| |
|
Re: la vendetta della stufa...Hotchkiss H35 |

Interventi: 1251
Da:
Livello: 30
|
|
Grazie a tutti! ...bene Topo, mi fa piacere sentire un altro sostenitore del "tutto dopo"....che suona tanto come qualche strana pratica erotica... Lo scolorimento...dunque io sono sempre stato un fedelissimo delle terre colorate (trad. per i giovani: pigmenti) ed essendomi dedicato alle colorazioni insolite ho spesso bisogno di ammazzare colori vivaci, comunque diventa vitale farlo anche su tinte uniformi come i verdi russi o sul dunkelgrau. Ho scoperto tempo fa che la cenere è spettacolare per questo uso, la passo con un pennello grande (o un grande pennello? mah...) al centro delle pannellature strofinando energicamente, poi soffio via e di seguito accentuo angoli, giunte ed eventuali chiodature scurendole con una miscela di terra nera e cenere, poco nero perchè è estremanente potente. Con la cenere ammazzo tutti i colori medi e scuri, mentre, avendo osservato che nella realtà i colori chiari tendono a scurire (tipico il dunkelgelb) con l'usura e lo sporco, questi li bastono con la miscela di terra nera e cenere a varia intensità, meglio più passate leggere che scurire troppo il colore in modo irreversibile. Quando invece devo completare mezzi privi di basetta, che devono essere maneggiati, ad esempio per collocarli in un diorama, o mezzi utilizzati in situazioni di relativa assenza di polvere, invernali, infangati-bagnati-post pioggia, allora procedo con lavaggi di acrilico sugli humbrol, sempre a pennello. personalmente odio estremamente l'aerografo, lo uso solamente per la verniciatura di di base e ritengo che certi effetti di sporcatura fatti a spruzzo non siano molto realistici. Comunque non ho tecniche fisse e ripetitive, improvviso a seconda del mezzo, della colorazione, della situazione che voglio riprodurre.
|
|
» 17/7/2009 09:49 |
|
|
Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
|
 |
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ] 1 Utenti anonimi 0 Utenti registrati: |
|
|
|