Personalmente non mi trovo molto d'accordo con wikipedia , circa alcuni particolari...
Credo che la definizione di un mezzo sia da assegnare più in base alle reali capacità che a quelle presunte. La LM 02 ha prestazioni esagerate per la sua mole , sull' asfalto, e , per poterle garantire in sicurezza era dotata di un assetto prettamente "da strada" . Per contro ha caratteristiche attribuibili ad un fuoristrada quali altezza da terra e angoli d'attacco . Le escursioni delle sospensioni però sono solo teoricamente elevate, in quanto la durezza delle molle e la taratura dell' idraulica le rendono irraggiungibili.
Peso e erogazione della potenza poi depongono decisamente a sfavore dell'uso offroad.
Il telaio poi non è il classico schema di longheroni e traverse tipico dei migliori off road, ma una tipologia da GT evoluta , nei primi anni 80 le formula 1 erano ancora così in tubi e pannelli...
Credo che i veri fuoristrada siano quei veicoli tipo UAZ, Land Rover, Jeep (i modelli esatti di queste nn li conosco ma hai capito quali intendo).
Comunque ti ringrazio per avermi indicato wikipedia , non pensavo di trovarci una descrizione così dettagliata circa le tipologie di veicoli.
Ora ti riporto le mie tipologie:
- Belle e impossibili : estetica mozzafiato , 2posti , un botto di cavalli e un telaio da urlo
- Auto intelligenti : consumano poco, inquinano meno, vanno sempre con prestazioni "umane" e hanno dimensioni giuste
- Fuoristrada: vedi sopra
- Auto normali : berline intorno ai 4 mt di lunghezza, con ridotti consumi che possono trasportarci comodamente su percorsi civili.
- Auto inutili : tutte le altre.....
Ciao
Giorgio
--