se tu fossi un figurinista di direi (senza offesa) di metterlo nello chante claire e ricominciare...ma non lo sei ed allora vediamo....
anzitutto è un 90 mm e già questo dovrebbe aiutarti per i particolari, anche se per contro le grandi superfici diventano difficili da trattare.
ecco....nn hai curato i particolari... o ne hai curati alcuni, tipo la sclera che mi pare abbastanza ben definita, anche se troppo bianca...ma quelle pupille, gridano vendetta! una piccina ed una enoreme....nn vanno proprio.
troppe sbavature, assenza quasi totale di luci ed ombre, metallo troppo lucido, incarnato che nn va, le giberne dello stesso colore della divisa (andavano variati i toni) ed assenza totale di profilature.
Non entro nel merito della correttezza dei colori perchè nn è questa la sede...
partiamo dall'attrezzatura....
che colori e pennelli usi?
allora per prima cosa procurati dei buoni pennelli
con una buona punta, in martora kolinsky...i serie 7 della W&N sono a mio avviso i migliori seguiti dai Da Vinci che costano meno ma durano anche meno...la spesa vale comunque la resa.
esercitati a tirare, su un foglio di carta, delle righe diritte con il pennello scarico ed il colore diluito vedrai che acquisterai padronanza nel tirare righe diritte e le sbavature spariranno.
tieni sempre le mani appoggiate al piano di lavoro, ne acquisterai in sicurezza.
le tecniche di pittura sono differenti a seconda che usi acrilici od oli...la prima per velature successive e la seconda per fusione dei colori.
indipendentemente da che tecnica usi evita di usare i colori come escono dalle boccette o dai tubetti ma creali...per questo è fondamentale conoscere come interagiscono tra loro.
altra cosa da capire è come schiarire/scurire i colori...ad esempio, il bianco nn va quasi
MAI usato per schiarire...a meno tu nn deva schiarire...il bianco...ed il blu...(ma nn per tutti i blu)
ad esempio puoi usare dei gialli per schiarire i verdi ed i marroni, ma ache i viola, degli ocra o dei marroni chiari sempre per i verdi ed i marroni, per il nero, a secondo se caldo o freddo, dell'arancio, del carne scura o dorata oppure del blu.
per scurire i rossi ed i blu usa il suo complementare (il viola) per i blu scuri anche un pelo di nero.
per il giallo usa il verde o del nero (proprio una punta) o dell'arancio...ecc. ecc.
devi sperimentare perchè chiunque potra dirti di tutto e di più ma poi sei tu che devi metterlo in pratica.
Qui sul sito (ora nn ho tempo di cercarlo) c'è un bellissimo artiicolo su come dipingere un figurino...ma se guardi tra i WIP qualcosa ho messo pure io e li descrivo come ho fatto a dipingere il tal pezzo.
se usi gli acrilici fondamentale è la diluizione del colore.
la base deve coprire in 2/3 passaggi secondo il colore mentre le luci e le ombre devono essere poco più di acqua sporca, questo per evitare quegli antiestetici segni del pennello...come lavorare popi lo decidi tu...se dare prima le luci e poi le ombre (io faccio così) o viceversa.
secondo la mia esperienza preferisco partire da una base piuttosto scura in modo da dare parecchie luci (almeno una decina o più)..ma poche ombre (te/quattro al max).
capitolo incarnato...il viso è il fulcro del figurino...puoi dipingere perfettamente un'araldica complessa ma se "canni" il viso hai sprecato tempo a fare il resto.
é la prima cosa da dipingere e va curata a partire dallo sguardo...
un consiglio è quello di indirizzare lo sguardo a dx o sin, eviterai errori di simmetria ed di differenti grandezze di pupille ma nache lo sguardo spiritato che ho visto in molti pupi.
Ricorda che uno sguardo di lato nn è innaturale, soprattutto per un soldato che in teoria dovrebbe esser sempre all'erta quindi con lo sguardo in continuo movimento.
la sclera nn farla mai bianca, ma sporca il colore con del carne dorata o del grigio...magari mescolati a del rosso scuro.
una volta asciutta la sclera fai l'iride (per scale dai 90 in su) e la pupilla (dai 75 in giù solo quella) e profila con una leggera riga l'occhio sia sopra che sotto...usando le marrone o del nero abbastanza diluiti.
lo so ti sta scappando la voglia....ma nn devi subito fare il Ruina della situazione....il soldatino richiede tempo e passione...io per ora mi fermo e ti faccio assimilare il tutto...se nn t'ho scoraggiato, e se ti va, ti spiego come fare l'incarnato...e poi, pian piano il resto
Ciao
PS.scusami se sono andato giù piatto....ma ho imparato che incensare nn serve a un cazzo, mentre portare critiche, nn tanto per criticare e basta ma per far vedere e capire dove si sbaglia e spiegare come correggersi...quello aiuta e serve...
poi sta a te capire e migliorarti.
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Massimo
TouaregMaria - matr.
M+ n.485
Sostenitore dalla Federazione Italiana Guide Africane
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo (Lao Tze)
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