Compagni ! Dopo aver rischiato di contaminare il mio incorruttibile animo proletario costruendo uno Sherman, icona del capitalismo, torno all'ortodossia con un sano prodotto della Grande Madre Russia...
Bene, la minchiata d'apertura l'ho spesa, passiamo a cose serie.
Questo curioso caccia monoplano, dalle belle forme, prese vita nel 1923 presso le Officine G.A.Z. n.1
Non si hanno molte informazioni a riguardo Era un monoplano misto legno ed alluminio, spinto da un motore con 400hp.
Il primo prototipo aveva un grave problema di distribuzione dei pesi, e precipitò nel primo volo, fortunatamente senza seri danni per il pilota.
Successivi studi alla galleria del vento permisero di risolvere molti problemi, ed il prototipo definitivo volò nel 1924.
Aveva buone prestazioni velocistiche per l'epoca, ma era eccessivamente difficile da gestire. Andava facilmente in stallo ed era poco maneggevole. Un programma in anticipo sui tempi.
Un iniziale ordine di 33 esemplari venne ridotto a 18, ma non entrò mai nella prima linea della VVS.
La versione in produzione venne denominata I-1, e stava per 'Istrebitel' numero 1 ('Caccia numero 1').
Nota curiosa: fu da un I-1 che, in reazione alla perdita di controllo del mezzo, si ebbe il primo lancio di salvataggio con paracadute di un pilota russo nel 1924, il pilota rispondeva al nome di M.M. Gromov.
Il kit è un ICM in 1:72. Lo stampo è pulito e sembra molto ben fatto. Le decal sono per un solo esemplare, con la fusoliera argentea e le ali in alluminio.
L'abitacolo comprende un seggiolino, un buon cruscotto ed una cloche.
Difficile reperire buona documentazione per lavorarci un po'.
Nella mia miglior tradizione, tanto avulsa ai puristi, aggiungerò un pilota e, credo, un aviere... che penso di aver già identificato...
Salute e Latinum per tutti !
--