Ciao Marcello.
Ho avuto modo di parlare con il mio mentore ex caporeparto dei cantieri che è in possesso di molto materiale e disegni e soprattutto di 42 anni di lavoro in cantiere.....
Uno dei documenti di cui è in possesso è la raccolta dei report che venivano redatti durante le prove in mare dai capisettore allestimento e che servivano poi per le eventuali modifiche da apportare in corso d'opera.
Come sai al tempo non c'erano i sistemi progettuali di oggi tutto era calcolato a mano e gli errori di calcolo erano sempre dietro l'angolo per cui durante le prove in mare se si riscontravano dei diffetti li si correggeva di conseguenza.
Secondo me......
.e bada bene è una opinione personale.........
.i condotti delle catene erano piu esterni.
I condotti (ad occhio ma potrei sbagliarmi) erano piu piccoli di quelli che hai rappresentato (il tubo pare fosse da 244x12mm) e l'imbocco di raccordo col ponte doveva essere di poco superiore (con andamento ovale verso poppa).
Questo tipo di imbarcaziopni poi erano poco stellate di prora (da quì la tendenza ad immergersi con mare mosso) per cui occorreva posizionare i condotti delle ancore piu vicino possibile alle murate. Le catene poi scorrevano, tra cuffia di uscita dal pozzo catene e occhio di cubia dell'ancora, con un angolo abbastanza piccolo.
Se guardi l'ultima foto che hai postato ed immagini l'imbarcazione con le ancore fuori ti rendi conto di quello che dico.
Corretta l'interpretazione dell'angolo longitudinale di 20° mentre secondo me quello trasversale era meno pronunciato..................
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Ora ti ho dato tutti i motivi per mandarmi a c....e
A parte gli scherzi esaminando i report si è capito perche nei disegni compare un paraonde diverso da quello effettivamente realizzato.
Inizialmente, alle prime prove in mare, il paraonde era del tipo che nel post precedente ti avevo erroneamente indicato con alcune piccole differenze che erano H al centro 650mm H alle estremità delle ali 300mm.
Durante le prove in mare si verificarono inconvenienti di imbarco acqua attraverso la virola del cannone a causa dell'acqua che tracimava copiosamente dal paraonde verso il cannone con imbarcazione ad alta velocità e mare leggermente mosso.
Fu redatto un rapporto dell'inconveniente e si decise di modificare il paraonde realizzandolo come dalle foto.
Anche le misure cambiarono L'altezza al centro fu portata ad 800mm mentre alle ali ds e sn a 650mm.
Siamo riusciti a vedere sul modello di cantiere (che erano sempre costruiti utilizzando disegni definitivi della nave) come era fatto il paraonde.
Il paraonde ha al suo interno 9 squadre a Vela, una centrale e 4 per lato ed una piattabanda di 100mm sulla mastra del paraonde.
Le squadre hanno 250mm di "Piede" e scaloppe nella parte di raccordo Ponte-Mastra del paraonde. Le squadre sono sistemate seguendo la curvatura del paraonde idealmente tendendo il piede al centro del semicerchio.
All'interno tra le squadre c'erano due bocchette antincendio che servivano anche per lavare il ponte e ciò lascia supporre che ai lati possano essere stati sistemati tra le squadre due rulli portamanichetta o altro (peraltro non in dotazione).
Per gli ombrinali ti ho mandato una mail con un disegnino che ne indica la posizione su una foto di repertorio. Comunque come vedrai, quelli che scaricavano l'acqua in sentina erano solo i due sul ponte coperta e venivano chiusi con mare mosso. Gli altri erano ricavati sulle mastrette, erano ovali da 100x40mm su una mastretta di 80mm. I due sul castello di poppa scaricavano a murata in verticale rispetto alla captazione.
Vedi tu se ti può servire quanto sopra........
Ciao.
Giulio