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/  Sherman in Francia - Richiesta info
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xiani Re: Sherman in Francia - Richiesta info

Gruppenführer




Registrato dal: 29/12/2009
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Da: s barbara Ailande


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chiedo scusa Gigi, ma ho letto solo adessola tua risposta, ti ringrazio per tutto, anche tu disponibile e prezioso come Fabri e Lav.
grazie ancora, nontarderò a "tormentarvi" ancora :-)

--
Cincio
modellisti Aretini
e
Gpf

presidente comitato contro l'H
campione olimpico di freccette di Marina di Castagneto Carducci
2012
:-D
» 16/10/2011 22:00 Profilo Visita il sito Web


Lav Re: Sherman in Francia - Richiesta info

Generale di brigata




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Da: Genova


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Trovato di recente questo sito sembra molto interessante...
http://the.shadock.free.fr/sherman_minutia/index.html
sull'attendibilità dei contenuti Gigi e Fabri potranno essere più puntuali di me.
Paolo LAV
;-) ;-) ;-)

--
 

DROIT QUOI QU'IL SOIT

www.genovaest.com

Gallery

Campagna deserto 2014

Campagna 100° WWI
» 17/10/2011 18:54 Profilo


xiani Re: Sherman in Francia - Richiesta info

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Da: s barbara Ailande


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oddio! questo è veramente una figata!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
» 17/10/2011 22:01 Profilo Visita il sito Web


xiani Re: Sherman in Francia - Richiesta info

Gruppenführer




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Da: s barbara Ailande


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mannaggia!!!non ce la faccio! sto cercando di dominare l'interesse a fare questo benedetto Sherman.....
adesso mistò continuamente domandando sto low e higth bustle.... :-( :-(

volevo aspettare....di terminare i tre che ho in mezzo...!!!maledizione! :-D :-D :-D :-D :-D
» 18/10/2011 23:47 Profilo Visita il sito Web


MoroCutter Re: Sherman in Francia - Richiesta info

Oberst




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Da: Brescia


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  Porca miseria ragazzi !!!

A volte fate un po' paura...


--
 

www.ambbrescia.com
La mia galleria
» 19/10/2011 00:02 Profilo Visita il sito Web


Fabrizio1966 Re: Sherman in Francia - Richiesta info

Rav-Aluf




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Da: OVADA


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Quote:
fiani ha scritto: mannaggia!!!non ce la faccio! sto cercando di dominare l'interesse a fare questo benedetto Sherman..... adesso mistò continuamente domandando sto low e higth bustle.... :-( :-( volevo aspettare....di terminare i tre che ho in mezzo...!!!maledizione! :-D :-D :-D :-D :-D


Cedi, mio giovane Jedi Padawan, lasciati conquistare da lato oscur...ehm, olive drab della Forza......
8-) 8-) 8-)

Fabrizio"Darth Vader"66.....

--
Quote:
From mud, through blood, toward the green fields beyond www.genovaest.com

Risultati immagini per acme wile e coyote

» 19/10/2011 12:41 Profilo


xiani Re: Sherman in Francia - Richiesta info

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Da: s barbara Ailande


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:-)

balordo vuoi costringermi a accettare !!! :-D :-D :-D

cosa è sto higt e low bustle??? :-) :-) :-)

e il rinforzo fuso...
l'ho sognato tutta la notte!!!!
voglio una fooooootooooooo!!! :-D :-D :-D :-D
» 19/10/2011 13:04 Profilo Visita il sito Web


gigitank Re: Sherman in Francia - Richiesta info






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E accetta, Gianni! :-D

Se fai un giretto sul sito segnalato da Paolo "Lav", avrai modo di osservare le differenze tra le varie versioni delle torri.

Per farti una prima idea, con il termine "bustle" si identifica la parte posteriore della torretta nella quale trovava posto l'apparato radio. Nelle "low bustle", come si nota dal disegno inserito qui sotto (a sinistra "high" a destra "low"), la parte è significativamente collocata più in basso rispetto alle successive "high bustle". Stiamo ovviamente parlando delle torrette armate con il 75mm (le "high bustle" saranno utilizzate per alloggiare anche l'obice M4 da 105mm).

Il passaggio dalle "low" alle "high", fu ispirato dalla necessità di permettere una maggior escursione (a torre posta a ore sei o prossima a siffatta posizione) dei portelli di conducente e assistente che nei nuovi scafi con piastra superiore inclinata a 47° (meno trappole per colpi e maggiore protezione effettiva), divennero più ampi, per consentire una più agevole evacuazione dal mezzo.




Per quanto riguarda il "rinforzo fuso" ("cheek armor"), il discorso è differente in quanto l'introduzione di tale elemento avrebbe a che fare con l'assottigliamento della corazza nella corrispondente zona interna (lacuna più tardi colmata dal relativo ispessimento sul lato esterno) al fine di consentire l'alloggiamento del complesso del cannone da 75 mm che in una prima fase di progettazione non venne adeguatamente considerato. Della presenza del "rinforzo fuso" nelle "low bustle" abbiamo parlato nei posts precedenti, esso è peraltro caratteristica distintiva di tutte le "high bustle". La corazza aggiuntiva in due pezzi aveva proprio lo scopo di costituire quell'ispessimento esterno prima dell'introduzione del "rinforzo fuso" che doveva risolvere il problema all'origine. Ovviamente, le torri prive di corazza aggiuntiva o di rinforzo presentavano un punto debole in quella zona.

Naturalmente, il discorso generale è più ampio, tuttavia alcune ulteriori informazioni per approfondire l'argomento puoi trovarle qui:


High Buslte Cheek Armor


Torri

E se avessi dei dubbi, siamo qui...:-)

Ciao

Gigi


--

» 19/10/2011 15:26 Profilo


xiani Re: Sherman in Francia - Richiesta info

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Da: s barbara Ailande


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quindi Gigi...diciamo così...il rinforzo fuso.....è un ...bozzo hehehehe più un bordo alla base.......
mentre il saldato(che poi nei kit dragon è incluso...) è il riporto esterno di lamiera.
per quanto riguarda il bustle è quindi una evoluzione dovuta alla protezione \sicurezza innalzando la parte posteriore della torre.

altra cosa...ma la radio non veniva alloggiata nella cassa esterna?

vi massacro adesso...vi massacro e poi appena sono pronto ne comincio 3 di questi Sherman. :-x :-x :-x :-D :-D :-D :-D
» 19/10/2011 15:47 Profilo Visita il sito Web


gigitank Re: Sherman in Francia - Richiesta info






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Da: Milano


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Gianni, il rinforzo fuso si dovrebbe vedere eccome. Osserva bene le foto della torre nel secondo link e vedrai uno scalino in basso sull'esterno della torre che rappresenta il margine inferiore dell'ispessimento della corazza. Meno agevole identificare l'area esatta del rinforzo man mano che "si sale" lungo la fiancata della torre. Nel primo link, dedicato alla correzione delle torri Tamiya in scala 1/35, si potrebbero benissimo trarre dei suggerimenti per riportare il tutto in scala 1/72. E le indicazioni vanno bene sia per le "low" che per le "high bistle". Se ben ricordo, perchè al momento non ho i kit sottomano, gli M4A3 (105) di Dragon hanno già stampato sulla torre (high bustle) il "rinforzo fuso". Guarda per sicurezza.

L'apparato radio era montato nell'apposita cassa corazzata esterna solo nei "Fireflies". Tutte le altre casse che si possono osservare sul "bustle" degli altri carri sono semplici "stowage boxes".

Inoltre, quando il rinforzo fuso c'è, generalmente cambia anche il disegno del "mount" del cannone, la parte sottostante al mantello (M34A1 ovvero più esteso) in quanto è quest'ultima la scudatura più diffusa su torri del genere e di più avanzata produzione. In questi casi, in presenza dell'M34A1 sparisce infatti la bullonatura posta a sinistra (guardando di fronte il carro). Nelle nostre gallerie di riferimento è tuttavia possibile visionare un M4A1 con torre "high bustle" e scudatura stretta M34 che appartiene alla rara serie con rinforzi fusi sullo scafo e che smentisce questa regola:

https://www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_itemId=24527


Prima di approfondire le varie particolarità, è meglio però scegliere un carro da rappresentare e poi procedere in base alle caratteristiche che lo connotano. Il metodo induttivo è quello più indicato per dedicarsi agli Sherman, è più semplice procedere dal particolare al generale.

Ciao:-)

Gigi



--

» 19/10/2011 16:00 Profilo

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