Forum : Model Discount 2009

Soggetto : T80UD model 1991- FINITO!

 Tunguska :

11/2/2009 00:38
 Mi ero iscritto già tempo addietro ed ora mi sembra giusto presentare il modello che intendo realizzare per questa campagna - un T80UD model 1991
La scatola di partenza è qualle che vedete qui sotto, una zvezda - ossia il vecchio Dragon T80U SMT 1989 (in verità un UD appunto)



inoltre penso che aggiungerò le fotoincisioni eduard e le ruote di un vecchio set in resina della Azimut ADV che avevo in magazino da moltissimo tempo.



infine, per adesso, qui sotto la documentazione che servirà alla costruzione ed al dettaglio, oltre che naturalmente alla colorazione del modello:-P



Bene, ora sotto con la costruzione.
Magari posterò qualche foto nel procedere della stessa, come se fosse un wip, tanto per farvi vedere cosa viene fuori. :-D
Saluti a tutti e buon modellismo.

 Hoot :

11/2/2009 00:50
 Semplicemente bellissimo per quanto è brutto!!
:-D

 yamato01 :

12/2/2009 16:11
 Giuseppe complimenti per il bestione veramente bello, e si lo sai che anche io sono appassionato di mezzi militari russi, attendo l'inizio lavori

 Tunguska :

12/2/2009 16:20
 

Mi sa che ci vorrà un pò, perchè prima devo finire un T 72 B che ho già in cantire da qualche mese:-P .
ma non manca molto, ancora qualche settimana.;-)
Per intanto ciao

 yamato01 :

12/2/2009 16:23
 dai che andrai avanti alla grande!

 Clausewitz :

20/2/2009 09:39
 Anch'io seguirò questo wip, W i carri russi! :-)

 yamato01 :

20/2/2009 10:36
 Ho già postato qualche foto del mio mezzo e come mi hai detto ho scelto una colorazione che mi piace proprio, inizialmente volevo ambientarlo in qualche zona nevosa, ma mi sa tanto che con quella colorazione non si addice una bassa visibilità!

 Tunguska :

20/2/2009 20:27
 Ho visto le foto del tuo MT LB , bene , vedo che vai veloce nel montaggio ( la contraio di me che sono ancora fermo, il mio T 72 B mi sta tirando in lungo :-( )
La colorazione che ha fatto sul treno di rotolamento mi sembra riprendere quella marrone rossiccio/grigio/verde che usavano le truppe russe in Germania orientale subito prima del ritiro. O mi sbaglio? comunque continua così, seguirò l'evolversi della costruzione e della colorazione. Per il mio dovrai attendere ancora un pò. ma manca poco ;-)
Ciao e buona continuazione




p.s. magari, se riesco, posto qualche foto WIP del maledetto (T72B), tanto per fare capire in che rogna mi sono cacciato :-x

 yamato01 :

21/2/2009 08:28
 Vai Peppe non demordere, si posta qualche foto sono curioso di vedere il T72B, la colorazione è proprio quella e lo sto costruendo in parallelo, lo sherman giù nel box auto mentre l'mt-lb su in camera mia!
Salutoni

 Tunguska :

21/2/2009 23:13
 

però, ci ho azzeccato 8-)
Grazie per l'incoraggiamento.
per le foto del T72B ho caricato un album nelle mie gallerie con alcune foto, anche se lo stadio di costruzione attuale è più avanzato (non ho ancora fatto le foto degli ultimi lavori),
Puoi vedere lì il modello in costruzione, il titolo dell'album e T72B Era.
Qui ti posto solo una foto a titolo di esempio.


non per male ma non mi sembra questo il topic giusto, dato che lo ho aperto per il modello della campagna che non è questo. Mmagari più avanti ne apro uno WIP apposito.
Per ora ciao e buon modellismo

 Tunguska :

12/4/2009 23:16
 

A rieccome! :-D
Dopo aver finito il T 72, mi posso dedicare al bestio, russo naturalmente, che ho iscritto alla campagna ModelDiscount 2009
Ho cominiciato dallo scafo inferiore che è piuttosto sommmario.
I particolari più evidenti che rsultano mancanti sono gli ammortizzatori, per cui ne ho autocostruito 1 per usarlo come master e ristampare gli altri necessari per 4 bracci per lato delle barre di torsione (e poi ho altri T 80 da costruire in futuro).
Quindi ho asportato la parte esterna della trasmissione finale della ruota motrice che verrà sostituita con una tratta da un set in resina, cui andrano applicate le ruote originali, buone e adatte ai cingoli maglia a maglia (masterclub) che verranno utilizzati.
Infine ho realizzato una piastra con aperture che si trova sotto il vano motore, tanto per dettagliare lo scafo un pò meglio.
Qualche foto per rende meglio l'idea


il master dell'ammortizzatore autocostruito a confronto con l'riginale


una vista da sopra dell'ammortizzatore la "testa" dell'ammoritizzatore è rimovibile e verrà stampata a parte, così da essere adatta sia per quelli di destra che per quelli di sinistra


la riduzione finale come si presenta sullo scafo orginale del KIT (questa a dire il vero è di kit di T 72 ma sul T 80 è praticamente uguale)

la nuova riduzione finale appoggiata in sede (va ripulita della materozza e poi piazzata)


infine la piastra sotto il vano motore, cui vanno aggiunte altre aperture ai lati, che devo ancora fare.

Bene, per adesso è tutto! Il lavoro, come avrete capito, sarà lungo, non semplicissimo (c'è pure in concomitanza il MIG 31 del relativo GB che avanza, lento pure lui).
E poi amo complicarmi la vita, dato che i besti con la stella rossa mi affascinano e meritano il massimo delle mie attenzioni (e i kit un pò anzianotti non aiutano per niente).
So che non mi farete mancare i Vs. commenti e, spero, anche i Vs. consigli.
Ciao a tutti.

 lagu :

13/4/2009 17:52
 Be', tu comincia a copiare gli ammortizzatori anche per gli amici :-D che poi hai consigli pensiamo noi!!
Scherzi a parte ,non è che riesci a copiarne un po' ( tipo per due T 80 )anche per me?
So che Miniarm ha annunciato una torre per T 80 U, non so però quando uscira', e dovrebbe contenere anche il kit per il guado.Eccoti il link al sito...tralatro se fanno tutto quello che hanno annunciato, ci sarà da svenarsi.

http://www.miniarm.com/

Russiando qua e là ,ho scoperto che trumpeter ha in cantiere anche l'ASU 85,se vai su armorama, nel forum dedicato hai mezzi sovietici,troverai una bella foto del master oltre ad un paio di foto delle prime stampate del BMP 3 riveduto e corretto.
Buon modellismo!MArco

 Tunguska :

13/4/2009 20:27
 Se me lo chiedi Ttu ne stampo per 5 di T 80 (tanto io ne ho almeno 3 da equipaggiare!!)

Quanto ai siti che hai nominato, non me ne parlare! Li seguo quotidianamente con la lingua di fuori, in attesa che escano le novità annunciate, specie per quelle di Miniarm (di cui ho quasi tutto quello che di moderno ha fatto sinora) e della Trumpeter. (Intanto sto facendo trattative in Banca per il mutuo che devo accendere sia per acquistare tutto quello che mi interesserebbe comprare, sia per il capannone in giardino dove mettere tutto il materiale in attesa di essere montato :-D ). E studiando sodo su come ingannare i familiari sulle uscite (di soldi) e le entrate (di scatole e accessori) - l'impresa più dura 8-)

Appena stampo Ti faccio sapere come sono venuti e te li metto da parte, prima devo preparare qualche altro master / pezzo da riprodurre- Anzi a tal proprosito, non è che mi daresti una dritta su come riprodurre facilmente le ruote?- come ho detto sula topic del T 72 sono la cosa che mi viene più complicata? Mi sa che mi manca qualche trucco nel creare lo stampo:-? :-?

A presto e grazie della fiducia.












 lagu :

13/4/2009 22:56
 Non me ne parlare...per un momento ho anche pensato di prendere ( quando e se usciranno) il bat 2 ed il 2S19 della panzershop!!!
Ho provato anch'io a stampare le ruote della miniarm, mi vengono i bulloni ma mi vengono ovali o piene di bolle!!
Riguardo alle sospensioni,prenditi tutto il tempo che vuoi (me ne servirebbero per 4 carri).
Per quel che riguarda la tecnica per far entrare oggetti non autorizzati in casa( con relative uscite di denaro), le tecniche sono le più disparate e purtroppo non posso comunicartele a mezzo post, ...il nemico è sempre all'erta!!! Alla prima occasione in cui ci vedremo te ne spieghero' un paio :-D :-D
Se hai bisogno di info o materiale sui mezzi russi o altro ,se ne sono in possesso sarò ben lieto di passartelo.
Se hai voglia di fare quattro chiacchere "dal vivo" il mio numero di casa è 0371472025 ( preferibilmente la sera)se chiami e non rispondo io ,magari non presentarti come 2S6M...mia moglie potrebbe non capire :-D :-D
Buon modellismo!!
MArco

 Tunguska :

14/4/2009 01:07
 Molto volentieri, sarà un vero piacere riuscire a fare quattro chicchiere dal vivo in una qualche prossima occasione e, quanto a chiamarti, ne approfitterò sicuramente, anche per le tue conoscenze e documentazione ( la cosa è naturalmente, nel mio piccolo, reciproca , per cui approfitta pure!)

Se poi anche Tu vuoi fare quattro chicchere senza aspettare che tI chiami io, il mio celluare Te lo mando in MP (scusami, non è per male. ma non lo dò nemmeno ai miei clienti e non amo il celulare in genere, per cui lo tengo riservato solo ai parenti stretti e agli amici)

Ah, il 2S19 è uno dei miei sogni proibiti che, se e quando uscirà, spero di acquistare (come ho fatto, anche se a caro prezzo, con il KET-T della stessa Panzer shop - é stato un lampo - visto/ acquistato, seppure ho ancora male al portafogli, ma........non ho resistito proprio:-D)

Beh, sui metodi diversivi non sarò un mago ma qualcuno lo ho escogitato (molta roba me la faccio arrivare in Studio così la dissimulo e la introduco clandestinamente, nottetempo, in casa ;-)). sarà bene, pealtro, impararne di nuovi, tanto per diversificare i metodi di contrabbando :-P. L'azione di controllo e repressione è continua, anche se, sino ad oggi, poco efficace (per fortuna)
Ciao e a, spero, presto.



P.S. hai un M.P.

 Tunguska :

14/4/2009 01:46
 Non so perchè, ma il mio precedente post, nella Home non si vede, :-? Bah ci sarà stato qualcosa che non andava . Eppure c'è
Bah.

 Tunguska :

3/5/2009 14:53
 Allora, dopo un poco di tempo senza mie notizie, torno con nuovi progressi.
Ho sistemato il vomere anteriore con il suo meccanismo, ho montato la riduzione finale e il supporto dei raschia fango della ruota motrice, nonchè riprodotto gli ammortizzatori (sono i primi prototipi della ristampa)

il vomere originale


il vomere rielaborato


il vomere montato con il suo meccanismo (manca qualche particolare di rifinitura)


vista frontale del tutto


il fianco destro con gli ammortizzatori (KONI tacing equipped :-D )


ammortizzatore posteriore con la riduzioen finale e il supporto del raschia fango


ammortizzatori anteriori. Si vede anche l'aggiunta del "barattolo" sul mozzo anteriore della ruota di rinvio.
Devo spostare i ferma corsa dei due bracci ammortizzati che interferiscono con gli ammortizzatori a vanno messi più a sinistra rispetto alla foto (il braccio vero infatti ha una "prolunga" che va a toccare il fermo corsa.

Beh, lento, lento..... ma procede.
Alla prossima e siate buoni con me, eh :-D
Saluti a tutti.

 lagu :

3/5/2009 20:14
 Vedo che non sono l'unico "pazzo"....spece se penso che alla fine si vede forse il 20% del lavoro che stai facendo.
Ma come abbiamo gia' avuto modo di parlare,proprio questo è il bello del modellismo!!
Altrimenti che gusto c'e' a costruire un kit da scatola???
Continua a postare i progressi!!
Buon modellismo!
Marco

 sniper :

3/5/2009 20:52
 Complimenti Giuseppe per ciò che stai realizzando,seguirò con attenzione il tuo lavoro,anch'io sono appassionato dei mezzi russi oltre che quelli israeliani

 Tunguska :

3/5/2009 20:54
 Già,già, ci ho pensato, ma vuoi mettere la soddisfazione di avere costruito qualcosa che non c'era nella scatola, anche se dopo lo sai solo tu che c'è? (se non è follia pura questa :roll:)

Grazie Marco. lo scafo inferiore è praticamente quasi finito. Del superiore ho cominciato a rimuovere un pò di dettagli orginali in vista del loro rifacimento/sostituzione. La parte che più mi dà da pensare è la torretta. ci sarà un bel pò di lavoro mi sa, ma per ora è di la da venire il suo turno.
A presto, spero, con nuove foto.

 francisco :

4/5/2009 18:36
 Ciao Giuseppe......

Bello bello mica male anche questo T80!!!!!!!

Dai....che adesso mi siedo davanti al tuo wip e imparo....poi copio però!!!!!!! :-D ;-) ;-)

Franco

 Tunguska :

4/5/2009 20:14
 per sniper: grazie della tua attenzione, spero che la cosa ti sia di interesse.

Ciao Franco,
grazie anche a te. Si, devo dire che il T 80, come i T 64, mi piace molto come soggetto.
Sono meno conosciuti dei vari T 55/55/62 e 72, ma hanno un grande fascino pure loro e permettono diverse varianti e mimetiche accattivanti.

Non so invece se io sia in grado di effettivamente insegnare qualcosa ad uno come te, a giudicare dal tuo sam 2 direi proprio che dovrei sedermi io ad impararequalcosa dal tuo lavoro, piuttosto.

 francisco :

4/5/2009 21:38
 Ciao Giuseppe.....

Sai una cosa.......

Quando penserò di non aver più niente da imparare......allora.....smetterò di fare modelli......perchè.....sarà finito anche il divertimento........ :-) :-)

Forza maestro ;-) ;-) ;-)

Franco

 Tunguska :

5/5/2009 00:02
 Non posso che darti ragione, si impara sempre qualche cosa ed è una delle cose più belle del nostro hobby, confrrotarci e imparare!
Ciao e a presto

 Topo :

5/5/2009 08:53
 .....mah...
se mai riuscirò a finire il maledetto T-72B penso che farò un pensiero anche su questo.
Come sempre complimenti per il lavoro eccelso! :-)

Piccolo OT:
Se uno volesse invece un T-90, come stà messo a kit/conversioni/aftermarket?

 Tunguska :

5/5/2009 09:51
 Ciao Topo
Grazie per i complimenti. e sotto con il T 72 non mollare che voglio vederlo finito.

Per il T 90 la risposta è una sola: base T 72 Tamiya + conversioni Miniarm per lo scafo, il treno di ritolamento (ruote dentate, ruote portanti Late a 6 bulloni, e cingoli tipo T80) e la torretta - disponibile nelle versioni Model 1994 e Model 2004 saldata (usato anche dagli indiani) - puoi vedere il tutto sul suo sito (quando funziona dato che ultimamente fa i capricci).

Non esattamente set economici, anzi direi costosetti, ma bellissimi.

In alternativa ci sarebbero le vecchie conversioni della AEF e della Terre Model , ma, oltre che non essere proprio economiche neanche loro, non sono neanche paragonabili alle prima per qualità e correttezza dei dettagli. Anzi direi che sarebbero da scartare in favore della prima a parte la torre della AEF che è, diciamo salvabile. Comunque richiedono parecchio lavoro di correzione, autocostruzione di pezzi errati e mancanti, è molto pesante ed alla fine ci si deve un pò accontentare. partendo dal T 72 B della Dragoin inoltre si possono risparmiare le ruote a 6 fori, già comprese. Qunato ai cngoli se ci si accontenta dei primi esemplari, montavano i congoli e le ruote motrici originali del T 72, per cui non sarebbe necessario il treno nuovo.
Io le presi quando la conversione Miniarm non esisteva e adesso le ho in casa tutte e due,............... se ti interessa l'mpresa.....fammelo sapere.

 Topo :

5/5/2009 10:01
 Ho dato una occhiata, e in effetti vorrei saperne di più, però ti disturbero via PM per non "deviare" il thread.

Grazie!

 Tunguska :

11/5/2009 23:41
 salve ragazzi,
un piccolo aggiornamento sui lavori che, purtroppo lentamente, proseguono
(mi scuso per le foto non mi sono venute un gran che).

la piastra posteriore completa di attachi, cingoli di scorta, ganci di traino e lo scarico del motore (diesel)


l'attacco portatronco di destra in lavorazione. Il supporto ad anello serva per una specie di barra di ferro che sporge sulla parte esterna del cingolo, forse come raschia fango.


l'attacco portatronco di sinistra, in questo caso completo.


infine i primi lavori sullo scafo superiore, in particolare sul cofano motore.
Ho sostituito la presa d'aria/filtro con una copia in resina presa da una set di dettaglio per il T 80 (in vero per il BV, ma era più realistica della vecchia :-D )
e, con il plasticard sto allargando il cofano dai due lati per creare lo spazio, a destra per un anello triangolare di sollevamento, a sinistra per un piccolo tappo accanto allo sportello ovale che si vede in a lato della griglia.

Per adesso è tutto (non molto lo so). Alla prossima.
Saluti e buon modellismo. :-)

 francisco :

11/5/2009 23:53
 Ciao Giuseppe.......

BEL LAVORO!!!!!!.......hai la mano fine e.....si vede!!!! ;-)

Franco

 Tunguska :

11/5/2009 23:59
 Ciao Franco
che velocità....... mi curavi?:-D

Scherso natuarlmente.
Grazie del complimento, diciamo che ci provo e comunqe in fatto di "mano fina" non è che tu scherzi;-)

Un salutone.

 francisco :

12/5/2009 00:04
 ........sì......è da questa mattina che sono lì.....e dico......ma Giusè!!!.....e quando posti!!!!???? :-P :-P :-P

Se puoi.....alla pizzata.....portala la tua "creatura".....a parte vederlo dal vivo.....mi piacerebbe farmi un'idea delle dimensioni......sai............il Maz.........

Franco

 Tunguska :

12/5/2009 00:15
 Sicuro e poi l'ho promesso anche a Lagu.
Se riesco porterò lui e un lavoro che sto portando avanti da molto tempo, il BMP 2D con gli interni (forse l'hai visto nella mia galleria), anche lui va avanti lento (anche perchè continuo a sovrapporgli altri modelli e rimane indietro :-P) tanto per avere qualche giudizio sul lavoro fatto sinora da voi espertoni :-D

 Tunguska :

23/5/2009 20:45
 Un piccolo aggiornamento sui lavori, che purtroppo, per varie cause proseguono un pò a rilento.
Ma si fa quel che si può :-D


una vista generale del cofano quasi completo (mancano alcuni dettagli e le fotoincisioni delle griglie)


una vista ravvcinata da destra del cofano


dettagli del sistema di sollevamento del confano di destra e del supporto della luce di posizione (i cofano è solo appoggiato)


stessa cosa da sinistra


dettagli aggiunti sul cofano + vista dell'attacco anteriore del sistema di apertura

Beh per adesso è tutto, spero di andare più spedito per il futuro, tempo permettendo.
Commenti e suggerimenti sempre ben accetti.
Saluti e buon modellismo a tutti.

 roby67 :

23/5/2009 20:49
 qui siamo su un altro pianeta.
bravissimo! :-o
ciao

 Topo :

23/5/2009 21:21
 Quote:
qui siamo su un altro pianeta.


Concordo...

 Tunguska :

23/5/2009 21:49
 Non esagerate, al massimo sulla luna :-P

Scherzo eh. Ci metto solo un pò di impegno per cercare di far venire fuori qualcosa di buono.
comunque Vi ringrazio.......ma.......per me siete troppo buoni.

 Hoot :

23/5/2009 22:12
 ma si....in fondo sono solo piccolissime modifiche....checcevò....

:-D :-D :-D

 sniper :

23/5/2009 22:30
 bello Giuseppe,bello veramente...ottimo lavoro e continua così

 Clausewitz :

24/5/2009 10:37
 Mi associo ai complimenti, un lavoro superbo. Bravo Giuseppe!

Marco :-)

 pgdm :

24/5/2009 11:01
 Per la serie "Come scoraggiare i neofiti" :-(
:-)
Bravo

 Tunguska :

24/5/2009 11:26
 Seh...seh.......parli proprio tu, che con gli interni del T 55 autocostruiti hai scoraggiato pure me :-P
per non parlare della sua conversione in T 55 AM in scratch..............da scoraggiare chiunque :-o



 Tunguska :

2/6/2009 18:48
 Ehilà ragazzi, l'incontro con Lagu e Hoot a novegro domenica, ea l'aver visto i loro lavori, mi ha invogliato a darci dentro con il mio T 80. Purtroppo devo sempre fare i conti con il tempo ed il lavoro (quello vero).
Comunque qualcosa ho fatto e così il cofano motore è praticamente finito (seppure non ancora istallato definitivamente per motivi di manipolazione del modello)

Ecco cosa mi è venuto fuori:

ecco qui una vista generale


il lato sinistro con il sistema di apertura e sollevamente completo


lato destro pure lui ormai completo


lo scarico a destra di quello principale (dovrebbe essere quello della APU) autocostruito in quanto differente da quello proposto dalla scatola.


lo stesso scarico visto da sotto


un'altra vista generale del cofano, questa volta in posizione, tanto per dare un'idea.


alcuni particolari aggiunti.

Adesso che il cofano è praticamente finito, si passa alle altre zone dello scafo superiore e poi alla torretta, la strada è ancora lunga:-( .
Come vi pare? può andare:-?

Ciao e alla prossima

 lagu :

2/6/2009 20:03
 Giuseppe,basterà allora far fare Novegro ogni settimana e voilà!!il modello sarà finito in un batter d'occhio :-D
Scherzi a parte ottimo lavoro,continua così che vai bene!!!
Continua a postare foto del pupone!!.
Buon modellismo!
MArco

 sniper :

2/6/2009 20:05
 Aho' a Giuse'...mazzao che LAVORONE.... :-o :-o Complimenti !!!!

 Hoot :

2/6/2009 20:51
 eh, magari ci fosse un mio qualche merito in questa meraviglia!

:-D :-D :-D

 Tunguska :

2/6/2009 23:27
 Grassie a tutti :-)

Mi piacerebbe se ci fosse un novegro alla settiamana (a mia moglie mi sa un pò meno :-P ) così ci vedremmo un pò più spesso. Ma io con to su nuove occasioni, perchè no.

Nel frattempo, stasera, ho lavorato ancora al "pupone" :-D Ho unito lo scafo ed il cofano motore allo scafo inferiore e, tanto per non farmi mancare niente, ho cambiato parte delle corazzature della piastra anteriore, sbagliate sul kit originale; a presto le relative foto.
Ciao a tutti.

 francisco :

2/6/2009 23:54
 Ciao Giuseppe......

Bel lavoro....di fino!!!!....mi piace molto!!!! :-) :-)

Franco

 Tunguska :

5/6/2009 22:43
 Eccomi di nuovo qui :-D
Come annunciato le prime foto della piastra anteriore con alcuni lavoretti già fatti. Non è ancora finita e devono essere perfezionati alcuni particolari ed aggiunti altri.


la pistra originale con parte delle corazze reattive (tipo Kontakt 5) sostituite


la stessa piastra con particolari (come bulloncini e ganci) sostituiti / aggiunti.


così magari si vede meglio (a parte la foto che fa schifo)


una vista più ravvicinata.

il tutto naturalmente va ancora completato e perfezionato ma può render l'idea di ciò che dovrebbe venire fuori alla fine.
Alla prossima con la piastra e, magari, tutto lo scafo superiore completo.

ciao a tutti

 Tunguska :

10/6/2009 00:36
 

ohibò, ........spariti tutti ? Poco male......io ho continuato un pò con il lavoro e quindi lo sottopongo ai vostri pareri (ma non ammassatevi tutti a rispondere come avete fatto dopo l'ultimo avanzamento, per favore :-P :-P :-D

tornand serio, ecco qua le foto della piastra anteriore quasi completa


vista generale del lavoro di dettaglio fatto


una vista più da vicino


la zona del portello del conduttore


i coperchi dei cassoni porta materiali sui parafanghi con le nuove chiusure in fotoincisione.

mancano ormai solo i fari ed i relativi supporti e cablaggi e poi la piastra sarà completa e dovrei passare ad altri particolari dello scafo e alle gonne/corazzature laterali.

Bene, è tutto per ora, aspetto i vostri giudizi e consigli.

Ciao e grazie per la vostra attenzione.

 skorpio62 :

10/6/2009 00:47
 Giuseppe consigli non te ne dò causa ignoranza in materia, ma di questo sei già a conoscenza :-P , giudizi: a me me piace!!!
Stefano

 Hoot :

10/6/2009 09:17
 ma la smetti di distrarmi!!!
devo lavurà.....devo studià.....
:-D

 Tunguska :

11/6/2009 00:05
 E chi ti distrae? :-P

Lavora.......e studia..........invece di modellare, perdigiorno!

Beh, ogni tanto modella però ;-)

 Hoot :

11/6/2009 11:20
 Mi distrai, mi distrai! Mi fai venir voglia di modellare....e fino a ieri non potevo!
Ma questo fine settimana.... :-D :-D :-D
(probabilmente faccio anche una prova della tua sabbietta sulla parte academy tagliata. Ho già provato il maskol a pennello con buoni risultati)

Ps ma le piastre frontali in plasticard le hai scartavetrate sugli spigoli????

 Tunguska :

11/6/2009 12:54
 Si le ho scartavetrate, prima con una lima poi con gli stick abrasivi della Squadron, ma devo dire che non sono del tutto soddisfatto! ma dopotutto è un lavoro fatto a mano e ad occhio, ma non sono risucito a fare esattamente le stesse inclinazioni a tutte e quattro le facce dei tre mattonelloni a parallelepipedo.
Prima di colorare il tutto, comunque, vedo di dargli una sistematina per migliorare l'aspetto.
Fammi sapere come va con la "roba" :-D
Ciao

 Tunguska :

25/6/2009 23:49
 Allora, negli ultimi giorni sono risucito a fare quelche passetto in avanti, non è un gran chè ma spero di accelerare prossimamente.
Ecco il risultato: 

allora ho aggiunto il faro, il suo cablaggio con la condotta a sinistra (guardando la foto) e la sua protezione, parte originale, parte in filo di rame.


un'altra vista laterale da dove si vede meglio il cablaggio del faro


primi lavori sulla torretta, prova del nuovo sistema di puntamento


la torretta leggermente modificata nella forma con il milliput (devo pulire i residui sulla parte superiore) e prova delle corazzature reattive ERA Kontakt  5 e relative "gonne" in gomma.


un'altra vista della torretta per meglio capire l'aspetto generale delle corazzature
 
 Manca ancora pareccho altro lavoro di rifinitura della parte in stucco, delle stesse corazze e  dei supporti dei lancia fumogeni, naturalmente. Ma con calma vedrò di fare tutto (si spera pure in maniera accettabile :-D
Per adesso non c'è altro. Che ne pensate ?( se vi fa piacere esprimere un parere, benineteso ;-) )

 francisco :

26/6/2009 00:08
 Bello ....bello....bello!!!!!!!

Bella sopratutto la realizzazione della protezione del faro.......

......e poi....non vuoi che ti chiamo ...."maestro".........ma pensa te! :-? :-P ;-)
 
franco

 Tunguska :

26/6/2009 00:24
 Azz.....ma stai sempre in agguato........appena posto, Francisco risponde......e con impressionante velocità :-o .


Grazie comunque, mi fa piacere che ti piaccia, la torretta non va ancora bene :-(  ...........ma ci sto lavorando  e spero presto di far vedere qualcosa di meglio :-D.

 Topo :

26/6/2009 09:26
 Sempre più bello, complimenti.
Le "gonne" in gomma che scendono dai blocchi Kontakt-5 servono solo come "distanziatori" per gli inneschi delle armi a carica cava?
Erano così spessi o li devi assottigliare?

Grazie e saluti! :-)

 Clausewitz :

26/6/2009 09:48
 Sta venendo su un capolavoro. Bravo Giuseppe, ti seguo con interesse e ammirazione

Marco

 Tunguska :

26/6/2009 12:13
 @Topo.
beh, le gonne laterali,che servono come ulteriore protezione per l'anello e la parte bassa della torretta non sono propriamente fini, sono in gomma "pesante" (magari con inserti di altro materiale) , tipo quelle laterali che coprono ll treno di ritolamento, anche se  non così spesse. Per cui ,magari, una assottigliatina si, ma non troppo, ( la foto falsa un pò lo spessore, dall'angolazione che ho ripreso)
comunque , come ho detto, devo ancora lavorarci su. Vedrò di sistemare anche loro

e grazie a tutti per vostri pareri e le vostre osservazioni.

 Hoot :

26/6/2009 12:25
 Ciao Giuseppe, veramente un bel lavoro!!!

 francisco :

26/6/2009 13:13
 Giusé......

Pensa se lavorassi per il ministero delle finanze........ :-D :-D :-D :-P :-P :-P 8-) 8-) 8-)
 
Franco

 Tunguska :

26/6/2009 16:40
 Chi? ...tu o io?
siccome io no ci lavoro, che me devo proccupà :-? :-?  Che, so controllato dalla finanza? Dov'è ...dov'è, non si sa mai, mann..... porc.....m'hanno scoperto, ebbene sì faccio l'importatore di carri russi e non pago la dogana :-D :-D

 francisco :

27/6/2009 00:19
 Ecco!!!!!

Lo sapevo!!!!!......a furia di curarti....ti ho scoperto!!!!!

SEI TU CHE IMPORTI TUTTI QUEI CARRI RUSSI!!!!!!! 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) :-P :-P ;-) ;-)
 
Franco

 Tunguska :

28/6/2009 01:35
 :-D :-D :-D :-D :-D

 Tunguska :

5/7/2009 23:48
 

In attesa del prossimo carico (in viaggio) di carri di contrabbando, vi posto qualche piccolo avanzamento del lavoro sulla torretta


come potete vedere, ho sostituito alcuni dei supporti per i lanciafumogeni Tucha, rovinatisi durante lo stampaggio o la successiva lavorazione, la protezione che gira intorno alla mattonella sul cielo della torretta, i supporti della corazzature reattiva (manca la coppia di mattonelle di sinistra più vicina al mantello del cannone . come sull'esemplare vero - e, infine, ho aggiunto nuovi iposcopi e un visore/mirino per il sistema di puntamento 1A46

 
una vista di fornte. Si vedono i nuovi supporti, i ganci i sollevamento aggiunti ed i supporti vuoti per la coppia di mattonelle sulla sinistra della torretta


In questa vista, nell'oscurità dell'interno della torretta, si possono vedere i due mirini del sistema di puntamento 1A46 a disposizione del cannoniere. Il buco quadrato sul retro della torretta è dove è stato tolto il sistema di misurazione del vento originale del Kit (a chiocciola)  che verrà sostituito dal sistema  verticale tipo T 90, tipico del T80UD model 1991.


Il mantello del cannone, non mi è ancora del tutto chiarissimo la funzione del sistema cablato accanto alla canna (rettangolino bianco), ma ho l'impresisone che abbia ache fare con il sistema di guida del sistema missilistico 9K119 refleks lanciabile dalla canna del cannone.


la culatta dela cannone D81- 2A46M- da 125 mm che andrà a riempire ulteriormente la torretta, sì da poter lasciare aperti i portelli, senza che l'interno rimanga del tutto vuoto.



la torretta al suo posto (non so perchè mi viene storta, visto che in galleria l'ho ruotata)

Per adesso è tutto. So che non un grande avanzamento, ma almeno qualcosa in più c'è, e poi così si capiscono meglio i lavori che via via vengono fatti sul modello.

Alla prossima e buon modellismo a tutti (siate buoni eh)

 

 

 pgdm :

5/7/2009 23:53
 Pensa che avevo comprato anch'io un T-80 UD (Revell).
Poi vigliaccamente, per evitare  il confronto, lo sto trasformando in T-84... :-D :-D
Mi pare molto bello. Complimenti

 Hoot :

5/7/2009 23:57
 Vorrei farvi notare che abbiamo bisogno di questi carri "come del pane"...quindi accelerate la produzione...non so se mi spiego
:-D :-D :-D

Scherzi a parte, veramente un bel modello!
stai facendo scorta di pezzi stampati per la madre patria vero?

 Tunguska :

5/7/2009 23:58
 E bravo Paolo. Il modello di base è lo stesso, ma il T 84 è parecchio diverso, per cui ottima idea Tovarich (sempre alla ricerca di lavoretti facili facili eh ;-) ) E grazie per i complimenti

P.S. e il T 55, dopo l'imposizione di San Lagu, pensavo di vederlo già bello e che finito nel giro di quelche giorno :-o   - (non mi dire che veramente lo hai incapsulato ed espoto alla pubblica venerazione :-P  :-D



Hoot, il 2S6M OKB è in fase di progettazione e la 2S6M Zavod è pronta a sfornare pezzi per i carri e gli altri mezzi della gloriosa Armata Rossa.

( in poche parole.........a Nico...............che te serve?? :-D  :-D )

 Hoot :

6/7/2009 10:21
 tranquillo giuseppe non mi serve niente; è che quando vedo dei pezzi autocostruiti mi viene in mente subito il businèss...:-D :-D :-D

 Tunguska :

6/7/2009 10:45
 A parte che se Ti serve qualcosa, veramente, chedi!
 Nei limiti del mio OKB e delle capacità produttive della Zavod casalinga, vedo di accontentarti ( attualmente ho in produzione la canna da 105 mm per il magach 6 B Gal - e sì lavoro anche su modelli non russi - per sabot) ed alcuni particolare per il futuro progetto, che, udite udite non sarà Russo ma........Yankee o israeliano.

 Tunguska :

12/7/2009 17:50
 Salve  atutti,
un ulteriore passetto in avanti nel completaemnto della torretta.
Ho aggiunto:
i tubetti che portano i cablaggi ai fumogeni e al faro IR LUNA;
I cablaggi dei due sistemi di mira;
I lanciafumogeni Tucha,
la mattonelle esposive posteriori con i relativi supporti di ancoraggio;
Il caratteristico sensore della velocità del vento (autocostruito) del Model 1991, che su questo modello sostituisce il sensore a "chiocciola" standard .
Inoltre sono stati rifatti/sostituiti tutti i bulloni della corazzature reattive, sia quelle in resina che quelle originali del KIT (verdi).


la torretta vista dall'alto, con vista generale dei particolari aggiunti .


Vista di tre quarti, la canna è delal RB Model (mancano i particolari come l'estrattore del fumo e le fascette) molto bella;


una vista posteriore con le corazzature reattive ed il sensore del vento aggiunti.




vista ravvicinata del sensore del vento, autocostruito.

A presto, spero con la torretta completa, nel frattempo sto approntando le nuove gonne corazzate laterali dello scafo
(Commenti e giudizie sempre graditi)
Un saluto e buon modellismo a tutti.

 alebuio :

12/7/2009 18:14
 Penso che in un modello del genere ci sia ben poco da commentare..............
C'è da restare a bocca aperta e guardare in silenzio!
Bellissimo
mandi
Alessandro  :-)

 Tunguska :

12/7/2009 20:26
 Ti ringrazio Alessandro. Anche se non so se merita tanta......contemplazione ;-)

 alebuio :

12/7/2009 20:50
 Ehi ehi .....smettila di fare il modesto  :-D :-D :-D
Anzi datti da fare e vai avanti con i lavori
:-D :hammer: :hammer: ;-)
ciauuuu
Alessandro

 pgdm :

12/7/2009 21:36
 Meno male che ho dirottato sul T-84.... ho evitato un confronto impari... :-)
Complimenti 

 Tunguska :

12/7/2009 21:59
 Non fare il modesto, Paolo, il Tuo T 84 e cento volte meglio, se non altro per il gran lavoro di autocostruzione che stai facendo, sicuramente più complesso che dettagliare e migliorare un modello che, peraltro, da scatola non è poi malaccio di suo.

In ogni caso grazie, detto da una maestro del plasticard come te fa veramente piacere :-) :-)

 Hoot :

13/7/2009 16:43
 Veramente bello Giusè!

:-)

 sniper :

13/7/2009 20:15
 ..bhè...effettivamente c'è poco da dire....se non che sta venendo alla grande !!!!

 Tunguska :

13/7/2009 21:53
 Troppo buoni, grazie a tutti per i  benevoli giudizi :oops: :oops:

 francisco :

14/7/2009 00:11
 Olà.....maestro!!!!

da oggi sei promosso "Gran Visir di tutti i T-80"!!!!!!!!

Bravo Giuseppe!!!!


Franco

 Fabio :

14/7/2009 09:47
 MI sono imbattuto solo ora in questo thread e mi sembra che stia facendo un bellissimo lavoro.
Due domande da assoluto non conoscitore del mezzo in questione:
  • a pagina 8 ti riferisci al "sensore del vento". L'apparatnik si limita alla sola misurazione del vento o si tratta di una vera e propria sonda meteo come sui sulle sue controparti occidentali?
  • vedendo le foto sembra che lo stesso sensore sia inclinato verso la prua del mezzo. E' un'impressione o deve essere così?
Ciao e ancora complimenti
Fabio 

 Tunguska :

14/7/2009 23:16
 @Franco; grazie esimio "sheriff"  del titolo onorifico che mi ha affibbiato, lo accetto volentieri.

@Fabio: grazie del complimento sul mio lavoro! Diciamo che mi ci sto impegnando, vitso che il soggetto mi piace molto e non è eccessivamente considerato dai modellisti nostrani (a parte quelche "originale", vero Paolo???).

Quanto alle tue domande Ti rispondo volentieri.

Il sensore del vento del T 80 UD Model 1991 era di un modello particolare, infatti era di forma verticale e non ritengo fosse solo un sensore del vento, come il modello precedente collegato al sistema di puntamento 1A33 (quello a forma di chiocciola simile a quello del T64), ma ritengo che fosse più simile a quello del del sisetema successivo montato sul T 80U /UD 1A45 che misurava oltre alla velocità del vento nelle quattro direzioni (sull'asse ed al traverso) anche alcuni altri parametri, come la pressione barometrica e la temperatura ambientale (con sensore a chiocciola però) o a quello del T 90  (che è simile ma non uguale, in quanto questo è più tozzo e meno alto), montato su diverse varianti sia del T72 come la BA, la S,  nonchè su T 80UK e T 80UM-1. Su questi carri sono montati sistemi di direzione del tiro più sofisticati dei precedenti come il TPN 4 / TPN 4-49-23 ed i successivi sistemi Agava 1 e Agava 2 dotati di camere termiche.
Il T 80 UM-1 ad esempio (una dele ultime evoluzioni del T 80 made in Russia) monta il sensore TO4V-8 che il libro di Mikhail Barathinskiy sul T 80 definisce "Weather sensor" (che penso si avvicini di più al concetto di sensore metereologico dei carri occidentali), questo ha forma esteriore uguale, in pratica, a quella dei sensori del T90e, quinid simile a quella del modello in costruzione.
Anche qui però no è tutto chiarissimo in quanto, tra prototipo e prototipo le cose possono cambiare e i sensori sono a volte di tipo diverso (ad esempio vi sono foto del T 80UK con sensore tipo T 90 (ovvero veriticale allungato) ed altre con sensore tipo a chiocciola, (e relative differenze tra sistemi di controllo del tiro.
MI scuso se, ancora una volta, ho ecceduto nel mio nozionismo, ma la situazione, come potete vedere, non è chiarissima. E poi mi sembrava utile dare una infarinata generale sull'argomento a  beneficio di tutti. (lo so che  faccio sempre l'effetto so-tutto-io e-ve-lo-faccio-pesare, ma mi piace parlare dei miei soggetti preferiti:-P :-P )
Ueh ....prima era quasi una discorso tra carbonari)

Infine la tua giusta osservazione sul sensore montato sulla mia torretta. Per l'esattezza non è proprio che pende lui , ma pende tutta la torretta, nel senso che il peso delle corazzature in resina e della canna in metallo appoggiata fanno pendere in avanti tutta la torretta, e, cone lei, il sensore.
 Comunque hai avuto buon occhio in quanto un pelino non proprio in piano lo era (proprio un pelino), per cui ho provveduto a montare la torretta sullo scafo (per rimanere in piano con questo) e la ho "raddrizzata"  :-D
Grazie dell'osservazione.

 lagu :

15/7/2009 04:10
 Giuseppe,davvero un bel lavoro,quando torno in Italia ti chiamo.
Continua cosi!
Buon modellismo!
Marco

 ivansold :

15/7/2009 08:30
 Complimenti Giuseppe!!!
Veramente bello, gran bel lavoro di dettaglio!

Ivan :-) ;-) :-)

 Tunguska :

15/7/2009 12:50
 Grazie anche voi ragazzi, mi fate veramente arrossire, Se poi penso che lagu si è scomodato dall'America per postare il suoi complimenti............ :cry: :cry: ....mi commuovo. :-D :-P

 Fabio :

17/7/2009 09:41
 Quote:
...Già,già, ci ho pensato, ma vuoi mettere la soddisfazione di avere costruito qualcosa che non c'era nella scatola, anche se dopo lo sai solo tu che c'è? (se non è follia pura questa )...

Sarà pure follia pura ma quanto è appagante in termini di soddisfazione!!! Saranno cinque anni che sto facendo in 35 un leo 1A2I con tutti gli interni autocostruiti e quando sarà finito, magari fra vent'anni,  se ne vedrà nemmeno un decimo.

Saltando di palo in frasca, riprendo quanto richiesto da Monsieur le Sorciò (aka Topo) sul thread del T-84 di pgdm e ci metto lo stesso "carico da undici": perchè a lavori conclusi non ci fai un bell'articoletto (tipo quello della Elco di Marco Bosco su KR per intenderci) in cui ci spieghi con dovizia di particolari il tutto?
Ciao
Fabio 

 

 Tunguska :

17/7/2009 10:00
 Volentieri (se ci riesco e se vi accontentate del risultato, sarebbe la prima volta!) Fabio e grazie dell'opportunità,
Sul resto non posso che essere d'accordo, fare modelli "strani" e comunque con molte parti autocostruite / modificate sicuramente dà molta soddisfazione ed appaga la voglia di fare (o strafare) del modellista che c'è in noi, ma porta anche via una infinità di tempo ed allunga i tempi a dismisura.
Riuscire a finirne uno in poco tempo non è impresa facile (non so pgdm coma abbia fatto a costruire così in fretta prima il T 55 e poi il T 84, seppure non completi sono ad un bello stadio). Io, come Te sono quasi 2 anni che ho in costruzione il BMP2D con gli interni quasi del tutto autocostruiti ( c'è qualche foto nelle mie gallerie) e non riesco mai a finirlo!!
Ma quando sarà forse finito sarà una gran soddisfazione averlo fatto, anche se, come al solito, una grandissima pare del lavoro sparirà nella  sua "pancia".

per il breve racconto dell'avventura, vorrà dire che comincerò a prendere appunti

 Fabio :

17/7/2009 10:57
 Ok, fai pure con calma qui l'ultima cosa da cui si è ossessionati sono i tempi!!!
Se posso permettermi, l'ansia da prestazione (editoriale  cos'avete capito ;-)), la si mette facilmente da parte in quanto per scrivere qualcosa di interessante è di solito sufficiente prendere una rivista, nuova o vecchia non ha importanza, leggerne un articolo e già si sa come non si deve affrontare il problema. Questa battuta non vuol e essere una "cagnata" nei confronti della carta stampata con la quale ho collaborato e se lo desiderano continuerò a collaborare, ma vuole evidenziare il fatto che a nostro vantaggio giocano sia il tempo (come già visto) che lo spazio disponibile che è praticamente illimitato e si presta  quindi a qualsiasi livello di approfondimento, cosa che purtroppo per un insieme di ragioni difficilmente è replicabile su di una rivista...
Ciao
Fabio

 Tunguska :

17/7/2009 12:15
 Ottimo allora,
con la calma si fa sempre meglio.

 Hoot :

17/7/2009 22:47
 Io il BMP2D l'ho visto dal vivo
:-o :-o :-o

 Tunguska :

20/7/2009 01:02
 Ancora qualche passetto avanti con il mio T 80 UD (sono solo a casa e e posso stare a modellare in santa pace :-D ;-) )
In particolare ho lavorato sulla postazione del capocarro, portello e mitragliatrice NSVT da 12,7 mm, a comando remoto (tipo PZU5 , progettazione dell'OKB Morozov di KharKov, simile a quello montato dal T 64).
Ho praticamente tenuto buono solo l'anello / la struttura anteriore originale del modello, autocostruendo tutto il meccanismo di controllo (non ancora del tutto completo), il visore davanti alla postazone è in fotoincisione (eduard) e il portello è un clone del vecchio set azimut per i T 80BV.

qualche foto per farvi valutare il risultato (spero vi piaccia il risultato):


qui si vede l'anello orginale del Kit da cui sono partito. Il supporto per la NSVT presente nel Kit è di un tipo sbagliato, di tipo semi remoto/manuale montato sul T 80BV (retaggio della scatola del BV da cui origina il KIT)


qui si comincia vedere il risultatod del lavoro di autocostruzione, il supporto per la mitragliatrice con il servo motore (cilindro a sinistra superiore) e l'attacco del sistema di mira del PZU 5 (cilindro inferiore - il visore manca ancora). I cavi di rame sono i condotti dei cablaggi ancora non posizionati. Ho anche sostituito l'iposcopio di destra (si intravvede  il color resina) scavando prima la sua sede che risultava piena (foto sopra).


la mitragliatrice NSVT da 12,7 mm appoggiata al suo posto.


Il sistema di controllo remoto visto da 3/4 con il servo motore e l'uscita del visore di puntamento.


 qui ci sono alcune aggiunte, in particolare le fascette di tenuta del condotti e i vari cablaggi


vista laterale - mancano ancora alcuni particolari, naturalmente come alcune viti e bulloncini ed il sistema che collega il supporto della mitragliatrice al visore e li fa ruotare assieme


la postazione al suo posto sulal torretta, con il suo portello. In più si può vedere il parasole/copertura del sistema di mira/telemetro laser in fotoincisione aggiunto.


un'altra vista della stessa postazione con i suoi cablaggi (quello con l'attacco in verde porta al motore che movimenta la mitragliera).


infine, un paio di viste del del carro in fase avanzata, tanto per dare un'idea di quale effetto fa la postazione al suo posto sulla torretta.


e l'ultima, più ravvicinata, che mostra il vistore (manca il vetro e la cornice del visore)

Il lavoro è durato quasi tutta la giornata e spero che vi piaccia come è venuto il risultato.

Prossimo passo: montaggi del faro IR con il suo sistema di alzo coassiale con il canone ed il cannone 2A46M stesso (come detto, RB in metallo tornito e fotoincisioni) .
Spero possa essere pronto e finito per la mostra di Novergro dell'IPMS a settembre (e per la fine della Campagna naturalmente). Io ce la sto mettendo tutta :-D 

 Buon visione e alla prossima

 carrob :

20/7/2009 01:39
 Porca miseria :-o :-o sempre più bello.
Da una parte mi stai facendo venire voglia di fare un T-80 per come sta venendo bene, dall'altra, se vedo tutto il lavorone per modificarlo, la voglia mi passa (non ne sono all'altezza, in più ci metterei almeno vent'anni), approfitto per fare una domandina ina ina :-P c'è un kit del T-80 che si avvicini al vero senza dover fare tutto questo lavoro e senza aftermarket? Da scatola insomma. 

 Tunguska :

20/7/2009 01:44
 Niet tovarich,
la serie dei T 80 B, BV e UD Dragon / Zvezda / Revell è quella che, da scatola, si avvicina di più, con i suoi limiti (come vedi dalle foto dato che la partenza è uno zvezda)
. Ma se non vuoi qualcosa di perfetto.......(non che il mio lo sia , beninteso)....possono andare anche da scatola.

 skorpio62 :

20/7/2009 01:44
 Giuseppe tra quello state combinando, tu e piggì, mi vergognerò a postare le foto del WIP del mio con solo le fotoincisioni....
Stefano

 yamato01 :

20/7/2009 01:46
 Giuseppe complimenti veramente bello come risultato!

 carrob :

20/7/2009 01:52
 Non c'è bisogno che sia perfetto, (tanto ci penserei io a farlo diventare imperfetto) :-D
Grazie per la risposta Giuseppe

Stefano
Allora io che non userò nemmeno le fotoincisioni? Magari posterò le foto in Off Topic :-D

 Topo :

20/7/2009 08:44
 Sempre più bello! :-)

 AAV7 :

20/7/2009 08:51
 non essendo un prodondo conoscitore ei carri russi a me sembra un ottimo lavoro, anche se sempre il solito Marco "perduto nelle pianure americane" ci direbbe che la struttura della mitragliatrice è 12 micron troppo piccola
a parte gli scerzi sfido alche il buon marco a trovare degli errori

OTTIMO LAVORO

Fabrizio "aav7"

 Clausewitz :

20/7/2009 09:36
 Complimentissimi! Davvero bello!

Giuseppe,. ti invidio anche un po': io in questo scorcio estivo non  riesco nemmeno a lavorare, fra il caldo e il fatto che a casa mia siamo presi a impacchettare ogni genere di cosa, causa arrivo imminente di imbianchini e muratori per alcuni lavori nell'appartamento....credo che riuscirò a riprendere dopo ferragosto, approfittando della calma di quei giorni....

Marco :-)

 Hoot :

20/7/2009 11:12
 Modello nel modello!!

 Tunguska :

20/7/2009 11:22
 Graze a tutti voi per i complimenti.
Ho solo cercato di fare quel che si può. Il caldo dalle mia parti ha dato una tregua sabato e domenica, dandomi la possibbilità di fare qualcosa senza grondare più di tanto.
A presto dovrei riuscire a postare la foto della postazione completa e di qualche altro passo avanti.


P.S. lagu ha detto qualche post fa che appena torna mi "chiama". arà sicuramente per tirarmi le orecchie per qualche ca..ta che avrò, immancabilmente, fatto. :-P :-P

 pgdm :

20/7/2009 11:26
 Ustia che bello!  Bravo Joseph. 

 francisco :

20/7/2009 22:02
 Ciao Giuseppe.......

Ti dico .....splendido lavoro!!!!......ma stò diventando ripetitivo........ :-) ;-) ;-)

franco

 Tunguska :

21/7/2009 23:47
 Ola companeros,
ho completato la postazione della NSVT del capocarro e montato il faro IR.
Non riuscendo a resistere vi posto le foto per avere il vostro giudizio sul risultato finale.


Vista di lato


e dall'alto


in posizione sulla torretta - si intravvedel il faro IR coassiale al cannone


una vista più ravvicinata (per gustarvi i particolari e le cappellate, che da vicino si vedono meglio :-P


una vista dall'alto - si vede anche il faro montato (manca il sistema di alzo in contemporanea con il cannone, un tantinello ostico e che non ho ancora fatto).


ad infine una di fronte, per completare le viste.

Beh allora....che ve ne pare, può andare o c'è (sicuramente) qualcosa che non va??

Alla prossima. ;-)

 carrob :

22/7/2009 00:05
 Che spettacolo!!! :-o

Quote:
2S6M ha scritto: ...può andare o c'è (sicuramente) qualcosa che non va??



Effettivamente si, l'unica cosa che ho trovato che non va sono i colori, non ho mai visto una mitragliatrice gialla. Comunque sei ancora in tempo per corregere l'errore. :-D
Per il resto mi sembra impossibile trovare qualcosa che non va. :-)

 skorpio62 :

22/7/2009 01:26
 Nulla da eccepire....a parte il colore della mitragliatrice :-P :-P :-P
Bravissimo Giuseppe!
stefano

 Tunguska :

26/7/2009 23:21
 Per stefano....effettivamente la mitraglitrice alla fine la devo fare lilla, :-P (il carro non ho ancora deciso tra blu elettrico e verde pisello)

Allora, tornando serio, preso di invidia per il fatto che pgdm aveva armato il suo T 84, non ho saputo resistere e, lavorando alcremente in questi ultimi giorni, sono riuscito a mettere insieme tutti i pezzi della canna per il 2A46M della  RB, così da poterla montare ed armare anche il mio T 80 UD.
 A questo, punto comincia a somigliare effettivamente ad un carro armato (anche se va ancora "a piedi")
Ho anche fatto il sistema di alzo coassiale del faro IR a destra della canna, e ho montato alcuni ammennicoli e accessori vari della torretta e dello scafo.

Ecco le foto dei progressi fatti


cominciamo con una vista generale: si possono vedere la canna, il sistema di alzo del faro, le cassette ZPU e delle munizioni da 12,7 della NSVI accanto alla mitragliatrice e, quelle di riserva, accanto alla postazione del capocarro, sull'apposito supporto.


un l'attacco dell'evacuatore di fumi zigrinato e le fascette in fotoincisione (un piacere da montare :-x). dalla foto si possono notare i fermi della parte di parafango ribaltabile, in fotoincisione e filo di rame, la vite a farfalla aggiunta al pezzo in fotoincsione subito dietro (accanto al faro) ed i bulloncini della cerniere rifatti.


il sistema di alzo del faro è stato autocostruito con pezzetti di strip evergreen, cerchietti fatti con il Punch e die e qualche bulloncino in resina. Si vede anche la protezione superiore del faro, tipica dei T 80 U/UD, fornita dal set in fotoincisioni della eduard ma modificata secondo le esigenze, avendo dovuto cambiare il faro ed il supporto con altri meglio dettagliati (di derivazione Miniarm)

 
il sistema visto dall'altra parte, risulta essere più complesso di quello normalmente in uso sui carri sovietici/russi dal T 55 al T 64 e T 72


qui si vede la parte destra della torretta con le due scatole ZPU e il supporto per le due cassette delle munizioni della NSVT.  Cassette e ZPU sono di derivazione Miniarm (dal Kit della torretta del T 64B model 1981) che ho ustao per l'ottimo dettaglio, come tutti i Kit di questa marca.


per concludere, un'altra impressione generale,

Orami siamo verso la fine della faticaccia, adesso tocca al treno di rotolamento (ruote e cingoli) e alle gonne e corazzature laterali dello scafo che lo coprono, che vanno sistemate rispetto a quelle originali del Kit, per migliorare i dettagli (ma ce la farò mai a finirlo in tempo :-/ :-/, boh) 

Sempre gradite le vostre impressioni, naturalmente  :-)
Grazie dell'attenzione e alla prossima

Buon modellismo a tutti ;-)

 pgdm :

26/7/2009 23:28
 Mi sembra davvero molto bello. Hai già deciso la mimetica? 

 Tunguska :

26/7/2009 23:40
 Blu elettrico con striscie gialle e ambusch rosa/arancio :-D :-P :-D :-P


seriamente, paolo, c'è poco da scegliere perchè di questo esemplare, il model 1991 con il suo tipico sensore del vento, quasi un prototipo, ho trovato solo foto di un esemplare, con numero in torretta 158 che porta una mimetica a tre toni, a bande irregolari con bordi poco sfumati in verde russo, grigio medio e  nero.
Comunque una mimetica di effetto che, a me, piace molto. Il problema è che ci sarà poco da invecchiare, dato che nelle foto è sempre in "display", e perciò piuttosto pulito, a parte un pò la parte bassa ed i cingoli........Un domani mi sa che lo carico su un MAZ 537, quando risuciro a farlo come dico io)


Ne ho un'altro (Dragon) da fare (chissà però quando, dopo sta faticaccia) che farò invece nella classica mimetica russa sabbia, verde e piedi di corvo neri, della divisione Taman (2° della Guardia) Mooolto sporco e vissuto, ripreso in un poligono nel 2001. 

 skorpio62 :

27/7/2009 10:34
 BELLO!!!
Stefano
P.S. io lo farei fucsia con bande geometriche blu elettrico e verde acido, naturalmente metallescenti :-P :-P :-P

 Tunguska :

27/7/2009 11:24
 Pensavo anche ad un alettone dietro la torretta al posto del sistema di guadoe  per i cerchi mi sto informando,.........magari in lega da 18 :-D :-D :-P ;-) ......manca qualcosa'altro???



beh per adesso mi sa che ripiegherò sulla colorazione originale del mezzo vero, per il Tuning ci penso la prossima volta, intanto mi attrezzo l'officina :evil: :evil: ;-)

 skorpio62 :

27/7/2009 11:34
 Che ne diresti di coprisedili in pelo tigrato? :-P :-P :-P
Stefano

 Tunguska :

2/8/2009 20:00
 Questo primo fine settiamna di agosto ho finito finalmente le scudature /gonne laterali.
La metà posteriore è stta integralmente autocostruita in sostituzione delle orginali, poco convincenti, mentre parte della metà anteriore (le sovra corazze reattive) sono state "recuperate" sostituendo solo la contro gonna in gomma/metallo sottostante e i saliscendi, rifatti in filo di rame.
Finalmente si incomincia  aintravedere la fine della costruzione (mancano praticamente solo le ruote e i cingoli, più qualche particolare minimo qui e là su scafo e torretta.
 Tornando alle scudature, sono state fatte ( la parte ricostruita) con plasticard da 0.25 e 0.15, rivetti fatti con il Punch and Die, cerniere in filo metallico e guaina, le cerniere con lo scafo in plastirod. La parte anteriore ha i salscenti in filo di rame da 0,5 e la contro gonna in plasiticari da 0,25,
Ecco qualche foto del tutto.


la gonna (parte posteriore) originale del KIT


la gonna autocostruita che è andata a sostituirla


la metà anteriore (parte reattiva) con i saliscendi in filo di rame


particolare delle gonne posteriori, le cernire sueriori le devo rifinire, una volta incollate, dopo la colorazione del treno di rolamento, che altrimenti sarebbe impossibile da verniciare.


Tutti componenti delle gonne, sinistra e destra, finite e pronte per il montaggio.

Come sono venute? (è la rima volta che ricostruisco integralmente le gonne di un carro :-/ )
Spero di riuscire a completare il montaggio del carro prima di partire per il mare, per lasciare la colorazione al dopo vacanze (dovrei farcela tranquillamente, visto che l'esemplare non richiede eccessivo invecchiamento):-) .

Per adesso un saluto a tutti.

 roby67 :

2/8/2009 21:12
 mi sembra siano venute molto bene,una volta colorate di certo non si capira la loro realizzazione artiginale.
peccato per i tempi di lavoro tipicamente "sovietici".
:-D :-D ;-)

ciao

 francisco :

2/8/2009 22:12
 Ciao Giuseppe.....

Bel lavoro sulle gonne laterali!! :-) :-)
 
Solo una cosa......ma forse è l'effetto delle foto.....darei una passatina leggera.....con abrasiva del 1200.....sulle linee di taglio del plasticard.......per il resto è perfetto!!!! ;-)
 
Franco

 Tunguska :

2/8/2009 22:51
 @roby - già purtroppo i tempi sono effettivamente sovietici, ma sino a questo fine settimana ho lavorato a pieno ritmo, e mi rimanevano solo i ritagli. Adesso ho 3/4 giorni a mezzo servizio, per cui avrò più tempo per lavorarci.

@ Francisco-  Hai ragione ci vuole una passatina di cartavetro sulla linee di taglio, si vede troppo l'incisione. Provvederò.

E grazie  dei vostri apprezzamenti  ;-)

 Topo :

3/8/2009 08:44
 ...ferie...
...ferie?..FERIE??!!!

Lavora LAVATIVO!

Devi finire il tuo wip alla svelta che mi è arrivata tutta la roba per fare il mio di T-80UD, e mi serve come riferimento!:-D

P.S.

complimenti come sempre e buone ferie ;-)

 Tunguska :

3/8/2009 11:27
 Ciao Topo.
Purtroppo mi sa che la Zavod giovedì chiuderà sino al 27/8, causa ferie (se non vado al mare la moglie e lafiglia mi spennano :-D :-D )
Spero di riuscire in quei giorni a collegarmi al forum di tanto in tanto (se trovo un collegamento da quelche parente, non ho rete nè computer in loco), am di costruire non se ne parla. lacerò tutto a casa :-(

Per il tuo progetto non ti preoccupare!! A parte che di tuo ce la puoi fare benissimo senza i mei consigli, non appena ritorno sono a disposizone. Se ti serve qualcosa......... sai dove trovarmi, non farti problemi.

Granze ancora per gli apprezzamente al mio lavoro 

 Tunguska :

5/9/2009 00:02
 

Ehilà ragazzi,
ho finalmente finito il montaggio del carro, qui alcune foto, come da regolamento della campagna, del carro montato e pronto da colorare.
Il cingolo sinistro non lo ho istallato sula carro, eprchè è in resina flessibbile ma molto fragile e lho già rotto due volte, ma è pronto anche lui come il destro che invece si vede in posizione, Le gonne/corazzature laterali sono montate provvisoriamente (come si può dedurre dal fatto che sono anche un pò storte) con il Patafix, perchè prima di metterle definitivamente devo verniciare lo scafo inferiore ed il treno di rotolamento. Per il resto è completo. (salvo, spero nessuna, dimenticanza di qualche ammennicolo dovuto a distrazione) 
Prossimo passo, primer  tamiya (anche se un pò mi dispiace dopo tutto il lavoro fatto, ma almeno mi rimangono le foto) e poi colorazione - verde, grigio e nero, come da foto del reale. E speriamo di non fare ca...te :roll: :roll:  E anche di finire in tempo!!!

A voi il giudizio finale sul risultato sin qui raggiunto:-/









questo è tutto, alla prossima e siate buoni, mi raccomando:-D

Un salutone e buona continuazione.

 

 Clausewitz :

5/9/2009 00:07
 Un lavoro bellissimo! Complimenti! Ma perchè lo colori? E' già bello così... :-D

 Tunguska :

5/9/2009 00:14
 

Dispiace anche a me, ma il regolamento della Campagna.........dice che lo devo colorare.
Per cui...........mi sa che non c'è molto da fare.

 yamato01 :

5/9/2009 09:33
 Porca paletta Giuseppe mi allontano qualche giorno e al rientro vedo questo bestione realizzato in questo modo superlativo! complimenti veramente non so se il mio T-80 della revell arriverà a questi livelli!

 Hoot :

5/9/2009 15:46
 azz..mi ero perso i progressi!!!
Mi sa che mi devo dar da fare pure io...
:-o :-o :-o

 Fabio :

5/9/2009 17:42
 Complimenti anche da parte mia Giusppe. Anche se per le technicalities specifiche del mezzo non saprei che dire mi sembra che la parte autocostruzione/superdettaglio sia davvero ben realizzata!!!
Ciao
Fabio   

 Tunguska :

5/9/2009 17:46
 Grazie a tutti per i (bonari) complimenti.
Si cerca di fare bene....

 Topo :

5/9/2009 18:54
 Ben fatto Josif, molto molto bello!

 euro :

5/9/2009 19:06
 Come non essere d'accordo con gli altri! :-) :-)
Gran bel lavoro di autocostruzione ed uso di accessori vari, complimenti!!!! :-) :-)

 sniper :

5/9/2009 21:42
 BELLO GIUSEPPE,MI PIACE MOLTO...CERCO CHE I CARRI RUSSI SO PROPRIO BELLI,LA CANNA COS'E'???

 roby67 :

5/9/2009 22:25
 mi associo ai meritati complimenti Giuseppe.
realizzazione veramente notevole.
ciao

ps
fanne un altro di uguale e lascialo da dipingere...no!?!? :-P :-P

 Tunguska :

5/9/2009 22:58
 Mi fate arrossire, non posso che ringraziarvi per i vostri apprezzamenti.


@siniper: la canna è una RB model per il T 72 (il cannone che montano i due carri è lo stesso D 81 2A46M da 125 mm), molto bella e dettagliata, forse la migliore in commercio (secondo me)

@roby: (effettivamente ne ho un'altro da fare.........quasi quasi (ma che faticaccia!!)

 lagu :

5/9/2009 23:58
 "Compagno" Giuseppe!!!Davvero un bel lavoro!!Dai sotto con la colorazione!Ti immagini quando alle mostre ti chiederanno se il kit è una novita' trumpeter...??
Buon modellismo!
MArco

 Tunguska :

6/9/2009 00:33
 I tuoi complimenti , o grande elfo del giardino dei merkava  :-P , sono un grande onore per questo povero modellista di rozzi mezzi russi.
 
"Ti immagini quando alle mostre ti chiederanno se il kit è una novita' trumpeter...??"   :-D :-D :-D


Grazie Marco! ;-)

 Tunguska :

18/10/2009 21:31
 Dopo lungo faticare per metterlo insieme, è arrivato il momento della colorazione. Oggi, lavorando tutto il giorno (sono lento), ho praticamnte "vestito" il mio T 80 con l'unica mimetica conosciuta del Model 1991  - verde, grigio e nero semilucido -. Ho già anche cominciato a schiarire i vari colori (il grigio mi ha fatto impazzire perchè mi ha intasato l'aerografo e mi ha costretto a smontarlo per pulirlo),  il Nero non so se schiarirlo perchè è semilucido nel carro reale e comunque le foto lo danno molto uniforme (in genere i colori ed il carro sono molto puliti essendo sempre ripreso in display). Ci Penserò

qualche foto, come al solito non sono il massimo ma non c'è verso. :-x :-(


vista generale dall'alto


di fronte/dall'alto


di fianco


ancora di fronte, si vede un pò la schiaritura dei colori di base (tranne il nero)

Adesso tocca alla colorazione dei particolari, lavaggi ed invecchiamenti vari, moolto leggeri  - il carro vero è sempre molto pulito.
Spero di completarlo per la scadenza della campagna.
I vostri commenti sono sempre ben graditi, spero solo di non avere rovinato ll modello, colorandolo :-/

E scusate lancora la qualità delle foto :-(

Ciao a tutti.

 Hoot :

18/10/2009 21:35
 Veramente bello!!!!
anche se il nero sembra troppo lucido credo si spegnerà un pò coi lavaggi successivi. io lo lascerei così.

 roby67 :

18/10/2009 23:45
 molto bello e originale,mi sembra anche che il colore stia steso bene.
sono curioso di vedere le profilature.
ciao

 skorpio62 :

19/10/2009 00:13
 Bella colorazione! Molto intriganti le mimetiche russe e la tua è fatta anche molto bene.
Stefano
P.S. che modello è? Lo Josif Sterin 1:-P :-P :-P

 Tunguska :

19/10/2009 00:49
 :-D :-D :-D  magari !! Non ho avuto ancora l'onore di avere intitolato un Obijekt o un Izdelye ;-)

 yamato01 :

19/10/2009 00:52
 giuseppe complimenti veramente bello!

 pgdm :

19/10/2009 08:45
 Montato malissimo, privo di dettagli e peggio verniciato. Decisamente brutto.

.... Invidioso? ... Perchè invidioso? ... :-D :-D :-D

(meno male che il mio l'ho dirottato sul T-84... :-))

 Tunguska :

19/10/2009 09:41
 E hai fatto un grandissimo lavoro, Paolo. Sono IO che sono INVIDIOSO del tuo carretto :-o  :-)

 Clausewitz :

19/10/2009 09:48
 azz...sembra vero, vivo e vegeto da tanto che è fatto bene! Complimenti vivissimi Giuseppe!

Marco

 carrob :

19/10/2009 09:57
 :-o :-o   E' già fantastico così, figuriamoci dopo i lavaggi.

 pierog :

19/10/2009 12:00
 Bella mimetica e ben riuscita!!!
Certo che erano strani sti Russi......
Ciao

 Tunguska :

19/10/2009 13:02
 Beh...grazie a tutti. Per il vero non mi aspettavo tanto entusiasmo!!
. Mi sento un pò in imbarazzo, non credo di avere fatto un capolavoro, ma, come detto, i giudici siete Voi, io posso solo recepire i vostri pareri.
Grazie ancora :-)

 Fzanusbo :

19/10/2009 21:41
 Complimenti,

una bellissima realizzazione; grande passione..tra i mezzi moderni quelli russi rimangono ancora con il profumo della II GM..rustici, complessi..e tu lo hai reso benissimo ed in maniera molto accurata, mixando materiali molto diversi.
Non vedo l'ora di vederlo finito e vederlo dal....vivo! Ciao.

Federico

 vittorio :

20/10/2009 09:38
  Lavoralo, lavoralo, anche il nero! un mega lavoro di costruzione come il tuo merita una resa modellistica superlativa, anche se non è esattamente conforme alla realtà.
d'altronde le luci e le ombre in un carro di 10 metri si fan da sole in un giocattolino bisogna provvedere... 

ciao
V.

 Tunguska :

22/10/2009 23:29
 HO cercato di migliorare la colorazione della mimetica dando più cintrasto  anche la verde e "lavorando" (come suggerito da Vittorio) anche il nero. e definendo meglio i bordie dei colori mimetici. In più ho cominciato a dare qualche lavaggino leggero.
Ecco i risultati sino ad ora (sperando che le foto non siano la solita ciofeca)
Che ne dite, va meglio?


vista generale dall'alto


vista di fronte (scusate la foto girata)


da dietro (scusate come sopra - nella galleria, per chi volesse, sono tutte de!!)


il cofano motore


la torretta.


particolare del faro IR e del suo sistema di alzo coassiale al cannone+ lanciafumogeni, cablaggi e piastre reattive, etc.

Qualche lavaggio ancora e un pò di dry brush per evidenziare  di più i dettagli. Poi, grande dilemma, i numeri di identificazione - non ho la misura e, sopratutto la forma adatta, vedrò di fare delle mascherine (sperando di non combinare pasticci).
A presto, ormai sono in dirittura d'arrivo (o quasi).
Un saluto a tutti e un grazie anticipato per i vostri preziosi pareri.

 carrob :

22/10/2009 23:35
 A parte il torcicollo per guardare le foto :-P a me piace un casino, i carri troppo sporchi non mi attraggono tanto, quindi per me così è perfetto, parere personale ovvio.

 skorpio62 :

23/10/2009 00:46
 "Che ne dite, va meglio?"
....decisamente si! ;-)
Stefano

 vittorio :

23/10/2009 08:51
 A vederlo in foto  mi piace moltissimo!!!!
se posso dare 1 ulteriore suggerimento applicherei i numeri prima del brush.
ciao
V.

 pgdm :

23/10/2009 11:30
 J. S.: non spreco più una parola sul tuo orribile carro finchè non avrai imparato a mettere in verticale le foto verticali. Ma perchè ci dobbiamo far venire il torcicollo? :-x

:-D :-D

 Tunguska :

23/10/2009 12:39
 @Vittorio: grazie  del tuo complimento. Per il Drybrush ci avevo pensato, il problema e, come detto, che non ho nè decals nè trasferibili in magazzino (e si che ne ho di numeri russi) della forma e dimensione corretta  per l'unico esemplare di cui conosco le foto :-x (ma non ne potevano usare un'altro tipo???). Per cui sto studiando come comportarmi . Tentare con delle mascherine (ma ho una fifa del diavolo perchè l'ultima volta non hanno dato un buon risultato) o prendermi un "licenza modellistica" ed usare dei numeri simili, ma non uguali all'originale, per riprodurre il fatidico 158 a sinistra e 58 a destra. Consigli ??

@ Paolo: chiedo venia e mi cospargo il capo di cenere ma non capisco il perchè se le raddrizzo nelle gallerie, quando le porto sul forum le visualizza di nuovo storte  :-x :-x :-x . devo essere io un incapace e probabilmente tralascio qualche passaggio, ma se vai nella mia galleria vedrai che la le ho messe dritte. Mi scuso con tutti per il torcicolllo, (non fatemi causa sfuttando l'ira dell'avvocato genovese, però:-D :-D
 Qualcuno mi può spiegare, magari, dove sbaglio?

 sabot65 :

23/10/2009 19:31
 Semplicemente ottimissimo....un drybrush eseguito "col cervello" e sei da medaglia ;-)

 Hoot :

23/10/2009 21:25
 bellissimo, Josef....bellissimo!!!

 Alle :

23/10/2009 23:35
 Notevole Giuseppe, veramente notevole.;-)
Pino.

 francisco :

24/10/2009 00:02
 Ciao "mastro" Giusè........

BELLISSIMO!!!!!!

Mi sà tanto che ti romperò le scatole per quella mimetica..... ;-)
 
Però.....ha ragione Paolo......puoi pure metterle "dritte" le foto.....mannagg....!!!!!!!

franco

 Tunguska :

25/10/2009 00:33
 ho proseguito con i lavori, montando i cingoli e le piastre corazzate e le gonne laterali. Praticamente ora è completo come montaggio in tutte le sue parti, così come la colorazione che è praticamente finita - ho anche messo i numeri di identificazione, che, sepure non sono identici a quelli dell'originale, sono quelli che più si avvicinavano tra quelli che avevo in magazzino (perdonatemi la licenza).

I consigli e le osservazioni, anche critiche, sono sempre benvenute.


come consueto, si parte con una vista globale del carro.


poi una di fornte


un da dietro


lato sinistro


lato destro


vista ravvicinata della torretta, con numero di identificazione


dettaglio della pistra forntale


altro dettaglio dela torre e della postaizone del capocarro.

nella galleria, per chi fosse interessato ci sono altre foto di particolari del carro.
Non so se considerarlo finito così o se farci qualche altro ritocco, comunque a questo punto, direi che, almeno, ce l'ho fatta a finirlo in tempo (ma che fatica....)
Un salutone a tutti.





:-)

 carrob :

25/10/2009 01:08
 

Per me è perfetto, solo un appunto, non so se te ne sei accorto ma i numeri non mi sembrano come quelli originali. :-P
(così passo da intenditore) :-D

 pgdm :

25/10/2009 01:19
 E' vero, è vero! Con quei numeri non si può proprio guardarlo... :-D :-D

Bellissimo.

 a.zin :

25/10/2009 10:28
 Complimenti Giuseppe
mi sembra veramente una splendida realizzazione.

Ciao

Alessandro

 Hoot :

25/10/2009 10:39
 
Quote:
pgdm ha scritto: E' vero, è vero! Con quei numeri non si può proprio guardarlo... :-D :-D

Bellissimo.



Vero Giuseppe, ormai non ti resta che buttarlo.
Siccome immagino che possa essere difficile per te, non preoccuparti...tu dallo a me che ci penso io
:-D :-D :-D

 roby67 :

25/10/2009 11:15
 Giuseppe che dire: qui non siamo sù un livello più alto di modellismo rispetto ai comuni modellisti ma siamo proprio sù un altro pianeta.
bellissimo e ,almeno per me,irragiungibile la colorazione che hai fatto al carro.
per i numeri ti perdono ma che non succeda mai più...
ciao
:-)

 Tunguska :

25/10/2009 12:10
 OK OK......ho capito, adesso lo smantello tutto e lo faccio mentre lo stanno tagliando con la fiamma ossidrica :-P :-P .
Quei numeri sono veramente una schifezza, avete ragione, non merita di uscire di casa, verrà riposto nel cimitero dei modelli immediatmente. :-( :-D

P.S. grazie a tutti per gli immeritati complimenti.

 skorpio62 :

25/10/2009 12:35
 Bello bello bello!!!
Stefano

 Claudio_C. :

25/10/2009 19:01
 ... :-o :-o come si dice dalle mie parti ...

"Gesu' chist' so nummer' !!" (Dio mio questi sono numeri) :-D :-D ;-)

Hai fatto un modello da urlo e ti fermi davanti a tre insignificanti numeri ... ma prova a metterci un telo mimetico su e vai avanti ... ;-)

Complimenti per il modello

A presto

 Tunguska :

28/10/2009 22:44
 

Bene, siamo arrivati alla fine della Campagna e io sono arrivato a conclusione del mio carretto. Posso dire che mi è piaciuto tantissimo farlo. E' stato duro, ma gratificante e spero possa valere almeno i quasi sette mesi di lavoro (naturalmente non continuativo, il tempo è sempre poco), che ci sono voluti per farlo, ma questo, non lo devo dire io.
Beh, bando alle ciance e a voi le ultime foto del pupo. Grazie a tutti per l'attenzione, i giudizi ed i consigli che mi avete ddedicato durante la campagna  :-)




un particolare del cofano motore e dei serbatoi laterali.


un particolare della torretta, i sistemi di puntamento  e le piastrelle reattive ERA sulla torre.


la torretta intera, da sinistra.


un dettaglio della ruota motrice, delle gonne laterali e dei cingoli.


un prova di posizionamento sulla basetta che servirà a portarlo in giro (concorsi?:roll: :-/ chissà!).


sempre sulla sua base.


Che dite sta bene o la base non quacchia?.

bene adesso non resta che aspettare i risultati della campagna e.......vinca il migliore.
Un salutone a tutti.

 

 Hoot :

28/10/2009 22:50
 Bellissimo Giuseppe!!!!!
io sono un amante dei diorami, ma forse un carro così merita di essere l'unico protagonista della scena!!!

 Utente2662 :

28/10/2009 23:26
 bel modello Giuseppe, complimenti. Una colorazione accattivante davvero.

Bob :-)

 yamato01 :

29/10/2009 07:29
 Giuseppe complimenti un vero capolavoro!

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