Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:327
Utenti registrati:3
M+ Club chat:
Utenti on-line:330
 Utenti registrati:6880

Utenti collegati:
enrico63
GP1964FG
euro
Ultime visite:
ta152h da 6'
domenicogio da 8'
lagu da 11'
Bongy57 da 11'
willydav da 12'
MZ1958 da 13'
bar-ma da 14'
Fabrizio1966 da 20'
Hoot da 27'
ABC da 27'
alinus777 da 32'
andy74 da 34'
joe da 40'
Pierpaolo da 50'
Challenger2 da 54'
angelo da 56'
spillone da 1h 3'
matte da 1h 5'
delibar da 1h 10'
e_pieranto da 1h 16'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altri Work In Progress...
      /  W.I.P. Veicoli militari
   /  BT-2 FINITO! (pag.13)
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 15 | Pagina successiva )

Stiva BT-2 FINITO! (pag.13)

Interventi: 1251
Da:

Livello: 30
0 / 2458
1788 / 1788
70 / 99
Ciao a tutti....
....questa volta provo a fare un vero wip passo a passo...
Il modello della carriola bolscevica denominata BT-2 è in 1/35 della Maquette, per quello che ne so è l'unico esistente sul mercato. Costo ridicolo. Qualità...idem....
Si tratta di una strana simbiosi... La maquette ha comprato le stampate del BT-5 della Zvezda relative allo scafo e alle ruote ed ha aggiunto di suo le stampate delle ruote corrette e della torretta, entrambe doppie, cosicchè si ha una marea di ruote e due torrette....
L'unica documentazione in merito che mi è riuscito di recuperare è un profilo di Armada in Russo, con buoni disegni, qualche profilo a colori e poche brutte foto.
E' più che sufficiente per stabilire che vi furono diverse varianti e numerose modifiche in corso di produzione. Si deduce che i pezzi Zvezda del BT-5 non sono dle tutto inutili in quanto le verisoni finali del BT-2 vennero dotate delle stesse ruote del BT-5, e di parafanghi e dettagli di scafo identici al modello posteriore. Ed i pezzi Zvezda sono di gran lunga superiori ai Maquette...
Ovviamente io ho scelto di realizzare una versione iniziale quindi oltre che modificare estesamente lo scafo Zvezda del BT-5 e aggiungere qualche kilo di rivetti, dovrò anche modificare le ruote pessime fornite da Maquette.....

Ecco il primo passaggio ultimato.
Le ruotine frontali in alto a sinistra sono quelle del BT-5, le uniche identiche.
Sotto le ruote sterzanti anteriori. Impossibile usare quelle Maquette, errate nei fori e dimensioni, ho preso una ruota piena del BT-5, l'ho riforata e rifatto placca bullonata centrale e rilievi vari.
Le ruote a destra sono quelle centrali tipiche delle versioni iniziali del BT-2, sono Maquette, ma ho dovuto rifare il mozzo centrale, Maquette faceva usare erronamente quello del BT-5.
Infine in fondo a sinistra le ruote posteriori, quelle offerte dalla Maquette erano troppo approssimative e le ho ricostruite completamente utilizzando solamente il bordo esterno di quelle della versione finale BT-2-BT-5.
Satasera attacco lo scafo....e le bestemmie si sprecheranno....

» 22/8/2008 17:32 Profilo

frengo Re: BT-2 (dalle stufe alle carriole...)

Coordinatore

Interventi: 3431
Da: rescaldina (MI)

Livello: 45
0 / 7358
4148 / 4148
40 / 213
bello bello sono veramente curioso di come andra a finire....

--

Francesco

Frengo Maria
"la vecchiaia incipit" 

http://workbenchmodelling.blogspot.com/

» 22/8/2008 17:50 Profilo Visita il sito Web

Topo Re: BT-2 (dalle stufe alle carriole...)

Interventi: 3841
Da: cuneo provincia

Livello: 47
0 / 8350
4644 / 4644
13 / 234
Come va a finire?
Ovvio, lo ricoverano! :-D

Bellissima idea quella del WIP passo a passo, sarà sicuramente molto utile!

ah, lavoro superlativo come al solito!

--

Matricola M+ n° 665
» 22/8/2008 21:32 Profilo

gizpo Re: BT-2 (dalle stufe alle carriole...)

Air Marshal

Interventi: 7521
Da: West Yorkshire - UK

Livello: 59
10668 / 16715
8395 / 8401
93 / 388
Bravissimo !

Ammiro molto coloro che intraprendono questi tipi di sfide.

Mantienici aggiornati e "buon divertimento"

--
Ciao Luca  
Matricola #1724

life's too short to use all the decals :-D :-D :-D
» 22/8/2008 22:07 Visita il mio spazio Profilo

skorpio62 Re: BT-2 (dalle stufe alle carriole...)

General der Infanterie

Interventi: 12454
Da: Pisa

Livello: 69
0 / 27818
13515 / 13515
386 / 566
QUI walkaround con 58 foto e QUI altro di 19 foto....
Stefano

--

....le mie gallerie.... GIS_Oriente_50x50_2 matr. n° 895

» 22/8/2008 22:54 Profilo

Stiva Re: BT-2 (dalle stufe alle carriole...)

Da:

0 / 2458
1788 / 1788
70 / 99
GRAZIE!
nei prossimi giorni la prossima puntata....

Grazie anche a Skorpio per i link..... li conoscevo bene....pare che sia l'unico BT-2 sopravvissuto perchè non mi è riuscito di trovare altre foto di mezzi conservati.
Purtroppo per il mio lavoro è assolutamente inutile, come avevo detto in apertura si tratta di una versione finale, praticamente è quasi integralmente un BT-5, ruote, parafanghi, scafo, pannelli supreiori, griglie del motore, scarichi, sono quelli del BT-5. L'unica parte del BT-2 è la torretta, ma è la versione cannone+mg, mentre io devo fare la versione solo cannone....Qualche mese fa ho passato una notte a scaricare tutte le foto...per nulla.....
» 22/8/2008 23:18 Profilo

Utente2662 Stiva mi raccomando

Interventi: 4830
Da:

Livello: 50
0 / 10058
5277 / 5277
267 / 267
ricordati di confessarti domani a messa.

Bob ecumenico :-)
» 23/8/2008 21:15 Profilo

Stiva Re: Lo schifo...ops lo scafo!

Da:

0 / 2458
1788 / 1788
70 / 99
Dunque, nonostante il lavoro mi stia massacrando ho giurato che stasera lo scafo doveva essere ultimato, (altro che piani quinquiennali staliniani...mi sono sparato il condizionatore a 18 gradi... simulando la siberia che mi attendeva se non ultimavo il lavoro.... e vai di pialla e raspa....)
Il tutto è appena ultimato e ancora da sbozzare, non ho neppure carteggiato perchè fresco di colla...
Premessa: non parliamo di millimetri perchè altrimenti il modello finisce nel cesso e speriamo che quei russi che hanno fatto i disegni fossero sotto effetto di vodka ed altre sostanze elargite dal nuovo governo....

Qui potete vedere che sul laterale dello scafo sono state asportate due grosse saldature e relative "pezze"che nello scafo del BT-5 dividono in tre parti le lamiere laterali, nel BT-2 il laterale sembra (il condizionale è sembre d'obbligo) in un sol pezzo. Asportati anche i supporti del parafango anteriore adottato solo dalle versioni finali del BT-2 e la saldatura dei ganci di traino anteriori posizionata erroneamente troppo in basso, sta invece a filo della lamiera superiore frontale.

Qui il bel muso coccodrillesco...pensate che i prototipi erano a punta...speravano di speronare gli avversari?.. vabbe.. QUI sta il dramma, la lamiera frontale trapezoidale dovrebbe essere più alta che larga invece è il contrario, è almeno 1-2mm più larga. Ma modificarla significava rifare tutto il muso, scusate ma questa volta non me la sono sentita di autocostruire un altro mezzo, ogni tanto anche i forzati dell'autocostruzione vogliono fare qualcosa da "scatola"....scagliate pietre, chissa che non ci sia qualche minerale raro....
Visto che sono vicino i due ganci di traino e che spesso erano in dotazione a questi carri delle belle catenazze di traino, penso che le suddette gireranno avanti ed inditero da un gancio all'altro passando sopra il maledetto frontale.....
Asportati tutti i rivetti, troppo piccoli e troppo pochi, rifatte tutte le saldature....ma non potevano farlo o saldato o imbullonato invece che tutt'e due?
Rifatta la parte bassa del pannello del pozzetto di guida che nel kit cade nel buco essendo più piccola, asportate le mappe perchè troppo piccole e mal fatte.

Rifatta tutta la lamiera superiore. Nel kit il fianco copre il sopra mentre nella realtà è il contrario, quindi i fianchi vanno ridotti di altezza dello spessore della superiore. Il buco della torretta in quella del kit è sbagliato perchè del BT-5, diversi pure gli altri fori perchè per le griglie del BT-5. Ergo rifatto tutto di sana pianta.... saranno volatili amari capire dalle infami foto cosa ci sia dentro i buchi e come vanno posizionati i vari pannelli mobili...

Qui non ho neppure carteggiato perchè fresco di colla quindi non caziatemi subito per eventuali imperfezioni da correggere in finitura.
Tutta la zona nel modello è un disatro di giunture imprecise e per giunta non c'è un solo pannello che si sovrapponga nel modo giusto, quindi anche qui ho spianato tutto e rivestito, realizzato gli alloggiamenti per i tiranti delle sospensioni, rifatto la flangia esterna dell'albero, mancante, ritoccato molto i pezzi originali del kit. asportato i ganci posizionati nel verso errato quindi da rifare.

In fine settimana spero di riuscire a dettagliare fronte e retro aggiungendo qualche kilo di rivetti, saldature e giunte varie poi affronterò la lamiera superiore aggiungendo i dettagli mancanti....

» 27/8/2008 22:31 Profilo

starflyer Re: Lo schifo...ops lo scafo!

Generale di divisione aerea

Interventi: 3726
Da: Roma

Livello: 46
0 / 7851
4412 / 4412
122 / 224
Non amo i carri, ma vedere i WIP di voi carristi è sicuramente istruttivo per le autocostruzioni e tecniche varie, sono contento che tu abbia approcciato il tuo W.I.P come passo passo, mi entusiasma.

Seguo con interesse.

--

Davide       Splendore

Kit on the bench in 2018:

Clicca sulle foto per visitare le mie gallerie!

» 28/8/2008 12:24 Profilo

pittarofranz Re: Lo schifo...ops lo scafo!

Colonnello generale

Interventi: 4231
Da: Verona/Merano-o

Livello: 48
0 / 8900
4753 / 4753
169 / 245
:-o :-o :-o :-o Straca..i Stiva.....
Questo è proprio un lavoraccio.. mi ricorda che feci qualcosa di simile per un T60 della Zvezda, ma senza fare le tue cose eccelse.... :-(
Infatti è un misto.. anzi un fritto - mistico!!!!
Complimenti
francesco :-)

--

Si vis pacem para bellum ....

I due boss.......:-) :-)

:pint: :pint:
» 28/8/2008 12:29 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 15 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic