Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:256
Utenti registrati:1
M+ Club chat:0
Utenti on-line:257
 Utenti registrati:6378

Utenti collegati:
Alle
Ultime visite:
t-28 da 18'
kj da 19'
lillino da 24'
Hoot da 42'
ABC da 44'
Silvano da 46'
Fabio da 58'
matte da 1h 4'
marcellodandrea da 1h 16'
Patrizio da 1h 19'
Pierpaolo da 1h 24'
wrighizilla da 1h 27'
TANKETTE da 1h 50'
delibar da 1h 53'
domenicogio da 2h 3'
Bongy57 da 2h 4'
Michele Raus da 2h 6'
Ka6 da 2h 17'
cacciacarri da 2h 19'
massoerratico da 2h 27'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altri Work In Progress...
      /  W.I.P. NATO
   /  M48A1 Berlino 1961
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 20 | 25 | 30 | 40 | 50 | 51 | Pagina successiva )

MoroCutter Re: M48A1 Berlino 1961

Oberst

Interventi: 827
Da: Brescia

Livello: 25
0 / 1573
1232 / 1232
61 / 73

:-o :-o :-o
...e io che mi stavo facendo sfuggire questo topic...
:-o :-o :-o

Bravo davvero!
Adesso me lo riguardo tutto con calma, spero in futuro di riuscire a fare qualche intervento più intelligente&costruttivo...:-D

Buon modellismo
Ale

--

www.ambbrescia.com
La mia galleria
» 6/3/2013 23:56 Profilo Visita il sito Web

merki41 Re: M48A1 Berlino 1961

Segen Aluf

Interventi: 414
Da:

Livello: 18
0 / 752
799 / 799
42 / 45

@target
sinceramente non so ancora come realizzerò l'asfalto, intendo la base, sto ancora valutando come realizzare il marciapiede, fatto in parte con sanpietrini e in parte in lastre di cemento.
Nell'incidere il gesso è facile sbriciolarlo mentre in foto si vede chiaramente che è pressochè perfetto, oppure se usare il sughero ritagliato in tanti pezzetti come a comporre un mosaico, mah.
Ci vorrebbero sacchetti interi di pietre già pronte, allora si farebbe ancora prima.

Ale, tranquillo, il bello del forum è anche solo la compagnia stessa, se poi si ha un suggerimento, una critica o altro bè son sempre ben venute.
Lucio

--
» 7/3/2013 23:21 Profilo

Target Re: M48A1 Berlino 1961

Generale di brigata

Interventi: 1922
Da: Udine

Livello: 36
0 / 3950
2146 / 2146
56 / 138

I blocchi di cemento  che compongono io li riprodurrei col gesso ceramico, credo che si chiami anche marmorina. Io lo trovo in una Drogheria/belle arti. costa pochi eurini al Kg.

Si presenta sotto forma di polvere bianca, come il gesso, si incide e si sbreccia benissimo quando ancora fresco (vedi le paretei in pietr intorno al Buddha), ma quando si asciuga è durissimo, e rimane più liscio del gesso, lo usano per riprodurre anche statuine, ornamenti in scala tipo capitelli di colonne ecc.
Probabilmente lo trovi anche da qualcuno dei nostri sosrtenitori.

Gli stampi li puoi fare in silicone ma anche legno, cubetti lego ecc.
Nel caso dei blocchi di cemento  del marciapiede,  potresti scegliere di fare un unica colata e incidere simulando le fughe, con un vecchio taglierino si riesce anche a portar via materiale per simulare qualche blocco cjhe sprofonda.
Oppure colare i singoli blocchi da incollare vicino.

Ho appena fatto un paio di campioncini, domani ti posto le foto.

Ciao

Roberto.

» 8/3/2013 00:49 Profilo

Segen Aluf

Da:

0 / 752
799 / 799
42 / 45
Grazie Roberto. Interessante, credo che per i lastroni centrali del marciapiede farò lastroni singoli che poserò poi, mentre per i sanpietrini...forse li inciderò. Però se anche questi li posassi singolarmente otterrei un realismo difficilmente ottenibile con l'incisione, ma..mi dovrei fare centinaia di questi ultimi, un bel dilemma.
Son felice di poter avere consigli da te, visto il lavoro che hai ottenuto con lo Huei mi sarai di vero aiuto.
Lucio

--
» 8/3/2013 21:40 Profilo

MoroCutter Re: M48A1 Berlino 1961

Oberst

Interventi: 827
Da: Brescia

Livello: 25
0 / 1573
1232 / 1232
61 / 73
Ciao Lucio,
se può interessarti, a QUESTO LINK
trovi il filmato di un modellista giapponese che realizza una strada in sampietrini con una tecnica più veloce rispetto all'incisione delle singole pietre nel gesso liscio.
Attorno ai 4 minuti di filmato puoi vedere come fa.
Spero che l'indicazione possa esserti utile per permetterti di portare a termine il tuo splendido lavoro con meno intoppi possibili.
Se poi non potri applicarla qui.... be', avrai imparato una tecnica nuova utile per futuri lavori...;-)

Buon modellismo
Ale

--

www.ambbrescia.com
La mia galleria
» 9/3/2013 00:01 Profilo Visita il sito Web

Generale di brigata

0 / 3950
2146 / 2146
56 / 138
Intanto grazie ad Alessandro, veramente interessante il tutorial.

Qualche foto di quello che ho fatto in fretta ieri, non guardare ovviamente alle forme, non adatte al tuo diorame, ma è quello che avevo sotto mano:

il fondo di una confezione di formaggio e uno stampo in gomma che ho usato per alcuni blocchi del muro dietro lo Huey.

Basta mescolare 5 minuti acqua e gesso ceramico, e si fa la colata.

La carta assorbe lo strato d' acqua che si forma in superfice, velocizzando l' asciugatura (almeno credo)

Dopo mezz'ora ho tirato fuorii pezzi dagli stampi, (erano ancora troppo freschi, meglio aspettare un attimo di più) e, con un ago ho fatto diversi tipi di incisioni. sul triangolo, il muro era già così, in quanto il calco riproduce un pezzo Verlinden

Un lavaggio acrilico per evidenziere le incisioni,  essendo il gesso ancora bello fresco ha assorbitotroppo, la colorazione va fatta a materiale perfettamente asciutto.
Sulla destr si vedei lpeyyo di un secondo triangolo speyyato appositamente a mano libera per riprodurre appunto una roccia spaccata, io credo sia abbestanya realistico come effetto.

Un accrocco fatto in velocità, spero che possa servirti quale spunto.

Ciao
» 9/3/2013 03:22 Profilo

Generale di brigata

0 / 3950
2146 / 2146
56 / 138
Lucio,

mi sono andato a rivedere tutte le pagine del WIP e.......
mi sono sentito un po' uno stupido,  :-( 
vedendo come hai realizzato la casa e gli alrtri manufetti, mi domando: ma che bisognai hai che io ti stia a spiegare come fare un marciapiede!

Comunque avanti così, bellissimo lavoro. :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Ciao
» 9/3/2013 14:12 Profilo

Segen Aluf

Da:

0 / 752
799 / 799
42 / 45
@Ale grazie x il link, molto interessante ed istruttivo.
@Roberto  ...?? ..ma xkè?? credimi, ogni consiglio è ben accetto, tra l'altro non mi sembra di aver fatto un granchè.
Stavo considerando, x i sanpietrini, di fare una via di mezzo tra il lavoro fatto dal modellista giapponese, un maestro a mio avviso, e la posa della pietra singola, crearmi un "punzone" per ottenere in positivo il sanpietrino senza dover fare alcun calco, stendere del Das e inciderlo.
/_ _  / 
[___]/  utilizzare in pratica un arnese fatto così più o meno, tre labbra sporgenti in modo tale che non vi possano essere sovrapposizioni di incisione su uno dei lati che verrà usato come squadro x quello successivo, in teoria dovrei riuscire a dimezzare i tempi. Mentre x i lastroni centrali utilizzare il tuo metodo, così posso ottenere dislivelli e angolazioni diverse per ognuno, non essendo molti è un lavoro affrontabile.
Lucio

--
» 9/3/2013 15:37 Profilo

Generale di brigata

0 / 3950
2146 / 2146
56 / 138
Sinceramente io non mitrovo bene a incidere il DAS, asciuga molto in fretta, per cui lo uso solo quando devo  riprodurre piccole porzioni per volta.

Ciao

Roberto.
» 9/3/2013 17:07 Profilo

Segen Aluf

Da:

0 / 752
799 / 799
42 / 45
Ok, riprendo ad inserire qualcosa, lungi dall'aver abbandonato il progetto, mi sono comunque visto costretto ad una lunga sosta causa lavoro, riuscivo a fare pochissime cose e solo saltuariamente, ma il buon lagu mi ha contagiato e visto il grande spazio da riempire nel diorama, e per la prima volta ho provato ad auto costruirmi un M59, non so ancora se lo inserirò, vedo come mi viene, se sarà accettabile allora si, in alternativa proseguirò come da progetto.
Il veicolo per forza di cose devo inserirlo con portelli parzialmente aperti e con la cupola M13 recuperata dal kit dello M48 ma con opportune modifiche che pur non rendendola uguale all'originale, perlomeno ci assomiglia e a causa ci ciò devo ricostruire parzialmente l'interno del veicolo, nulla di che, ma qualcosa lo devo fare.
 Per adesso il tutto è solo imbastito, compresa la baracca del checkpoint alla quale mancano ancora i vetri e altri ammenicoli vari
Non ho la pretesa di fare capolavori, anzi sono molto lontano dal livello delle vostre realizzazioni, ma ci provo e anche se saltuariamente mi diverto pure
Chiedo venia per le foto

per ora questo è quanto, riguardo alla scena in se mi sono creato dei pezzi per realizzare i lastroni di cemento che compongono il marciapiede, conto di farlo modulare così da risparmiare tempo nella sua messa in opera, alla prossima posterò anche quelle foto.
Mi servirà ancora e tanto il vostro aiuto
Grazie
Lucio

--
» 19/1/2014 12:43 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 20 | 25 | 30 | 40 | 50 | 51 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic