Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook
Twitter

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:281
Utenti registrati:10
M+ Club chat:0
Utenti on-line:291
 Utenti registrati:6450

Utenti collegati:
Hoot
ziochicchi
lagu
gizpo
joe
BEPPEPANZER
ivancola
G55
Lamb
Jetstream
Ultime visite:
macchianera da 5'
GP1964FG da 6'
Fabio da 6'
maurozn da 9'
euro da 13'
Michele Raus da 17'
GiorgioBis da 26'
francesco da 30'
massoerratico da 31'
raf da 34'
Tizit da 40'
galimba da 41'
wazovski da 44'
daniele RN da 50'
Skyraider da 53'
Phoenixs da 55'
Fabrizio1966 da 55'
Freccia154 da 1h 24'
cacciacarri da 1h 30'
Riccardo&nbs... da 1h 33'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altri Work In Progress...
      /  W.I.P. NATO
   /  M48A1 Berlino 1961
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 20 | 30 | 40 | 50 | 53 | Pagina successiva )

merki41 Re: M48A1 Berlino 1961

Segen Aluf

Interventi: 483
Da:

Livello: 20
942 / 942
899 / 907
17 / 52
Grazie e sì, ormai è il mio bimbo :-D , va da se che comunque un paio di anni li devo togliere causa il terremoto, spostato tutto a casa di un amico e fermo per un bel po di tempo, poi nel '15 ristrutturazione per cui nuovamente pausa, ho avuto pause forzate che mi hanno bloccato non poco e il cambio destinazione lavoro ha dato il colpo di grazia. Ci lavoro nei ritagli di tempo, sempre pochi purtroppo, ma se mi verrà come credo e spero a mio avviso sarà carino, o almeno lo spero :-)

--
» 15/4/2018 23:25 Profilo

e_pieranto Re: M48A1 Berlino 1961

Colonnello

Interventi: 676
Da: Roma

Livello: 23
1293 / 1293
1344 / 1346
43 / 65
Ci mancherebbe che ti giustifichi per il ritardo ...! :-D

Il tuo modo di fare modellismo credo possa essere definito "filologico" e la precisione che dispieghi nella ricerca e nell'interpretazione delle fonti lo conferma.

Credo serva anche un'attitudine, per così dire, non consumistica per operare così e puntare a un solo obiettivo ma assai elevato e così diluito nel tempo.

Che dire se non: bravo?

--
Saluti, Eros.
» 16/4/2018 09:42 Profilo

Segen Aluf

Da:

942 / 942
899 / 907
17 / 52
no non mi giustificavo, ci mancherebbe, cmq grazie ancora, mi piace il tuo "modellismo fisiologico", te la traduco in dialetto locale, as fa quel cas pol e quand as ghà temp :-D
Scherzi e francesismi a parte, la facciata è stata molto più impegnativa di quanto credessi, i negozi poi non ne parliamo, cercare di capire cosa vedevo nelle vetrine in foto così poco definite è stata una impresa, cercare tra le vecchie locandine pubblicitarie e provare a trovare ciò che ci assomigliasse il più possibile, snervante, ore e ore. Forse conoscendo siti specifici avrei fatto prima, ma tutti i miei tentativi hanno dato pochi risultati e sono riuscito a replicare una sola locandina presente in vetrina, x il resto sono andato a naso come i cani da trifola :-D

--
» 16/4/2018 19:44 Profilo

enrico63 Re: M48A1 Berlino 1961

M+ Staff

Interventi: 4070
Da: ispra (va)

Livello: 48
8884 / 8884
4434 / 4459
8 / 245
Beh, come per i cani da trifola, l'importante è arrivare......alla trifola!!
Ed è ormai certo che sarà una "Trifolona"!!!!

--
Enrico

"La vecchiaia incipit"

Io uso gli strumenti di M+
Guarda in fondo ad ogni post
Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-
Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.

» 19/4/2018 21:43 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

lassehp Re: M48A1 Berlino 1961

Aspirante

Interventi: 4
Da:

Livello: 1
0 / 18
39 / 39
3 / 9
Ciao!

Unfortunately my Italian is very limited, so I hope I can be forgiven for this post in English.

Some months ago, I was researching the 1961 Friedrichstrasse tank stand-off on Google, and I happened to stumble upon this forum and this thread. I have enjoyed looking at the pictures and reading the comments with Google Translate, and I am far from done reading and studying everything.

Your project, your talent, your research and your results are simply astonishing, and a colossal inspiration. I joined this forum because I wanted to tell you that. When I posted a link to the thread in a Danish modelling forum, the response was the same: awe and admiration, so congratulations, you are on the way to world fame!

I note that someone asked whether you would write up a book or something about this project. I would love to buy such a book, although you have already shared your research most generously here.

In the hope that you may find it useful, I'd like to share what little research I have found that you may not have seen. Also, as you may already have realized "lagu" is correct about the word being "Moden", rather than "Roden". I checked several online dictionaries and "Roden"  does not seem to exist as a clothing-related noun. Another tiny error in detail I just noticed in one of your wonderful pictures: "Kleinmotore" should be spelled with an E, and from your picture of the Noster facade it seems the signs have switched places (more on this below.)

I have found Youtube to be a great source for references in general. For the events of October 1961 I have found a few that I think could be of use. There are also many documentaries that have the same stock US Army "The Big Picture" black and white footage, but these are color or mostly color:

https://www.youtube.com/watch?v=lkmxeDPP_BM
At 09:04 there is a scene from a celebration in the late fifties, with a short view of the Fr.str./Z.str crossing, also there is lots of color footage which may be good for painting civilian bystanders (and civilian cars) in colors suitiable for the time.
Around 1:25:16 there is color film of the actual event, and also a good picture of the left side sign of Noster, saying: ELEKTROGERÄTE / HAUSTELEFONE / KABEL u DRÄHTE (Not STECKER.)

https://www.youtube.com/watch?v=C5i-DAxgfjki
This is a bit later (the DDR side has put up tank barriers and flag posts), but at around 4:30 there is the right side corner of the crossing, with a good picture of the "Feuermelder"  right next to the wall.

https://www.youtube.com/watch?v=DvD4CeKoyxc
At 27:30 the VOPO Hauptmann (captain?) Hans Schäfer tells about how he approached the commander of the M48A1 that had arrived a bit too fast and stopped a meter or two across the white line marking the zone border. He told him to back up, using gestures, and the tank then moved back. I think this is such a funny moment (the stereotypical German "Ordnung muss sein!") in what was otherwise a dead serious incident, and I think I may choose that for the diorama I am hoping to build. It will be in 1/72 scale though, and I will probably not build up the houses to full height, but leave out the upper floors and only have the shop fronts as a thin backside wall. I am considering doing the whole block back to Kochstrasse, and maybe also the DDR side as far as the foremost T54 tanks.

I am so much looking forward to follow this thread in the future. Best wishes from Denmark!

/Lasse

» 16/5/2018 22:17 Profilo

enrico63 Re: M48A1 Berlino 1961

M+ Staff

Interventi: 4070
Da: ispra (va)

Livello: 48
8884 / 8884
4434 / 4459
8 / 245
Che materiale interessante Lasse!!!

Lucio....mo stai a posto....te tocca rimetter mano

--
Enrico

"La vecchiaia incipit"

Io uso gli strumenti di M+
Guarda in fondo ad ogni post
Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-
Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.

» 16/5/2018 22:37 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Segen Aluf

Da:

942 / 942
899 / 907
17 / 52
LASSEEEEEE you are my hero!!!!!!
finalmente qualcuno a cui chiedere vita morte e miracoli riguardo cio che mi serve per il diorama, comincerò a fare una raccolta di foto dove indicherò con frecce ciò che mi serve sapere, ovviamente nel limite del possibile :-D . Rifare il cartello di Herren Roden/moden è il meno, a onor del vero lo avevo salvato come Moden, ma poi mi pareva errato e misi la R, fa nulla, si rifà.
Grande!!!!!

--
» 17/5/2018 23:12 Profilo

Segen Aluf

Da:

942 / 942
899 / 907
17 / 52
Ordunque, ho fatto le verifiche del caso, l'errore di battitura suggerito da Lasse lo avevo notato e corretto già da tempo, quello invece riguardante la dicitura Kabel u drahte invece è stata una piacevole novità, mi comporta uno sforzo maggiore perchè il file originale non l'ho più ma è rimediabile, il mio unico dubbio con tutto il rispetto per Lasse è riguaardante l'uso della M anzichè della R in M/Roden, qui posto un ingrandimento della stessa, certamente non chiara quindi non risolutiva, ma se si guarda a destra le lettere parzialmente visibili, le N finali, si vedono chiaramente le enormi differenze con quella che dovrebbe essere la M di Moden, che a mio avviso pare più una R danneggiata che una M, ma qui mi taccio, chiedo a voi gentilmente un parere.
Poi ho fatto una ricerca digitando Herren Roden ed ho avuto dei risultati, mentre non ne ho avuti con Moden che google mi ha corretto in Herren Modern e qui i dubbi si moltiplicano, secondo voi, Lasse compreso se mi legge, stiamo vedendo una R o una M?

--
» 20/5/2018 16:51 Profilo

Hoot Re: M48A1 Berlino 1961

Webmaster

Interventi: 15325
Da: Milano

Online!  

Livello: 74
35186 / 35186
16638 / 16652
213 / 676
Boh....io vedo una lettera curva

--
"La vecchiaia incipit"

HootMaria
Campione del Mondo 2011 di Biliardino di Milano e San Mauro a Mare!!!!
Campione del Mondo 2012 di Biliardino GML 2012!!!!
NON Campione del Mondo 2012 di Biliardino di Milano e San Mauro a Mare!!!!
Campione del Mondo 2013 di Biliardino GML 2013!!!!
Campione del Mondo 2014 di Biliardino GML 2014!!!

Galleria

» 20/5/2018 17:20 Profilo

Pierpaolo Re: M48A1 Berlino 1961

Air Vice Marshal

Interventi: 4309
Da: Torino

Livello: 49
9444 / 9444
5028 / 5034
2 / 256
Nella foto postata da Lagu a pag. 45 mi pare si legga distintamente Moden

--
Ciao Pierpaolo -- e poi c'era la marmotta...
..al lavoro su: ..A-10C Thunderbolt II - Italeri 1/72 La mia galleria Questo è il mio aerografo. Ce ne sono tanti come lui , ma questo è il mio..
» 20/5/2018 18:42 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 20 | 30 | 40 | 50 | 53 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic