Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:298
Utenti registrati:1
M+ Club chat:
Utenti on-line:299
 Utenti registrati:6765

Utenti collegati:
fabrix67
Ultime visite:
frank1959 da 5'
joe da 8'
stefanoc da 19'
WATT da 22'
CARLONE da 26'
daniele1968 da 27'
Tomcat71 da 30'
ABC da 31'
lJUCA73 da 37'
Riccardo&nbs... da 43'
dj da 46'
Luciano Maffeis da 1h 1'
michele da 1h 9'
yago da 1h 15'
FT17 da 1h 37'
wazovski da 1h 38'
Andrea da 1h 56'
aliante da 2h
Silvano da 2h 2'
Michele Raus da 2h 3'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altro
/  Bozza nuovo Statuto per un coordinamento: Lo scopo sociale
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Pagina successiva )

Fabio Re: Bozza per un nuovo Statuto: Lo scopo sociale

Webmaster

Interventi: 23447
Da: Fiano Romano

Livello: 84
0 / 54702
25845 / 25845
429 / 943
x Vito: per me la "certificazione" del modellista dovrebbe coincidere con l'avvenuta associazione a XXXX il che dovrebbe significare che questi ha accettato un insieme di regole condivise.
Se invece per "certificazione", scusate se vado sempre a parare lì ma è l'unico esempio che conosco approfonditamente, intendiamo una sorta di "patentino" tipo quello che abilita a partecipare a concorsi ippici di un certo tipo, credo che manchino i numeri (non in senso di capacità ma proprio di quantità).
Inolltre mettere in piedi un tale sistema credo implichi l'avere alle spalle un apparato non indifferente...

x Tucano: il nuovo statuto è, o meglio sarà, a disposizione di tutti. Non vogliamo imporlo a nessuno (cosa dimostrata dal fatto che articolo per articolo viene sottoposto all'attenzione di tutti coloro che vorranno dare il loro contributo a migliorarlo) così come non vogliamo che nessuno ci imponga il suo.
Certo che credo che se si potesse addivenire ad una soluzione unica sarebbemeglio per tutti.

x Bobbi: l'idea mi sembra ottima, ma ti pregherei di "mordere il freno" ancora un pochino ed arriveremo a discutere anche questo.

Ciao
Fabio

P.S.: ho modificato il post precedente in quanto mentre scrivevo sono arrivati gli altri due contributi di Tucano e Bobbi...

--

Le infallibilità muoiono, ma non si piegano (G. Garibaldi)

Il saggio coltiva Unix e Linux, Windows si pianta da solo...

» 6/11/2008 13:39 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Mr modeldiscount Re: Bozza per un nuovo Statuto: Lo scopo sociale

Generale di Brigata

Interventi: 1539
Da:

Livello: 33
0 / 3136
2265 / 2265
44 / 117
Quote:
pgdm ha scritto: L'idea del "bollino" è questa: Si viene a sapere, tramite le segnalazioni dei soci, che il commerciante "Pippo il modellista" è solito venire incontro alle esigenze dei clienti (noi) ad esempio sostituendo senza fare difficoltà una scatola risultata difettosa; praticando una buona politica dei prezzi, avendo un ottimo assortimento e così via. L'associazione dice: da "Pippo il modellista" ti trattano bene, e lo fa consentendo (quindi se a Pippo gli va, se no nisba) a Pippo di fregiarsi di un simbolo (sulle locandine pubblicitarie, sulla porta del negozio ecc.) che significa, più o meno, noi riteniamo questo un buon negozio, un negozio raccomandato, ossia preferibile. Il tutto ovviamente gratuitamente e con il valore di indicazione ai soci, di suggerimento. Non è un servizio offerto al negozio ma ai soci, tant'è che il negozio non può richiederlo; se gli viene offerto può accettarlo ma non deve pagare nulla, se "sgarra" gli può essere revocato e non può dire niente perchè l'associazione non prende nessun impegno con lui ne' riceve alcunchè in cambio del bollino.

E se la contro segnalazione per comportamento scorretto è fasulla o indotta da terzi " calunniosa " che si fà, si riaschia una diatriba, inoltre se il tutto per coerenza è fatto pubblicamente , credo si entri nella fascia protetta della privacy o giù di li!!

io come ti ho detto ritengo la cosa lodevole ma pericolosa, avendo in se il concetto di redditualità aggiunta, ben sappiamo che quando ci sono i soldini ci sono le rogne. Andando sul personale, Paolo tu sai che prediligo il rapporto umano e la caciarosità nelle fiere ( non sono un venditore asettico ), ma mi capita d'incrociare richieste del tipo: vorrei sapere se lei ha disponibile per " ieri " il kit xxx, tu rispondi il giorno dopo, lui aspetta due giorni a confermarlo, tu l' hai venduto, lui s'icaz.......a come una iena , chiama tre amici ed organizza la petizione contro di te e,...........il tuo bollino blu, va a farsi fott.....e, che sifa!!!
La discrezionalità è utile,ma può pure essere dannosa se gestita in modo ampio.
Giuseppe

--
» 7/11/2008 08:02 Profilo Visita il sito Web

Webmaster

0 / 54702
25845 / 25845
429 / 943
Trovo anche io che in un mondo perfetto, quale purtroppo non pare essere il nostro, tutto andrebbe bene. Credo che il dover gestire il "bollino" in maniera seria, efficace, efficiente e trasparente richiederebbe un notevole investimento in termini di risorse...
Ciao
Fabio

--

» 7/11/2008 08:21 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

pgdm Re: Bozza per un nuovo Statuto: Lo scopo sociale

Interventi: 8204
Da: Roma - Genova

Livello: 60
0 / 17660
8810 / 8810
388 / 403
Premetto e ribadisco che questo "consiglio per gli acquisti" non riveste certo carattere fondamentale o importante per quello che stiamo facendo.

Però trovo che sia fonte di timori infondati.
Il cliente scorretto esiste, come esistono i commercianti scorretti, non è che gli uni siano i buoni e gli altri i cattivi a priori o viceversa.
Tuttavia, a fronte di un certo numero di persone che riconosce che Tizio è un commerciante corretto, una che si lamenti per qualcosa che dovrà pur spiegare in che cosa consiste, e confrontare le sue spiegazioni con quelle che eventualmente potrà dare in replica il commerciante, non credo faccia, come suol dirsi, statistica.

Io invece trovo che sia utile indicare al modellista dove rivolgersi (e non tiriamo in ballo sempre la privacy ...) magari dicendogli anche di non spaventarsi per l'abbigliamento del commerciante ... :-D

Non credo poi si possa impedire che una o piú persone dicano che Tizio le ha trattate benissimo. Se si ritiene che il buon trattamento faccia meritare la segnalazione la si offre. Poi se uno la vuole accettare o no sono fatti suoi. Sicuramente non la si può comprare o estorcere, perchè non è "conferita" dall'alto ma riconosciuta dal "basso", dalla pluralità delle persone. E motivata.

Ripeto: non è un aspetto senza il quale chissà che cosa cambia.

p.s. lo so: tu hai paura che di te si dica "è simpatico, è corretto, ha un buon assortimento, ma inalbera certi cappellini... :-D"

--

Paolo Del Manzo 
» 7/11/2008 09:04 Profilo

enrico1960 Re: Bozza per un nuovo Statuto: Lo scopo sociale

Oberst

Interventi: 1181
Da: San Benedetto del Tronto

Livello: 29
0 / 2260
1654 / 1654
94 / 94
Ammazza quanto avete scritto. E pensavo di essere un vecchio logorroico io!
Scherzi a parte volevo seppur intempestivamente dire due cose sugli argomenti che mi premono:
INTERESSARE I PIU GIOVANI. Non è mica tanto difficile.......(uovo di colombo....che per chi non lo sapesse era sodo!) basterebbe farli venire a qualche mostra...se guardano con gli occhi sgranati le schifezze che faccio io...figuriamoci i capolavori che fate voi! L'importante e non dare la sensazione dell'impossibile (era quello che volevo dire quando ho affermato che un buon modello avvicina la modellismo)
QUALIFICA NEGOZIANTI: vi cito due cose successe a me personalmente ma non vi cito i negozianti. Decido di comprare un aeropenna nuova. Ordino. Il negoziante mi chiama la mattina alle 7,30 per dirmi che se aspetto un mese a causa del cambio spendo 20 euro DI MENO (io continuerò a comprare li!). Un altra volta mi accorgo che il negoziante non ha incassato la carta di credito per un errore del server ci sentiamo, non c'è nessun problema, metto tutto a posto, mi interessa avere un rapporto commerciale quasi personale con il venditore.
Sapere che comprare in tale posto significa avere garanzia sul prodotto è importantissimo.
Chi va al ristorante non domanda come si mangia in tal posto? Certo il camionista (senza offesa quelli che conosco io fanno paura!) cerca un pasto abbondante e tradizionale, mentre magari il cliente occasionale cerca la specialità del luogo.
Io penso che una specie di guida sarebbe importante, poi in realtà ognuno decide con la propria testa. L'importante è che siano "consigli".

--

» 7/11/2008 20:06 Profilo

enrico1960 Re: Bozza per un nuovo Statuto: Lo scopo sociale

Oberst

Interventi: 1181
Da: San Benedetto del Tronto

Livello: 29
0 / 2260
1654 / 1654
94 / 94
Dimenticavo ....anche le leggi dello Stato sono per un mondo perfetto.....dove nessuno frega.......immaginate un pò che in edilizia il tecnico privato può essere sostituto del funzionario pubblico nell'affermare la regolarità di un intervento ( non ho usato volutamente un linguaggio tecnico).......infatti in Italia l'abusivismo non esiste!
Volevo dire che le regole si fanno, si condividono, ma quello che frega ci sta sempre dovunque e comunque! Alla prima occasione lo si esclude!

--

» 7/11/2008 20:13 Profilo

soldier75 Re: Bozza nuovo Statuto per un coordinamento: Lo scopo socia

Vice Questore Aggiunto

Interventi: 1969
Da: Cagliari

Livello: 36
0 / 3954
2591 / 2591
103 / 138
per quanto mi riguarda sono d'accordo con i contenuti della bozza relativa al nuovo statuto ;-)

--

» 8/11/2008 02:16 Profilo

Webmaster

0 / 54702
25845 / 25845
429 / 943
Ho sentito l'Esimio Avvocato che sta aggiornando il testo dello Scopo sociale secondo quanto emerso durante la discussione.
I prossimi punti che saranno sottoposti alla discussione saranno:
  • Chi si può associare
  • Cariche sociali
Ciao e grazie ancora una volta a tutti per il fattivo contributo sin qui dato
Fabio

--

» 8/11/2008 02:16 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

primularossa73 Re: Bozza per un nuovo Statuto: Lo scopo sociale

Vice Commissario

Interventi: 173
Da: Zoppola - Pordenone

Livello: 12
0 / 336
868 / 868
6 / 27
Ciao
Sperando di non essere troppo tardi esprimo il mio apprezzamento per la bozza proposta, in particolare per gli aspetti legati alla diffusione del modellismo tra i più giovani.
David

--
Quote:
Chi confessa la propria ignoranza la mostra una volta, chi non la confessa, la mostra infinite volte (anonimo cinese)
» 10/11/2008 10:58 Profilo

AndRoby Re: Bozza per un nuovo Statuto: Lo scopo sociale

Coordinatore

Interventi: 7463
Da: Castellanza (VA)

Livello: 59
16709 / 16709
8354 / 8359
35 / 388
Ciao a tutti!!
Mi sono letto il tutto solo ora ma la bozza mi sembra ineccepibile!! Un buonissimo punto di partenza. I miei dubbi (pochi) sono già stati espressi da altri e quindi non ripeterò le cose. Ma resto "tuned" per vedere gli sviluppi.
Ciao!!
P.S.: Con una mia amica che metterebbe a disposizione i locali stiamo vagliando di aprire dai primi di Gennaio un "Corso di modellismo per neofiti", utilizzando il suo figlio maggiore che frequenta la Prima media come "cavallo di troia" per la pubblicità ai suoi coetanei.....io cominciai a 11 anni....
Sento anche io che la nostra "razza" sta scomparendo....ho 41 anni e nel mio club sono il più giovane...... :-( :-(

--
AndRobyMaria
LA VECCHIAIA INCIPIT
» 12/11/2008 00:12 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic