo in un primo tempo uno stampo abbastanza molliccio che però nel breve periodo di qualche ora si stabilizza arrivando alla sua durezza naturale. Anche questo unito al pennello rigido aiuta molto ad eliminare le suddette bolle.
» 12/3/2019 12:19 Profilo


enrico63 Re: Fiat 6605 TM69 AAAAARGH!!!!!

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@Marco:  Benissimo, quando partirai ci metteremo daccordo su come fare!

@Fabio:  Si, sicuramente ci sono resine più adatte ai nostri scopi con pot-life decisamente più lunghi. La stessa prochima ha prodotto il "sintafoam invisibile" che è trasparente e dove le bolle sono assolutamente bandite. Il fatto è che il tempo di sfornatura va a 72 ore!!! 
E per finire sono daccordo con te, stuccare le microbolle è decisamente rapido e indolore. Basta prestare attenzione nella creazione dello stampo lasciando in alto superfici piane e poco lavorate.

@delibar: tiene anche col 20% ??  Ma quanto deve passare prima di poter pensare di vericiare?


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Enrico

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» 12/3/2019 14:57 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web


alcione Re: Fiat 6605 TM69 AAAAARGH!!!!!

Generale di divisione




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GRAN bel risultato, Enrico, ben fatto :-D
saluti,
Francesco :-)

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     matr. n° 2660 -- GMT   beda bofors 001 Non lasceremo soli i nostri fucilieri

La va a pochi XXXI^ btg. Genio Guastatori
» 12/3/2019 17:52 Profilo


delibar Re: Fiat 6605 TM69 AAAAARGH!!!!!

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Anche subito, meglio se dopo un paio di giorni.
Comunque quando parlo di solvente mi riferisco a solventi tipo benzine, vanno benissimo anche i nitro ma potrebbero originare problemi in seguito proprio con le vernici sia acriliche che sintetiche a base solvente.
Io per esempio sto usando ormai da diverso tempo un prodotto definito commercialmente come "diluente sintetico" che riporta la seguente dicitura tecnica: distillato di petrolio, nafta pesante idrodesolforata (esente da benzene) e dicloropropano
» 12/3/2019 19:30 Profilo


enrico63 Re: Fiat 6605 TM69 AAAAARGH!!!!!

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Quote:
delibar ha scritto: Anche subito, meglio se dopo un paio di giorni. Comunque quando parlo di solvente mi riferisco a solventi tipo benzine, vanno benissimo anche i nitro ma potrebbero originare problemi in seguito proprio con le vernici sia acriliche che sintetiche a base solvente. Io per esempio sto usando ormai da diverso tempo un prodotto definito commercialmente come "diluente sintetico" che riporta la seguente dicitura tecnica: distillato di petrolio, nafta pesante idrodesolforata (esente da benzene) e dicloropropano


Azzzz.......roba leggera

Anche il mio è diluente sintetico ma riporta solo:  "nafta solvente aromatica leggera"  In sostanza sono più delicato

Ti ho chiesto del 20% perchè già col 10 a due o tre giorni dalla colata  pezzi sanno ancora di diluente in maniera pesante.
Grazie delle info!


--
Enrico

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» 12/3/2019 20:50 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web


gizpo Re: Fiat 6605 TM69 AAAAARGH!!!!!

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Ho seguito quest'ultima parte di discussione con estremo interesse e devo confessare che credo di non aver capito un'emerita mazza :-D :-D :-D

Ovviamente quando avrai tempo e vorrai dedicarne un po' a questa tua tecnica alternativa, ti andrebbe di fare un mini tutoriale passo passo ?

Materiali e tecniche usate: parli di distaccante e non ho idea di come si usi (con lo stampo in silicone a me si stacca senza nulla), parli di bivalva....idem come sopra....

Potrebbe essere un'altro passetto in avanti per far conoscere anche ai curiosi questo tuo modo di lavorare...

Mentre scrivevo mi è venuto in mente che si potrebbero fare solo le gomme ed usare il metodo Fabio per i tacchetti....Tanto il plotter ce l'hai...

--
Ciao Luca   life's too short to use all the decals :-D
» 13/3/2019 10:03 Visita il mio spazio Profilo


enrico63 Re: Fiat 6605 TM69 AAAAARGH!!!!!

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Luca, in realtà non è che ho inventato niente di nuovo!!

Si parla di stampo bivalva quando è in due pezzi (appunto come quello che ho fatto io) cioè stampo e contro stampo. Di solito chi stampa in resina realizza uno stampo in un solo pezzo annegandovi dentro il master che è raccordato con l'esterno tramite un canale di colatura che permette l'ingresso della resina e la contemporanea uscita dell'aria.
Questo metodo ti semplifica parecchio la vita in termini di realizzazione dello stampo ma pregiudica seriamente la fuoriuscita di tutte le bolle d'aria, soprattutto se il pezzo da riprodurre ha molti particolari minuti e tanti sottosquadro.
Lo stampo bivalva ti permette di ravanare al suo interno per facilitare appunto l'uscita delle bollicine di aria.
Questo è tanto più valido quando non utilizzi sistemi di vuoto o compressione ( a seconda delle scuole di pensiero).

Il distaccante è quello che si mette sulla prima parte di stampo realizzata per evitare che la seconda vi si attacchi. Io uso i colori strani che mi girano sullo scaffale perchè sono un modellista "economico" ma chi produce le gomme siliconiche vende anche gli specifici prodotti adatti allo scopo.

Il vantaggio principale di realizzare lo stampo è proprio quello di evitare di dover incollare milioni di milioni di tacchetti
Il resto della ruota di carta si realizza velocemente e non varrebbe la pena fare stampo e relative clonature.


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Enrico

"La vecchiaia incipit"

                   

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» 13/3/2019 13:09 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web


gizpo Re: Fiat 6605 TM69 AAAAARGH!!!!!

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Chiarissimo come sempre Enrico, appena potro' ripartire proverò a fare qualcosa con il tuo metodo, grazie....

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Ciao Luca   life's too short to use all the decals :-D
» 13/3/2019 19:06 Visita il mio spazio Profilo

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