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   /  Alfa Romeo Giulietta spider 1600: Conclusione
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Andrea Alfa Romeo Giulietta spider 1600: Conclusione

Contrammiraglio




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Considerando che sono del tutto nuovo del settore, inizio questo topic con un approccio del tutto diverso dal solito: qui ho tutto da imparare, ma veramente tutto... per cui sono bisognoso di indicazioni e suggerimenti! Può sembrare una ovvietà, ma costruire un carro armato è cosa ben diversa dal cosrtuire un automodello, non fosse altro per la finitura lucida della carrozzeria. Tecnica usuale per aerei o automodelli, ma ignota per un vecchio carraramataro come me.
Ecco dunque il modello reale della Giulietta Spider:



E il modello in scala dell'Italeri:
 

Che, va detto, è assolutamente basico... una vera fortuna! Quindi pochissima costruzione e molta colorazione.
Dunque, i primi passi che ho fatto sono di tipo preparatorio:
1- Pezzi cromati: il kit fornisce i pezzi già cromati (deve essere una prassi abbastanza comune) ma, visto che mi sforzo di apparire serio, ho preferito rimuovere la cromatura originale e rifarla con l'Alklad II. Quindi, quello che fornisce il kit:

 

Ed il mio primo passo: leggera scartavetrata di tutti i pezzi per una prima rimozione della cromatura e successivo bagno in candeggina.

 

Bagnetto che durerà un bel pò... Nel frattempo inizio i lavori di colorazione della carrozzeria:

 

I pezzi sono stati lavati prima in acqua con sapone, poi con acetone. Finita la solita "scartavetrata" delle imperfezioni del kit ho dato una prima mano di primer bianco Tamiya:

 

Che molto opportunamente mi ha indicato alcuni bei difetti che prima non avevo notato. Prossimi passi:
- Mano di primer grigio ai pezzi cromati e successiva base in nero lucido (smalto Model master)
- Nuova mano di primer bianco alla carrozzeria e prima mano del colore rosso (Italian Red sempre Model Master)
Che dite come programma, può andare?

--
   
         Andrea Bassetto
Tessera Loggia M+ 105

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» 9/6/2012 17:08 Visita il mio spazio Profilo


francisco Re: Alfa Romeo Giulietta spider 1600

Ammiraglio di divisione




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Ciao Andrea....mi sembra un buon inizio!!!!!!

L'ho montato anch'io tre o quattro anni fa........fai solo attenzione ai cofani e alle portiere.........se hai intenzione di farla chiusa ( non intendo la capote).......forse era meglio incollare tutto prima.....se invece intendi farla aperta....ovviamente stai seguendo la strada migliore
:-) :-) :-) ;-) ;-) ;-)

franco


--
» 9/6/2012 18:59 Profilo


Brizio Re: Alfa Romeo Giulietta spider 1600

Lieutenant General




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Bell'inizio veramente! 

Occhio che i cerchioni non sono cromati! Solo le borchie sono cromate... :-)


--
















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» 9/6/2012 19:46 Profilo Visita il sito Web


roby67 Re: Alfa Romeo Giulietta spider 1600

Generale di C.A.




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Da: Mestre


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Il kit dovrebbe essere una riedizione del vecchio Protar.
Bell'inizio.

ps Mal che vada hai una carriera aperta come carrozziere...:-P

--
Quote:
l'intelligente sa tanto,el saggio sa poco...el mona sa tutto. 



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» 9/6/2012 21:13 Profilo


enrico63 Re: Alfa Romeo Giulietta spider 1600

M+ Staff




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E' sicuramente il vecchio Protar...
bell'inizio e giusta decisione di eliminare le croplasticosmature.
vedrai che bel modello alla fine

ciao

--
Enrico

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» 9/6/2012 23:37 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web


rudyf-104 Re: Alfa Romeo Giulietta spider 1600

Ammiraglio di divisione




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Veramente un buon inizio.
Il programma che hai impostato va molto bene.
Per la verniciatura, dai mani leggere, magari cartavetrando tra una e l'altra se necessario. Naturalmente con almeno una mille finale.

Ciao,
Rodolfo.

--
» 10/6/2012 11:28 Profilo


Andrea Re: Alfa Romeo Giulietta spider 1600

Contrammiraglio




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Qualche domanda sparsa:


Quote:
fai solo attenzione ai cofani e alle portiere.........se hai intenzione di farla chiusa.


Infatti tenere a parte cofano e portello portabagagli è stata una cantonata: adesso ho incollato tutto alla carrozzeria. Non capisco però perchè fosse meglio tenere insieme anche le portiere: non è più pratico così colorare la parte interna?


Quote:
Occhio che i cerchioni non sono cromati! Solo le borchie sono cromate.


Con borchie intendi le semisfere esterne forate con il logo Alfa Romeo? Io pensavo di incollare tutto insieme (copertone a parte) e dargli la cromatura....


Quote:
Per la verniciatura, dai mani leggere, magari cartavetrando tra una e l'altra se necessario. Naturalmente con almeno una mille finale..


Quante mani di vernice si danno di solito? Finchè il tutto diventa perfettamente coprente? Inoltre: si può usare la sola carta vetrata da mille?


--
   
         Andrea Bassetto
Tessera Loggia M+ 105

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» 10/6/2012 12:19 Visita il mio spazio Profilo


francisco Re: Alfa Romeo Giulietta spider 1600

Ammiraglio di divisione




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La tua domanda ha un senso ha un senso Andrea.......

Il motivo è lo stesso per cui era meglio incollare subito i cofani.........l'accoppiamento delle parti non è dei più precisi.....anche se non è niente di problematico....ma incollare le portiere già verniciate potrebbe creare qualche problema.
Infatti la portiera è composta dalla parte interna ed esterna.......comunque non ti preoccupare ....stai facendo un ottimo lavoro....si tratterà solo di fare un pò più di attenzione al momento dell'unione e qualche mascheratura in più.....mascheratura che peraltro avresti fatto in ogni caso

Franco


--
» 10/6/2012 13:45 Profilo


Brizio Re: Alfa Romeo Giulietta spider 1600

Lieutenant General




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Postato da Andrea il 10/6/2012 03:19:54
Con borchie intendi le semisfere esterne forate con il logo Alfa Romeo? Io pensavo di incollare tutto insieme (copertone a parte) e dargli la cromatura....


Faresti una castroneria... Guarda nelle foto sotto borchia e cerchione hanno due colori completamente diversi, la borchia e' cromata mentre il cerchio e' alluminio.
Cerca prima di iniziare le foto della vettura reale, ti saranno di grande aiuto. :-)



Qui il particolare dei cerchi...


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» 10/6/2012 16:19 Profilo Visita il sito Web


matte Re: Alfa Romeo Giulietta spider 1600

Primo Dirigente




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Buon inizio, direi, seguo volentieri ;-)
» 10/6/2012 17:07 Profilo

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