Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:184
Utenti registrati:8
M+ Club chat:
Utenti on-line:192
 Utenti registrati:6882

Utenti collegati:
GP1964FG
maurozn
euro
toscano05
ayrton
DREAM
sabot65
kicco64
Ultime visite:
anto93 da 13'
lagu da 13'
ModellismoBr... da 13'
Luciano Maffeis da 15'
lJUCA73 da 16'
falconf16 da 17'
Stefano104 da 20'
Bongy57 da 23'
yamato01 da 27'
Silvano da 27'
Righettone da 39'
daniele RN da 48'
AndRoby da 50'
alinus777 da 52'
vidrobhobby da 55'
lananda da 56'
bar-ma da 58'
macchianera da 58'
manovi da 1h 1'
Paolomaglio da 1h 1'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altri Work In Progress...
      /  W.I.P. Veicoli militari
   /  Hotchkiss H35 FINITO pag.8
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 16 | Pagina successiva )

sandro Re: finalmente finito !

Interventi: 623
Da: Adriatisches Küstenland

Livello: 22
1168 / 1168
1399 / 1406
49 / 59
Ciao Mario!
mi accodo ai numerosi complimenti e ti posso dire che il tuo Hotchiss mi piace moltissimo.
Spero che le nostre discussioni sulla verniciatura ti siano state utili!
Ciao e vai così!
Alessandro

--
» 20/10/2009 15:27 Profilo

Stiva Re: finalmente finito !

Interventi: 1251
Da:

Livello: 30
0 / 2458
1789 / 1789
70 / 99
Grazie Sandro,
quando metti mano al tuo?

» 20/10/2009 15:33 Profilo

vittorio Re: mi

Interventi: 3238
Da: Brescia

Livello: 44
6897 / 6897
3995 / 3998
51 / 204
Bene!!!! questa è una bellissima discussione modellistica!!!!
Cerco di specificare il "vittopensiero"
1. per me il modellismo è anche un'espressione artistica e quindi ammette qualche licenza (penso al famoso quadro della carica degli scots greys a waterloo con tutti i colbacchi di pelo d'orso in vista.... da un punto di vista storico è sbagliato ma la resa....)
2. sui lavaggi chiari, anche io ogni tanto li faccio (vedi sherman) però credo si debba stare molto attenti perchè altrimenti si uccide il modello.
3. a livello "filosofico" credo che il realismo estremo debba essere coniugato con la resa pittorica. anche perchè lo scopo del mimetismo è far sparire qualcosa, lo scopo della colorazione modellistica è l'esatto contrario.
4. sugli attrezzi c'è un ulteriore problema, soprattutto in mezzi con scarsa vita operativa: a mio parere dovrebbero essere del colore del mezzo e non color legno, il legno è una licenza poetica.
5 il dry brush, è stato l'introduzione del modellismo moderno, però forse non è stato appieno compreso, cerco di spiegarmi con una foto, ecco cosa intendo per drybrush:

certo che se si fa con il pennello non perfettamente asciugato o con gli acrilici l'effetto sasso è garantito.
6. il lavaggio intorno ai bulloni del treno di rotolamento lo farei per non farli morire nel fango.
ciao e grazie a voi per la discussione costruttiva.
Vittorio
Ps
perchè tanta avversione verso i poveri sherman :-P

--
www.ambbrescia.com il mio blog
Vittorio Arena AMB Brescia

» 20/10/2009 15:46 Profilo Visita il sito Web

Utente2662 beh

Interventi: 4830
Da:

Livello: 50
0 / 10058
5278 / 5278
267 / 267
caro Vittorio, penso che come dicevo prima, il compromesso è a metà strada tra la resa pittorica ed il realismo. Per chi come me, si ciba di immagini riviste e quant'altro, è ovvio che una certa influenza, i vari stili modellistici e pittorici, abbiano lasciato traccia. La cosa di cui peròdobbiamo tener conto, è l'effetto scala, come si comporta la luce sul modello e tanti altri parametri che dobbiamo ricostruire artificialmente. Sul Dry brush, concordo, se ben fatto aiuta, ma personalmente lo utilizzo sempre con parsimonia, sono anche contrario alla nuova moda di pitturare maniglie, bulloni e sporgenze in colori decisamente più chiari, trovo abbastanza discutibile l'effetto finale, ma è tutta sperimentazione, assimilare più tecniche mixarle e farle proprie è un gran divertimento, l'importante è non perdere di vista che stiamo rappresentando una cosa reale, e credo, che alla fine, le foto siano cibo sostanzioso per tutti noi, peccato che la maggior parte siano in bianco e nero.

chiedo scusa a Mario se sono uscito fuori dal seminato sul suo 3d.

Bob :-)
» 20/10/2009 16:04 Profilo

MG42 Re: beh

Generale di squadra aerea

Interventi: 9352
Da: Caput Mundi

Livello: 63
0 / 20635
10209 / 10209
277 / 454
 Mi piace molto.....di la verita' la marmitta e' vera..........vero?

ciao enrico

--

enricoMariaMG42

Gallerie   MM 1289   

Un amico è uno che sa tutto di te e nonostante questo gli piaci !!!

» 20/10/2009 16:21 Profilo

Topo Re: beh

Interventi: 3841
Da: cuneo provincia

Livello: 47
0 / 8350
4645 / 4645
13 / 234
Inutile dirlo, il modello di Stiva mi piace molto; forse in effetti rende meno di altre sue realizzazioni, ma credo dipenda dal soggetto.
Circa la interessante discussione innescata, trovo anche molto bello l'esempio portato da Vittorio (a proposito, è tuo?) però c'è da dire che spesso si finisce per abusare di drybrush e lavaggi.
Secondo me (come nell'esempio di Vittorio) questi effetti devono essere "percepiti" dall'osservatore, e non "visti".

Saluti!

--

Matricola M+ n° 665
» 20/10/2009 16:31 Profilo

francisco Re: FINITO

Ammiraglio di divisione

Interventi: 4228
Da: Milano/Crema

Livello: 48
0 / 8899
4757 / 4757
166 / 245
Ciao Stiva.....

Molto bello il tuo "macinino".....mi piace davvero tanto!!!!
Bravo!!!!

Franco

--
» 20/10/2009 16:40 Profilo

Stiva Re: mi

Da:

0 / 2458
1789 / 1789
70 / 99
bene Vittorio,
apparteniamo certamente a  tendenze diverse ma è sempre utile il confronto, se non altro per chi ci legge che potrà sentire più campane e decidere cosa gli piaccia di più applicare.

Per me il modellismo non è una espressione artistica è un tentativo di riprodurre la realtà in scala, non mi interessa se il modello è poco appariscente, se appare piatto, se viene "ucciso", mi interessa riprodurne la vita operativa, ridar vita ad una foto o ad una situazione.
Se il treno di rotolamento è immerso nel fango non vedo alcun senso lavarlo o metterlo in risalto.
Fatta eccezione per gli spigoli ed i denti dei cingoli o le coste delle ruote, tutto ciò che per contatto o frizione impedisce l'accumulo della terra e tende a mostrare il metallo brillante in sitiazioni "asciutte". Semmai aggiungo grasso e colate d'olio che impregnano anche polvere e terra, sempre che nelle foto sono evidenti, perchè non conoscendo la meccanica a volte si fanno colature dove non vanno.

I lavaggi li utilizzo quando non impolvero e come detto li applico per simulare l'accumulo di terra e sporcizia causato dall'acqua, quindi possono essere sia chiari che scuri, perchè se l'acqua trascina negli interstizi terra, specialmente su di un colore scuro, fessure, pannelli, angoli, base dei bulloni, ecc...appariranno di colore più chiaro.
Solitamente uso acqua sporca di un mix di acrilici marroni e nero di tonalità più o meno chiara o scura a seconda delle superfici dove vanno applicati. Insisto con più passate se necessario, sia in lavaggio generale, sia che in selettivo. Su di un dunkelgrau ad esempio lavaggio generale con tonalità di terra più chiara, poi selettivo negli interstizi con tonalità più scura.
Non li uso per scolorire, a questo scopo uso solo cenere e terre. Usando solo Humbrol ed essendo essi molto opachi basta pochissimo pigmento per scolorirli pesantemente.
In questo caso non ne ho applicato avendo impolverato il mezzo. Solo terre scure o nere nelle pannellature per simulare qualche colatura di sporco.

Il fatto che il mimetismo serva a far sparire qualcosa è abbastanza discutibile. Sono state provate moltissime mimetiche, alcune soprattutto negli anni 30, come questa dell'hotchkiss, e tante altre multicolori con bordi e chiazze da futurismo, erano del tutto ridicole, dubito persino che contribuissero a qualcosa... Oltretutto ad una certa distanza qualunque mimetica diventa inutile, è la sagoma a far scorgere il mezzo.
Modellisticamente non so, si tratta di riprodurre la stessa colorazione e di ridurne un pò l'effetto vista la riduzione di scala. La mimetica strana solitamente ammazza il mezzo e i migliori risultati si ottengono certamente con colori uniformi, ma non possiamo sempre fare mezi in olive drab o dunkelgrau o sandgelb...

Del colore degli attrezzi molto si è detto e a mio avviso tutto e valido, se supportato da foto, si vedono attrezzi in legno naturale, esistono attrezzi verniciati e persino mimetici. Dipende da molti fattori, da come veniva allestito il mezzo, dalle colorazioni che subiva sul campo, se l'equipaggio li toglieva o no per riverniciare ecc...
Certamente nella maggior parte dei casi gli attrezzi erano inutilizzati.
Se uno dovesse manegiare a lungo una pala o un picco verniciato sono davvero dolori....

- Nella foto che hai inserito si vede un carro con una vasta area grigio chiaro, se questo è un drybrush non comprendo cosa voglia rappresentare, una briuciatura? uno scolorimento? non è troppo esteso? il colore di fondo non era rosso antiruggine?
Non scarto in toto la tecnica del drybrush, può dare ottimi risultati in alcune situazioni e molti modellisti lo usano, nelle dovute proporzioni, per ottenere gli stessi effetti che altri ottengono in modi totalmente diversi ed in  modo persino più vantaggioso. Un effetto di sporco in drybrush può essere maneggiato le mie terre no. Io stesso l'ho utilizzato più volte ad esempio per stoffe e teloni. Lo contesto perchè irreale se utilizzata per "mettere in luce" angoli, spigoli e rivettature .

» 20/10/2009 16:50 Profilo

skorpio62 Re: mi

General der Infanterie

Interventi: 12454
Da: Pisa

Livello: 69
0 / 27818
13516 / 13516
386 / 566
Mario credo che la chiazza grigio chiaro sia il whitewash che sta partendo, detto questo discussione INTERESSANTISSIMA!
Stefano

--

....le mie gallerie.... GIS_Oriente_50x50_2 matr. n° 895

» 20/10/2009 17:13 Profilo

Stiva Re: mi

Da:

0 / 2458
1789 / 1789
70 / 99
Bob:
...che chiedi scusa? allora io dovrei mettermi in ginocchio sui rivetti e cospargermi di pigmenti… sul tuo 3d sono andato a parlare dei casi miei e del gulash….

Mg:
…maledetto!.... mi hai scoperto…è la marmitta (truccata ovviamente) della lambretta che usavo da giovane per correre su per i bricchi…

Skorpio:
grazie, ora capisco…allora il drybrush era lo sporco di fango-polvere nella parte bassa? ( oh son proprio duro eh?)

A tutti gli altri grazie per i complimenti…

» 20/10/2009 18:22 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 16 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic