Ciao!
Lo ri-spiego (anche per Hoot!!
) con piacere. Consideriamo un aereo con struttura "base" come un Camel. Prima della chiusura delle semifusoliere predispongo quattro spezzoni di nylon (circa 15 cm.)che fuoriescono dalla base della radice alare inferiore nella loro giunzione con la fusoliera. Dall'interno fisso le quattro estremità con del plasticard e il filo (da 0,08) esce attraverso fori che pratico con una punta da 0,3. Faccio lo stesso lavoro con la tiranteria della coda e nel caso del Camel anche con l'incrocio che sta davanti alle bocche delle Vickers e con quello delle gambe del carrello.
Assemblo la fusoliera con l'ala inferiore e la coda e dipingo il tutto a pennello tralasciando solo la superficie inferiore delle ali inferiori. Dipingo poi montanti e superficie inferiore dell'ala superiore. A questo punto foro tutte le ali nei punti dove i tiranti si infilano nella realtà. Assemblo ali e montanti con l'aiuto di una dima e poi parto.....
Dalla radice dell'ala inferiore vado verso il montante e mi infilo internamente, esco su quella superiore e mi reinfilo dentro all'interno del montante per l'incrocio a X tra anteriore e posteriore e così via completo tutto l'aereo, fissando ogni passaggio con una goccina di Attack. Nei passaggi sopra l'ala superiore pratico dei tagli che collegano i fori vicini in modo da annegare il nylon in questi. Una volta finito con un colpetto di lima faccio sparire i passaggi e a questo punto dipingo le superfici lasciate in "bianco". L'applicazione delle coccarde qualche volta aiutano anche loro per nascondere i passaggi e invece per i tedeschi di fine guerra le losanghe applicate dopo aiutano tantissimo.
Tutta la tiranteria viene poi colorata con del colore nero metallico (uso il Metal Black di Gunze).
Per i colori uso tutto ciò che c'è in commercio, ho anche realizzato un Fokker D.VIII italiano con l'Aluminium XF16 di Tamyia NON diluito senza problemi...
Ciao!!!
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AndRobyMariaLA VECCHIAIA INCIPIT