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   /  Alfa Romeo Giulietta spider 1600: Conclusione
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Andrea Re: Alfa Romeo Giulietta spider 1600

Contrammiraglio




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Da: Treviso - Mogliano Veneto


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Faresti una castroneria... Guarda nelle foto sotto borchia e cerchione hanno due colori completamente diversi, la borchia e' cromata mentre il cerchio e' alluminio.
Cerca prima di iniziare le foto della vettura reale, ti saranno di grande aiuto
.


Non ci avevo mica fatto caso! Ad ogni modo il modello è per un collega (molto più facoltoso di me ;-) ) che ha proprio questa Alfa. Dovevo fare  qualche foto ieri ma non era disponibile...


--
   
         Andrea Bassetto
Tessera Loggia M+ 105

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» 10/6/2012 18:57 Visita il mio spazio Profilo


Andrea Re: Alfa Romeo Giulietta spider 1600

Contrammiraglio




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Da: Treviso - Mogliano Veneto


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Ecco arrivare ufficialmente il primo problema con la finitura lucida (ammesso che sia un problema...). Ho colorato la carrozzeria in Italian Red ed ecco cosa mi è saltato fuori:





Si notano più che bene dei brutti strisci di cartavetrata che avevo dato a delle zone con eccesso di primer e delle ancora più brutte macchiette scure di non meglio precisata origine. Che fare? Andrà via con le mani di colore successive? O è meglio togliere tutto il colore dalla carrozzeria e ricominciare da zero?

--
   
         Andrea Bassetto
Tessera Loggia M+ 105

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» 10/6/2012 19:09 Visita il mio spazio Profilo


francisco Re: Alfa Romeo Giulietta spider 1600

Ammiraglio di divisione




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Che primer hai dato Andrea?

franco


--
» 10/6/2012 20:00 Profilo


Andrea Re: Alfa Romeo Giulietta spider 1600

Contrammiraglio




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Tamiya fine surface bianco...


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         Andrea Bassetto
Tessera Loggia M+ 105

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» 10/6/2012 20:17 Visita il mio spazio Profilo


Brizio Re: Alfa Romeo Giulietta spider 1600

Lieutenant General




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Per le macchie scure, secondo me sono causate dal fatto che carteggiando il primer hai esposto la plastica sotto, e quando hai verniciato la plastica a contatto con la vernice rossa ha fatto questo effetto.

Per i segni di carta vetrata, hai usato una grana troppo grossa. Dopo aver dato il primer ti pasta lisciarlo dunque una grana piu' sottile e' meglio e'.

Il colore rosso e' lucido? sembra satinato.

A questo punto potresti o rimuovere tutto il coloree ricominciare da capo, o scartavetrare le parti rovinate e ridare tramite aerografo primer solo in quelle zone li e poi riverniciare sempre ad aerografo quelle zone li. Poi una passata di carta vetrata fine, magari con acqua, e poi via con delle mani di lucido. Piu' ce ne sono meglio e'.

Tra le de soluzioni che ti ho dato, e vista la grandezza del modello forse rifare tutto da capo e' la migliore.



--
















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» 10/6/2012 20:27 Profilo Visita il sito Web


matte Re: Alfa Romeo Giulietta spider 1600

Primo Dirigente




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Da: pisa


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Eh si, mi sa che la cosa migliore è ripulire e dare una bella lisciata con carte abrasive ad acqua con grana a scalare fino ad ottenere una superficie bella liscia.
» 11/6/2012 00:35 Profilo


Andrea Re: Alfa Romeo Giulietta spider 1600

Contrammiraglio




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Tutto sommato credo che eliminerò solo le parti danneggiate e riparto da lì, se poi viene un pastrocchio tolgo tutta la vernice dal modello... in qualche modo


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         Andrea Bassetto
Tessera Loggia M+ 105

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» 11/6/2012 09:43 Visita il mio spazio Profilo


rudyf-104 Re: Alfa Romeo Giulietta spider 1600

Ammiraglio di divisione




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Da: Senago (MI)


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Andrea ha scritto:

Qualche domanda sparsa:


fai solo attenzione ai cofani e alle portiere.........se hai intenzione di farla chiusa.

Infatti tenere a parte cofano e portello portabagagli è stata una cantonata: adesso ho incollato tutto alla carrozzeria. Non capisco però perchè fosse meglio tenere insieme anche le portiere: non è più pratico così colorare la parte interna?


Occhio che i cerchioni non sono cromati! Solo le borchie sono cromate.

Con borchie intendi le semisfere esterne forate con il logo Alfa Romeo? Io pensavo di incollare tutto insieme (copertone a parte) e dargli la cromatura....


Per la verniciatura, dai mani leggere, magari cartavetrando tra una e l'altra se necessario. Naturalmente con almeno una mille finale..

Quante mani di vernice si danno di solito? Finchè il tutto diventa perfettamente coprente? Inoltre: si può usare la sola carta vetrata da mille?


Per le parti staccate, cofani e portiere, se mi ricordo bene la Protar dava la possibilità di fare tutto apribile. E' un po più problematico verniciare tutto staccato, anche per via delle differenze tra interno ed esterno, almeno nelle portiere. Tra l'altro le portiere devono avere anche la parte interna staccata dal resto dell'abitacolo, cosa che un kit con le portiere chiuse di solito ha un unico fascione per parti fisse e parti mobili interne.

Per la verniciatura, di solito do almeno tre mani sottili ed una finale un po più pesante. Per la carteggiatura anche se vai con una duemila finale è meglio. Per quella di partenza di solito dipende dai difetti che ci sono. Di solito una 800 o 1000 va bene.

Per la verniciatura che hai fatto in rosso, l'unico problema che vedo sono i segni più scuri. Credo che Brizio abbia ragione sulle cause. Le striature della carteggiatura sul primer è dato dalla diversa opacità della primer e con altre mani sparisce senza problemi.
I segni scuri possono sparire anche loro, ma è dura dire quante mani servano, visto che dipende molto dalla trasparenza della vernice rossa che stai usando.
Potresti risolvere in due modi: il primo è quello di sverniciare e riprendere da capo, mentre il secondo è di passare una mano di un rosso opaco più o meno uguale a quello lucido finale. L'opaco copre di più del lucido e dovrebbe far sparire i segni.

Ciao,
Rodolfo.

--
» 11/6/2012 16:01 Profilo


Andrea Re: Alfa Romeo Giulietta spider 1600

Contrammiraglio




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Da: Treviso - Mogliano Veneto


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Richiesta di consiglio velocissimo: ho completato la colorazione del fondo nero lucido (smalto Testor) per le parti da cromare, per cui sono pronto a dare l'Alclad II. Domanda:
1- Serve diluire questo colore? Non sembrerebbe a giudicare dalla consistenza... ma se sì, cosa si usa?
2- Una volta finito il lavoro, come si pulisce l'aerografo? Lo chiedo perchè ho sentito che si dovrebbe usare la nitro...



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         Andrea Bassetto
Tessera Loggia M+ 105

  Corazzati moderni in 1:72 nelle mie GALLERIE
» 23/6/2012 19:31 Visita il mio spazio Profilo


rudyf-104 Re: Alfa Romeo Giulietta spider 1600

Ammiraglio di divisione




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Da: Senago (MI)


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Gli Alclad II sono già diluiti per l'aerografo. Se guardi la boccettina ti accorgi che il pigmento è veramente poco.
Da quello che so sono vernici a base nitro, o simile, quindi se il solvente è evaporato puoi diluirli con la nitro ed usare la stessa nitro per la pulizia dell'aerografo.

Ciao,
Rodolfo.

--
» 23/6/2012 20:16 Profilo

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