Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:323
Utenti registrati:4
M+ Club chat:
Utenti on-line:327
 Utenti registrati:6880

Utenti collegati:
euro
Bongy57
ta152h
Fabrizio1966
Ultime visite:
Hoot da 11'
ABC da 11'
lagu da 11'
GP1964FG da 14'
alinus777 da 16'
andy74 da 18'
willydav da 23'
joe da 24'
Pierpaolo da 34'
Challenger2 da 37'
angelo da 40'
spillone da 47'
matte da 49'
delibar da 54'
e_pieranto da 1h
yago da 1h 4'
daniele RN da 1h 15'
anto93 da 1h 17'
marcellodandrea da 1h 20'
Mirco da 1h 22'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altri Work In Progress...
      /  W.I.P. Veicoli militari
   /  BT-2 FINITO! (pag.13)
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 15 | Pagina successiva )

Stiva Re: scafo ultimato...

Interventi: 1251
Da:

Livello: 30
0 / 2458
1788 / 1788
70 / 99
Grazie step,
comunque per ora sta andando via abbastanza in scioltezza, sono attorno alle 60 ore, un inezia, rispetto ai miei soliti standard, si tratta di pezzi molto semplici, tutto plasticard lineare e rivetti.
Si perde più tempo ad adattare le brutte parti del kit, a cercare di farle stare insieme correttamente che a ricostruire intere sezioni...
» 4/9/2008 17:13 Profilo

Da:

0 / 2458
1788 / 1788
70 / 99
Acc... mi scuso con il dio-del tornio-S. Steb.... ho impropriamente usato il termine "tornire".... ho messo la ruota di brutto sul mandrino del trapano e l'ho carteggiata....
» 4/9/2008 17:15 Profilo

Topo Re: scafo ultimato...

Interventi: 3841
Da: cuneo provincia

Livello: 47
0 / 8350
4644 / 4644
13 / 234
Beh, sarò un pirla ma questo sistema non mi era mai venuto in mente.
In effetti non ho mai dovuto ridurre il diametro di una ruota, ma temo che mi verrà utile tra non molto...

Ad ogni modo sii buono e tieni serrato il WIP con tanti aggiornamenti; se sei d'accordo potrei tirarne fuori un bel pdf a lavoro finito.

saluti

--

Matricola M+ n° 665
» 4/9/2008 17:19 Profilo

Da:

0 / 2458
1788 / 1788
70 / 99
...neppure a me.. l'ho inventato al momento.... ci sono un sacco di cose che improvvisi pensando come ottenere al meglio questa o quella modifica... a volte fai cassate a volte in un secondo risolvi quello che pensavi da ore come fare.....

» 4/9/2008 17:29 Profilo

Da:

0 / 2458
1788 / 1788
70 / 99
ah se vuoi fare il pdf ok, se vuoi ti mando le foto non ridotte
» 4/9/2008 23:09 Profilo

pgdm Re: scafo ultimato...

Interventi: 8205
Da: Roma - Genova

Livello: 60
0 / 17660
8843 / 8843
389 / 403
Lungi da me fare il menagramo, ma state molto attenti ad usare gli attrezzi, soprattutto quelli con parti in movimento veloce, per uno uso diverso da quello per cui sono stati concepiti.
Nel 1994 il sottoscritto, proprio per usare un trapano a mo' di tornio è finito all'ospedale oftalmico di Roma, con un pezzo di cornea saltato via, emorragia interna al globo oculare e, per via degli organi gemelli, il rischio di perdere la vista ne caso in cui l'emorragia si fosse diffusa all'altro occhio (riferisco quello che ricordo ora di quello che ho capito allora)
Per la cronaca stavo facendo lo stesso lavoro alla cappottina di un motore di un Cant Z in 72, che è molto più leggera di una di quelle ruote.
Almeno, e sottolineo almeno, usate gli occhiali protettivi.

Il modello sta virando verso l'eccezionale.

--

Paolo Del Manzo 
» 4/9/2008 23:35 Profilo

Da:

0 / 2458
1788 / 1788
70 / 99
Grazie delle avvertenze pgdm.
Non ho l'abitudine di utilizzare mezzi meccanici, essendo all'antica vado quasi sempre a mano, ed uso un trapanino hobbistico 12 v, velocità regolabile, solo in caso di fori precisi, asportazione di eccessi di materiale, porto regolarmente gli occhiali e sempre uso anche la maschera se faccio polveri.
In quei rari casi in cui lavoro "alla rovescia" ovvero faccio ruotare il pezzo da carteggiare, monto il pezzo sullo stesso albero dove metto i dischetti da taglio, bloccato con vite e rondelle, faccio girare il trapano molto lento e carteggio.

» 5/9/2008 00:03 Profilo

pittarofranz Zio Piggì, rischiavamo di perderti.........:-o

Colonnello generale

Interventi: 4231
Da: Verona/Merano-o

Livello: 48
0 / 8900
4753 / 4753
169 / 245
Quote:
pgdm ha scritto: Lungi da me fare il menagramo, ma state molto attenti ad usare gli attrezzi, soprattutto quelli con parti in movimento veloce, per uno uso diverso da quello per cui sono stati concepiti.
Nel 1994 il sottoscritto, proprio per usare un trapano a mo' di tornio è finito all'ospedale oftalmico di Roma, con un pezzo di cornea saltato via, emorragia interna al globo oculare e, per via degli organi gemelli, il rischio di perdere la vista ne caso in cui l'emorragia si fosse diffusa all'altro occhio (riferisco quello che ricordo ora di quello che ho capito allora)
Per la cronaca stavo facendo lo stesso lavoro alla cappottina di un motore di un Cant Z in 72, che è molto più leggera di una di quelle ruote.
Almeno, e sottolineo almeno, usate gli occhiali protettivi.

Il modello sta virando verso l'eccezionale.

Cavolo, zio Piggì, rischiavamo di perderti!!!!!!!!!! :-o :-o :-o :-o
per fortuna è andato tutto bene..... ;-) ;-)
Per Stiva, puoi postare una foto della lamina che usi per fare i rivetti (quella forata...)
Grazie
Pittaro 8-) franz

--

Si vis pacem para bellum ....

I due boss.......:-) :-)

:pint: :pint:
» 5/9/2008 07:29 Profilo

Stiva per Pittarofranz, ecco la lastrina...

Da:

0 / 2458
1788 / 1788
70 / 99
ecco la lastrina maledetta....
» 5/9/2008 09:34 Profilo

Stiva Re: montati i cingoli....

Da:

0 / 2458
1788 / 1788
70 / 99
...quattro ore di follia.....

Se non avete mai costruito un BT vi consiglio di farlo, potrete dimostrare a voi stessi, la vostra infinita PAZIENZA....

Di kit ormai ne ho montato quasi un centinaio ma una m..... come questi cingoli non l'avevo mai vista!
Intanto i "signori" della Maquette han pensato bene di non mettere uno schema di montaggio....
Vi ritrovate con una serie di pezzi di varie lunghezze a due a due tipo Lego ed una dozzina di pezzi singoli.
A complicare la cosa è il fatto che i cingoli del BT hanno il dente una maglia si ed una maglia no, inoltre per rendervi il tutto ancora più complesso i geni sovietici hanno pensato bene di fare un incastro diverso alle due teste delle sezioni di cingolo, insomma una specie di "lego a domino"...
MA non basta.....I pezzi singoli senza dente hanno un verso e ovviamente quelli con i denti non possono entrare dentro la ruota posteriore e bisogna togliere i denti e gli incastri se non si limano uno ad uno non entrano uno nell'altro....

Neanche a dirlo, comunque li montate c'è sempre una mezza maglia di troppo....
Notare che io ho modificato le ruote e aggiustato l'assetto degli assi ma non ne ho modificato le posizioni nè aumentato o diminuito il diametro quindi tutto come da scatola...

Esaminando le foto, inoltre pare che i BT, contrariamente a molti carri russi, avessero sempre i cingoli belli tirati, ovvio, così stretti ed alla velocità che andava il carro, se erano laschi, volavano via....

Nonostante sia logico che la sezione più lunga vada sotto vi consiglio di metterla sopra e lasciare che la giuntura finisca sotto cosi potrete finalmente dimostrare anche un briciolo della vostrà ABILITA' a farla sparire....

Proprio l'altro giorno ho fatto una discussione con un nostro collega sostenitore del "colorare prima-montare dopo" che metteva in dubbio la tecnica del "montare tutto-colorare dopo"....mi chiedo come avrebbe fatto e come sarebbe stato il suo bel lavoro rovinato da quattro ore di monta e smonta e litri di colla....

» 5/9/2008 09:54 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 15 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic