C'è da dire che gli MB339A ormai sono vecchi, visto che volano con la PAN dal 1982, e, bene o male, prima o poi andranno sostituiti; se ci pensiamo, le opzioni possibili non sono poi molte: l'MB339CD è sì un ottimo velivolo, ma è pur sempre ormai superato, non avrebbe molto senso come sostituto... L'M346 come già ricordato, è un aereo assai costoso ed impegnativo (pensiamo solo alla formula bimotore...) e, in tempi di vacche magre, è difficile pensare a 10-15 esemplari acquistati esclusivamente per la dotazione di una pattuglia acrobatica...piuttosto che assegnarlo alla PAN magari con la conseguenza di una riduzione numerica della pattuglia per ammortizzare i costi, meglio pensare ad altro! Secondo me, alla fine, l'M345 è in fondo la soluzione migliore: un aereo semplice e di gestione economica, completamente nazionale e di formula comunque abbastanza moderna: ricordiamo che è sì un derivato dell'S211 di qualche anno fa (ma in fondo l'MB339 lo era dell'MB326!), ma non dell'S211A (la versione "basica"), bensì dell'S211C, che era assai più pesante e aveva un 25-30% di potenza in più (ma non venne mai prodotto in serie). Immagino che anche la manutenzione sia decisamente più semplice rispetto a quella del "Master"... ripeto, secondo me, visto che il Macchino non è eterno, non è una cattiva idea... Se ci pensiamo, anche le varie Patrouille de France o le Aguilas dovranno sostituire i loro mezzi in tempi non biblici, chissà cosa sceglieranno... |