Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:357
Utenti registrati:5
M+ Club chat:
Utenti on-line:362
 Utenti registrati:6797

Utenti collegati:
euro
sabot65
bar-ma
caragd
Riccardo La Barbera
Ultime visite:
Michele Raus da 6'
Hoot da 10'
Icepol da 13'
Cesko da 15'
gizpo da 17'
alberto66 da 24'
kekko79 da 26'
frank1959 da 32'
Barbarigo da 35'
massoerratico da 36'
enrico63 da 39'
AndRoby da 44'
Oberst_Streib da 46'
angelo da 55'
GMSVERONA da 59'
Andrea da 59'
toscano05 da 1h 1'
Tomcat71 da 1h 3'
jEnrique61 da 1h 4'
Gigi3osei da 1h 8'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altri Work In Progress...
      /  W.I.P. Veicoli militari
   /  L6/40 Model Victoria
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 7 | Pagina successiva )

alcione Re: L6/40 Model Victoria

Generale di divisione

Interventi: 3031
Da: POLLENA TROCCHIA - NA -

Livello: 43
0 / 6457
3626 / 3626
39 / 195
:-) Ciao Alessandro
nulla da eccepire per il montaggio, ma quello che mi entusiama di piu' e vedere
degli interni ottimamente resi e la cura nella colorazione degli stessi, che definisco
sobria e per nulla stucchevole, nel tuo caso.
Poi da invidia  :-D la mimetica a pennello, cosi' fluida ed omogenea :-)
un bel modello da vedersi!
ciao,
Francesco :-)

--
     matr. n° 2660 -- GMT   beda bofors 001 Non lasceremo soli i nostri fucilieri

La va a pochi XXXI^ btg. Genio Guastatori
» 1/10/2009 10:49 Profilo

Stiva Re: L6/40 Model Victoria

Interventi: 1251
Da:

Livello: 30
0 / 2458
1770 / 1770
70 / 99
Ciao!
Complimenti per il lavoro di gran livello! Soprattutto per la mimetica!
Odiando l'aerografo e avendone uno che sta esalando l'ultimo respiro, amo a morte le mimetiche a contorni netti realizzate a pennello e avendone realizzate parecchie so quanto è difficile crearne di soddisfacenti....quindi scusa se ti sottopongo ad un terzo grado ma la cosa mi interessa parecchio...
Che colori hai usato? diluizione?
Disegnando i contorni con la matita prima, non rimane traccia una volta coperta con la pittura? aloni?
La parte inferiore dello scafo ed il treno di rotolamento non erano mimetizzati o hai simulato a spruzzo un forte impolveramento? Avendo a disposizione una foto in cui si vede la mimetica posteriore del carro perchè non hai riprodotto le macchie nello stessa forma e disposizione?

Grazie!!!!
» 1/10/2009 11:56 Profilo

pittarofranz Re: L6/40 Model Victoria

Colonnello generale

Interventi: 4231
Da: Verona/Merano-o

Livello: 48
0 / 8900
4735 / 4735
169 / 245
Mi associo alle richieste di Stiva, essendo anch´ ío un non amante dell´aerografo (sono una zappa) :-(
E per i complimenti mi associo a tutti coloro che mi hanno preceduto!!!!!!!!! Bellissimo!!!!!!!! Ed i pupi sono favolosi...ma vedo armamento non tedesco, come mai??? :-?

--

Si vis pacem para bellum ....

I due boss.......:-) :-)

:pint: :pint:
» 1/10/2009 13:10 Profilo

sandro Re: L6/40 Model Victoria

Interventi: 516
Da: Gorizia

Livello: 20
945 / 945
1284 / 1286
50 / 52
Ciao, ecco il "gran segreto della mimetica"

- Mano di fondo con acrilico tamiya (mi sembra marrone + nero) dato a spruzzo
- Mano di giallo sabbia acrilico tamiya dato in modo da lasciar trasparire il marrone (questo si vede sul treno di rotolamento che non è stato ancora invecchiato) dato anch'esso a spruzzo

Per le chiazze mimetiche ho fatto questa cosa qui: (più facile a farsi che a dirsi... anche in funzione della mia scarsa capacità dialettica....)
- Ho trovato su una rivista una foto del carro dalle dimensioni simili all'1/35, ne ho ricalcato lo schema mimetico su carta trasparente lucida (essendo geometra ne ho a pacchi),
- Su un disegno a 4 viste del carro ho tracciato la mimetica distribuendola su tutto il carro riproducendo lo schema copiato sulla carta lucida, così facendo mi sono creato un cartamodello dello schema mimetico,
- Usando il disegno a 4 viste ho tracciato il perimetro delle chiazze con una matita con mina dura (da geometra) e quindi poco grassa,
- Ho preso il pennello, e con calma ho incominciato a colorare le chiazze, stando attento ad intervallare adeguatamente il colore verde (Humbrol 91 diluito "abbastanza ma non troppo") e il marrone (Humbrol 160).
Il colore va dato diluito per non lasciare tracce del pennello, ma non troppo diluito altrimenti si notano i segni della matita.... diciamo che ci vuole "la giusta via di mezzo".
Alla fine.... il risultato mi soddisfa, anche se per qualche notte ho avuto brutti incubi con delle amebe che mi avvolgevano.....

Come dicevo non ho molto tempo da dedicargli, infatti devo ancora completare la mimetica su alcune parti come ben si nota.
Forse questo fine settimana lo finisco...almeno la mimetica.

I figurini sono di un reparto di polizia, sono espressamente ispirati alle foto d'epoca, in queste si vede che uno di essi imbraccia una mitragliatrice cecoslovacca ZB 30 appoggiandola al Carro L6/40, guardacaso ce l'avevo e l'ho messa lì; un secondo poliziotto imbraccia invece un Bergmann MP 18, anche quest'arma era sovente utilizzata dai poliziotti tedeschi.

Ciao e grazie per l'attenzione
Alessandro

--
» 1/10/2009 13:45 Profilo

Da:

0 / 2458
1770 / 1770
70 / 99
Grazie per la risposta.
Sospettavo che i colori fossero Humbrol. Anch'io li uso da sempre e li preferisco a qualunque altro per l'uso a penello, perchè coprono nel modo giusto e lasciano il tempo di tracciare i contorni e riempire in mezzo e tirarlo nel modo giusto senza che rimangano segni di pennellate. Con gli acrilici è impossibile, non coprono e asciugano troppo veloci.
Il problema è che molti colori humbrol sono drasticamente peggiorati negli ultimi anni e non si riescono più a stendere bene, rimangono "oleosi" e formano chiazze poco o troppo spesse...
Per il disegno però sono sempre andato a mano libera, il che spesso è un delirio se devi seguire un esatto disegno da una foto ed essere veloce a stendere il colore. Temevo che la matita troppo grassa lasciasse aloni e quella troppo dura segni sul colore sottostante, che gradazione usi esattamente?
» 1/10/2009 19:53 Profilo

945 / 945
1284 / 1286
50 / 52
Ciao Stiva (come ti chiami?)
Devo aver usato una mina 2H credo... comunque la mano è leggera per evitare tratti troppo marcati.
Dovendo riprodurre una mimetica molto caratteristica ho pensato di adottare un metodo poco creativo; se le chiazze sarebbero state diverse da quelle che si possono vedere nella foto d'epoca.... beh come dire.... basta poco per "uscire dal seminato"...
Credo che comunque il risultato sia soddisfacente.
Ho potuto apprezzare i tuoi lavori nella galleria, l'Hotchiss sta venendo davvero bene! Complimenti!! Un giorno toccherà anche a me farlo !
Ciao
Alessandro

--
» 2/10/2009 07:49 Profilo

Da:

0 / 2458
1770 / 1770
70 / 99
Bene, grazie, il prossimo lo farò a matita...ho un Matilda nello schema usato a Malta, con tutte le pietruzze sabbia sul verde scuro...
L'H35/39 è un simpatico piccolo carro. Spero tu non abbi l'heller.....
Mi chiamo Mario.

» 2/10/2009 09:44 Profilo

pittarofranz Re: L6/40 Model Victoria

Colonnello generale

Interventi: 4231
Da: Verona/Merano-o

Livello: 48
0 / 8900
4735 / 4735
169 / 245
Bene..grazie delle spiegazioni esaurienti.... guardacaso sono anchío originariamente geometra, per cui il materiale che hai detto ce l´ho a pacchi anchío.... vedremo cosa sapro´fare quando sara´lóra del P40 Italeri che ho intenzione di acquistare.... ;-)

--

Si vis pacem para bellum ....

I due boss.......:-) :-)

:pint: :pint:
» 2/10/2009 13:56 Profilo

945 / 945
1284 / 1286
50 / 52
Si si il mio Hotchiss è un vecchio Heller, da quanto mi dice un mio amico dal punto di vista dimensioni e proporzioni è il più esatto, ma il dettaglio è da rifare tutto, anche il treno di rotolamento sembra.

Attenzione al P40!! da quanto ne sappia io aveva la mimetica a bordi sfumati! quindi aerografo e fare gli scongiuri!! ahahahhahahah!!!!

Ciao e buon Modellismo
Alessandro

--
» 2/10/2009 15:12 Profilo

Da:

0 / 2458
1770 / 1770
70 / 99
Confesso che non guardo troppo alle dimensioni dei kit e con certi vecchi cessi è meglio non essere troppo pignoli. Ho buttato uno sguardo ai kit più recenti e non mi paiono di molto migliorati rispetto al vecchio heller. A me non è parso che il treno di rotolamento fosse pessimo, ho modificato solo la ruota dentata, ovviamente anche gli altri gruppi di ruote necessitano un pò di attenzione e ritocchi ma non paiono troppo sofferenti, comunque se hai info in merito, intervieni sul mio post, e fai parlare il tuo amico, prima che vernicio il modello....
» 2/10/2009 15:30 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 7 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic