Grazie Ragazzi, bell'aereo, kit scarso, modello da me realizzato decente 'nzomma 'nzomma...
Un po' di foto finali del:
"Saab JAS 39A Gripen, Svenska Flygvapnet, Skånska flygflottiljen (F 10), di base ad Ängelholm, Svezia, 1999" Kit Revell "vecchio" (dato che ne e' uscito uno nuovo ultimamente), stesso stampo di Italeri, discreto al limite inferiore della decenza.
Come molti kit Italeri specie di quel periodo, plastica moscia, dettagli imprecisi, giunzioni approssimative.
Insomma niente di che.
Costruito quasi da scatola tranne il seggiolino e pochi dettagli aggiunti.
Verniciatura a mano libera con aerografo e, come sempre, colori Gunze e Tamiya acrilici diluiti a X-20 o nitro.
Benche' i riferimenti in mio possesso parlino di colori equivalenti piu' o meno a 36373 e 36173, ho preferito usare tonalita' leggermente piu' chiare.
A tal proposito, ho usato un metodo un po' artistico.
Ho fatto la scansione delle decals insieme ad alcuni chip di vernice tra quelle a mia disposizione.
Con un programmetto di serie su Mac OS, Digital Color Meter, ho confrontato i colori delle insegne e dei codici cercando il match migliore con i chip di colore (cioe' quelli che danno un adeguato contrasto tra insegne e verniciatura ed una adeguata corrispondenza tra il colore delle insegne chiare e il colore piu' scuro della verniciatura, che nell'aereo vero sono dello stesso colore).
In questo modo sono arrivato a selezionare una coppia di colori ragionevoli.
Forse il contrasto tra loro e' pure troppo basso, ma mi accontento.
Gli Rb74 (cioe' i Sidewinder in versione L) sono verniciati in verde con alette bianche come d'uso nella Flygvapnet.
L'aereo e' rappresentato con le alette canard completamente deflesse e gli aerofreni aperti (tipica configurazione da "frenata"!) , anche se non sono certo che sia ragionevole ad aereo spento.
Tra l'altro, gli aerofreni hanno avuto bisogno di una piccola modifica per lasciarli in tale posizione, dato che il braccio superiore non e' abbastanza lungo per arrivare alla sua carenatura (e in effetti nell'aereo vero c'e' un braccio estensibile che esce da takle carenatura ad aerofreno aperto).
Anche il portellino del carrello anteriore ha due braccetti di ritegno fatti in fil di ferro, per dare un senso alla sua posizione angolata.
L'ugello di scarico del RM12 e' invece piuttosto brutto, diciamo pure errato, ma non ero in grado di migliorarlo.
Detto tra noi, non e' mancata la minxxiata fatta durante la lavorazione del modello.
Osservando il canopy noto una linea sottile in rilievo sulla mezzeria: mi dico, caspita, guarda che linea di giunzione degli stampi!!
La asporto con delicatezza, pareggio e rilucido il canopy, abbastanza soddisfatto.
Al momento di mascherare il canopy per verniciarlo, mi accorgo, dalle foto, che il tetto dell'aereo vero HA NEL MEZZO UNA BELLA LINEA DI GIUNZIONE NERA !!!
Insomma, aveva da esserci quella linea in rilevo, boia ladra!
Rimascherato e riverniciata la linea, poteva andare peggio....
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Alessandro ( Matricola M+ = 3315 )