Modellismo Più -- Forum
 
  Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password


Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language
 
English Italiano

Translate page with Google
 

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.).
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:159
Utenti registrati:1
M+ Club chat:
Utenti on-line:160
 Utenti registrati:7247

Utenti collegati:
VanBasten
Ultime visite:
spillone da 8'
sabot65 da 11'
DavideV da 18'
zio54 da 41'
Stefano2 da 44'
Karaya da 46'
daniele RN da 1h 7'
Michele Raus da 1h 15'
TANKETTE da 1h 18'
Tomcat71 da 1h 22'
Pierpaolo da 1h 24'
Elgabro da 1h 25'
grimdall da 1h 30'
gizpo da 1h 44'
Andrea da 1h 54'
bar-ma da 2h 10'
baghy da 2h 18'
matte da 2h 26'
Phoenixs da 2h 36'
haste da 2h 45'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
 
Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Luoghi, eventi, siti, media e giochi
      /  In edicola
   /  Come vorrei la mia rivista ideale?
 
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 8 | Pagina successiva )

albe60 Re: Come vorrei la mia riivista ideale?

Colonnello generale




Registrato dal: 27/8/2007
Interventi: 2209
Da: Meda


Offline  

 Livello: 38
0 / 4574
2946 / 2946
61 / 153
Ecco la mia opinione:
Sicuramente ci dovrebbero essere i disegni in scala del modello seguiti dalla spiegazione del montaggio con i punti critici ed eventuali particolari su pezzi autocostruiti o migliorati.
La descriizione delle tecniche usate per la colorazione/lavaggi e infine io metterei dei riferimenti a link e libri usati come documentazione, meglio se seguiti da un photofile del soggetto.
Sarei anche favorevole a uno spazio dedicato ai neofiti o principianti e come ultima (in opzione a pagamento a parte) si potrebbe aggiungere un dvd contenente filmati di modellisti esperti che fanno vedere le varie tecniche che vengono usate per la costruzione, verniciatura, aftermarket, lavaggi etc. etc.).
Non sarebbe male fare se ci fosse una parte dove, sulla rivista, si parli dei vari kit disponibili relativamente alla costruzione di un modello, mi spiego meglio (decido di parlare di Tornado, elenco i kit in commercio per le varie scale 1/72 1/48 1/32 con pregi e difetti magari correlati dai prezzi di listino delle varie scatole).
Forse ho chiesto troppo....  non succederà mai ???   Potrei accontentarmi anche solo di una parte delle richieste purchè ben sviluppate.  


--
Ciao     ALBERTO


» 18/6/2009 08:38 Profilo


DIABLO79 Re: Come vorrei la mia riivista ideale?

Oberst




Registrato dal: 9/4/2008
Interventi: 946
Da: Mestre (VE)


Offline  

 Livello: 27
0 / 1889
1693 / 1693
29 / 83

Dico anch'io la mia:
io parto dal presupposto che una rivista mi deve far crescere modellisticamente. Vediamo articoli con realizzazioni di altissimo livello, strapieni di resina e di fotoincisioni, conversioni allucinanti e scratchbuilding da paura, modelli che sono semplicemente delle vere e proprie opere d'arte. Sapete che effetto mi fa vedere ste cose? Mi mette un'ansia da paura, inizio a sclerare cercando di lambiccarmi il cervello sul come tentare di realizzare quella tecnica, quella colorazione o quell'effetto. Ma allora il passatempo modellistico si snatura, diventa mania che si ripercuote su ansia da prestazione e di acquisto (dell'ultimo kit uscito, della fotoincisione Aber, del cingolo Friul, della resina CMK o Quickboost e altro) e questa "malattia" ha già colpito anche me, fortunato di avere una certa disponibilità finanziaria ma assolutamente incapace di portare ai massimi livelli realizzativi i vari set di superdettaglio. Come dice il mio buon mentore Gae "Sabot65" Pisano che differenza c'è fra una canna tornita Aber e una originale di kit se poi la dipingi? E allora forse è giusto si tornare alle origini, cioè tornare alla massa che modella per passione non per professione, quindi kit costruiti "straight out of the box" per puro divertimento di avere in casa una riproduzione della realtà ma senza l'ansia di vincere mostre o campionati. Questa è un'opinione di chi il modellismo lo pratica da un anno con risultati medi però poi purtroppo si deve sottostare a ciò che richiede il mercato. E' anche vero che però dubito ampiamente che il mercato sia ai livelli delle realizzazioni presenti su riviste. E allora perchè non fare una rivista semplice, con tecniche di colorazione e costruzione di base, per insegnare i metodi, con modelli che prendono in considerazione tutto il range storico, dal Tigre al Leopard, dallo Spit al F-22, una rivista colorata (stile giappo o inglese), con tavole sulla colorazione dei mezzi, walk-around e brevi cenni storici. Purtroppo a me le riviste che illustrano articoli di 4 pag sulla realizzazione dell'opera d'arte di turno proprio non serve. Soprattutto mi piacerebbe vedere molto più colore, una rivista giovane e non barbosamente legata al dettaglio estremo ma, perchè no, anche al semplice what if. E basta con i 7 euro per 30 pagine striminzite farcite di pubblicità e largo ai giovani.................



--

 

 
» 18/6/2009 10:19 Profilo


Andrea Re: Come vorrei la mia riivista ideale?

Ammiraglio di divisione




Registrato dal: 10/5/2004
Interventi: 2257
Da: Treviso - Mogliano Veneto


Offline  

 Livello: 38
4578 / 4578
3111 / 3118
109 / 153
Riguardo ai neofiti:
Leggo una rivista di architettura/design, "Abitare", che propone un approccio molto interessante applicabile facilmente e con profitto al mondo modellistico. Ovvero, dà la possibilità agli architetti "qualsiasi" di sottoporre i propri progetti a nomi importanti dell'architettura internazionale. Questi, in pratica, danno consigli su come si potrebbe migliorare, secondo loro, il disegno. Ecco quindi che metteremmo insieme l'elemento del neofita (che difficilmente produce modelli degni di nota, e quindi poco appetibili) con il modellismo "alto", in questo caso veramente propositivo.

Altri aspetti:
- più interesse verso il panorama internazionale (come lavorano le varie scuole internazionali? Spagna? Giappone? USA?)
- i photofiles delle mostre (nazionali e, soprattutto, estere) che danno veramente il polso della situazione modellistica.
- Foto di mezzi "in action", escludendo mezzi statici che, come già evidenziato, sono facilmente recuperabili in rete


--
 
         Andrea Bassetto
Tessera Loggia M+ 105

  Corazzati moderni in 1:72 nelle mie GALLERIE
La mia PAGINA PINTEREST


» 18/6/2009 19:28 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web


DAN63 Re: Come vorrei la mia riivista ideale?

Colonnello




Registrato dal: 31/7/2007
Interventi: 816
Da: LODI (ex provincia dell'Impero)


Offline  

 Livello: 25
0 / 1572
1584 / 1584
50 / 73
Di riviste ne leggo un paio al mese,una e' Modeltime l'altra Steelart. La prima perche' tratta un po' di tutto,compresa SF,l'altra perche' tratta solo di mezzi "terrestri"
Per essere due riviste italiane "ospitano" troppi modellisti stranieri,non me ne vogliano gli amanti della scuola belga e/o spagnola:modelli e modellisti di primo livello mondiale,ma in Italia siamo in tanti,bravi e meno bravi,sara' possibile avere degli articoli fatti per qualche volta da gente comune?Errori compresi?(ed evidenziati per imparare?)
Non mi piacciono gli articoli dove un modello viene assemblato con 2 o 3 kit diversi+fotoincisioni+cingoli in met+tutti gli ammennicoli che ne seguono  per fare quella particolare versione che magari le varie case non fanno;perfettissima riuscitissima storicamente corretta ma al di fuori della portata(modellistica e non solo)di molti,sicuramente della mia che mi considero un neofita di questo hobby.
Dei modelli autocostruiti mi pacerebbe ci fossero delle schede tecniche(si potrebbe imparare anche da li'..)
Gli articoli sulla pittura dei kit mi piacerebbe che fossero fatti sulla falsariga di Steel Master(step by step fotografici molto esaurienti),rivista che tra l'altro e' bimestrale e costa € 6.50....
La parola ai lettori sarebbe la ciliegina sulla torta...
Mi sono dato come ultimo termine per l'acquisto di entrambe il mese di Dicembre.Facendo due conti sono +/- 160 eurini all'anno.......saltano fuori alcuni kit.
Saluti Dan

--
:Quote:
...improvvisare,adattarsi,raggiungere lo scopo...
» 19/6/2009 00:55 Profilo


Erich_Hartmann Re: Come vorrei la mia riivista ideale?

Oberstleutnant




Registrato dal: 2/7/2005
Interventi: 552
Da: Bologna


Offline  

 Livello: 21
0 / 1051
1456 / 1456
34 / 56
Beh, che dire, al di là dei soggetti trattati, sulla mia rivista ideale vorrei trovare:
- una sezione di profili modello "Panzer tracts"
- uno-due articoli sulla costruzione di un mezzo ante '45
- uno-due articoli sulla costruzione di un mezzo post '45
- una sezione di profili relativi ad un mezzo od una unità specifici
- un articolo relativo a tecniche innovative
- una sezione dedicata alle novità di mercato, con predominanza per kit e decal, no aftermarket pls
il tutto equamente ripartito fra le varie scale, 72, 48 e 35
e per chiudere in bellezza, un photophile sulla "coniglietta corazzata del mese", possibilmente dotata di "grossi calibri" :-D :-D ...Come? Ah, non si può? Come sarebbe a dire "E' fuori tema"???? Vabbè, pazienza... :-( :-(


Hasta la victoria, siempre!


--
Vincenzo   
 
"Wir werden Sieger - durch unsren Tiger"
 
La democrazia sono due lupi e un agnello che votano su cosa mangiare a pranzo. La libertá   un agnello bene armato che contesta il voto
» 19/6/2009 01:16 Profilo


Ariete Re: Come vorrei la mia riivista ideale?

Coordinatore




Registrato dal: 9/4/2008
Interventi: 12851
Da: Piacenza


Offline  

 Livello: 70
0 / 29168
14149 / 14149
217 / 587
Butto lì una idea..
E se ce la facessimo noi la NOSTRA rivista? :-P

Mi spiego meglio..
Basterebbe che qualcuno si prendesse la briga ogni mese (o ogni due mesi) di fare un file .pdf (di pagine da concordare) nelle quali vengono riportati i vari articoli..
WIP, foto d'epoca, mezzi e aerei in actione, articoli storici..
Il tutto a colori..E comodamente accessibile a tutti..

Distribuile attraverso mail (newsletter)..
Stampabile su supporto cartaceo per chi vuole..
Possibilità di inserire articoli di modellisti anche stranieri (previo contatti ed autorizzazioni)..
Photofile..
Piantine..
Documentazione in scala..

Insomma..Di tutto di più..

Fatta dai modellisti..Per i modellisti.. :-)

E' vero che noi abbiamo il Forum, le Guide, le Gallerie, ecc..
Però sarebbe un qualcosa in più da tenere con noi quando ci serve..
Sempre consultabile ed archiviabile..

Vabbè..Ho detto la solita cavolata!?! :-P

--
» 19/6/2009 08:19 Profilo


lucio Re: Come vorrei la mia riivista ideale?

Generale di divisione




Registrato dal: 2/10/2006
Interventi: 2026
Da: soliera


Offline  

 Livello: 37
0 / 4249
2847 / 2847
22 / 144
 Quote:
Vabbè..Ho detto la solita cavolata!?!.


No anzi, l'idea è bellissima, ma difficilmente attuabile , hai idea del tempo che porterebbe via a chi se ne facesse carico? correggere gli articoli, impaginare decidere cosa mettere prima/dopo/non mettere? mantenere i contatti?. il tutt a gratis? a sgrascio? a sbafo?
Sarebbe bella una rivista virtuale, ma anche molto faticosa...

--
» 19/6/2009 08:25 Profilo Visita il sito Web


Ariete Re: Come vorrei la mia riivista ideale?

Coordinatore




Registrato dal: 9/4/2008
Interventi: 12851
Da: Piacenza


Offline  

 Livello: 70
0 / 29168
14149 / 14149
217 / 587
Concordo Lucio..
Il tempo da dedicargli sarebbe tanto..
Ma pensiamoci..E sentiamo cosa ne pensano gli altri..

Io ho Linux..
Quindi dovrei trovare un qualcosa di alternativo ad Adobe..(Okular?)
Ma il mio supporto lo fornisco volentieri.. :-)

--
» 19/6/2009 08:41 Profilo


alcione Re: Come vorrei la mia riivista ideale?

Generale di divisione




Registrato dal: 23/8/2007
Interventi: 3038
Da: POLLENA TROCCHIA - NA -


Offline  

 Livello: 43
0 / 6457
3807 / 3807
46 / 195
Credo di aver accumulato un bel po di riviste, del settore e non, da Storia Modellismo
a Model Wing, TuttoModellismo, Aerei, Model Time etc e buon ultima - la sola che acquisto -
SteelArt, per non tacere dei notiziari CRS, GMT e CMPR.
La mia rivista ideale dovrebbe avere il giusto equilibrio tra temi a carattere storico documentale-
sarebbero preferiti gli estratti dai cataloghi originali - una parte storica e fotografica per la corretta ambientazione del mezzo in parola ,  degli ACCURATI disegni in scala costante, note bibliografiche 
ed un buon supporto delle varie fasi di lavoro, specialmente per i piccoli trucchi che tutti noi
escogitiamo per rendere al meglio un dato particolare.
Prediligo l'autocostruzione e non i q.li di fotoincisioni, anche se quest'ultimi ti complicano meno
la vita   :-D
Pochi, ma buoni, soggetti e sicuramente ITALICI, anche se poi viene fuori la solita menata
che il Tigre vende ed il CV 33 se lo filano in pochi.
Certo farci una ns. rivista sarebbe il massimo, il materiale non manca , non fosse altro per
dare una sterzata verso soggetti snobbati dalla logica delle vendite, ma la vedo dura ed io 
stesso, nel mio piccolo, non so sino a che punto riuscirei in una collaborazione in tal senso.
Staremo a vedere   :-?
Bye,
Francesco :-)

--
     matr. n° 2660 -- GMT   beda bofors 001 Non lasceremo soli i nostri fucilieri

La va a pochi XXXI^ btg. Genio Guastatori
» 19/6/2009 15:41 Profilo


Fabio Re: Come vorrei la mia riivista ideale?

WebCoso




Registrato dal: 26/4/2004
Interventi: 23459
Da: Fiano Romano


Offline  

 Livello: 84
0 / 54703
26041 / 26041
441 / 943
Ho seguito il post con continuità inclusa la sua evoluzione verso la "rivista facciamo da noi". Premetto che la cosa non mi dispiace, anzi, ma bisogna avere ben chiare alcune limitazioni che nel tempo mi sono trovato a fronteggiare nella gestione del sito:
  • ho domandato a più riprese di far crescere M+ a livello di contenuti e di fatto l'impressione che ho avuto nella maggior parte dei casi è che se i contenuti li facevo io bene, altrimenti poco o nulla
  • stesura di testi, realizzazione di immagini e disegni, per non parlare poi dell'impaginazione, sono operazioni lunghe laboriose ed in genere se c'è qualcun altro che se ne occupa va bene, altrimenti nisba
  • molte persone, a differenza del sottoscritto, preferiscono di gran lunga scrivere per la carta stampata che per M+/KR, anche se non credo che nessuna nostrana rivista del settore che abbia "piazzato" oltre 35.000 copie di un suo numero (speciale o no non ha importanza), ossia quanti sono i download dell'articolo sulla PT Boat (Elco 80) di Marco Bosco che pubblicammo su KR
Espletate le formalità vengo alla parte propositiva. Se vogliamo andare avanti sono della partita sia come spazio a disposizione che come produttore di materiale sui corazzati italiani (storico, modellistico, ecc. non ha importanza). Chi altro si offre, ma più che altro si impegna ad andare avanti specie per quanto riguarda:
  • direzione
  • progetto grafico
  • redazione, impaginazione, ecc.
  • fornitura di articoli 
Ammesso che, anche se al riguardo nutro fortissimi dubbi, qualcuno riesca a superare le precedenti due serie di bullet point che:
  • respiro le si vuole dare, ad esempio, in numero di articoli, frequenza di pubblicazione
  • diffusione (es. urbi et orbi et gratis et amori dei a tutti, ai soli utenti registrati, ai soli utenti che decidano di sottoscriverla)?
Ciao
Fabio

P.S.: ultimo ma non ultimo chi pagherebbe la banda per pubblicarla elettronicamente o la tipografia se cartacea?

--

Le infallibilità muoiono, ma non si piegano (G. Garibaldi)

Il saggio coltiva Unix e Linux, Windows si pianta da solo...
 
» 19/6/2009 17:35 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 8 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic