Forum : Comunicati urgenti eventi

Soggetto : Open Days del Modellismo a Volano (Trento)

 Michele Raus :

18/5/2012 11:39
 
Club Modellismo Più di Trento

organizza a Volano (Trento) la III edizione de



Esposizione di riproduzioni in scala di soggetti storici, militari e civili. Durante la manifestazione si terrà il 3° Laboratorio di Modellismo, con dimostrazioni e prove pratiche per adulti e bambini che vogliono scoprire l’appassionante hobby del Modellismo. Grazie alla collaborazione di Italeri, dei Soci di Trento e degli Utenti di M+, ai più giovani partecipanti al Laboratorio sarà regalato un "Kit di benvenuto" nel mondo del modellismo, da riprodurre durante la prova pratica.

Ingresso e partecipazione gratuiti


 Fulvio :

18/5/2012 12:01
 Bella iniziativa Michele !!! :-)

 Fabio :

18/5/2012 12:07
 In bocca al lupo e tienici informati!!!
Ciao
Fabio

 Skyraider :

18/5/2012 23:53
  Avete lo spirito giusto per dar vita ad una bella manifestazione :-)

 MG42 :

19/5/2012 14:19
 Perche' nn mi hai avvertito prima???????????????' :-x

ciao
enrico

 AndRoby :

19/5/2012 15:02
 In bocca al lupo!!
Ciao!

 Fabio :

21/5/2012 16:01
 Michele,
immagino che dopo questa full immersion di due giorni sarai sfatto, però non appena puoi dacci qualche novità...
Ciao
Fabio

 Michele Raus :

21/5/2012 16:30
 Volevo arrivare con l'aggiornamento una volta sistemate le foto, ma non posso sottrarmi a questa pressione mediatica :-D .
La nostra manifestazione era inserita nel contesto di una festa di paese che attira sempre molta gente. Purtroppo il tempo è stato pessimo e la pioggia ha decretato il 'flop' della sagra e di riflesso anche della nostra esposizione, con poca gente adulta in grado di apprezzare i contenuti storici dei modelli.

Ma l'attività più importante per noi non era la mostra, bensì il 'laboratorio di modellismo' e da questo punto di vista posso già confermare che questa III edizione è stato un successo ancora superiore agli anni precedenti, con decine di bambini dai 6 fino ai 15 anni, che (chi con il papa, chi con noi soci) hanno popolato senza tregua la nostra sala, attingendo alle scorte di kit.

Grande soddisfazione nel ritrovare alcuni ragazzini che già conoscevamo e che dopo un anno non ci hanno dimenticati, tanto da sfidare la pioggia e venire a passare la giornata con noi ... ma questa volta portando i compagni di classe.

Portate pazienza e pubblicherò le foto, che sapranno spiegare meglio delle mie parole frettolose come è andata la manifestazione.
poi arriverò anche con i ringraziamenti doverosi a chi ha collaborato e ci ha sostenuto, oltre a qualche consiglio a chi volesse cimentarsi in questo genere di attività divulgativa.
Ciao e a presto
Michele

 Fabio :

21/5/2012 17:02
 Leggendo le prime righe pensavo che anche il "core" degli open days, i laboratori coi ragazzi, avessero subito una battuta d'arresto, invece mi fa piacere che la partecipazione sia stata da record!!!
Ciao
Fabio

 Michele Raus :

21/5/2012 22:55
 Come promesso, ecco alcune foto dell'Open Day, non molte per la verità, perché abbiamo preferito dedicarci principalmente all'attività.
Iniziamo dalla bella sede di "Casa Legat" che ho fotografato durante l'unica mezz'ora di sole che ci ha concesso la giornata di domenica.





Questa è la sala che ha ospitato l'esposizione e il Laboratorio di modellismo, subito dopo l'apertura: infatti il ragazzino che vedete era già lì fuori dalla porta ad aspettarci.



Come nelle edizioni precedenti, abbiamo affisso alle pareti dei poster che spiegano cosa sia il modellismo, chi siano i modellisti e altre informazioni simili anche sul nostro Club e su ModellismoPiù; questo per fare in modo che i visitatori più curiosi trovassero delle indicazioni immediate e non fossimo costretti ad interrompere l'attività con i bambini per fare le "guide".





Quest'anno abbiamo potuto utilizzare anche un paio di tavoli con vetro e abbiamo colto l'occasione per mostrare come si presentano un paio di kit appena aperta la scatola e come noi li "interpretiamo" (male nella fattispecie :-P )



Ed ecco alcune foto che sono riuscito a scattare durante il Laboratorio, dove ho appositamente tralasciato quelle che vedevano i bambini in primo piano, per ovvi motivi di privacy.
Sebastiano, il bimbo che si sta cimentando con un Beaufighter Airfix, è un nostro assiduo frequentatore e infatti si è presentato di prima mattina con il suo kit personale!



In questa foto entrambi i modellisti si stanno chiedendo come mai la foto sulla scatola mostrasse un carro tedesco 1:72 mooolto grande, mentre la scatolina con le ruotine che stanno realizzando sia lunga solo 3 centimetri (mi sa che abbiamo un nuovo aeroplanaro 8-) )



Questa è una delle mie preferite, perché vede un bimbo di 5 anni montare un kit assieme al suo papà (per la precisione un'AMX "snap" 1:100 Italeri).



In tarda mattinata i ragazzini aumentano e noi iniziamo a suddividerci le costruzioni in base alle preferenze modellistiche. E il Beaufighter cresce ...



A quest'ora abbiamo capito che il pubblico apprezzava maggiornemte le ralizzazioni dei giovani modellisti (chissà perché :-o :-D )







Qui un paio di foto del tavolo che abbiamo dedicato all'esposizione dei modelli dei ragazzini, o almeno di quelli che ce li hanno gentilmente concessi in custodia per tornare a prenderli in serata ;-)





Devo dire che ripercorrere quei momenti a mente fredda dà soddisfazione e la consapevolezza di aver fatto magari poco, ma quel poco è qualcosa di buono perché ha intrattenuto per qualche ora molti ragazzini in un'attività manuale "fuori moda" ma sana, che speriamo venga loro voglia di riprovare al più presto.
Noi comunque faremo di tutto per esserci anche l'anno prossimo.
;-)

 MARCO062 :

22/5/2012 08:26
 Iniziativa a dir poco supermeritoria :-D !
Seminare fra le nuove generazioni questo hobby non può che essere estremamente positivo e ritengo che dietro "due pezzi di plastica" incollati ci sia una autentica palestra per la vita :-D !
Bravo Michele :-P !!!

 MG42 :

22/5/2012 09:29
 Lodevole iniziativa del club M+ Trento che mi pare si svolga da qualche anno...complimenti a tutti gli organizzatori.
Ho saputo che, addirittura la Italeri vi ha fornito i kit per il laboratorio modellistico,quindi un grazie particolare anche all'italica casa.
Che dirti Michelone.....siete Grandi !!!

ciao
enrico

 Michele Raus :

22/5/2012 10:26
 Grazie a tutti per gli apprezzamenti.
Enricone, so che voi Amici romani avevate già pensato di sostenerci con alcuni kit da devolvere alla causa, ma quest'anno sapevo che quelli che avevamo sarebbero stati sufficienti e quindi non era giusto che vi impegnaste in costose spedizioni. L'anno prossimo, quando sarà il momento di fare l'inventario, so che ci siete, così come altri amici di ModellismoPiù.
Grazie a tutti

 MG42 :

22/5/2012 10:47
 Quote:
Michele Raus ha scritto: Grazie a tutti per gli apprezzamenti. Enricone, so che voi Amici romani avevate già pensato di sostenerci con alcuni kit da devolvere alla causa, ma quest'anno sapevo che quelli che avevamo sarebbero stati sufficienti e quindi non era giusto che vi impegnaste in costose spedizioni. L'anno prossimo, quando sarà il momento di fare l'inventario, so che ci siete, così come altri amici di ModellismoPiù. Grazie a tutti



Contaci!!!



ciao
enrico

 maxcomelli :

22/5/2012 15:18
 bellissima iniziativa, vi auguro di riuscire a riproporla in futuro con sempre maggior successo.
Bravi e basta!!!! :-D

Max

 vittorio :

23/5/2012 20:24
 Grande Michele!!! E' stato veramente un piacere trascorrere un po' di ore insieme!!
a presto!
Vittorio
PS
Abbasso il Lynx

 Michele Raus :

23/5/2012 21:33
 Grazie Vittorio, la tua citazione sul Linx mi dà lo spunto per una riflessione sui modelli da scegliere per il laboratorio, che potrebbe fare comodo a chi volesse replicarlo in altre zone.

Innanzitutto penso che i bimbi vadano considerati in due fasce di età.
Quest'anno Italeri ci è venuta in aiuto per risolvere le esigenze dei più piccoli, inviandoci un buon numero di AMX "snap kit" 1:100, quelli che vengono inscatolati con il puzzle. Si tratta di stampate rosse e nere che non necessitano di colla, fornite con il piedestallo, che viene finito con adesivi (lo si vede nelle foto). Ottima soluzione per i bimbi dall'asilo fino alle prime classi elementari.
Passando ai più grandi, abbiamo soddisfatto gli aeroplanari con degli Airfix vintage offerti da MBLmodellismo (nostro vicino di casa). Potendo scegliere, mi sentirei di consigliare caldamente gli HobbyBoss "easy assembly", che grazie alla rapidità di montaggio consentono di arrivare nello stesso tempo anche alla colorazione.
Come notato da Vittorio ... evitare gli elicotteri, perché sono la prima scelta dei bimbi, ma richiedono tempi improponibili!!!
Gli amici carrarmatari si sono dannati con dei carri tedeschi 1:72 che più complicati non si poteva, sia per la scomposizione sia per il montaggio dei cingoli. In questo caso mi sento di consigliare caldamente i carri Italeri "fast assembly" 1:72 che vengono venduti in coppia.
Ricordarsi che si sta lavorando con i ragazzini, che devono divertirsi senza pensare alla qualità o alla precisione, come facevamo noi alla loro età ;-)
Ovviamente sono a completa disposizione per altre informazioni o dritte.
Ciao

 corale :

23/5/2012 21:54
 Bellissima iniziativa Michele, non posso che associarmi al coro di complimenti.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=125507&forum=99