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Re: Datemi una mano.... |
Divisionar
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A me piace parecchio, e bisogna dare atto che ti sei avventurato su un colore, il rosso, davvero bastardo... -- venite a trovarmi sul mio blog: http://millennium-klaus.blogspot.com |
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» 5/8/2010 19:15 |
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Re: Datemi una mano.... |
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Tra su de cioch con tutta la buona volontà mi sfugge... è arabo? No che non sono arrabbiato per Burdisso. Io sarei per far crescere i varii Greco, Andreolli, Rosi, Okaka, ma facendoli giocare, non mandandoli sempre a farsi le ossa da un'altra parte. A me sai che cosa piacerebbe? Okaka - Balotelli con Cassano e Menez dietro. Poi si possono prendere pure quattro gol, basta farne cinque. Marco: io mi sono buttato sul rosso pensando fosse un colore facile... -- Paolo Del Manzo |
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» 5/8/2010 19:28 |
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Re: Datemi una mano.... |
Generale di divisione
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Quote: Non è vero che di napoleonico capisco poco....è che non ne capisco proprio un c***o!!!!! -- Massimo TouaregMaria - matr. M+ n.485 Sostenitore dalla Federazione Italiana Guide Africane Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo (Lao Tze) Visita la mia gallery a questo Link |
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» 6/8/2010 14:05 |
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Re: Datemi una mano.... |
Generale di divisione
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Da: Busto Arsizio
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Quote: pgdm ha scritto: Tra su de cioch con tutta la buona volontà mi sfugge... è arabo? Può essere, può essere...anche se loro per editto coranico non potrebbero...tra su (tirare su) de cioch (da ubriaco)...hai presente la storta di rosso? ecco quel colore lì Quote: No che non sono arrabbiato per Burdisso. Io sarei per far crescere i varii Greco, Andreolli, Rosi, Okaka, ma facendoli giocare, non mandandoli sempre a farsi le ossa da un'altra parte. A me sai che cosa piacerebbe? Okaka - Balotelli con Cassano e Menez dietro. Poi si possono prendere pure quattro gol, basta farne cinque. Su questo, nonostante la fede neroazzurra, mi trovi completamente d'accordo! Quote: Marco: io mi sono buttato sul rosso pensando fosse un colore facile... Non so per gli altri, ma, fermo restando che i colori non sono mai facili da trattare, per me i tre fondamentali restano i più ostici. Prova così (acrilici): base Rosso scuro più un poco di marrone o viola e una punta di nero. Schiarisci progressivamente con rosso fino al colore puro; metti per le ultime luci del giallo opaco ed alla fine del bianco (tagliato anche con giallo di napoli chiaro APA, come anche suggeritoti da Ruggero) Ombre: Base + viola o nero. Oppure (olio): base acrilica come sopra: mescola di magenta quinacridone + carminio di garanza; prime luci magenta (fornetto a 7°à per un'oretta e mezza); poi magenta + rosso cadmio scuro (ancora fornetto); poi rosso cadmio scuro (di nuovo fornetto); poi rosso + giallo di cadmio scuro (fornetto ...du palle) infine giallo brillante scuro (che in verità a me sembra palliduccio). ombre Carminio di garanza (ultima infornata. ciao -- Massimo TouaregMaria - matr. M+ n.485 Sostenitore dalla Federazione Italiana Guide Africane Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo (Lao Tze) Visita la mia gallery a questo Link |
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» 6/8/2010 14:41 |
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Re: Datemi una mano.... |
Colonnello
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Quote: pgdm ha scritto: in effetti è una luce (normale lampadina spot 50 W) dall'alto, angolata 45° rispetto al soggetto, come è mia abitudine fare quando ho una luce sola a disposizione. Con la luce frontale si appiattisce troppo rispetto al vero, mentre con la luce perpendicolare si contrasta troppo. Ma queste sono nozioni fotografiche che conoscono tutti. Qui ti voglio. Guarda nella mia foto dov'è l'ombra Ti sembra un figurino con le luci appiattite, poi è anche un 90mm ( vero che un pò appiattisce, ma solo un pochetto) Ti faccio questa provocazione perchè questa storia di trovare "scuse" sulle critiche al prorio lavoro è molto comune (me compreso) e non stò dicendo in senso generale, ma stò parlando delle critiche sul contrasto. Non so come spiegarlo, ma si fà veramente fatica a contrastare i colori più di una nostra soglia o visione personale. Non si riesce a far ammettere al modellista di avere contrastato poco. Non sai quante volte mi son sentito dire ( all'affermazione c'è poco contrasto ) ma io l'ho fatto, l'ho fatto ma è sparito, ci ho messo anche il nero nell'ombra vedi che c'è. Ma non c'è, questa secondo me è una differenza tra noi e Cartacci, lui osa e noi no. Mi dicevi che hai letto il libro di Cartacci, ricordi quando fa vedere come dipingere un viso a olio, mi ha inorridito vedere quelle rigacce sul viso, ma a figurino finito..... Una cosa di cui di solito non si tiene conto è proprio la visione finale d'insieme del pezzo, siamo troppo abituati a fermarci a guardare il particolare che stiamo facendo e perdiamo il senso dell'insieme. Fai fare un figurino a un carrista o a un aeroplanaro, non ci saltano fuori, se non cambiano la visione del lavoro da fare, il loro occhio non è abituato a vedere questo enorme contrasto e quindi non lo fanno. Lo sò può sembrare una follia, ma da carristaeroplanaro faccio ancora fatica oggi dopo tanti figurini a togliermi la tara. Forse ò scritto un mucchio di cazzate ma se ci trovi un senso fammi sapere, dopotutto se fossi normale non tornirei gli spilli per fare i pendagli in 54. -- Vive L'Empereur
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» 6/8/2010 22:12 |
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Re: Datemi una mano.... |
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Caro Duca (non so il tuo nome vero) vorrei preliminamente chiarire un paio di cose. Sia nei tuoi confronti che nei confronti dell' Uomoconlostracciointesta provo gratitudine perchè state a perdere tempo a spiegarmi (ci) "come si fa" (invece di fare i gelosi dei vostri "segreti" come molti nell'ambiente). Sarei solo sciocco a cercare di "difendere" i miei lavoretti con trucchi e finzioni luminose che avrebbero come vittima solo me stesso, nel senso che il risultato che otterrei sarebbe quello di non imparare. Quindi andate pure giù pesante: non credo riuscirò mai ad essere bravo come voi, non è il mio obiettivo, ma se posso migliorare un po' non potrei che essere soddisfatto. Il discorso sul contrasto è molto interessante però, per cultura fotografica, per me il termine "contrasto" significa poca sfumatura di colore tra un estremo e l'altro, ossia pochi grigi tra un bianco e un nero. Massimo contrasto il passaggio su pellicola lith, ossia solo bianco e nero. In realtà mi pare di aver capito, leggendo il lungo elenco di rossi suggerito da Massimo, che quello che voi chiamate "molto contrasto" sia esattamente il contrario di quello che intendo io, ossia una gamma tonale di grigi molto ampia tra il bianco e il nero (per restare nell'esempio), ossia un pittura "morbida", fotograficamente parlando (a proposito: il carabiniere è magnifico, ma una foto con due ombre meriterebbe l'ergastolo ). Adesso sono in vacanza a casa mia in Abruzzo: mi sono portato appresso gli aggeggi (pennelli, colori ecc.) e sto meditando su questo tema: dove cacchio li ficco tutti quei rossi su un figurino da 54 mm? Con sincera simpatia Paolo P.s. alla mostra di S. Vincent dove nel manifesto c'era il tuo figurino osai chiedere ad un noto figurinista con i baffi, previo saluto e scuse per il fastidio, come si potesse ottenere un certo effetto pittorico: il gentiluomo, preda di altri pensieri, mi guardò siccome escremento canino e non mi rispose neppure. Come se avessi chiesto personalmente a Dio di spiegarmi il mistero della Trinità. Capisci quanto apprezzo la tua pazienza e cortesia. Nel frattempo, per farti capire quanto tengo ai vostri consigli, ho comprato un accessorio per me fondamentale che si chiama sverniciatore per metalli -- Paolo Del Manzo |
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» 7/8/2010 22:21 |
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Re: Datemi una mano.... |
Colonnello
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Da: Parma
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Per grande contrasto io intendo un passaggio dal nero al bianco molto marcato pochi grigi (un figurino piu è piccolo più si contrasta in 1/72 fai quasi una riga nera e l'altra bianca, mentre in un 90mm parti da un grigio quasi bianco e a secondo della piega sfumi ad un quasi nero) cioè in un 90 vedi il cambio di tonalità di colore nel 72 no. Altra differenza che a ragione non ti è chiara e che con l' areografo avendo un bianco di base puoi giocare con 2 3 tonalità, perchè è la velatura in sè che ti permette di dosare il colore, quindi coprire più o meno il bianco in velatura vuol dire che dove passi 1 volta avrai una tonalità 5 volte un altra. Con il pennello le tonalità te le devi fare tutte. dal nero al bianco ti devi fare 6 o 7 grigi diversi, è per questo che Cartacci si fa il piatto con quella lunga coda di colore, man mano che progredisce intinge sempre più vicino alla testa del serpente. Sembra una sciocchezza ma tanti non fanno il serpentone ma aggiungono colore man mano che progrediscono e con l'acrilico perdi tempo e se ti sbagli e devi correggere col piffero che riazzecchi la tonalità. Quote: pgdm ha scritto: P.s. alla mostra di S. Vincent dove nel manifesto c'era il tuo figurino osai chiedere ad un noto figurinista con i baffi, previo saluto e scuse per il fastidio, come si potesse ottenere un certo effetto pittorico: il gentiluomo, preda di altri pensieri, mi guardò siccome escremento canino e non mi rispose neppure. Come se avessi chiesto personalmente a Dio di spiegarmi il mistero della Trinità. Capisci quanto apprezzo la tua pazienza e cortesia. Nel frattempo, per farti capire quanto tengo ai vostri consigli, ho comprato un accessorio per me fondamentale che si chiama sverniciatore per metalli Il mio Lanciere Polacco era in gigantografia (sul cartellone 4x3 metri davanti al museo dell'automobile con me sotto che dicevo a tutti è mio è mio) alla mostra del CMT a Torino, forse ti confondi o non sapevo che anche a San Vincent.... Se quello con i baffi è anche alto e mi hai mandato un messaggio subliminale ho già capito, purtoppo ho sempre ricevuto più o meno lo stesso trattamento, poi quando ti avvicini cambiano un pò, quando li oltrepassi tornano a ....... a parte Borin sulla scultura o Speranza sulla pittura Nessuno mi ha mai svelato niente, devo dire che forse è anche colpa mia, mi sono ritirato dalla scena quasi subito e non ho avuto modo di conoscere meglio altri che forse..... Va be!!! La cosa che mi ha fatto più male è stato il vedere che con il mio superdettaglio gli rompevo i c******i, cosa che non mi aspettavo, se cerchi di cambiare la moda dove girano soldi..... I figurini li vernici con la nitro che ti serve lo sverniciatore Per Tuareg, ho scoperto ( da un amico che cominciava a vincere a S.Vincent quindi la tecnica l'ha imparata e si è confrontato con i Guru) ( forse lo sai già ma te lo dico lo stesso) che il pennello che usano quasi tutti i grandi per la velatura acrilica è lo W.& N. Mi diceva che gli altri pennelli non hanno la stessa proprietà e le setole trattengono il colore in maniera diversa. Te la vendo.... mi deve ancora far vedere dal vivo come fà a sfumare così bene. Paolo ti ho fatto una roba veloce per visualizzare meglio i passaggi, l'ultima foto è quella con l'olio già lavorato con il batuffolo di cotone è lucida perchè deve asciugare e la foto è quella che è. e beccati questo in cui si nota come mai mi hanno chiesto di poter fare l'ingrandimento per il logo della Mostra, qui dentro c'è tutta l'esperienza di un carristaeroplanaro ci sono le decal le mascherature ed è fatto quasi tutto a aerografo, solo che da idiota per portarlo alle mostre l'ho pitturato velocemente senza lasciare asciugare bene l'olio e col tempo il colore"s'è svampato segnor" -- Vive L'Empereur
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» 8/8/2010 15:03 |
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