Forum : MiG

Soggetto : Mig 23 UB - Academy - 1:72

 Il_Barone :

10/3/2009 09:55
 Eccomi , in ritardo come sempre , ma pronto ad iniziare con l'ennesima tribolata..

Tra i vari kit disponibili ho scelto l'academy , almeno è in pannellato in negativo (ho pensato) , peccato che al posto giusto di linee ce ne siano veramente poche...

vabbè...
parto da qui:


e da un po' di resine Pavla e fotoincisioni per "agevolarmi il lavoro"

Il confronto con i disegni non è male , solo la deriva è un pochino sottodimensionata , il resto è dimensonalmente corretto..



il mitico KM1M Pavla , che secondo me è il meglio riuscito tra i vari produttori..


e l'alternativa in metallo di marca ignota , simile ma meno verosimile..


Inizio ridando un minimo di dignità ai freni superiori di forma e dimensione errate.


e con loro inizio con calma ad aggiungere i pannelli mancanti e corraggere quelli errati..

è meglio agire subito , prima di montare la fusoliera , dopo sarà molto più difficile.

Simpaticamente sbagliata anche la posizione di questi due rinforzi..


e per ora è tutto

 Tunguska :

10/3/2009 10:10
 Bel soggetto, originale e buon inizo.
Effettivamente il MIG 23 Academy è si inciso ma è come se non lo fosse, dato che le correzzioni da fare sono molteplici ( io ho un altrettanto vecchio MIG 27 che è nelle stesse condizioni) e, forse partendo dal positivo è più facile ripannellare (almeno non devi riempire le linee sbagliate)
bella anche la coloraizone dei seggiolini.
Per farlo biposto come fai, ci dai dentro di autocostruizone?
Sono curioso.
Ciao e buona continuazione.

 Il_Barone :

10/3/2009 10:22
 si , è l'unico modo..

pensavo di usare il cockpit pavla per la zona posterione e un mix di fotoincisioni e autocostruzione per quella anteriore... ma per ora il problema è "la gobba"

mentre procedo con le pannellature penso a come costriurmela..

 pieroal :

10/3/2009 10:55
 dovendo scegliere che mig fare per il gb, mi era venuto in mente di avere il mig 23 e mig 27 academy in solaio e stavo per chiedere prima di mettermi a cercarli com'erano questi kits, tu praticamente mi hai gia' dato risposta, continuo a lasciarli dormire in solaio e mi oriento su qualcosa di pú addomesticabile(mig 29 in 48 academy, mig 29 in 72 italeri?), seguiro' con interesse il tuo lavoro perche' da te c'e' sempre da imparare, ciao e buon lavoro, piero
;-)

 Tunguska :

10/3/2009 11:16
 Lo immaginavo, e sarà una brutta gatta da pelare, ma l'importante è provarci.
Sono sicuro che verrà un ottimo UB.
Buona continuazione, io provo a far uscire qualcosa di decente dal il mio MIG 31B zvezda, altro gatto selvatico da domare!
Ciao

 starflyer :

10/3/2009 11:27
 Bell' inizio, anche tu con un soggetto molto particolare. Seguirò con curiosità i tuoi progressi, dove imparo sempre qualcosa dei soggetti che proponi.

Ciao

 girolamo :

10/3/2009 11:38
 Bel soggetto.
Se non dovessi fare un mega lavoro, avrei scelto sicuramente, un MiG 23/27. anch'io.
ciao

 nicknamenonvalido :

10/3/2009 22:09
 Bel soggetto ce l'ho anche io da qualche parte insieme ad un 27 (o era un 23 bn??)
ti seguo con interesse

ciao

 Il_Barone :

11/3/2009 15:06
 ho iniziato segando la vecchia "gobba"


poi ho iniziato a delineare le forme di quella nuova


poi ho inciso qualche altra pannellatura mancante


ho rivettato le parti mobili delle prese d'aria ... prese d'aria sottodimensionate , necessiteranno di un lavoraccio extra... :-(

vedrò stasera..

 Skyraider :

11/3/2009 15:16
 Ciao Massimiliano, mi piace tantissimo il tuo lavoro, è di mio interesse anche il soggetto, non ne ho mai visto uno assembalto. Se non ti è troppo disturbo, potresti fare qualche foto migliore? Darebbe molta piú giustizia al tuo lavoro :-)

 Il_Barone :

11/3/2009 15:27
 prometto che le prossime foto saranno migliori...

queste le ho fatte in fretta..

 Il_Barone :

13/3/2009 12:19
 la gobba è stata riempita con abbondante milliput ed è in attesa dei lavori di sgrosso..

intanto do un occhiata alle ali.
Forme e dimensioni sono accettabili.. ma gli slats sono troppo grandi , e le uniche 2 pannellature incise sono totalmente sbagliate


quindi tanta attak , carta vetrata , acqua e olio di gomito..
poi ho segnato a matita le nuove linee da incidere , con una linea continua , tratteggiata dove presumo sia solo una linea rivettata.
per le superfici inferiori delle ali mi tengo le 2 linee esistenti..

nelle superfici superiori invece c'è molto piú da lavorare:

 girolamo :

13/3/2009 13:32
 lavoro interessante sulle ali.
queste foto vanno meglio delle prime.
ciao

 Oberst_Streib :

13/3/2009 18:54
 
Bravo Barone, bel soggetto e bel lavoro!
Ce n'e' da fare ma visti i tuoi altri modelli non ho dubbi che verra' fuori un capolavoro.

In che livrea lo vuoi completare?

 Tunguska :

13/3/2009 19:59
 Bel lavoro,
Mi ha fatto ricordare di quando ho pannellato un zvezdaa - un 23 ML - qualche ano fa.
La mia prima esperienza del genere, un vero "divertimento":-x
Certo che però, il volto del modello, ripannellato " giusto", cambia notevolmente.
Ammetto che sono curioso di vederlo alla fine del lavoro.
Buona continuazione e ciao.

 PFranco :

19/3/2009 21:27
 barone non riesco ad evidenziare la carenatura del cannone del MiG27, se hai delle foto disegni
ti sarei grato.

 caracas :

19/3/2009 21:49
 Complimenti per il lavoro che stai facendo. Io oltre a incidere i pannelli farei anche qualche rivettatura un pò in giro.
Ciao e buon divertimento.

 Il_Barone :

20/3/2009 08:48
 I rivetti nelle zone giuste li metto sicuro , ma non adesso , ecco , magari su ali , deriva e piani di coda si , ma in fusoliera attendo fino alla chiusura del modello con gobba e prese d'aria , altrimenti tra carteggi e stuccature sparisce tutto..

Comunque sono ancora in fase di reincisione , mi mancano i piani di coda , che giusto ieri sera ho "pulito" dalle linee di pannello esistenti e inopportune..

 Il_Barone :

23/3/2009 09:46
 nel week son riuscito a fare qualcosina...

i piani di coda:


l'ala reincisa


una foto migliore dei pannelli reincisi sul muso


la gobba ultimata:


e la deriva con i pochi pannelli mancanti


ho modificato anche il vano carrello anteriore , creando lo spazio per le ruote , ho iniziato a lavorare sui carrelli che ad un primo esame sembrano accettabili , ho provato a mettere a posto i 2 abitacoli ...il pavla in resina per l'abitacolo posteriore si infila che è una bellezza (dopo averlo limato un bel po') quello in fotoincisione per l'anteriore è terribilmente stretto , e ho dovuto dividere il blocco fotoinciso in 10 parti :-( ...e stasera valuterò il da farsi..

per fortuna il motore in resina si incastra che è una meraviglia...ogni tanto qualche nota positiva.. :-)

 girolamo :

23/3/2009 10:52
 Bravissimo, ottimo dettaglio.

 PFranco :

23/3/2009 16:17
 Orca miseria, hai dettagliato le ali con più particolari, che sulle ali del mio in 1/48 :-o

 Oberst_Streib :

23/3/2009 18:31
 Quote:

Orca miseria, hai dettagliato le ali con più particolari, che sulle ali del mio in 1/48



Tranquillo, se usi come standard di riferimento i modelli de Il Barone tanto vale che ti dai ai lavori a maglia invece che al modellismo.... :-D
Io come standard uso i modelli che fa mio figlio di 12 anni. 8-) 8-) 8-)

Bravo Barone, e' un piacere vedere i tuoi modelli!

 Il_Barone :

26/3/2009 09:06
 ed ecco un po' di aggiornamento sui lavori... che diventano sempre piú tediosi...

ho dettagliato (nel limite del possibile) i carrelli..


ed il vano carrello anteriore che ho un po' modificato nella zona di alloggio delle ruote..giusto per dare un pelo di profondità in piú..



proseguo lentamente nel lavoro di reincisione/correzzione delle pannellature e dei dettagli di superfice...un lavoro parziale in quanto sarà completato a fusoliera montata , ma cerco di fare il piú possibile ora..


i vani carrello principale sono molto spogli , non ricpecchiano nemmeno il ricordo dell'affollamento di fili , cavi e tubazioni dell originale..sono così..


per prima cosa elimino la classica "riga che non c'è"..

Poi , siccome è un casino , io non mi voglio bene e dalle 23:00 in un attimo sono arrivate le 02:30

son riuscito ad arrvare a questo risultato...




e per ora è tutto .. stasera metto in riga anche l'altro.. :-)

 girolamo :

26/3/2009 10:15
 Molto bene, si sa questo aereo ha un carrello difficile.

 Emanuele :

26/3/2009 14:40
 Davvero complimeti, considerando la scala poi...
:-o

 Skyraider :

26/3/2009 19:23
 E' bellissimo vedere tutte queste autocostruzioni :-)
Ti seguo con vero interesse!

 Tunguska :

26/3/2009 19:36
 Complimenti erp il lavoro sovlto. veramente bello.
Posso cheiderti cosa hai usato reincidere le pannellature?. Vedo che il solco è piuttosto regolare e molto pulito E' un attrezzo particolare (incisore, ago, o altro)o qualche accorgimento che adotti nel farle?.
Ciao e buona continuazione

 Il_Barone :

27/3/2009 08:42
 ho usato l'incisore hasegawa per le zone "piane" un punteruolo per le piccole cose e le linee su zone curve.

poi un passaggio con la carta vetrata da 600 - 1000 - e lime da lucidar le unghie , ed alla fine passo uno stuzzicadenti all interno dell'incisione.

 Tunguska :

27/3/2009 19:28
 Grazie della chiarissima descrizione del tuo metodo.
Lo proverò alla prima occasione.

 Il_Barone :

1/4/2009 09:12
 
...eccomi... colto da nostalgia di modello finito ho assemblato tutto a secco almeno per vedere come stà venendo fuori..



ho iniziato a dare un po di colore agli interni che pian piano prendono forma..e qui sarà una cosa lunga.. il particolare del pannello di separazione tra i 2 abitacoli che ho dovuto ricostruire di sana pianta..






e già che c'ero una botta di colore ai vani carrello..






e ai carrelli..


... i lavori procedono...ma ogni pezzo è una battaglia.. comunque, per fortuna ho constatato , durante le prove a secco il corretto alineamento del modello e la mircolosamente giusta proporzione dei carrelli che senza bisogno di modifiche e spessori conferiscono al mig il suo simpatico aspetto "a cabrare" ... almeno una buona notizia..

..alla prossima.. :-)

 Il_Barone :

6/4/2009 09:25
 06/04/09

ed ecco un altro passo avanti..












le ruote sono equipage col cerchione in resina e il pneumatico in gomma (a pulirlo dalle sbavature c'è da diventar matti)
..Pian piano il modello inizia a prendere forma.. :-)

 girolamo :

6/4/2009 09:40
 comincia a prendere forma!

 Il_Barone :

14/4/2009 10:05
 Procedo a piccoli passi , piccoli ma "tribolati" , mi sono arreso al fatto di non essere proprio portato a termoformare i trasparenti , cercherò di adattare un canopy pavla per il mig 21 um , l'unico particolare totalmente autocostruito sarà il divisorio tra le 2 parti trasparenti apribili:

i frames sono in lamierino di piombo adesivo.

ho sporcato per bene le pareti interne dei portelli di chiusura dei carrelli:

un altro punto dolente...le prese d'aria , sono "basse" di 3-4/10 di mm , poco come misura in se , un abisso in scala 1:72...intanto ho chiuso i 2 fori per l'alloggiamento dei fari che ovviamente nelle stampate del kit sono uguali , infatti nell'aereo vero hanno dimensioni differenti..non mi son curato di eliminare i simparici segni degli estrattori in quanto lo spessore che applicherò nella parte superiore mi costringerà a montare i "tappi" , che ad onor del vero , sono praticamente immancabili sui mig 23 a terra.. stessa cosa per le prese d'aria laterali , e per le 4 "grate" sopra e sotto le prese d'aria , sono particolari troppo piccoli per poterli riprodurre dignitosamene in questa scala.. comunque per ora son messo così!:

Ho finalmente incollato il muso , ed ho ricostruito la parte superiore del divisorio tra i 2 abitacoli , non è stato facile , ma è piuttosto realistico.. il risultato è questo:

...un simpatico ago da siringa per la lunga (e fragile) punta del mig..

il raccordo tra le 2 parti della fusoliera è andato bene , è bastato un filo di attak e la linea di giunzione è sparita , non per magia ma a seguito di una decsa carteggiata , che ha portato con se anche il misero dettaglio di superfice..poco male però , era tutto errato.. ho attaccato anche le parti interne delle prese d'aria , che al contrario delle sorelline sono della dimensione giusta..
verranno poi carteggiate a presa d'aria ultimata..

ho iniziato a verniciare un po' e con molta calma il motore..


e per finire il week pasquale ho finito i simpatici KM-1M pavla , belli si..ma troppo grossi anche per l'abitacolo in resina a corredo.. :-(


...continua..a stento ma continua... :-)

 starflyer :

14/4/2009 10:10
 Mi piacciono molto i modelli "rari" e costruiti con passione come stai facendo tu, sarà uno dei più bei Mig di questo GB a mio parere.

:-D

 maxcomelli :

14/4/2009 10:26
 Vederti lavorare in questa scala in maniera così accurata è una delizia per me che sono un 72ista incallito :-D
Complimenti
Max

 Tunguska :

14/4/2009 12:08
 Chi va piano va sano( di mente e di occhi) e lontano con i modelli s'intende). Mai detto si attagliò meglio ad una costruzione modelistica :-D
complimenti, mi piace come sta venendo il pupo.

 nicknamenonvalido :

16/4/2009 23:50
 Lavoro veramente bello e curato.
Un giusto omaggio ad uno dei "cattivi" più dimenticato modellisticamente parlando.

 mizio :

17/4/2009 21:31
 Barone mio,
ti faccio i miei complimenti perché sta venendo su proprio un bel modello.
Continua così.

Ciao
Maurizio

 Kruaxi :

17/4/2009 21:44
 Particolari quasi da 1:32. Complimenti !

Salute e Latinum per tutti !

 lillino :

18/4/2009 00:45
 Stai facendo un lavoro bellissimo 8-).

 Il_Barone :

30/4/2009 09:31
 Grazie a tutti per i complimenti , ed eccomi dopo un piccolo periodo di latitanza , con qualche piccolo passo avanti...
Mi son preso a dettagliare un po' il cannone , quello da scatola era ridicolo , un paio di incisioni per simular le griglie , 2 tondini di plasticard forati con una punta da 0.3 mm e 2 ritagli di lamierino di rame completano in maniera accettabile il particolare:


https://www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_view=core.DownloadItem&g2_itemId=249593

sempre col plasticard ho ricostruito le 2 prese d'aria da incollare al dorso dell'aereo , in zona motore , quelle "da scatola" erano troppo indegne per un particolare così visibile... eccole quà sagomate da un pezzetto di plasticard..


ho eliminato le sudette prese d'aria dal kit e mi son dato alle opere di stuccatura sulla deriva e sulle fessure laterali della gobba rifatta , ho usato il milliput , ne è venuto fuori un lavoro abbastanza pulito, la deriva è stata incollata con la solita colla tamiya dove le parti combacianti erano entrambe in plastica , attak per la zona sovrastante la gobba , ho preferito rinforzare il fissaggio con l'inesto di un perno in rame da 0.5 mm.



ed ecco la vera disgrazia del kit.. le prese d'aria plasticard , colla temiya , attak e stucco in una sequenza quasi interminabile di carteggi leggeri per evitar di sfondare la plastichina sottile... il poco dettaglio di superfice della zona ovviemente si è volatilizzato , ma poco male , eran 2 righe tirate nei posti sbagliati...

https://www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_view=core.DownloadItem&g2_itemId=249605

ho dovuto stuccare anche il cruscotto..


ora mi attenda il tedoso lavoro di reincisione delle superfici latero/inferiori :-(

e per ora è tutto... :-)

 Il_Barone :

8/5/2009 09:23
 ho attacato un po di dettagli...questa settimana son stato un po' lavativo..




:-) pian piano va avanti..

 girolamo :

8/5/2009 09:28
 Bravo.
un altro che va avanti!

 starflyer :

8/5/2009 13:56
 Per me è spettacolare!! :-o

 Tunguska :

8/5/2009 21:35
 Bravissimo, ottimo lavoro.
Io purtroppo medito il ritiro dato che il tempo disponibile è pochissimo e il mio MIG 31 si presenta molto complicato da portare avanti, specie per un carrarmataro come me.
Sono un pò in crisi. Vedrò nelle prossima settimane se risuscirò a riconquistare lo spirito giusto.
Forse ho sbagliato soggetto, dovevo sceglierne uno meno affascinante, ma più facile da fare.
:-( :-(

 theblacksheep :

1/6/2009 13:45
 Ottimo lavoro, complimenti!
Mi dici che colori hai usato per gli interni dell'abitacolo e dei carrelli?
Grazie in anticipo e buon modellismo, Felix! :-P

 Il_Barone :

4/6/2009 09:09
 Per gli interni ho usato lo sky blu tamiya schiarito con un 30-35% di bianco e con l'aggiunta di un 10% circa di verde "smeraldo" , diluito al 60-70% spruzzato su fondo bianco.

per i vani carrello un grigio azzurro sempre tamiya di cui al momento non ricordo.

Per le superfici inferiori del modello ho usato un mix 50-50 di colori humbrol n° 89 e 147

a presto qualche foto :-)

 theblacksheep :

4/6/2009 10:38
 

Ciao e grazie per la risposta.
Per gli interni, proverò la tua ricetta sul prossimo "russo", io sul mio ho usato gli Humbrol "dragon green (serie originale) e il 120 + piccole aggiunte per azzurrare e/o smorzare con altre tonalità.
Buon modellismo, Felix.

:-P

 Skyraider :

4/6/2009 11:07
 I dettagli che stai aggiungendo in questa scala sono davvero spettacolare, un vero piacere ammirali: ammiro molto la tua pazienza nel realizzarli :-)

 Mario Bartoli :

4/6/2009 12:06
 Complimenti, sta venendo un modello davvero stupendo!


Sarebbe bello se fosse in una scala piú grande, in 1/72 poi ...


Saluti ...

 Il_Barone :

27/7/2009 16:02
 eccolo "vestito"
:-)







e le sue alette


...e i suoi "tappi" autocostruiti...


le decal... :-x maledette si son dimostrate allergiche all'ammorbidente , e mi han fatto un po' di silvering , tra lavaggio e sporcaggio cercherò di attenuarlo..

 Tunguska :

27/7/2009 16:21
 E' proprio un gran bel pezzo di Mig,
Veramente bello e poco comune con quelle insegne bulgare.
MI pare che ha fatto finora un ottimo lavoro!!. Bravo........adesso vediamo come sarà alla fine dell'impresa. :-)

 starflyer :

27/7/2009 16:49
 Si presenta bene, mi sembra un pò opaco, hai gia passato il trapsarente?

Sarà uno dei più rari mig del GB. :-D

 yamato01 :

27/7/2009 16:49
 Caspita complimenti veramente un super dettaglio ed un super lavoro!
Salvatore

 Oberst_Streib :

27/7/2009 17:30
 
Barone, posso suggerire?
Se il silvering di cui parli e' sui solchi delle pannellature, perche' magari le decals non hanno ceduto come dovevano al buon ammorbidente, perche' non provi (come ho fatto io a suo tempo) a passare una lama di taglierino affilatissima lungo il solco, in modo da incidere la decal renitente (senza danneggiare la plastica e la verniciatura)?
Poi ci ridai di ammorbidente e di fazzolettino, e magari almeno sui solchi la decal non sta piu' sollevata......
Provare per credere.
:-D

 Freccia154 :

28/7/2009 15:15
 Che bello!
Un soggetto particolare....
Roby
:-D

 Il_Barone :

29/7/2009 09:47
 ed eccolo dopo una leggera inzozzata.. :-)







stasera altra mano di lucido e poi lavaggi ad olio.
con un po di future e poi il dry brush il silvering sulle decal è stato drasticamente ridotto...x fortuna! :-D

 Giulio_Gobbi :

29/7/2009 11:15
 Vorrei scrivere qualcosa di sensato, ma è molto bello.

 Tunguska :

29/7/2009 12:35
 Anche per me è molto bello,....sta venendo veramente bene.
finito farà un figurona.

 Skyraider :

29/7/2009 22:59
 Scusa la domanda, ma hai applicato le decal senza lucido?

 Il_Barone :

30/7/2009 08:50
 no no ce l'ho data si la future , ben 2 mani , ma nonostante ciò le decal han fatto molta fatica ad aderire...

 Il_Barone :

4/8/2009 09:15
 ecco il bulgaro prossimo alla fine!
:-)






 Blackbird :

4/8/2009 09:24
 COMPLIMENTI !!!!!!

 Giulio_Gobbi :

4/8/2009 10:35
 Complimentoni, l'usura, come effetto, è azzecatissima!

 Tunguska :

4/8/2009 11:07
 Mi piace sempre di più. Bravo!!

 Freccia154 :

4/8/2009 14:52
 Bello veramente.....
:-D

 skorpio62 :

4/8/2009 15:02
 Bello!!! Complimenti!!!
Stefano 

 Emanuele :

31/8/2009 09:59
 Cavolo che bello, complimenti davvero!! 
;-)

 Il_Barone :

4/11/2009 10:36
 e finalmente son riuscito a far le foto del bulgaro finito:

 Freccia154 :

4/11/2009 10:45
 Accidenti Barone che spettacolo sto 23!!!!
:-o :-o :-o :-o :-o :-o
Hai tirato fuori un signor modello complimenti!!!

 Tunguska :

4/11/2009 10:46
 Veramente molto bello!. Originale e bello. Complimenti.

 lananda :

4/11/2009 10:53
 Gran bel lavoro, dall'inizio alla fine: rende bene l'idea "ruvida" dell'originale.
Ciao

 matte :

13/7/2010 15:24
 Aaaahhh, se avessi visto questo topic (in realtà tutta la stanza mig) prima......... Ma per fortuna lo vedo solo ora e non mi posso pentire dell'aver fatto l'identico soggetto da scatola senza cognizione di causa sulla montagna di modifiche che andrebbero fatte per renderlo un modello plausibile :-) . Davvero complimenti ultrameritati per come hai tirato su questo piccolo (piccolo per la scala ;-) ) capolavoro, bravobravobravo.

 Il_Barone :

13/7/2010 18:30
 Grazie.. è stato uno dei soggetti più impegnativi , o meglio è stato il più impegnativo fino a ieri sera.. :-)

Pensa la beffa , poco tempo dopo la fine di questo UB la neomega mi spara fuori il prototipo del set di conversione apposta (su base mig 23 zvezda)... :-(

 matte :

13/7/2010 19:06
 Eh eh eh, la mitica legge di murphy...... :-D
Di nuovo complimentoni :-) , ora sarà meglio che vada a nascondere il mio 23......... :-P

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=106900&forum=97