Ciao a tutti finalmente posso presentarvi il mio soggetto...
Foto inserita al solo scopo di discussione modellistica....
Si tratta di un F-84F Thunderstreak in carica presso la 6^ Aerobrigata di Ghedi durante il periodo della "Guerra Fredda".
Vi racconto brevemente qualcosa sul velivolo come avevo proposto di fare con tutti i soggetti del GB in modo che tutti noi potessimo essere a conoscenza del mezzo che rappresenteremo...
Il caccia bombardiere F-84 F noto come Thunderstreak nacque nel 1950 come naturale sviluppo del suo predecessore. l'F-84G Thunderjet.
Era caratterizzato da una fusoliera molto modificata ed allungata rispetto al suo predecessore a causa dell'ingombro del nuovo motore J-65 da 3.275 KG di spinta... ( in decollo a pieno carico aveva comunque bisogno dei razzi JATO altrimenti non si sarebbe sollevato da terra ) e da un ala a freccia a diedro negativo con deriva verticale anch'essa a freccia e piani di coda fissati alla deriva interamente mobili.
Il suo armamento fisso era composto da 6 mitragliatrici da 12.7 mm ed aveva la possibilità di trasportare circa 2700 KG di carico bellico agganciato ai piloni alari.
IMPIEGO IN ITALIA....
Venne prodotto in più di 2000 esemplari e venne impiegato da diverse aviazioni fra cui l'AMI per attaccare i paesi facenti parte del Patto di Varsavia durante la Guerra Fredda.
Poteva anche essere impiegato per portare attacchi nucleari su obiettivi prestabiliti in sede di pianificazione della missione facendo partire 4 velivoli armati di bomba nucleare dall'area denominata QRA delimitata da una doppia recinzione cui facevano la guardia sia personale italiano che americano...
Entrò in servizio nell'aeronautica militare italiana nel 1955 presso la 6^ Aerobrigata CB di Ghedi e successivamente pochi mesi dopo presso la 5^ Aerobrigata sulla base di Rimini-Miramare.
Nel 1957 toccò alla 51^ Aerobrigata transitare sul nuovo velivolo.
Nel 1963 il 155° gruppo, che fino ad allora faceva parte della 6^ Aerobrigata, si staccò trasferendosi a Piacenza S.Damiano ricostituendo il 50° Stormo.
Nel giugno del 1966 anche il 156° gruppo ( il mucchio come veniva soprannominato a Ghedi ) si staccò dalla 6^ Aerobrigata per trasferirsi a Gioia del Colle lasciando sull'aeroporto bresciano solo il 154° gruppo che all'epoca aveva assunto il ruolo Strike sui velivoli F-104G.
Nel 1967 il 101° gruppo lasciò la base di Rimini e la 5^ Aerobrigata per trasferirsi sulla base di Cervia formando così l'8° Stormo.
L'Italia impiegò 150 di questi velivoli dal 1955 al 1972 fino a quando il 50° Stormo, ultimo reparto ad averlo in dotazione, lo lasciò per transitare sull'F-104 Starfighter.
Il mio modello salvo ripensamenti sarà il velivolo con cui il 12 ottobre 1956 il Ten. De Majo appartenente al 155° gruppo sconfinò in Cecoslovacchia a causa di una perdita di orientamento dovuta alle nubi durante la simulazione di una finta caccia ( ringrazio uavpredator per avermi raccontato i fatti come si sono svolti realmente ) finendo così intercettato da due Mig sui cieli di Praga. Il velivolo infine fu restituito a pezzi.
Il velivolo sarà l'esemplare 6-37 MM.536642....
Via alle immagini...
La scatola del modello con a fianco la futura base del modello.....
Il seggiolino a cui sono stati aggiunti alcuni cavetti....
Vista d'insieme dell'abitacolo.....
..e del suo pannello strumenti....
Il condotto di scarico ha ricevuto una stuccatina almeno nella parte iniziale per eliminare la linea di giunzione dei due pezzi altrimenti troppo visibile viste le dimensioni del modello...
Due dei 4 serbatoi che applichero incollati... devono ancora ricevere la stuccatura e levigatura...
Ho realizzato anche le ruote dipinte e sporcare... ma devo ancora fare la foto...
Per questi primi giorni di GB è tutto...
Alla prossima
Roby
--
https://www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_view=core.DownloadItem&g2_itemId=1217636