Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:210
Utenti registrati:4
M+ Club chat:
Utenti on-line:214
 Utenti registrati:7053

Utenti collegati:
Michele Raus
rodwolf
jEnrique61
VanBasten
Ultime visite:
matte da 12'
spillone da 15'
enrico63 da 18'
GP1964FG da 21'
aikido_70 da 34'
ABC da 45'
Silvano da 1h 5'
fishbed011 da 1h 7'
willydav da 1h 17'
Frankie da 1h 32'
kj da 2h 1'
Fabrizio1966 da 2h 8'
ziochicchi da 2h 15'
massoerratico da 2h 27'
arie56 da 2h 44'
joe da 2h 48'
MAFLO da 2h 52'
Jakubsdk da 2h 58'
Eymerich da 3h 4'
bar-ma da 3h 10'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altre categorie
      /  Marina italiana - Navi e storia
   /  Nave Aldebaran 1952, 1/350 segnale LFR ponte Taranto
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 20 | 22 | Pagina successiva )

marcellodandrea Re: Avvisi scorta cl. Aldebaran (ex cl. Cannon) - modifica T

Interventi: 4173
Da: Arezzo

Livello: 48
0 / 8894
4653 / 4653
111 / 245
Terminato il Prestinari (più o meno...), rieccomi con le Aldebaran.

Vorrei vedere, prima di tutto, di valutare un po' meglio questa idea di metterlo all'ormeggio accanto al
Vespucci. Ho scartato due opzioni (ormeggiate vicine al largo sarebbero state troppo vicine per essere realistiche, a meno di non fare un metro quadro di basetta; ormeggiate una di seguito all'altra lungo il fianco, avrebbe richiesto una basetta lunga, comunque, almeno un'ottantina di cm). Ho fatto due foto di altrettante soluzioni che mi sembrano più fattibili, MA, naturalmente, bisogna vedere:

1) se mai è accaduta una cosa del genere;
2) oppure, anche se non è accaduta, se c'era la possibilità teorica che accadesse, cioè se ci sono in giro per l'Italia portio dove teoricamente queste due navi avrebbero potuto trovarsi in quella posizione. In caso contrario lascio perdere.

Qui, di nuovo, ho bisogno del'aiuto di qualcuno (molto) più competente di me sulla faccenda.

Ecco le due opzioni, il metro giallo rappresenta la banchina (con o senza molo).

A) affiancate, eventualmente con un molo da una parte (ma non è necessario), potrebbe bastare la banchina a poppa). Questa (solo con la banchina, senza molo) è senz'altro la soluzione più probabile.

B) accostate ad un molo centrale, la soluzione sarebbe più carina dal punto di vista dell'ambientazione, ma meno probabile, presumo.

Che ne pensate?

--
ciao
Marcello

INDICE realizzazioni (w.i.p.) Marina Italiana sul forum M+

I miei modelli:
Navi
Gallerie M+
ultimi cantieri: nave da esplorazione Stella Polare 1899; cacciatorpediniere Muavenet-i Milliye 1915

» 31/10/2013 12:38 Profilo

rudyf-104 Re: Avvisi scorta cl. Aldebaran (ex cl. Cannon) - modifica T

Ammiraglio di divisione

Interventi: 3084
Da: Senago (MI)

Livello: 43
0 / 6462
3874 / 3874
92 / 195
La possibilità c'è.
Se guardi google maps a La Spezia, c'è appunto l'immagine del Vespucci ormeggiato vicino ad una nave ausiliaria (non riesco a riconoscere l'unità), e rappresenta la situazione della tua ipotesi B.
Il Vespucci si trova giusto dentro l'imboccatura del porto militare sulla sinistra. La via che passa più vicino è Viale Nicolò Fieschi, località Marola.

Ciao,
Rodolfo.

--
» 31/10/2013 22:47 Profilo

0 / 8894
4653 / 4653
111 / 245
Il pontile che porta al parcheggio delle auto? Sì è il Vespucci con un'altra nave, la situazione è simile, non proprio uguale (le prue sono rivolte verso terra).

Nel messaggio precedente ho dimenticato di specificare quanto avevo comunque detto in precedenza, e cioè che l'anno dovrebbe essere il 1952, perché in quell'anno le Aldebaran avevano ancora molto dell'aspetto originale, e quindi sarebbe più facile per me trovare una documentazione esauriente.

Certo una di queste navi potrebbe anche essere stata accanto al Vespucci magari in un anno successivo, e allora sembrerebbe giocoforza aggiornarla all'anno in cui è successo. Ma se non è mai successo, allora preferirei il 1952.

Con il che bisogna chiedersi se quel molo che mi segnali a La Spezia esisteva, nel 1952.

Ma la tua segnalazione è un primo importante passo avanti. Grazie  :-)

--
ciao
Marcello

I miei modelli:
Navi
Gallerie M+
ultimi cantieri: nave da esplorazione Stella Polare 1899; cacciatorpediniere Muavenet-i Milliye 1915

» 31/10/2013 23:30 Profilo

Maurizio Maggi Re: Avvisi scorta cl. Aldebaran (ex cl. Cannon) - modifica T

Capo di 3^ classe

Interventi: 618
Da: ROMA

Livello: 22
0 / 1168
1094 / 1094
44 / 59
Prima di tutto scopri quale era la base delle tre Aldebaran, forse Taranto ? Poi il Vespucci ha visitato Taranto nel corso del 52' ? O le Aldebaran hanno visitato Spezia ? Il Vespucci quando non è in crociera è spesso ormeggiato nella parte interna dell'Arsenale.
Ciao Maurizio
» 2/11/2013 16:15 Profilo

0 / 8894
4653 / 4653
111 / 245
» 2/11/2013 16:30 Profilo

0 / 8894
4653 / 4653
111 / 245
Consegna di Aldebaran, Altair, Andromeda: filmato Luce  del 12 aprile 1951    (in fondo il Garibaldi)

Consegna bandiera da combattimento a Andromeda (e Aviere) a Napoli: filmato Luce del 5 luglio 1952 (filmato nave Vespucci, tempo 00.36 e più avanti)

Nave Altair a Taranto: filmato Luce del 20 maggio 1953

--
ciao
Marcello

I miei modelli:
Navi
Gallerie M+

» 10/11/2013 11:04 Profilo

Capo di 3^ classe

0 / 1168
1094 / 1094
44 / 59
Marcello ma se ti piace l'idea di metterle insieme , perchè no ? A meno che non le fai in navigazione che defilano controbordo, magari la fregata rende gli onori al Vespucci . Ti prenderebbe poco spazio e le potresti mettere abbastanza vicine senza problemi di onde etc. etc. in quanto la velocità è minima.
Ciao Maurizio
» 10/11/2013 12:06 Profilo

0 / 8894
4653 / 4653
111 / 245
La tua è una idea proprio bella (ma mi preoccupano le dimensioni del diorama) che affianco alle altre senz'altro. Sarebbe anche l'occasione per animare un po' di più le mie navi, visto che non metto quasi mai "omini" in scala (in effetti nel Sauro c'è una dozzina di marinai verso poppa).

Non ho ancora cominciato il topic su betasom, lì probabilmente trovo qualcuno che può darmi qualche info in più sulle basi di queste navi. Comunque, stando ai filmati, almeno la Altair era a Taranto in quegli anni.

--
ciao
Marcello

I miei modelli:
Navi
Gallerie M+

» 10/11/2013 18:42 Profilo

0 / 8894
4653 / 4653
111 / 245
Ok, ho aperto il topic anche su betasom.it e Alagi (cioè Maurizio Brescia) mi ha dato un po' di notizie sulle navi in questione a La Spezia. Se le cose stanno effettivamente così, potrei fare un diorama con Vespucci e una Aldebaran ai due lati del molo della banchina scali ambientato appunto nel 1952 :-)

Direi che a questo punto l'unica riserva che mi mantengo fino a compimento riguarda la mia capacità di rendere il Vespucci ragionevolmente realistico e quindi gradevole utilizzando le sartie fotoincise e quanto riuscirò a fare io. Altrimenti, è il piano "B", dividerò le due navi, l'Aldebaran da sola eventualmente in navigazione, il Vespucci sullo scalo al varo (al varo erano montati solo i tronchi maggiori di trinchetto e mezzana, senza sartie o stragli di sorta, un diorama piuttosto interessante anche da solo, ci sono molte foto per potermi documentare anche sul cantiere).

--
ciao
Marcello

I miei modelli:
Navi
Gallerie M+

» 15/11/2013 19:01 Profilo

Capo di 3^ classe

0 / 1168
1094 / 1094
44 / 59
Come dice Brescia , ho letto il topic su Betasom, è assai probabile che siano state ormeggiate vicine. La soluzione migliore sembra quella del Vespucci affiancato alla banchina. Altrimenti mi è venuta in mente un'altra idea folle ! Potresti fare il Vespucci quando uscì a vela , al comando dell' Ammiraglio Straulino, da mar piccolo verso mar grande. In fin dei conti dovresti solo fare un pezzo di Taranto !
Ciao Maurizio
» 15/11/2013 23:17 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 20 | 22 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic