Ciao Enrico,
Complimenti per aver iniziato ilmodello, ormai devi andare fino in fondo!
Quello che dici sulla differenza tra D.V e D.Va è sostanzialmente esatto, ma il diverso sistema di controllo degli alettoni ha delle conseguenze!
Prima di tutto ci sono due cavi verticali che partono dall'interno della fusoliera ed entrano nel ventre dell'ala superiore. Si vedono abbastanza bene nel disegno pubblicano sul libro Windsock che hai.
I due cavi si dovrebbero avvolgere attorno ad una ruota montata dietro la cloche, coassiale al tubo che sorregge la cloche.
Come corrano davvero questi cavi non mi è chiaro, sigh, ed ora sono abbastanza convinto di aver sbagliato! Comunque la ruota l'ho autocostruita approssimativamente nel mio modello della campagna, se guardi le foto si vede.
Altre differenze sono la carenatura dello scarico dei bossoli della mitragliatrice sinistra (solo a sinistra) ed il poggiatesta. La carenatura era abbastanza diffusa sul D.V ma non sempre presente, il poggiatesta c'era solo nei primi esemplari e fu poi smontato anche da quelli.
Questi ultimi due dettagli li vedi dalle foto dell'aereo che vuoi riprodurre. Comunque il kit che hai li contiene entrambi tra le parti in plastica, magari segnati da non usare ma ci sono (credo).
Le fotoincisioni Eduard per le Spandau le ho assemblate io con molte invocazioni ai santi di tutte le religioni conosciute e non. Più in là ti dò qualche dritta se vuoi.
Ah, quello che dice l'autore del'articolo che ti ho segnalato a proposito della coda del modello Eduard è, purtroppo, verissimo! Guarda le foto a pag. 47 del solito libro per vedere come è separata la parte in tubi e tela dalla radice in legno. Probabilmente era così per avere la coda intercambiabile con quella del D.III.
Vogliamo vedere il modello finito! Saluti ....
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Mario Bartoli
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