Quote:
lagu ha scritto: Se cosi' fosse lo si puo' accorciare??(la scatola che mi arrivera',ebbene si l'ho comprato...e' la versione reinscatolata come Cyber Hobby che a vedere le recensioni è il vecchio kit con i cingoli nuovi e qualche altra piccola aggiunta,tipo i figurini)è una questione di angoli delle piastre?Posso eventualmente incrociare lo scafo M4A3E8 che ho in disavanzo?Il retro dello scafo è comunque diverso,non solo nel cofano superiore ma anche in quello posteriore,non è che l'allungamento ( eventuale) mi facilita il lavoro?
Tieni presente che no ho problemi a frankeinstanizzare i modelli...
Resta inteso che se qualcuno ha uno scafo superiore M4A1 mid production in esubero lo prendo volentieri(anche perche' la versione fusa mi piace di piu'...)
aggiungo una foto della parte posteriore dell'M 32 IDF,se puo' aiutare a capire meglio..io del resto sono completamente ingorante in materia di Sherman...
Marco
Non ritengo possibile accorciare lo scafo di un M4A4 dato che la maggior lunghezza comportava una diversa inclinazione delle piastre posteriori e di conseguenza una loro forma diversa.
Il modello Dragon secondo me è da farsi come un M50 anche se ho qualche riserva sulla forma della torretta e penso sia opportuno cambiare la canna del cannone con una della Barrel Depot.
Per la cronaca esistono parecchie torrette in resina per questa versione ma io credo che si possa lavorare sulla Dragon o almeno era quello che volevo fare io.
I pochissimi M50 su scafo M4A4 li ho visti praticamente tutti con i colori libanesi e non israeliani ma forse altri hanno documentazione migliore della mia.
Lo scafo della foto deve essere quello del carro conservato al museo di Tel Aviv - Jaffa che è basato su di un M4 così come lo identifica anche Thomas Gannon nel suo libro "Israaeli Sherman". L'apparente rilevante inclinazione della piastra posteriore (dovrebbe apparire quasi verticale) è da attribuirsi secondo l'autore ad una distorsione prospettica della foto che appare molto simile nel libro, forse è addirittura la stessa.
La parte inferiore è stata aggiunta dagli israeliani al momento della rimotorizzazione.
Per quanto riguarda lo scafo M4A3E8 presumo si tratti di quello con i portelli ingranditi e quindi, pur essendo esistiti M32 su tale scafo, non penso si possa usare un carro israeliano non dato che non ho evidenza fotografica di un modello così particolare.
Si può anche fare nella versione M50. Esiste una foto di un tale veicolo addirittura con la vecchia prua in tre pezzi nel venerando volume "Sherman" della War Data edito nel lontano 1980.
Ciao
Pierantonio