Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:210
Utenti registrati:1
M+ Club chat:
Utenti on-line:211
 Utenti registrati:6584

Utenti collegati:
vest32
Ultime visite:
Hoot da 5'
gizpo da 6'
Custer da 7'
domenicogio da 10'
Andrea da 17'
marcos da 22'
nightfly da 22'
lagu da 24'
AndreaBertoni83 da 30'
Tomcat71 da 49'
Johnny99 da 51'
Alvise86 da 55'
ziochicchi da 57'
daniele RN da 1h
Luciano Maffeis da 1h 5'
ABC da 1h 24'
combatmedic11 da 1h 41'
Alegundam da 2h 23'
matte da 2h 27'
Michele Raus da 2h 39'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Luoghi, eventi, siti, media e giochi
      /  Mostre & C.
   /  dubbi sui concorsi !
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 9 | Pagina successiva )

giulio_mattei Re: dubbi sui concorsi !

Colonnello

Interventi: 1151
Da: Spinea

Livello: 29
0 / 2257
1749 / 1749
64 / 94

Ciao,

si vivo a Spinea, ma non sono di quì.

Giulio

--
Fortior ex adversis resurgo !!           

GALLERIA DEGLI ORRORI                                                                                  

» 7/6/2010 00:32 Profilo Visita il sito Web

maucrifra Re: dubbi sui concorsi !

Colonnello

Interventi: 968
Da: Quistello (MN)

Livello: 27
0 / 1891
1550 / 1550
51 / 83
ciao a tutti
io non appartengo a nesun club o gruppo,pero' mi sono tolto lo sfizio di partecipare a delle  mostre,senza nessuna pretesa e non capisco come viene giudicato un modello  forse perche' è il piu' appariscente ,di solito sono sempre i soliti  e dopo un po vedi i loro modelli sulle varie riviste,vorrei che qualcuno mi spiegasse come fa a vincere un modello che  ai cingoli talmente molli che se fosse vero al primo movimento  li lascierebbe li,o che a una coloraziore talmente perfetta senza sbodolarure  o con talmente tanta ruggine che se fosse vero sarebbe un rottame,o fosse ambientato in un periodo nel quale neanche esisteva ma ve ne potrei elencare molti altri esempi,io non voglio giudicare nessuno pero quando faccio un modello almeno facicio un po di ricerca storica,pero' pultroppo nel mondo delle mosre funziona cosi,o conosciuto modellisti anche famosi con cui ci si puo parlare a scanbiare opinioni ma ci sono anche i mostri sacri il quale dicono che la facenda è cosi e gli altri non contano niente
auguro buon modellismo a tutti
ciao da Mauro :-D

--
» 7/6/2010 00:48 Profilo

2S6M Re: dubbi sui concorsi !

Maresciallo

Interventi: 6099
Da: Gallarate (VA)

Livello: 55
0 / 13418
6688 / 6688
77 / 330
Partecipo a concorsi (non moltissimi per il vero) da circa 3 anni, prima da indipendente è poi con un club (non molto "famoso" peraltro)....ho avuto delusioni e soddisfazioni in entrambe le fasi....senza alcun rimpianto.....vado alle mostre dove poi riesco a essere presente, perchè principalmente ci vado per incontrare  amici appassonati e modellsiti ...famosi e meno....che in questi anni ho conosciuto o che magari potrò avere occasione di conoscere...anche per avere l'occasione di ricevere consigli, osservazioni e scambiare punti di vista..
Non dico che il concorso mi sia del tutto indifferente (altrimenti nemmeno ci parteciperei), ma non ci faccio certo una malattia....a volte un mio modello è piaciuto ed è stato premiato ....a volte no.....non mi è certo cambiata la vita!!!
Certo, ci sono state anche occasioni in cui un premio assegnato in una mostra mi è sembrato.....diciamo..."fuori posto" ..oppure anche io ho avuto quella senzazione che certi modellisti (o certi club) siano "privilegiati a prescindere"..........Magari tra amici se ne è pure discusso....ma niente di più..... si sa che ci sono  delle incongruenze e delle distorsioni anche nei concorsi di modellismo.....e se ti iscrivi, devi essere pronto anche a "starci" altrimenti, è meglio lasciar perdere.
 L'importante è divertirsi a modellare...cercare di migliorare (c'è sempre da imparare) e sopratutto stare in compagnia con gente simapatica  e che condivide la tua pasione....il resto se viene bene se no, pace. 

Naturalmente questo è solo uno dei possibili punti di vista.. :-)

--

Giuseppe 2S6M-Maria M+3391
"La vecchiaia incipit"

» 7/6/2010 01:15 Profilo

hueyfan Re: dubbi sui concorsi !

Generale di brigata aerea

Interventi: 1394
Da:

Livello: 32
0 / 2892
2111 / 2111
10 / 111
Viet, io frequento mostre da un po' di anni e stando "sia di la' sia di qua del bancone", nel senso che partecipo come socio di un gruppo milanese all'organizzazione di una mostra che si tiene a Novegro (e che di sicuro non era quella citata da Fabio). e partecipo come concorrente alle varie manifestazioni organizzate da altri gruppi, presso le quali ho la fortuna ed il tempo di presenziare.
Una domanda innanzi tutto: tu sei proprio certo che i vincitori, o almeno una parte di loro, non fossero stati volutamente informati del riconoscimento assegnato, al solo scopo di evitare quei "buchi" e quegli imprevisti che durante la premiazione fanno perdere tempo?
Non escludo poi che possano esserci casi di "premi di scambio" (anzi, si potrebbe scrivere un trattatello in materia, ma solo se si intende pubblicarlo postumo :-) ) , tuttavia la domanda circa l'appartenenza o meno ad un club in fase di iscrizione e' praticamente rituale ovunque ed ha ragioni non necessariamente losche.
Tu per non sentirti a disagio (ancorche' senza motivo), ora che lo sai, alla prossima mostra potresti esibirti con un nome di club di fantasia, scelto a tuo piacere. Non faresti nulla di illegale, visto che le associazioni ricreative di questo calibro non di rado sono assolutamente prive di atti costitutivi ufficiali e registrati.
Inoltre non faresti nulla di nuovo ne' di originale, perche' esistono anche quelli che (dopo essere stati cacciati da questo o quel gruppo per motivi che variano da caso a caso) la loro associazione se la inventano davvero di sana pianta, disegnandosela intorno a se' stessi, un po' come quella banca pubblicizzata da Ennio Doris...
Quindi, vai tranquillo, dammi retta, e pensa piu' a divertirti facendo i tuoi modelli e cercando di capire cos'avevano di meglio quelli premiati ad altri. Magari chiedendolo in sede di mostra, che se lo si fa educatamente e senza polemiche si rischia di scoprire cose prima impensabili. Anche riguardo alla competenza delle giurie. Te lo dico per esperienza diretta ;-)

Luca
LIN

--

MM+ 248
» 7/6/2010 01:25 Profilo

dakota14 Re: dubbi sui concorsi !

Generale di divisione

Interventi: 2071
Da:

Livello: 37
0 / 4254
2431 / 2431
67 / 144
Ho partecipato anni addietro,secolo scorso,a mostre di modellismo e ricordo le stesse cose sopra
citate,alla fine ho partecipato solo come espositore,senza competizione.
Poi ricordo anche le difficoltà e discussioni a distinguere la validità di una rappresentazione di  solo aereo,con pilota,con accessori di contorno,ma questa è un'altra storia.
Quello che ho capito però,e vale solo come pensiero personale,per i sodatini la storia diventava anche
commerciale per rendere famosa la "firma"per il mercato dei collezionisti puri. 
» 7/6/2010 14:19 Profilo

pgdm Re: dubbi sui concorsi !

Interventi: 8204
Da: Roma - Genova

Livello: 60
0 / 17660
8767 / 8767
388 / 403
Ricordo a tutti che per partecipare a discussioni sui concorsi modellistici è necessario essere in possesso di
porto d'arma in corso di validità e di documento valido per l'espatrio.
Utile, anche se non indispensabile, l'aver frequentato un corso di sopravvivenza in ambiente ostile.

--

Paolo Del Manzo 
» 7/6/2010 14:28 Profilo

Fabrizio1966 Re: dubbi sui concorsi !

Rav-Aluf

Interventi: 8395
Da: OVADA

Livello: 61
0 / 18593
9229 / 9229
176 / 420
Quote:
pgdm ha scritto: Ricordo a tutti che per partecipare a discussioni sui concorsi modellistici è necessario essere in possesso di
porto d'arma in corso di validità e di documento valido per l'espatrio.
Utile, anche se non indispensabile, l'aver frequentato un corso di sopravvivenza in ambiente ostile.

:-D :-D :-D

...In linea di massima ti posso consigliare di selezionare i concorsi,  cioè provarli e poi  tornare  laddove ti sei trovato meglio  sia come ambiente umano che come obbiettività delle giurie... In ogni caso lascia ad altri la patacchetta quale ragione di vita  e continua a considerare questo per quello che è, ovvero un hobby, ( per dirla all'anglosassone: take it easy..) 
Oltre a quanto postato da Fabio, tieni anche conto  che all'interno dei vari club si formano "tendenze" specifiche e raramente in un club ci sono membri competenti in tutti i settori del modellismo...ergo  nel mio club si privilegiano i carri e i diorami, pertanto sarà facile che un carro ben imb asettato colpisca la mia giuria più di uno su basetta nuda e sicuramente mi sarà più facile giudicare enttrambi  piuttostyo  che  un aereo, con tutte le conseguenze del caso.,. In ogni caso, ribadisco, questo è solo uno stramaledetto hobby, perciò...

Fabrizio ;-)

--
Quote:
From mud, through blood, toward the green fields beyond www.genovaest.com

Risultati immagini per acme wile e coyote

» 7/6/2010 14:58 Profilo

viet Re: dubbi sui concorsi !

Tenente

Interventi: 66
Da: S. Vito al Tagliamento (PORDENONE)

Livello: 7
0 / 136
563 / 563
1 / 16
Ringrazio tutti per le discussioni, ma non volevo lagnarmi dei concorsi intendevo solo dire che inanzitutto quando il modello piace a chi lo ha costruito è già un premio,ma mi piacerebbe sognare che i concorsi ti diano la possibilità di capire cosa aveva il tuo modello che non andava rispetto ad un altro e come presentarli ai concorsi. Inoltre sarebbe bello che si premi ( anche solo a parole) lo sforzo fatto. P.S. appena riesco a capire come immettere foto nel sito lo farò ( come ho già detto sono impedito con il computer) CIAO e GRAZIE a tutti

--
CON LA VIRTU' DEI CAVALIERI ANTIQUI
» 7/6/2010 22:18 Profilo

andreagoffi Re: dubbi sui concorsi !

Colonnello

Interventi: 701
Da: Rimini

Livello: 24
0 / 1423
1429 / 1429
3 / 68

Un approccio positivo alla questione rappresenta certo la mossa vincente.
Anche in prospettiva. Perchè occorre chiedersi sempre come faremo i nostri
modelli futuri e come riusciremo a renderli migliori. Di quali tecniche ci dovremo ancora impadronire, quali strumenti dovremo imparare a maneggiare con dovizia. E la strada è sempre in salita, per tutti.
Poi, come si dice, il tempo è galantuomo e se pure vivi in una realtà di periferia - e su questo sito di Maestri ... "di periferia" ne trovi :-D - vedrai che non mancheranno le occasioni nelle quali, prima o poi
 ti verranno tributati onori ed allori, o più prosaicamente "medagliette" !!!  :-P 
Sii stratega allora, non avere esitazioni a domandare e a farti disvelare segreti che domani ti potranno essere certamente utili, guarda i modelli premiati non con livore ma cercando di coglierne gli intrinseci aspetti positivi, gli effetti, la colorazione, le luci. Cerca sempre di capire, magari facendoti aiutare. E gli aiuti non mancheranno di certo ad arrivare. La strada, come dicevo, è lunga ma tu non farti scoraggiare e soprattutto tieni le distanze, sempre, dai sociopatici "cercatori di medagliette" il cui ambito inquinato, spesso, tenta di ammorbare questo splendido hobby. NON RIUSCENDOVI ;-)
Ciao, Andrea Goffi
» 8/6/2010 12:41 Profilo

lavezzi Re: dubbi sui concorsi !

Tenente

Interventi: 72
Da:

Livello: 7
0 / 137
688 / 688
7 / 16
Caro  amico,  guarda i modelli premiati e ..... vedi di chi sono e a quale club appartiene, non dimenticarti il suo nomee cerca di trovarlo sulle riviste del settore e..... se seguirai il suo cursus honorum, completo di assoggettazione al sistema.... VINCERAI. Questa è la strada maestra per chi vuol  aver ottime possibilità.
Esiste una strada molto più irta d'insidie ed è quella che hai percorso fino ad oggi, ma ti garantisco che l' hai percorse con i migliori appassionati di questo hobby , sottolineo che ho scritto migliori appassionati e non migliori modellisti!! Ora PGDM sarà contento ha trovato l'uomo armato  che cercava.
Un saluto caldo, dall'isola dei 4 Mori.
Lavezzi

» 8/6/2010 15:10 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 9 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic