Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:201
Utenti registrati:2
M+ Club chat:
Utenti on-line:203
 Utenti registrati:6781

Utenti collegati:
euro
angelo
Ultime visite:
Spit da 6'
martelli62 da 15'
G55 da 15'
sandro da 19'
Hoot da 22'
orzowei68 da 28'
Michele Raus da 28'
enrico63 da 34'
Phoenixs da 37'
manovi da 40'
ste74mi da 46'
Bongy57 da 46'
max-lo da 54'
maucrifra da 55'
scanno da 58'
wazovski da 1h 4'
vidrobhobby da 1h 6'
campo da 1h 15'
alfabravo da 1h 17'
commissario da 1h 17'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Aerei ed elicotteri
/  Frecce Tricolori: annunciato il nuovo velivolo
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Pagina successiva )

Lupo Re: Frecce Tricolori: annunciato il nuovo velivolo

Major General

Interventi: 2002
Da: Pordenone

Livello: 36
0 / 3958
2610 / 2610
136 / 138
Mah, Mauro, le cose che tu dici sono verissime; però le MIE conclusioni sono diverse. Mi spiego. non sono affatto d'accordo con l'idea che a questo punto sarebbe meglio smantellare la PAN, anche se sono sicurissimo che tu sostieni questo per l'amore che nutri verso la stessa. Però dobbiamo tener presente prima di tutto una cosa: se chiudiamo la PAN non è che la mandiamo in vacanza per qualche anno: la fine sarebbe definitiva, e credo sarebbe una perdita troppo grande. Sull'utilità o meno della pattuglia, le idee possono essere soggettive: certo, la PAN non avrà un significato militare reale, ma, se è per questo, non lo hanno neanche l'Amerigo Vespucci o la Palinuro: vogliamo demolirle? Nemmeno il museo di Vigna di valle (che pure costa all'Aeronautica) in realtà è utile, ma chi di noi si sognerebbe di chiuderlo? Il fatto è che una Nazione che si rispetti deve anche trovare il modo per onorare e ricordare le sue glorie e le sue tradizioni. La PAN è pur sempre un simbolo della forza armata, e come tale va rispettato, un po' come la bandiera è il simbolo dello stato. Questo , Mauro, non è riferito a te, ma è per dire che non sono d'accordo con il discorso "eliminiamo la PAN e compriamo un paio di F35 in più".
Per quanto riguarda quello che dici, Mauro: è tutto vero, per carità. Passare dall'MB339 al M345 può sembrare duro da digerire; ma in fondo la PAN, nel 1961, era nata sugli F86E, che all'epoca erano ancora dei caccia purosangue, anche se sulla via del tramonto; nel 1963 passò sui G91, che erano di categoria inferiore ai Sabre: diciamo la verità, il G91 era un aereo che aveva una motivazione militare reale assai incerta, era armato con 4 mtg. da 12,7 mm e da 450 kg di carico bellico (alla fine meno di un P51D), ma, se si montavano le due bombette, allora era l'autonomia che diventava poca cosa: alla fine il G91 era, militarmente, poco più che inutile, le fotocamere del G91R furono applicate proprio nel tentativo di trovargli qualche scusa per esistere...eppure fu l'aereo che rese celebre la PAN nel mondo. Nel 1982 si passò all'MB339PAN, e anche allora ci furono recriminazioni e mugugni: si passava da un (si fa per dire) caccia ad un addestratore con l'ala dritta, esteticamente meno aggressivo, e dalle prestazioni inferiori: ma, dopo tanti anni, possiamo dire che nella PAN ha servito alla grande. Adesso va sostituito, c'è poco da fare, e, ripeto, le soluzioni possibili erano quelle due o tre, e tra queste bisognava scegliere; secondo me non è detto che -acrobaticamente- le conseguenze saranno così disastrose: la spinta è di soli 1450 kg, ma l'MB di spinta ne ha 1800 kg, pesando però parecchio
di più. Vedremo. Secondo me non è neanche vero che sia così vecchio come progetto: o meglio, l'MB339A nel 1982 era sicuramente più "decotto" dell'M345 HET nel 2013: inutile che ci giriamo intorno, l'MB339A era in pratica una versione dell'MB326; ala, piani di coda, fusoliera posteriore e motore (anzi, mi pare che certe versioni del 326 avessero motori più potenti) erano gli stessi, cambiava solo l'abitacolo... e questo in un'epoca in cui lo sviluppo aeronautico era molto più veloce di adesso. Non credo, insomma, che il passaggio ad un aereo di categoria inferiore sarà per forza disastroso dal punto di vista dello spettacolo: i Thunderbirds hanno gli F16, ma, al confronto della PAN con i suoi macchini, fanno ridere...
Per intanto godiamoci le loro ultime esibizioni con l'MB, e poi vediamo come saranno gli M345: sono sicuro che l'atmosfera sul campo di Rivolto nell'esibizione del 1 maggio sarà ugualmente festosa ed emozionante ;-) .
» 26/9/2013 22:10 Profilo

gian30877 Re: Frecce Tricolori: annunciato il nuovo velivolo

Colonnello

Interventi: 1109
Da: Villafranca di Verona

Livello: 29
0 / 2253
1660 / 1660
22 / 94
 .......mah!...mettetela come volete ma io da bravo modellista aspetto che mi sfornino una scatolina di un nuovo velivolo con i nostri colori con decals dedicate!!!.......... :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

--
» 26/9/2013 22:45 Profilo

uavpredator Re: Frecce Tricolori: annunciato il nuovo velivolo

Generale di squadra aerea

Interventi: 6387
Da: Roma

Livello: 56
0 / 14185
7143 / 7143
35 / 344
ok dopo tanto parlare qualcosa di modellistico
un modello esiste del S 211 ed è della Cunarmodel
di seguito alcune ANSA sul 345 HET -
Il jet da addestramento costituisce lo sviluppo del dimostratore tecnologico M-311, dal peso e dai costi simili agli addestratori a turboelica. L'M-345 rappresenta l'evoluzione degli addestratori leggeri della classe del Savoia Marchetti S-211 esportato negli anni '80 in oltre 60 esemplari nelle Filippine, ad Haiti e a Singapore. Il rilancio del programma, dovuto anche alla necessità di mettere sul mercato un addestratore competitivo ma con costi inferiori all'M-346 Master che Alenia Aermacchi ha esportato in Israele (30 esemplari) e Singapore (12), è stato ufficializzato nel giugno scorso al Salone aerospaziale parigino di Le Bourget dove l'azienda del gruppo Finmeccanica e Segretariato Generale della Difesa/Direzione Nazionale degli Armamenti del Ministero della Difesa siglarono un accordo per definire congiuntamente le specifiche operative di un nuovo velivolo da addestramento basico-avanzato, denominato M-345 HET, High Efficiency Trainer, la cui disponibilità per è prevista per il 2017-2020.

L'M-345 HET è stato progettato per avere una manutenzione facilitata e a basso costo, pesa 3.300 chili e sarà dotato di un motore turbofan con spinta massima di 1.600 kg e di avionica di ultima generazione per garantire agli allievi piloti piena compatibilità con l'M-346 da addestramento avanzato e pre-operativo al quale assomiglierà anche per la cabina di pilotaggio. Tra quattro anni la flotta di addestratori a getto dell'Aeronautica militare disporrà di tre velivoli diversi: gli MB-339 in fase di progressiva dismissione, i nuovi M-345 in fase di acquisizione in un numero non ancora precisato e 6 M-346 più altri 9 in opzione.
Sono escluse per ora opzioni relative a capacità di rifornimento in volo dell'M 345 HET cosa ritenuta sin d'ora da A.M. essenziale per l'utilizzo del velivolo in tutti i range addestrativi quindi, nel caso di eventuali trasferte in altri continenti la PAN dovrà smontare gli aerei e trasportali con cargo ( l'MB 339 è certificato per il volo sugli oceani) ;
ciao
Mauro

--
ho visto cose che voi umani....

non si gioca più perchè si sta invecchiando, ma si invecchia perchè non si gioca più -
Chi vola vale, chi non vale non vola, e chi vale e non vola è un vile".

» 27/9/2013 09:58 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Colonnello

0 / 2253
1660 / 1660
22 / 94
 Quote:
uavpredator ha scritto: ok dopo tanto parlare qualcosa di modellistico un modello esiste del S 211 ed è della Cunarmodel  

...si ma in "72"!!!!!!!!!!!:-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-(..................che razza di scala è!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!??????????????????? :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

ora dirai che non sono mai contento ma io intendevo in "48"!!!!!!8-) 8-) 8-) 8-)

--
» 27/9/2013 13:59 Profilo

uavpredator Re: Frecce Tricolori: annunciato il nuovo velivolo

Generale di squadra aerea

Interventi: 6387
Da: Roma

Livello: 56
0 / 14185
7143 / 7143
35 / 344
ingordi modellisti scala 1 a 48....se avessi in quella scala tutti i modelli da me fatti, mi ci vorrebbe un hangar di Vigna di Valle per tenerli ;-)
ciao
Mauro

--
ho visto cose che voi umani....

non si gioca più perchè si sta invecchiando, ma si invecchia perchè non si gioca più -
Chi vola vale, chi non vale non vola, e chi vale e non vola è un vile".

» 27/9/2013 14:20 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Colonnello

0 / 2253
1660 / 1660
22 / 94
 Quote:
uavpredator ha scritto: ingordi modellisti scala 1 a 48....se avessi in quella scala tutti i modelli da me fatti, mi ci vorrebbe un hangar di Vigna di Valle per tenerli ;-) ciao Mauro

.....e via con l'hangar allora!!!!!!!!........:-D :-D :-D

--
» 27/9/2013 14:49 Profilo

starfighters Re: Frecce Tricolori: annunciato il nuovo velivolo

Tenente Colonnello

Interventi: 392
Da:

Livello: 18
0 / 750
964 / 964
20 / 45
 Ciao.

Non credo chesia necessario essere ingegneri o astronauti per poter avere un idea od opinione sensata(,e premetto che di personale che lavora in AM pilota e non ,è presente in questo forum),quando stiamo parlando di una ventola intubata che ad oggi ha le stesse prestazioni di un caccia della 2 guerra mondiale,paragonabile ad uno spitfire o P-51D,in termini di velocità massima..  come potrebbe essere utilizzato per acrobazia dalla PAN anche volendo migliorare le sue caratteristiche di volo???????????????????sarebbe comunque un cifone volante....

Estetica a parte,si tratta comunque di un progetto vecchio quasi quanto il 339,di poco piu giovane,nel 1981 ha fatto il primo volo,e che già a suo tempo  ebbe un riscontro commerciale mediocre... un paio di paesi utilizzatori come utenti finale quali filippine e singapore,i quali non si dimostrarono  troppo soddisfatti del prodotto.

In seguito all'acquisizione della siai dall'aermacchi il progetto venne messo in formaldeide....a "scapito" dei prodotti della casa di Venegono...

Quindi come potrebbe essere un valido sostituto di un aereo come il 339,questo ad ora non lo sa nessuno.
Certo è che le scelte sopratutto in materia aeronautica nostrana,non vengono sempre fatte in funzione della bontà del prodotto finale......ma del magna magna che la classe politica e industriale che sono sempre più in commistione,ci possono lucrare sopra,poi chi se ne frega se i piloti sono soddisfatti del velivolo o riescono ad addestrarsi bene....quello è un altro discorso.

Ben lungi da me ogni polemica a riguardo....spero di non essere frainteso.
Ciao a tutti
» 30/9/2013 21:08 Profilo

fulcrum Re: Frecce Tricolori: annunciato il nuovo velivolo

Sottotenente

Interventi: 4
Da: Udine

Livello: 1
0 / 18
810 / 810
3 / 9
Cari Signori sono da sempre un ammiratore delle Frecce e dell'Aeronautica. Ma vi informo che domani l'IVA aumenta, così come la benzina e ci sarà da pagare lMU e la service tax. Ora l'uso del M-345 o S-211c o M-311 se limitato come capacità a me dispiace. Mi dispiace anche la riduzione degli F-35. Ma pensate alle persone che devono pagare quanto sopra o a quelle che vivono con 800 euro al mese(i fortunati!) . E mi fermo qui. Cordiali saluti.
» 30/9/2013 21:28 Profilo

Colonnello

0 / 2253
1660 / 1660
22 / 94
 Quote:
starfighters ha scritto:  Ciao.

Non credo chesia necessario essere ingegneri o astronauti per poter avere un idea od opinione sensata(,e premetto che di personale che lavora in AM pilota e non ,è presente in questo forum),quando stiamo parlando di una ventola intubata che ad oggi ha le stesse prestazioni di un caccia della 2 guerra mondiale,paragonabile ad uno spitfire o P-51D,in termini di velocità massima..  come potrebbe essere utilizzato per acrobazia dalla PAN anche volendo migliorare le sue caratteristiche di volo???????????????????sarebbe comunque un cifone volante....

Estetica a parte,si tratta comunque di un progetto vecchio quasi quanto il 339,di poco piu giovane,nel 1981 ha fatto il primo volo,e che già a suo tempo  ebbe un riscontro commerciale mediocre... un paio di paesi utilizzatori come utenti finale quali filippine e singapore,i quali non si dimostrarono  troppo soddisfatti del prodotto.

In seguito all'acquisizione della siai dall'aermacchi il progetto venne messo in formaldeide....a "scapito" dei prodotti della casa di Venegono...

Quindi come potrebbe essere un valido sostituto di un aereo come il 339,questo ad ora non lo sa nessuno.
Certo è che le scelte sopratutto in materia aeronautica nostrana,non vengono sempre fatte in funzione della bontà del prodotto finale......ma del magna magna che la classe politica e industriale che sono sempre più in commistione,ci possono lucrare sopra,poi chi se ne frega se i piloti sono soddisfatti del velivolo o riescono ad addestrarsi bene....quello è un altro discorso.

Ben lungi da me ogni polemica a riguardo....spero di non essere frainteso.
Ciao a tutti

Se mi permetti, non credo invece che tu sia in grado di dare un'opinione sensata.....non lo sono io....e non lo sono, credo, i partecipanti a questo forum e il perchè (senza che nessuno si possa offendere) è semplice e l'ho già specificato.
Tu snoccioli notizie sul velivolo da persona certamente informata ma, quello che puoi sapere tu, è ciò che si reperisce su riviste specializzate, web ecc. ossia le informazioni che vengono date a consumo degli appassianati come noi.

Le reali capacita di un mezzo e le sue caratteristiche complete (soprattutto con il grado di personalizzazione che ogni Forza Armata può chiedere.................bisogna vedere che cosa aveva ordinato il Governo delle Filippine............la Punto Abarth ha circa la stessa forma della Punto Natural Power....prova a montare su una e poi sull'altra e poi fammi sapere......) che, per quanto destinato ad una pattuglia acrobatica, è pur sempre militare credo fermamente non possano essere dichiarate ai quattro venti.

Così come credo tu non possa sindacare le scelte produttive e commerciali di un colosso come l'Alenia -  Aermacchi (il fatto che il progetto come dici tu sia stato messo in naftalina non vuol certo dire che non fosse valido....probabilmente, visto che ci vogliono anche fondi per sviluppare un sistema nuovo, sarà stato accantonato perchè al momento meno redidtizio e/o perchè Aermacchi ha preferito puntare sul 339 per ragioni di costi-ricavi......tanto per fare un esempio sai quante volte il progetto baby - Lamborghini era stato annunciato e poi accontanato??????.....quando poi ne è uscita la Gallardo non mi sembra che a S. Agata Bolognese abbiano partorito un bidone)

Giudicare un sistema solo perchè il suo progetto come dici tu risale circa agli stessi anni del 339 non è assolutamente significativo perchè non puoi conoscere il grado degli interventi che sono stati eseguiti su motore ed avionica per aggiornarli in questi anni di progresso tecnologico.

Del resto, come già è stato detto, il 339 deriva a sua volta da un progetto degli anni 50, con il macchino condivide la quasi totalità della struttura fatte salve le modifiche per dotarlo di un abitacolo istruttore rialzato eppure non mi sembra che sia stato definito un bidone nonostante sia, in concreto, un aggiornamento del 326.

Sono andato a vedermi i dati prestazionali del 345 (quelli dichiarati dalla casa che, tuttavia, sono quelli base) e non mi sembrano tanto difformi dal 339, se non addirittura superiori.

Io penso che stiamo discutendo di cose più grosse di noi......ci sono talmente tanti aspetti da tenere in considerazione che dico soltanto che bisognerebbe andarci cauti prima di giudicare una cosa che si conosce solamente tramite riviste.

Se io leggo tutti i mesi una rivista medica ciò non fa di me un medico-chirurgo...... 

--
» 1/10/2013 09:28 Profilo

mardin Re: Frecce Tricolori: annunciato il nuovo velivolo

Tenente Colonnello

Interventi: 509
Da: Avellino

Livello: 20
0 / 944
1076 / 1076
43 / 52
vero tutto
ma, a mio avviso, è vero anche il contrario.
le frecce tricolori sono un reparto dell'AM ma anche una pattuglia acrobatica il cui scopo è, tra l'altro, piacere alla gente.
se poi nella "gente" sono compresi anche gli appassionati, il disorso ci sta tutto.
un po' come i post partita della domenica. nessuno (di solito) è arbitro, calciatore, presidente di società, ecc. ma a tutti gli appassionati viene riconosciuto il diritto di criticare, tifare; e chi più ne ha più ne metta.
» 1/10/2013 09:37 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 7 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
7 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic