Ciao!
Eccomi di nuovo con "l'impaziente Mario" che tra l'altro modella a 200 all'ora!!
L'aereo di Elia Liut probabilmente non era di Elia Liut intanto!! Sembra che in una giornata dedicata alle foto dei piloti della 77a Squadriglia, avessero usato un solo Nieuport per tutti! Ho foto di altri due piloti sullo stesso aereo e con la stessa luce....
Comunque nella norma i Nieuport della 77a erano di produzione Macchi, quindi niente coccarda francese sotto al colore alluminio! Infatti questa non è una regola, ma vale solo per quelli importati prima della produzione su licenza appunto della Macchi.
Ad esempio i tre della famosa foto Poli-Ruffo-Baracca sono di produzione francese e quindi hanno l'ombra delle coccarde sotto al colore. La differenza tra le due produzioni la si capisce dallo stile del serial dell'aereo: in fusoliera e di solito con l'ombra produzione Macchi; in coda in nero produzione Nieuport.
La parte anteriore sotto segue il profilo inferiore della fusoliera, però sul davanti si aggancia in maniera convessa alla struttura che sostiene il motore, che ha una specie di scasso nella parte inferiore. Se hai il datafile lo vedi nei disegni fatti dai tedeschi sulla base di quello catturato...
Fai anche attenzione alle stringhe che hai fatto sul cofano, i primi esemplari ne erano privi, poi ce l'avevano sul fianco e poi in alto come hai fatto tu, dipende da che aereo farai, per questo che ho chiesto subito la livrea finale....
Cesko ha ragione!! Sono i condotti di alimentazione, mica di scarico!! Bravo Gianni!! Complimenti!!
Hai "fregato" anche me!!
Ciao!
--
AndRobyMariaLA VECCHIAIA INCIPIT