la cabina con il quadro di manovra a volantini della gru similare di Vigna di Valle
le gru avevano due tipi di azionamento motore
a motore endotermico (benzina o diesel)
a motore sincrono
in tutte e due i casi il motore primo azionava una dinamo
che a sua volta azionava un motore a CC che movimentava la cremagliera
i volantini servivano agli azionamenti dx sn o tiro su, tiro giù, oltre ad un volantino rosso di blocco in emergenza
tutto il meccanismo era prodotto da società italiane tipo Tecnomaso Italia o Ansaldo fra le più note ed era di derivazione ferroviaria
si usava l'azionamento a motore endotermico per le gru poste lontano e su banchine
si usava l'azionamento elettrico per quelle poste vicino agli hangar
nel dopo guerra le gru residue furono tutte trasformate con solo azionamento elettrico e la modifica fu effettuata dalla TIBB o società collegate
ciao
Mauro
--
ho visto cose che voi umani....
non si gioca più perchè si sta invecchiando, ma si invecchia perchè non si gioca più -
Chi vola vale, chi non vale non vola, e chi vale e non vola è un vile".