Salve amici.. allora intanto grazie a tutti voi per il supporto morale e tecnico.. specialmente Alfredo e Michele... cercherò di fare quello che posso con questo kit.. ma sopratutto mi servirà per distrarmi un attimo dalla quotidianità che attualmente non è delle migliori... dunque in questi primi giorni dell'anno nei quali me ne sono stato rintanato in casa praticamente a modellare ed ascoltare buona musica sono riuscito a terminare (o quasi) il cockpit dell'Arado.
Il kit Revell al momento mi sembra degno di nota con ottimi dettagli ed un rapporto qualità prezzo veramente interessante.. per cui le modifiche non sono state poi cosi invasive grazie anche all'utilizzo delle fotoincisioni della Eduard. Ho cercato e cercherò di realizzare wip completi e dettagliati nella speranza che possano interessare e servire a qualcuno se casomai decidesse di intraprendere la realizzazione di questo simpatico velivolo.
La prima operazione necessaria iniziando i lavori riguarda l'eliminazione del dettaglio delle cinture sui due sedili in quanto sono veramente improponibili. Vista la particolare posizione della plastica da eliminare ho proceduto utilizzando una fresetta installata sul Dremel..
Ed ecco il risultato dopo un bel po di lavoro....
In realtà esiste in commercio una conversione della HGW che comprende i due sedili e le cinture.. ma considerando che ormai avevo in casa il set completo BigEd Eduard ho preferito prima tentare di ripulire le parti originali del kit ed utilizzare le cinture fotoincise come poi di fatto ho utilizzato. Già che c'ero ho provveduto a testurizzare con colla tappo verde Tamiya il sedile del navigatore. Il risultato mi è sembrato accettabile.
Lo scompartimento radio presenta un bel dettaglio superficiale per cui mi è dispiaciuto doverlo asportare per posizionare le fotoincisioni.. magari se me ne facevo una copia in resina era meglio...
Al telaio che sorregge il sedile del pilota è stata aggiunta una barra assente nel kit.. che comunque non si vedrà alla fine del lavoro. Sono state altresì eliminate due parti in plastica che rappresentavano cavi metallici alla spalle del pilota. Detti cavi servivano per agganciare il velivolo alla gru di sollevamento durante il reimbarco sulle navi madre. Sono stati ricostruiti con filo metallico elettrico attorcigliato...
Immagini inserite a scopo di discussione modellistica (due immagini):
I lavori di dettaglio hanno poi riguardato il piano di calpestio dell'abitacolo :
sono state aggiunte fotoincisioni eduard ed rivetti in positivo Hauler ma la cosa principale ha riguardato l'eliminazione dei rivetti sul piano del navigatore in quanto, durante una prova a secco, è risultato molto piu stretto del necessario per cui assolutamente inaccettabile.
Ho provveduto quindi a realizzare un nuovo ponte in plasticard rivettandolo in negativo (a fantasia) in modo tale da non avere spazi vuoti come in realtà è sul velivolo reale.
Ho quindi aggiunto un po di cablaggi in filo di stagno e ricreato una barra di rinvio a destra della cloche
Immagine postata a scopo di discussione modellistica:
Anche il ponte posteriore ha ricevuto cablaggi ed elementi fotoincisi Eduard. Una barra del talaio è stata eliminata per agevolare l'installazione della barra porta caricatori della MG 15 che il kit prevede erroneamente sul lato destro (si vedrà installata nelle foto piu avanti).
Il pannello del cockpit è molto carino ma ho preferito sostituirlo completamente con fotoincisioni. Anche il supporto è in plasticard.. vista la forma elementare ho fatto prima a costruire una sagoma in plastica piuttosto che pulire il pezzo originale. Il problema solito delle fotoincisioni Eduard riguarda la'interpretazione a mio avviso errata dell' RLM 66 per cui ho dovuto ritoccare il tutto con un pennellino con Gunze H416.
La pedaliera è stata assottigliata ma non sostituita con elementi fotoincisi al fine di renderla leggermente piu visibile.
Sono poi passato alle parti laterali dell 'abitacolo. Dopo un po di riflessione, in quanto inizialmente ero piu propenso a lasciare il telaio tubolare in vista, ho poi deciso di installare i pannelli fotoincisi della eduard..
Questo perchè, nonostante mi sembrasse piu carino e modellisticamente piu interessante lasciare a vista il telaio tubolare, le mie ricerche mi hanno portato a pensare che detti pannelli effettivamente fossero regolarmente installati.
Foto seguenti inserite a scopo di discussione modellistica:
Le pareti sono state quindi inizialmente aerografate con RLM 66 (Gunze H416) per dare una base e creare ombre, RLM 02 (H70) come colore dominante ed infine schiariture con Gunze H 74
Hanno cosi poi preso posto le fotoincisioni eduard ed alcuni cablaggi..
Dopo una mano di cera Future ho provveduto ad una prima fase di invecchiamento con i prodotti della True Heart che per me erano una novità..
Con colori ad olio ed una spugnetta ho provveduto quindi a realizzare alcune scrostature (grigio scuro, ombra naturale e argento).
Anche il resto dell'abitacolo è stato dipinto nella solita maniera,,,
Il sedile del pilota ha ricevuto le cinture fotoincise e sono stati installati cavetti sul retro del pannello strumenti..
Come si vede dlla foto adesso l'accoppiamento della paratia con il pianale risulta soddisfacente..
Curiosamente nel set delle cinture (tra l altro ben fatte dalla Eduard) la parte che funge da poggia-schiena per il navigatore/mitragliere è stampata da un solo lato per cui, per non fare pasticci, ho preferito posizionarla "a caduta" in modo da nascondere la parte non colorata.. ho anche provato a ricostruire una cuffia ..
Ecco come si presenta la parte unita definitivamente..
Sicuramente per un mio errore la parte posteriore dove è ancorata la MG15 non combacia con la fusoliera come verificato da prove a secco.. dovro quindi raccordare e stuccare in seguito...
Ho quindi aggiunto il portacaricatori..
Ecco .. questo è quanto.. critiche, commenti, osservazioni, suggerimenti, domande... beh.. ditemi voi.
Ciao e grazie, Debe.
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ALCUNI DEI MODELLI PRESENTI NELLA MIA GALLERIA (clicca sulla foto):