Federico, che ce voi fà...è avvocato, oltre la 50ina, va dal dentista...
l'unica cosa positiva è che è da a Lazio no ce n'è un'altra...si sta convertendo, non sulla via di Damasco ma su quella dei pupazzetti.
Torniamo alle cose serie....
Quote:
pgdm ha scritto:
1) Quando tu dici "comincio dalla camicia" (è un esempio) vuoi dire che fai la camicia completamente? Ossia luci ombre, bottoni ecc? Come fosse un modello a se stante? Tipo abitacolo dell'aereo?
2) Come si fa a conservare una mescola se l'acrilico si asciuga dopo un paio d'ore?
3) Se la mescola per un incarnato fosse, poniamo, un tot di ocra, un tot di rosa e un tot di bianco, e io con una siringa da insulina mi aspiro i vari tot e li riverso in un boccettino, secondo te si conservano?
4) Quanto lo si diluisce un colore cremoso (tipo Vallejo o Andrea) per usarlo decentemente dopo aver dato una base (grigio chiaro o bianco che sia)? 1:1? Di più?
Scusa se approfitto bassamente...
Andiamo con ordine:
1) - esatto, comincio una cosa e la termino sia che stia usando gli acrilici che gli oli;
2) - i metodi che ti hanno detto vanno tuitti bene; io ho una tavolozza in plastica rigida, con delle vaschettine; in una ci metto la mescola base, ed in altre due faccio luci ed ombre...al termine della stesura della base chiudo la vaschetta con del nastro da pacco (quello marrone da 50 mm) in plt o pvc stando attento a non far fare piegoline.
lo stesso per luci ed ombre se devo interrompere la sessione di lavoro....praticamente sempre.
Secondo me va meglio perchè hai a disposizione subito le varie mescole, in un solo punto e non hai in giro almeno tre barattolini per volta.
Ricordo che un'anno ho lasciato la mescola base per + di 30 giorni e quando sono andato a riaprirlo era tale quale l'avevo lasciata.
3)perchè questo arrotolarsi in cose assurde? fai la mescola e dopo trovi il modo di conservarla...ma prima falla...prendendo ad esempio i tuoi colori scegli quello che sarà il dominante (poniamo un ocra) e ne metti una/due gocce sulla tavolozza, poi gli altri due in un tappo a corona e con un pennello li aggiungi al colore base sino ad uttenere la mescola che ti serve stando attento alla resa cromatica...io eviterei il bianco in partenza...tende a sbiadire le mescole...io nn lo uso quasi mai per schiarire...preferisco il giallo.
4) - la diluizione dipende dai colori e...da te...non esiste una regola fissa.
Il colore di base deve coprire (in genere con max due passaggi) senza lasciare i segni del pennello e coprire i dettagli più piccini.
Un espediente è quello del foglio di carta (A4 della stampante) quando il pennello scorre sulla carta e non lascia segni è ok.
tieni presente che i gialli, in generale, coprono meno, quindi dovrai dare più mani (3/4)
Se hai altre domande.......puoi bassamente approfittarne....magari add'à passà a nuttata ma prima o poi arrivo!
Ciao
LAZIALE --
Massimo
TouaregMaria - matr.
M+ n.485
Sostenitore dalla Federazione Italiana Guide Africane
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo (Lao Tze)
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