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/  Frecce Tricolori: annunciato il nuovo velivolo
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WATT Re: Frecce Tricolori: annunciato il nuovo velivolo

Aviere capo




Registrato dal: 7/11/2009
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Da:


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[quote] e ancora mi duole quella bestemmia fatta davanti ad un dittatore oramai defunto dei fumi tutti verdi roba da circo quote]
Le Frecce Tricolori a Tripoli sfoggiarono come sempre il tricolore italiano
VIDEO FRECCE A TRIPOLI
» 25/9/2013 16:50 Profilo


mardin Re: Frecce Tricolori: annunciato il nuovo velivolo

Tenente Colonnello




Registrato dal: 11/4/2008
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Da: Avellino


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ma se non erro, la questio fu sollevata. mi par di ricordare che alcuni piloti ebbero anche da ridire in merito..... 
» 25/9/2013 17:24 Profilo


uavpredator Re: Frecce Tricolori: annunciato il nuovo velivolo

Generale di squadra aerea




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Da: Roma


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la richiesta fu fatta ed approvata dalla politica le prove furono sospese i piloti si rifiutarono e minacciarono di rientrare - poi fu trovata la soluzione - la pseudo bestemmia era se non si è capito me ne dispiaccio per i politici e qualcuno dello SM e non lo chiami circo ????
ciao
Maurol

--
ho visto cose che voi umani....

non si gioca più perchè si sta invecchiando, ma si invecchia perchè non si gioca più -
Chi vola vale, chi non vale non vola, e chi vale e non vola è un vile".

 
» 25/9/2013 17:58 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web


starfighters Re: Frecce Tricolori: annunciato il nuovo velivolo

Tenente Colonnello




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Da:


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E' un ibrido mal riuscito tra Hawk e Alpha jet.....mal riuscito in tutti i sensi.......
E pensano di sostituire un aereo che sta diventando vecchio...con uno che è vecchio quasi altrettanto....ma ancora meno performante????Azz.....ma la PAN che vola su aeromodelli a ventola intubata no?????
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
» 25/9/2013 21:19 Profilo


gian30877 Re: Frecce Tricolori: annunciato il nuovo velivolo

Colonnello




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Da: Villafranca di Verona


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Premesso che tutte le opinioni vanno rispettate vorrei tuttavia intervenire e dire la mia opinione con riguardo alle palesi detrazioni relative all'M.345 che dovrebbe sostituire il 339. 

Credo si possa discutere (o meno) sulle qualità estetiche del velivolo in ossequio al principio ben rappresentato dalla massima "de gustibus non disputandum est" e, pertanto, legittimo che esso possa piacere o meno.

Tuttavia, denigrare il velivolo dal punto di vista tecnico-prestazionale lo trovo quantomai inopportuno ricordando che, nessuno di noi, mi pare sia ingegnare dell'Alenia -Aermacchi, pilota collaudatore della stessa nè tantomeno capo di stato maggiore dell'Aeronautica Militare.

Discutere su strumenti militari sui quali, senza pericolo di smentita, potrebbe naturalmente non venir detto tutto, lo trovo personalmente fuori luogo.

Certo, siamo su un "forum", discutere ed opinionare fa parte dell'essenza stessa di questo spazio ma vorrei invitare i detrattori a riflettere su quanto ho appena osservato soprattutto in una materia dove, certe scelte, credo, vengano prese a ragion veduta da persone del mestiere sulla base di certe determinate specifiche e tenendo conto delle possibilità e delle esigenze della forza armata.

Se dovessi meglio spiegarmi con un esempio: certamente potremmo essere tutti d'accordo che la Ferrari F 12 sia molto molto meglio della Fiat Panda natural power ma se la macchina mi serve esclusivamente per andare a prendere il pane in centro dove vigono i limiti dei 50 km/h e il traffico rende utopistica anche questa velocità si potrebbe convenire che, per quel determinato uso, la Panda: più economica, più piccola, più pratica e agile, sia molto meglio della Ferrari (passione a parte).

Mi vengono in mente le detrazioni a suo tempo sprecate con l'entrata in servizio dell'AMX.....certo è innegabile che il velivolo abbia avuto problemi di gioventù (e quali non gli hanno avuti?????.....), certo il velivolo, a causa dei risicati "budgets", ha faticato a raggiungere la maturità.....ma credo che la storia e le mutate condizioni di impiego abbiano poi dato pienamente torto a quei detrattori.

Ricordo infine che il nostro caro MB-339, prestazionalmente parlando, è innegabilmente inferiore sia al franco - tedesco "Alpha Jet" sia al britannico "Hawk" , ma ciò non gli ha impedito di svolgere comunque egregiamente il compito per cui era stato concepito e di avere anche un certo successo commerciale (seppur inferiore al predecessore).

Buona discussione a tutti.


--
» 26/9/2013 12:17 Profilo


uavpredator Re: Frecce Tricolori: annunciato il nuovo velivolo

Generale di squadra aerea




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Da: Roma


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"Tuttavia, denigrare il velivolo dal punto di vista tecnico-prestazionale lo trovo quantomai inopportuno ricordando che, nessuno di noi, mi pare sia ingegnare dell'Alenia -Aermacchi, pilota collaudatore della stessa nè tantomeno capo di stato maggiore dell'Aeronautica Militare." - sicuro di ciò che dici ?????
Sai che penso io, essendo costretto a frequentare per obblighi di lavoro l'ambiente, troppo scelte passate presenti e future sulla selezione di un aeromobile per AM sono state condizionate dall'industria Nazionale ed anche estera e non si sceglie con il principio di mezzo effettivamente necessario per svolgere un preciso compito ma, di mezzo più conveniente e per conveniente c'è di tutto (nel bene...lavoro per l'industria e di male ......mezzi con capacità ridotte)-
ma qui il discorso è molto più complesso si parla di mantenere un Gruppo il 313°, a predominante componente di immagine e di "orgoglio Nazionale" bandiera dell'Italia nel mondo ( sulle capacità militari del 313° ometto per ovvie ragioni) etc. etc..... e far volare i nostri migliori piloti, ripeto i migliori piloti selezionati dai gruppi Caccia e Bombardamento umiliandoli passatemi il termine, facendoli volare su un ultraleggero con turbofan, non è un problema di competenza ma di decenza - e poi per quale ragione mantenere la PAN a tutti i costi per far contenta la politica così quando va per saloni ha da dire ma noi abbiamo una Pattuglia Acrobatica montata su aerei progettati costruiti ( a parte il motore) interamente in Italia e.....sentirsi magari rispondere "ma non siete capaci di niente di meglio..." no lo dico con competenza, meglio rinunciare a situazione ridicole che correre il rischio di essere presi in giro dichiarazioni del Ministro ritengo improvvide...basta vedere le foto ricordo scattate dopo le dichiarazioni sull'M345HET soffermatevi sulle espressioni dei componenti in divisa
altro non mi sento di dire se non che mi sembra una vendetta della politica nei confronti di chi e l'ho scritto sopra si rifiutò di ottemperare ad un capriccio...e allora sai che ti faccio ti levo l'orgoglio e ti metto su un aeroplanino di quelli dove hai imparato il basico ...a pensar male qualche volta ci si prende
ciao
Mauro

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Chi vola vale, chi non vale non vola, e chi vale e non vola è un vile".

 
» 26/9/2013 13:40 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web


Target Re: Frecce Tricolori: annunciato il nuovo velivolo

Generale di brigata




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Qua a Udine siamo molto affezzionati alle Frecce, sono quasi un simblo per noi, per cui una eventuale chiusura sarebbe un fatto tristissimo. Oltretutto un mio zio sottufficiale dell' aeronautica ci ha lavorato per anni, e quando potevo ci passavo qualche giornata, ai tempi del G-91.

Ma con un bilancio della difesa  assorbito al 70-75 % dalle spese per il personale, sarebbe interessante capire, dato 1 il costo attuale,  a quanto ammonterebbe il costo di una PAN su 345, piuttosto che su 346, fermo restando che entrambi sono aerei che non conosco e pertanto non mi esprimo sulla loro adeguatezza a svolgere quel ruolo.

Si parla di costo di manutenzione del velivolo, ma in percentuale quanto incide sul costo complessivo, di un gruppo, considerando oltretutto che, ormai, l' intera base di Rivolto è tornata ad operare a quasi esclusivo vantaggio delle Frecce?

In definitiva io non credo che  abbia senso farne una su montata sulla Panda, piuttosto che sulla FerrarI.
O si fa come si deve, in grado di rappresentare l' orgoglio nazionale e di promuovere i prodotti Italiani, o, considerando i tempi di vacche magre, si chiudono  baracca e burattini, ottenendo, forse, un risparmio percettibile.

Ciao

Roberto
» 26/9/2013 14:26 Profilo


Andrea Re: Frecce Tricolori: annunciato il nuovo velivolo

Contrammiraglio




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Da: Treviso - Mogliano Veneto


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Quote:
altro non mi sento di dire se non che mi sembra una vendetta della politica nei confronti di chi e l'ho scritto sopra si rifiutò di ottemperare ad un capriccio...e allora sai che ti faccio ti levo l'orgoglio e ti metto su un aeroplanino di quelli dove hai imparato il basico.


Questa è una sciocchezza, non fosse altro perchè presuppone la presenza di una cultura aeronautica e militare da parte dei nostri piiiiiiiiccoli politici..... Molto più plausibile dire che si preferisce il 345 perchè il 346 è sovrabbondante rispetto alle necessità della PAN


--
 
         Andrea Bassetto
Tessera Loggia M+ 105

  Corazzati moderni in 1:72 nelle mie GALLERIE
» 26/9/2013 14:37 Visita il mio spazio Profilo


gian30877 Re: Frecce Tricolori: annunciato il nuovo velivolo

Colonnello




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 Quote:
uavpredator ha scritto: "Tuttavia, denigrare il velivolo dal punto di vista tecnico-prestazionale lo trovo quantomai inopportuno ricordando che, nessuno di noi, mi pare sia ingegnare dell'Alenia -Aermacchi, pilota collaudatore della stessa nè tantomeno capo di stato maggiore dell'Aeronautica Militare." - sicuro di ciò che dici ????? Sai che penso io, essendo costretto a frequentare per obblighi di lavoro l'ambiente, troppo scelte passate presenti e future sulla selezione di un aeromobile per AM sono state condizionate dall'industria Nazionale ed anche estera e non si sceglie con il principio di mezzo effettivamente necessario per svolgere un preciso compito ma, di mezzo più conveniente e per conveniente c'è di tutto (nel bene...lavoro per l'industria e di male ......mezzi con capacità ridotte)- ma qui il discorso è molto più complesso si parla di mantenere un Gruppo il 313°, a predominante componente di immagine e di "orgoglio Nazionale" bandiera dell'Italia nel mondo ( sulle capacità militari del 313° ometto per ovvie ragioni) etc. etc..... e far volare i nostri migliori piloti, ripeto i migliori piloti selezionati dai gruppi Caccia e Bombardamento umiliandoli passatemi il termine, facendoli volare su un ultraleggero con turbofan, non è un problema di competenza ma di decenza - e poi per quale ragione mantenere la PAN a tutti i costi per far contenta la politica così quando va per saloni ha da dire ma noi abbiamo una Pattuglia Acrobatica montata su aerei progettati costruiti ( a parte il motore) interamente in Italia e.....sentirsi magari rispondere "ma non siete capaci di niente di meglio..." no lo dico con competenza, meglio rinunciare a situazione ridicole che correre il rischio di essere presi in giro dichiarazioni del Ministro ritengo improvvide...basta vedere le foto ricordo scattate dopo le dichiarazioni sull'M345HET soffermatevi sulle espressioni dei componenti in divisa altro non mi sento di dire se non che mi sembra una vendetta della politica nei confronti di chi e l'ho scritto sopra si rifiutò di ottemperare ad un capriccio...e allora sai che ti faccio ti levo l'orgoglio e ti metto su un aeroplanino di quelli dove hai imparato il basico ...a pensar male qualche volta ci si prende ciao Mauro


Non è questione di essere sicuri o meno, se qualcuno dei partecipanti a questo "forum" e più specificatamente di questo topic occupa una posizione tra quelle che ho citato, basta che si qualifichi e allora sarò indotto a pensare che le sue opinioni sulle scarse qualità del velivolo possano considerarsi confermate autorevolmente.
Tuttavia dubito che project manager's dell'Alenia, capi - collaudatori e vertici della Difesa frequentino M+ (senza nulla togliere al sito si intende......Fabio non ti abbabbiare!), pertanto sarei indotto a pensare che i molti che scrivono siano, come me, semplici appassionati e quindi non certamente competenti a valutare obiettivamente un velivolo militare.
Posso essere d'accordo comunque con te che, spesso, ad influenzare le scelte su quel velivolo o l'altro giochino senza dubbio anche ragioni di economia e di interessi della nostra industria (come ignorarle se ti minacciano di cassaintegrare migliaia di lavoratori) ma credo che questo problema sia comune a tutti soprattutto di questi tempi in cui i conti della serva bene o male sono costretti a farli tutti.
Detto ciò stiamo parlando di un Paese, il nostro, che mi pare, senza pericolo di smentita, metta in linea materiale di primissimo ordine (Tornado, EF-2000) e/o, comunque, di notevole efficacia (AMX, MB-339).
Oltretutto mi pare che, all'Aermacchi, gli aerei gli abbiano sempre saputi costruire.
Mi sono limitato nel mio intervento a relativizzare una questione (le doti di un velivolo) sulla quale, altri, senza magari averne le competenze, hanno espresso pareri assoluti.
Se poi parliamo della ragion d'essere della P.A.N. allora questo è un altro discorso che esulava completamente dal mio ultimo intervento.
Se leggi il mio precedente (che invece era relativo a quaest'altra questione) avevo condiviso il punto di vista  di chi aveva suggerito la chiusura del gruppo per risparmiare risorse da investire in progetti ben più importanti come Eurofighter ed F-35.
Sulla questione della ripicca politica poi permettimi di esternare i miei dubbi.....che i nostri politici siano ladri, delinquenti, collusi potrei anche condividerlo ma che siano bambini dell'asilo non lo credo.


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» 26/9/2013 17:26 Profilo


uavpredator Re: Frecce Tricolori: annunciato il nuovo velivolo

Generale di squadra aerea




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mi sono fatto prendere da aspetti emotivi nella enunciazione dei concetti - non è per parlare male dell 'M345 HET ma lo ritengo tecnicamente non valido per una pattuglia acrobatica del valore della PAN ed anche in funzione di continuità della tradizione ed immagine da portare nel mondo - sui politici dico che sono molto più intelligenti e cinici di quanto si creda non dicono nulla per caso o perchè convinti di una tesi - detto ciò ritengo che oggi sia il momento dei no dei basta e non dei sì con quello che ci possono dare - un no per un politico diventa molto difficile da dire ha riflessi elettorali un si raffazzonato in fondo che problemi da....
ammetto di avere una visione romantica delle cose aeronautiche ma se non c'è carburante si resta a terra non si decolla comunque senza riuscire a completare la missione e così mi hanno insegnato -
quindi le problematiche PAN/velivolo/costi/immagine sono un unicum inscindibile a rischio di creare un compromesso inefficace sperperando soldi pubblici e con ritorni pari a 0 - sulla ripicca politica contro le FA e in particolare contro la AM/PAN ciò è legata al ruolo che ha il sig. Ministro in relazione ai mal di pancia delle FA in relazione ai compiti richiesti alle soluzioni trovate e quelle da trovare - ed a una autonomia di scelta dei mezzi delle sopra citate FA che la politica vuole avocare a se con diritti di veto o addirittura proposte uniche e non discutibili ( leggere testi ultime proposte) vorrei sbagliarmi ma le mie sensazioni vanno in questo verso -
Mauro

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Chi vola vale, chi non vale non vola, e chi vale e non vola è un vile".

 
» 26/9/2013 19:34 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

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