Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:235
Utenti registrati:2
M+ Club chat:
Utenti on-line:237
 Utenti registrati:6698

Utenti collegati:
yago
Fabio
Ultime visite:
Paolomaglio da 9'
lananda da 17'
Cesko da 26'
combatmedic11 da 27'
Tomcat71 da 48'
Pierantonio da 1h 24'
angelo da 2h 5'
Sav da 2h 15'
Pierpaolo da 6h 1'
matte da 6h 51'
Michele Raus da 7h 8'
CARLONE da 7h 10'
Silvano da 7h 14'
Alekawa da 7h 37'
Hoot da 7h 56'
lillino da 7h 57'
dunkel da 8h
grimdall da 8h 2'
ABC da 8h 8'
enrico63 da 8h 10'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Campagne
/  Vintage, Ultima Chiamata!
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 20 | 25 | Pagina successiva )

vittorio Re: Vintage, e se si facesse una campagna?????

Interventi: 3214
Da: Brescia

Livello: 44
0 / 6895
3950 / 3950
27 / 204
 io l'ho immaginata così:
1. montaggio senza aftermarket, solo eventuale autocostruzione;
2. pittura libera sia a pennello che ad aerografo, libera;
3. decals libere.
4. libertà sulle riedizioni, ad es il beaufighter della revell che a parte il colore della plastica è il vecchio matchbox
l'idea è divertirsi con un modello + o - da scatola.
just my 2 cents
ciao
V.

--
www.ambbrescia.com il mio blog
Vittorio Arena AMB Brescia

» 4/12/2009 09:35 Profilo Visita il sito Web

Mario Bentivoglio Re: Vintage, e se si facesse una campagna?????

Ammiraglio di squadra

Interventi: 16381
Da: Milano

Livello: 75
0 / 36874
17652 / 17652
593 / 699
Veramente bella come idea Vic!
Nel caso venga approvata...ci sono!
:-)

--

M+ Matr.159
» 4/12/2009 09:56 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

geo Re: Vintage, e se si facesse una campagna?????

Interventi: 396
Da: Garbagnate MI

Livello: 18
0 / 751
1082 / 1082
24 / 45

Già! penso anche io che sia meglio dare solo due-tre punti fissi di riferimento e poi lasciare libero sfogo al modellista.

voto per:_

1- no aftermarket

2- no migliorie o modifiche o aggiunte, nemmeno se autocostruite: modello da scatola, usare solo i pezzi presenti nella scatola.

3- no elaborazioni: es. no apertura portelli chiusi.

in questo modo ci si concentra solo sul montaggio, sulla colorazione e ambientazione.

Altrimenti il tutto si riduce a trovare su ebay una scatola d'epoca che poi viene "alterata" dalla moderna tènnologia  :-P modellistica....

che ne dite? 

--
Ciao
Luigi (Geo)

The real game's not over here!!!

Visita la mia galleria.
» 4/12/2009 09:57 Profilo

euro Re: Vintage, e se si facesse una campagna?????

Legatus Legionis

Interventi: 11189
Da: Taranto

Livello: 67
25217 / 25217
12164 / 12194
193 / 526
Quote:
Ariete ha scritto: Ma che schiappa Vincè!?! :-)

Il pennello è da duri del vintage.. :-P
E' facile al giorno d'oggi usare l'aerografo..Fare tutti i ghirigori, i pre-shading, le velature, ecc..
E che sono!?!
Cosa c'entrano queste cose con il modellismo anni '70?!?

Nulla!!

E' come voler avere una Giulietta d'epoca e verniciarla con le nuovissime vernici al nitro anti-ossidanti o metterci il motore della MiTo nel cofano!! :-D

Se Vintage dev'essere..Vintage devono essere anche le tecniche di colorazione..IMHO..

Quando il gioco si fa duro..I duri prendono in mano il PENNELLO ed i kit di 30-40 anni fa!! :-D

Hai perfettamente ragione :-) , ma almeno l'aerografo daiiii!!!!! :-D :-D
Io la vedrei proprio come l'ha proposta Vittorio e l'anzianità del kit mi pare si possa evincere dalle istruzioni, li la data dovrebbe esserci... :-)
Dai che l'idea è davvero interessante!!!

--

:-P Vincenzo

Se vuoi vivere momenti di puro terrore visita la vera galleria degli orrori:-P la mia galleria

Matricola    M+ 2349
» 4/12/2009 10:04 Profilo

Clausewitz Re: Vintage, e se si facesse una campagna?????

Divisionar

Interventi: 2199

Livello: 38
0 / 4573
2728 / 2728
51 / 153
Io ci sono, sto aspettando la consegna da ebay di due modelli vintage che più vintage di così non sono.

Ovviamente l'idea del pennello mi piace e parimenti eliminerei ogni aftermarket.

Solo due domande:

in un modello di 30 anni fa come si possono salvare le decals?

i trasparenti li possiamo usare? Se non sbaglio 30 anni fa non c'erano

ciao

Marco

--
  GIS_Oriente_50x50_2

venite a trovarmi sul mio blog: http://millennium-klaus.blogspot.com 

» 4/12/2009 10:15 Profilo

Fabio Re: Vintage, e se si facesse una campagna?????

Webmaster

Interventi: 23134
Da: Fiano Romano

Online!  

Livello: 84
54671 / 54671
25782 / 25831
116 / 943
Secondo me dobbiamo anche pensare a che alla campagna possano partecipare quante più persone possibili e quindi dovremmo tenere presenti alcuni aspetti: 
  • aprire alle riedizioni in quanto ci sono molti modelli che dagli anni '70 ad oggi la cui unica variazione nel tempo è relativa a scatola ed istruzioni (Italeri, Revell, Tamiya per fare alcuni esempi) e molti di noi già li hanno
  • ci sono molte persone che non dispongono di kit che rientrano nella categoria ed oggi assicurarsi un kit vintage che rientri nella specifica categoria di interesse di un Utente può comportare costi notevoli
  • pennello/aerografo anche questa secondo me può rappresentare una barriera d'ingresso, perchè se la limitiamo al pennello i colori che oggi si possono usare non sono poi molti (da escludere i Tamiya, gli Humbrol di nuova generazione, i Gunze, ecc.) e ci possono essere problemi di approvvigionamento e/o di costi
  • le decal libere credo siano opportune in quanto spesso quelle dei vecchi kit possono essere inutilizzabili senza trattamenti che non tutti siano in grado o vogliano fare, senza contare che chi come me fa solo mezzi italiani vedrebbe restringersi troppo il campo dei soggetti che abbiano non solo le nostre insegne ma le abbiano anche accurate
  • consentirei dettagli e conversioni con materiali di circostanza o approvvigionabili solo come grezzi (listelli e profilati in metallo, plasticard o legno)
Ciao
Fabio 

--

Le infallibilità muoiono, ma non si piegano (G. Garibaldi)

Il saggio coltiva Unix e Linux, Windows si pianta da solo...

» 4/12/2009 10:18 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

2S6M Re: Vintage, e se si facesse una campagna?????

Maresciallo

Interventi: 6099
Da: Gallarate (VA)

Livello: 55
0 / 13418
6717 / 6717
77 / 330
Io starei sulla prorposta di Vittorio, Troppi limiti potrebbero scoraggiare qualcuno anche eprchè, seppure voglimao tornare bambini, bambini non siamo più!. Mi spiego.
In ogni caos il modello anni 70 lo facciamo oggi che abbiamo acquisito capacità e tecniche infinitamente superiori a quelle che avevamo quando eravamo bambini e pastrucchiavamo sul tavolo della cucina. Non abbiamo certo più gli attrezzi, i colori e i meteriali di allora. Per cui rischieremmo di doverci autoimpedire di usare, che sò, lo stucco Liquido Gunze, piuttosto che gli alclad o i metallizer, o la tamiya tapppoverde, perchè trenta ani fa non li avevamo (alcuni materiali neppure li avevano inventati!). E il Kit metallizzato come ce lo coloriamo? Con l'alluminio o l'argento Molak (peraltro ne devo pure avere qualche boccetta ancora buona!!):-P
Io limiterei i paletti a:
- età del Kit (anni 70 va benissimo)
-  non devono essere usati aftermarket di qualsivoglia genere
. lascerei libere le decal perchè dopo trent'anni mi sa che quelle delle scatole saranno in condizioni tali da esser einutilizzabili (altrimenti ci  potremmo trovare con metà Kit senza insegne e decals di sorta).
- al limite la pittura a pennello potrebbe andare bene, anche se, effettivamente l'erografo c'era, seppure  non nelle mani della stragrande maggioranza di noi. Su questo punto mi rimetterei.
Per il resto direi libertà di elaborare ed autocostruire  con mezzi autarchici (fli di rame, fildiferro, plasticard etc .etc.secondo le proprie capacità) NO copie in resina di Kit, anche se dell'epoca presa in considerazione!
- costruzione con strumenti e materiali (Tools, colle, stucchi e colori) a disposizione oggi, altrimenti tutti a cercare un bel tubetto - e sottolineo Tubetto - di colla Fix , stucco  e colori Molak! gli Hubrol erano cari!:-P - niente Tappoverde tamiya :-o  :-? :-P),
Naturalmente è un'idea tra le tante
Fate Vobis. 
Un slauto

--

Giuseppe 2S6M-Maria M+3391
"La vecchiaia incipit"

» 4/12/2009 10:29 Profilo

Clausewitz Re: Vintage, e se si facesse una campagna?????

Divisionar

Interventi: 2199

Livello: 38
0 / 4573
2728 / 2728
51 / 153
Quote:
le decal libere credo siano opportune in quanto spesso quelle dei vecchi kit possono essere inutilizzabili senza trattamenti che non tutti siano in grado o vogliano fare

questa è una cosa interessante: Fabio, quali sono questi trattamenti? Dove posso trovare info? Grazie :-)

Marco

--
  GIS_Oriente_50x50_2

venite a trovarmi sul mio blog: http://millennium-klaus.blogspot.com 

» 4/12/2009 10:47 Profilo

carrob Re: Vintage, e se si facesse una campagna?????

Tribunus Augusticlavies

Interventi: 1738
Da: Roma

Livello: 35
0 / 3658
2240 / 2240
2 / 130
Una domanda da ignorante (e sennò che domanda è? :-P ) Come si fa a vedere se un kit è una riedizione?

--
Ricordate
È piu facile far passare la cruna in un ago che trovare un cammello nel pagliaio
Spesso si fanno i conti senza l'host
La matematica non è un pignone
-------------------------------------------------------------
Roberto

Firma_NATO 
» 4/12/2009 11:03 Profilo

Fabio Re: Vintage, e se si facesse una campagna?????

Webmaster

Interventi: 23134
Da: Fiano Romano

Online!  

Livello: 84
54671 / 54671
25782 / 25831
116 / 943
Marco,
dividerei il problema in tre:
  1. il rischio di "spappolamento" delle decal all'atto dell'immersione delle stesse in acqua lo evitaro semplicemente utilizzandoil Liquid Decal Film della Microscale, di facile reperibilità nei negozi di modellismo o in rete. Lo si può applicare sia a pennello   che ad aerografo sulle decal originali. Una volta asciutto crea un film che le tiene assieme e dopo la posa delle decal si possono usare i liquidi tipo Microsol ecc.
  2. se l'adesività è scarsa o assente (basta prelevare un pezzo di decal che non si usa e fare una prova per verificarne lo stato) preparo la parte dove si posa la decal con una soluzione al 50% di acqua e colla vinilica
  3. se il problema è l'ingiallimento, se questo è dovuto al tempo in genere è sufficiente esporre il foglio per qualche giorno alla luce diretta del sole. Se sono decal industriali i colori non ne risentono, mentre se sono decal stampate su carta inkjet si. Se il giallo non va via così può essere che il problema sia strutturale e dovuto al trasparente che ingiallisce quando viene esposto in fabbrica ai raggi UV per asciugarlo istantaneamente e non conosco metodi per oviarvi
Ciao
Fabio 

--

Le infallibilità muoiono, ma non si piegano (G. Garibaldi)

Il saggio coltiva Unix e Linux, Windows si pianta da solo...

» 4/12/2009 11:06 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 20 | 25 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 3 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
3 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic