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L'equivoco probabilmente è nella sonda e da li nasce la differenza nella misura della lunghezza. .
Mmmm non credo di aver capito... quale sonda?
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Il problema maggiore secondo me, è la forma della fusoliera; anche se simili, i 707/720 avevano una sezione bilobata, mentre i kc avevano una sezione circolare, tant'è vero che a Renton uscivano da due linee separate.
Si, assolutamente vero.
Come gia' detto, non solo avevano linee produttive diverse, ma la fusoliera aveva proprio sezione diversa.
In 1/72 la differenza si limita a 1.5 mm di altezza e larghezza, non molto rilevante, ma c'e'.
Piu' visibile e' invece la morbida scalfatura che e' visibile sui fianchi dei 707/720 che non si vede sui 717.
La cosa interessante e' che tutti i velivoli civili Boeing dal 367 in poi avevano fusoliere a sezione biloba, e sui 367 / 377 la giunzione tra i due lobi a raggio molto diverso era una evidente piega sui fianchi della fusoliera.
Sul 367/80 e sui suoi discendenti 717 e 707 la fusoliera era comunque biloba, ma il rivestimento esterno mascherava (solo in parte sul 707/720) la sezione biloba, in una forma a uovo molto piu' morbida.
Ma veniamo al punto: per ora il piano e' di :
- usare la fusoliera del kc-135
- segarla e giuntarla alla bisogna per arrivare alle misure di lunghezza e posizione dell'ala del 720
- allargarla in fase di chiusura di circa 1-1.5 mm
- scavare la scalfatura sulla stessa dopo aver inserito all'interno una striscia di rinforzo
L'alternativa sarebbe:
- fusoliera del 707 / E-3 Heller
- segata e accorciata nei punti giusti
- rifatte le carenature ala - fusoliera (dato che l'ala del 707-300B era moooolto diversa)
Come si vede, non cambia molto....
Il purista opterebbe per la seconda opzione, io per ora penso di andare con la prima.
A proposito: c'e' veramente un punto difficile da riprodurre per un 720!
Indovinate quale?
I Noise Reductor sugli scarichi dei 4 motori JT3 !!!
Quelli si che sono difficili da realizzare e nella scatola del C-135 non ci sono ......
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Alessandro ( Matricola M+ = 3315 )