Forum : Sherman

Soggetto : Sherman M4 Tamiya!

 paolotorsello :

23/3/2009 10:41
 Ok mi iscrivo anche io, pensavo che la campagna chiudesse a giugno... chiudendo a settembre dovrei riuscire a finirlo...

Il mezzo è il classicissimo M4 sherman tamiya, con fotoincisioni Eduard numero 35351 (approposito ma quanto sono ben fatte le eduard confronto alle dragon? molto piú nitide, pulite e "massicce") le sospensioni sono ancora in dubbio, se prendere quelle della tasca (26euro... un pochino esagerate così a occhio...) o se usare quelle di uno sherman italaerei che ho a casa, e che credo siano corrette (non ho avuto tempo di controllare). Per i cingoli sento cosa mi consiglierà giovedì Vittorio (odiami ti prego...)... stasera se mi hanno rimesso internet a casa, prime foto del tutto!

Ciao!

 stefanca :

23/3/2009 19:42
 Alla fine saro io ad essere odiato da te...


Purtroppo le sospensioni Italeri sono come quelle del Tamiya (braccetto Obliquo) mi spiace.. .
Se hai anche il Priest della Academy puoi eventualemente fregare quelle con il braccetto orizzontale per lo sherman tendedo quelle tipo Lee per il Priest oppure se hai lo Sherman Marines sempre Academy puoi prenderle di li mettendogli quelle piú tardive...

 paolotorsello :

24/3/2009 00:15
 Uffa!!!! allora lo faccio così con le sospensioni canate :D

[img=http://img17.imageshack.us/img17/6861/dscf2001d.th.jpg]

ecco una foto della scatola con fotoincisioni, appena il t34 mi va in carrozzeria per il colore comincio a torturare questo :D

 paolotorsello :

1/4/2009 12:57
 Ciao, visto che l' inizio del modello si avvicina, stavo cominciando a guardarmi intorno per trovare stebenedette sospensioni... cercando su internet però non riesco a capire quale sia in realtà l' errore di queste sospensioni... non è che avresti una foto del mezzo con le sospensioni corrette?

Grazie!

 stefanca :

1/4/2009 13:31
 Osserva bene il braccetto che regge il ruotino in questa foto come puoi notare l'andamento è orizzontale mentre i tuoi carrelli hanno il braccetto obliquo (tende verso l'alto)...



I primi Sherman M4 aveva un tipo di sospensione (bogie) con il ruotino sulla testa della sospensione (senza braccetto) chiamata Tipo M3 lee (denominazione di puro comodo) poi è stato introdotto il braccetto prima orizzontale al piano poi leggermente inclinato verso l'alto...
Anche "l'onda" sulla testa del carrello è stata modificata nel corso della vita delle sospension VVSS

 paolotorsello :

2/4/2009 11:09
 Ok, plasticard colla raspa e tanta pazienza e me le sistemo da me se l' unica differenza è quella! se ci fossero altre differenze dimensionali nella sospensioni vedrò come fare, magari stasera ne parlo con vittorio...

Grazie mille dell' info!

 stefanca :

2/4/2009 13:49
 dato che metti mano alle sospensioni Tamiya mi pare che servano altre piccole cose:
i tre bulloni nella parte sottostante della parte fissa della sospensione
i quattro bulloncini (piú piccoli evidentemente) che tengono l'onda...
quattro fori nella parte frontale del corpo fisso della sospensione ch e facevano si che il braccetto (imbullonato) potesse essere montato anche dall'altra parte...

QUI

Se sei in vena di modifiche ci sarebbe anche la piastra frontale del tuo sherman che ha (almeno) le saldature che non sono corrette ( o quanto meno molto poco diffuse) per un M4.
In effetti tutta la parte frontale del kit risulta essere piú "consona" per un M4A3 dry stowage che per un M4 (è un errore di Tamiya) quindi oltre alle saldature (che si possono facilmente rifare) anche la forma dei due Hood (le sporgenze dove si infilano pilota e mitragliere) sarebbero da correggere perchÈ non comuni per un M4...
Anche il coperchio della trasmissione in un unico pezzo è sbagliato (e del tipo Pointed e invece avrebbe dovuto essere Riunded) quindi evitalo e montaci il tre pezzi che è piú utilizzabile
QUI un rounded corretto..
Se vuoi puoi chiedere a Gigitank che dovrebbe avere uno schemino per rifare le saldature (corrette per un M4) in modo da aggiustare questo dettaglio..

 paolotorsello :

2/4/2009 14:57
 Sei gentilissimo, mi sa che alla fine rifarò mezzo kit, ma devo ammettere che è quello di cui sento il bisogno, ho voglia di sedermi, e con la mia scatola delle magie (una scatola ikea contenente cutter righello, pennarellino fine, plasticard e calibro) ricostruire mezzo carro ^^ Mi sa che romperò le palle a gigitank per il prospettino di cui parli.... grazie ancora dei consigli!!!

A presto con il wippone!!!

 gigitank :

2/4/2009 16:04
 Il kit fa parte della categoria ''si monta agitando la scatola'' ma purtroppo è viziato dalle ''scorciatoie'' intraprese da Tamiya e da alcuni errori (comunque rimediabili). Oltre a quanto citato da Stefano, manca del tutto il dispositivo acustico, sono appena abbozzati (male) i supporti dei parasabbia laterali, il supporto della Cal. 50 non è particolarmente adatto, le saldature sono riprodotte in negativo, le maniglie dei portelli sono stampati solidalmente ai pezzi, etc. Molti dei dettagli assenti, anche i più minuti, si possono facilmente riprodurre.

Il modello si presta quindi a parecchie migliorie/modifiche anche se montato da scatola non si può dire che non faccia la sua figura.

La copertura monoblocco della trasmissione, una ''pointed nose'' (ereditata dagli M4A3 della Tamiya) può essere utilizzata anche su un M4 senza problemi.

Ciao:-)

Gigi

 paolotorsello :

3/4/2009 10:40
 Grazie ancora gigi e stefano per le info e per la gigantesca disponibilitá ... mi sto cominciando a informare sul mezzo... il profilo dell' early è questo vero? così in giornata in ufficio mi stampo tutti i disegni che trovo belli grossi e magari nel we riesco a metterci mano!

 gigitank :

3/4/2009 16:30
 

Ciao Paolo

No, questo è un M4A2 (diesel). Motorizzazione, forma e inclinazione della piastra posteriore a parte, non si discosta molto da un M4 nell'aspetto generale. Il mio consiglio è di scegliere un carro particolare (o un periodo particolare per attuare le modifiche necessarie) e procedere di conseguenza.

Ciao:-)

Gigi

 vittorio :

3/4/2009 20:59
 Paolo!!!
qualche pezzo sparso dovrei averlo in giro in ogni caso iniziati a farti una girata qui:
http://www.usarmymodels.com/MANUFACTURERS/Tamiya/tamiya35190.html

ciao
V.

 paolotorsello :

6/4/2009 10:52
 L'idea è proprio quella di trovare il carro "giusto" e fare quello.... il problema è che sulla rete ci sono troppe cose, e non trovo informazioni decisive su un carro in particolare... se avete info in merito benvengano consigli!

Intanto ieri ho cominciato a montare gli interni della torretta e il meccanismo del cannone... siccome da alcune prove a secco mi risulta che da fuori qualcosina si vedrá , volevo dare almeno una spruzzata di colore agli interni... che colori erano usati per gli interni? qualche foto dell' interno della torretta si trova?

Grazie a tutti!!!

 gigitank :

6/4/2009 16:00
 Quote:
L'idea è proprio quella di trovare il carro "giusto" e fare quello.


Paolo, se hai bisogno di materiale sono a disposizione. Per cominciare potresti chiederti dove ambientare il tuo carro, ovvero in che periodo, in quale teatro bellico, a quale unità assegnarlo, e così via, tenendo ovviamente conto della configurazione proposta nel kit.

Per ciò che concerne tonalità e immagini degli interni, non vi è problema. Spedisco?

Ciao:-)

 paolotorsello :

6/4/2009 16:05
 Sei veramente gentilissimo, spedisci spedisci!

Sulla questione dell' ambientazione sono un pò a corto di materiale informativo, pensavo di fare un "normandia 10 giorni dopo lo sbarco" l' unico carro "particolare" in un' ambientazione simile, se non dico vaccate (non ci scommetterei) è "hurricane"... ed il mio obbiettivo era lui.... ma non vorrei che tutto quanto scritto sopra sia frutto di una serie di idee troppo confuse... :-D

 gigitank :

6/4/2009 16:44
 Ottima scelta. Vi sono due immagini molto note di ''Hurricane'' (te le mando). Nella prima monta i dispositivi di guado, nella seconda, è ritratto senza di essi ma ha già ricevuto la mimetica prevista per l'Operazione ''Cobra'': nero su base olive drab. La torre è una ''low bustle'' senza la ''pistol port'' (non montarla per il momento) e con rinforzo ''fuso'' a destra. Ovviamente bisogna lavorarci su ma non troppo, almeno non tanto oltre alle migliorie comunque da apportare già discusse nei post precedenti. Dovresti almeno cambiare i cingoli (se trovassi i T51 Academy saresti a cavallo, anche dal punto di vista economico).

Preparo il ''malloppo''.

Ciao:-)

Gigi

 paolotorsello :

6/4/2009 16:51
 Grazie mille!!! mi metto alla ricerca dei cingoli!

 paolotorsello :

6/4/2009 18:15
 Grazie mille gigi per la tonnellata di materiale che mi hai mandato!

Deciso sarà lui il prescelto!

Idea malata dell' ultimo minuto... ho i camini di uno sherman italaerei... farlo "mentre" sbarca, con tanto di acqua che copre le sospensioni errate?:D

Cmq ho trovato i cingoli della afv, e ci sono le sospensioni della tasca... appena a casa ci rifletto e in caso ordino!

Grazie ancora!!

 gigitank :

7/4/2009 00:34
 I dispositivi di guado dello Sherman Italeri (cod. 6389) non sono adatti per un M4 ambientato in Normandia. Bisognerebbe adattarli. Sul numero 33/6 di ''Military Modelling'' del 2003 è riportato un articolo che mostra come operare la modifica (non sono sicuro di averlo, controllerò).

Altrimenti si può optare per questo set (TWS0041) della Tank Workshop ($ 25.50):

M4 deep fording kit

Non l'ho però mai visto dal vivo...

Fossi in te non mi complicherei la vita e opterei per la versione ''spoglia'' del carro (seconda foto); interventi da apportare ce ne sono fin troppi...


Ciao

Gigi

 paolotorsello :

7/4/2009 09:50
 Hai ragione è meglio non inalberarsi troppo con lavori assurdamente complessi.... è che ho scoperto che mi diverto a ricostruire i modelli :D

Parto alla ricerca di uno sherman academy allora, spero di trovarlo in qualche negozio della zona...

Ieri mi sono dimenticato delle foto... ma porc...

Cmq ieri sera altri avanzamenti:

Ho chiuso la pistol port con plasticard e stucco... e mi sa tanto che dovrò ritesturizzare tutta la torretta...

Ho cominciato a modificare la browning per inserire tutto il fotoinciso (che detta così è una figata... avevo sempre usato il fotoinciso della dragon... quello della eduard è una bellissima novitá ...)

Stasera scudatura aggiuntiva fusa e nei tempi morti continuo la browning!!

Ciao e grazi ancora!!!

 vittorio :

7/4/2009 10:23
 Oddio un attacco di shermanite acuta!!!!!

 paolotorsello :

7/4/2009 10:56
 Ti odio vittorio!!! :P

Purtroppo lo rovinerò con la colorazione... come al solito...

 vittorio :

7/4/2009 11:22
 assolutamente no!!!! non lo permetteremo!!!!!

 paolotorsello :

7/4/2009 14:41
 Un dubbio:

Volendo fare "hurricane" bisogna usare lo scudo frontale fuso, e non quello inbullonato giusto? ma non è sbagliato questo scudo? (il coperchio della trasmissione...)

 gigitank :

7/4/2009 15:32
 Paolo, usa tranquillamente quella ''cover''. Due immagini sono meglio di cento parole:

1) Close up di ''Hurricane'' (immagine inserita a solo scopo di discussione - for discussion only)




2) Close up della copertura della trasmissione ''sharp nose late tranny cover'' (immagine inserita a solo scopo di discussione - for discussion only):




Piccolo aneddoto: quest'ultima versione divenne nota tra le maestranze del ''Detroit Tank Arsenal'' come ''Mary Ann'', traendo spunto dal gradevole profilo (possiamo immaginare quale...) di un'impiegata del medesimo stabilimento.

Ciao

Gigi

 vittorio :

7/4/2009 16:16
 E' vero!!!!!! ha proprio quel profilo

 paolotorsello :

7/4/2009 16:33
 profilo del quale il nostro vittorio è un grande estimatore e conoscitore!


Grazie ancora delle delucidazioni!

P.S.=vittorio mio padre a giorni parte, riguarda l' elenco che mi avevi mandato e segnala quello che piú ti interessa!

 paolotorsello :

8/4/2009 00:34
 Ecco finalmente qualche fotina...

Il meccanismo del cannone, prima senza la gabbia, e poi con... per un' attimo avevo pensato di inserire la lamiera forellinata, ma poi ho desistito, troppi forellini e troppo poco tempo...

Le foto sono nella galeria e penso di aver sbagliato qualcosa fanno schifo... dopo se non crollo le ricarico...

Uffa!!!

Ciao!!!

 paolotorsello :

8/4/2009 14:36
 
Link

Sono loro i cingoli?

 gigitank :

8/4/2009 16:28
 Ciao Paolo

Sì sono i T51 ma i medesimi li trovi anche nelle confezioni dei seguenti kit (se a qualcuno avanzano o se sei interessato a ''miscelare'' i contenuti di scatole differenti e ovviamente se ''accetti'' il vinile):

Academy 1395 M36 cingoli T51
Academy 1397 M10 duckbill (late) cingoli T51
Academy 13010 M4A2 Russian Army cingoli T51
Academy 13206 M3 Lee cingoli T51
Academy 13210 M7 Priest cingoli T51
Academy 13212 M3 Grant cingoli T51

Le prime tre confezioni contengono anche le sospensioni corrette (in ognuna vi sono due carrelli in più oppure puoi sostituirle con quelle Tamiya. Attenzione ai rischi di ''zoppia'' che ti dicevo). L'espediente è quindi vantaggioso anche dal punto di vista economico.

Ciao

Gigi

 paolotorsello :

8/4/2009 16:44
 Grazie mille gigi... in caso non trovassi una di quelle scatole (che poi mi tornerebbe utile per un' altro progettino che ho in ballo...) prenderò quei cingoli e le sospensioni tasca, così sono sicuro che non sbaglio... alla faccia della crisi, e si vive una volta sola giusto? :D

Grazie ancora!

 stefanca :

8/4/2009 22:21
 AFV Club fa un set di Cingoli T51 a maglia singola in plastica e anche delle sospensioni (corrette) per M4, se per caso non trovassi le sospensioni Tasca ....

 paolotorsello :

8/4/2009 23:28
 Mi hanno detto che i cingoli afv per gli sherman non si adattano per nulla al passo della ruota motrice... sennò erano l' ideale visto che costano meno della metà dei friulmodel!

 stefanca :

8/4/2009 23:56
 ne avevo sentito parlare anche io, ne ho montato due set (T48) senza aver nessun problema, forse i T48 sono piú "esatti"?

 paolotorsello :

9/4/2009 00:28
 QUI qualche foto decente del wip... non troo illink per metterle qui... sono un disastro...

Non saprei stefanca, al massimo provo e modifico le ruote motrici!

Ciao!

 vittorio :

9/4/2009 02:13
 






a che servono i webmaster :-P :-P
ciao, a stasera....
V.

 paolotorsello :

9/4/2009 08:59
 Grazie vittorio... ti devo uno sherman :D

 paolotorsello :

14/4/2009 11:42
 Ecco un paio di foto del rinforzo fuso sulla torretta, quasi pronto... forse è appena appena sottile, colpa di un' errore di valutazione del materiale da asportare per poterloportare a filo con la toretta, approfondirò quando lo avrò finito, ma in linea generale mi sembra ben riuscito!

 Sven :

14/4/2009 23:06
  Ottimo lavoro ... Ps Vittorio ha la manina Santa ...
Ciao

 MoroCutter :

18/4/2009 00:50
 
Quote:
Sven ha scritto: Ottimo lavoro ... Ps Vittorio ha la manina Santa ...
Ciao


...non solo la manina, anche la moglie !!! :-D :-D :-D

Vai Paolo che vai bene.

Ciao

 paolotorsello :

24/4/2009 14:36
 nuovi passi avanti... colorati gli interni, chiusa la torretta, creata la saldatura sul culo della torretta, testurizzata la torretta con stucco tamiya e pannellozzo, e... basta, sto smadonnando con le foincisioni per la browning...

Stasera se riesco fotonzole!!!

Ciao!

 paolotorsello :

27/4/2009 14:02
 Altri aggiornamenti... stasera foto...

Chiuse le saldature in negativo con materia verde della games workshop (un sogno di stucco) qualche lavoretto sullo scafo...

Una domanda, il culo, è quello con una portella singola o con la doppia portella?

Grazie :D

 stefanca :

27/4/2009 14:51
 Quote:

paolotorsello ha scritto:

Una domanda, il culo, è quello con una portella singola o con la doppia portella?

Grazie :D


Scusami ma non capisco il senso della domanda.... prova a riformularla... :-?

 paolotorsello :

29/4/2009 00:00
 Ecco qualche foto... ho ricreato in positivo le saldature con la materia verde della games workshop, materiale perfetto secondo me... intanto ho preparato la chiusura per il vano motore e ho cominciato a assemblare la parte inferiore... ecco le foto!!!







 paolotorsello :

30/4/2009 11:16
 Ordinato ieri l' M10 duckbill da model discount... che voi sappiate dopo quanto ricontatta per il pagamento? ho ordinato ieri mattina ma mi è arrivata solo la conferma dell' ordine...

 paolotorsello :

4/5/2009 23:24
 Qualcuno ha una foto dell' utilizzo del fix per gli sponsors (il pdf che mi ha mandato gigi...) io li ho fatti come da file ma... non funzionanao... e mi risulta che siano anche sbagliatelli...

 gigitank :

5/5/2009 00:20
 Troppo lunghi forse?

Paolo, per farti un'idea dai uno sguardo QUI

Non è molto ma è già qualcosa. Altrimenti, come ''aftermarket'', le parti sono disponibili da Formations, con dettagli extra come gli scarichi dei serbatoi:

M4 sponson kit F014: Link

Se hai bisogno di un altro esempio, ti posso passare quelli per l'M4 Tamiya in scala 1/48 (se le misure fossero esatte, con una semplice equivalenza potremmo ottenere il corrispondente in 1/35)

Ciao;-)

Gigi

P.S.: ti ho inviato un altro ''template'', differente dal primo. Dovrebbe essere in scala 1/35, prova a controllare sovrapponendo il modello al disegno.

 paolotorsello :

5/5/2009 00:55
 Ok gigi grazie mille risolto agni dubbio... domani in ufficio se ho un minuto li rimetto in autocad e rifaccio il pdf quotato e corretto... quelli che mi hai mandato affodano nello scafo di 3,2 mm mentre in realtà erano a filo delle scudature laterali se non erro... quindi vanno assottigliati accorciati e ne va modificata la forma se vogliamo che chiudano alla perfezione il modello tamiya!

Grazie mille ancora!

 paolotorsello :

11/5/2009 17:44
 Ok altro dubbio... arrivate e montate le sospensioni della academy... qualcuno ha idea dell' altezza da terra dello sherman? sono riuscito ad allineare le sospensioni, quindi non è zoppo... ma non vorrei l' altezza da terrra sia sbagliata...

Grazie, e stasera se riesco posto qualche foto!

 stefanca :

11/5/2009 19:06
 E sufficiente che fai coincidere il dente posteriore del carrello nello Scasso presente nello scafo Tamiya infischiandotene e tagliando se è necessario, il testimone che dovrebbe andare nel foro presente sopra lo scasso tra i bulloni mi pare che l'altezza sia diversa tra i carrelli destri e sinistri (quelli Tamiya)

 paolotorsello :

11/5/2009 20:11
 Perfetto, allora incollo le ruote ^^

Grazie!!!

 vittorio :

12/5/2009 16:29
 Vai Paolo!!!! e portalo giovedì!

 paolotorsello :

13/5/2009 00:12
 Ecco qualche fotonzola!



 stefanca :

13/5/2009 01:05
 Se lo scafo superiore è già incollato (spero di no) dovresti stuccare) la luce sopra il coperchio della Trasmissione e lo strip imbullnato...
Molto bello ..

 paolotorsello :

13/5/2009 08:47
 No no non è incollato, è solo appoggiato... sto aspettando di finire lo scafo superiore per incollarlo... e devo fare delle prove con i cingoli!

Grazie... na fatica!!

 yamato01 :

13/5/2009 17:02
 Paolo vai avanti cosi che sta venendo veramente bene complimenti

 paolotorsello :

21/5/2009 14:56
 Grazie a tutti per l' incoraggiamento... sto andando molto a rilento... tra il lavoro (troppo troppo troppo) e tutto il resto non mi siedo al tavolo da lavoro dall' open day...

Intento ho messo qualche altra fotoincisione, sto attaccando gli attrezzi sullo scafo...

Questa vola al contrario del T34/85 userò il metodo omologato vittorio... lo monto tutto e poi lo coloro...

Dite che vale la pena comprare gli stencil verlinden per fare la stella cerchiata sulla torretta?

Assie!

 stefanca :

21/5/2009 15:28
 La stella cerchiata non lo so (ma se sei bravo con le forbicine puoi anche farne a meno) ma per le stelle in generale mi sono fatto uno stencil con del cartoncino e poi andrò di Aerografo (anzi di bomboletta)...

 vittorio :

21/5/2009 15:39
 se vuoi ti porto le mascherine adesive eduard.
ciao
V.

 paolotorsello :

25/5/2009 11:27
 Ti ringrazio vittorio, questa volta provo a farmele io... o uso le decal adesso vedo!!!

Altri piccoli avanzamenti... montati i cingoli, lo scafo inferiore è finito, quello superiore è a buon punto... mi sono perso un' attrezzino... stasera vedo se riesco a ricostruirlo con i rod evergreen...

Se riesco stasera foto con la macchinetta nuova :D

Ciao!

 paolotorsello :

9/7/2009 00:01
 Montaggio termiato... ho iniziato a colorarlo, base grigio sky e preshading in nero... non ho ancora deciso se farlo con mimetica cobra o monocolore... ci penserò...



















A presto le foto della colorazione!!!

Ciao!!!

 stefanca :

9/7/2009 00:22
 umh appetibile, se poi fai la mimetica Cobra (O.D. + bande Nere) sarà ancora meglio...

Attento che il cingolo destro ti si sta scollando attorno alla ruota di rinvio..

 Ariete :

9/7/2009 04:42
 Ottimo lavoro Paolo.. :-)
Io darei una leggera testurizzazione (come hai fatto per la torretta) anche alla trasmissione.. :-)

 paolotorsello :

9/7/2009 08:49
 Grazie a tutti!

Per la colorazione sono davvero indeciso... sono tentato dalla versione cobra, ma ho paura che succeda come con lo spitfire e ci siano problemi con le mascherature... che detto tra noi, con il nastro mi vengono da cani... tralaltro con una mimetica rischio di mangiarmi il preshading... daltro canto l' idea della mimetica cobra mi gusta mica poco... in sti giorni ci penso e decido...

Per la testurizzazione dello scudo della trasmissione è troppo tardi... ormai data la base non si torna più in dietro!!! (ne terrò conto per il prossimo sherman!)

Oddio vedo la luce alla fine del tunnel!!!

Ok mai più fare 7 modelli contemporaneamente...

Qualcuno sa dove possso trovare dei figurini di due carristi decenti? in realtà mi serve una testa e un mezzo busto...

grazie!

 stefanca :

9/7/2009 12:28
 Circa la mimetica Cobra ho appena fatto un M16 (l'halftrack americano con il sistema Quadrinato antiaereo) con il classico O.D. e delle macchie nere (come in una foto abbastanza nota di un M16 in Normandia) con il sistema del Patafix viene veramente bene, contorni morbidi e pulizia al massimo livello oltretutto il patafix lo riutilizzi per altre cose...
ti consiglierei di procurarti il materiale (se già non lo hai) e di fare una prova su un pezzo di plastica da usare come test, vedrai che poi ti convincerai...

Per quanto riguarda i carristi (il modello è in 1/48 vero?) credo che le uniche scelte siano figurini in resina forse Calibre 48 fa qualcosa...

questi qui sono abbastanza generici...

 paolotorsello :

9/7/2009 12:34
 Il modello è in 1/35 :D

per la mimetica ci penso...

 stefanca :

9/7/2009 12:35
 mai dire mai
tra questi qui ci sono anche due carristi...

 stefanca :

9/7/2009 12:39
 AH alllora.... oltre a vari figurini in resina (Alpine tanto per fare un nome ma anche Verlinden Hobby Fan, ) Dragon fa un set specifico di Carristi U.S.A. Dragon 6238



non so perchè mi pareva fosse in 1/48...

 paolotorsello :

21/7/2009 09:10
 Ok olive green steso e risteso... qualcuno ha uno schemino della mimetica per l' operazione cobra? ho deciso di farlo così tutto a mano libera, ma non riesco a regolarmi sulla forma e dimensione delle macchie nere...

grazie!

 stefanca :

21/7/2009 15:00
 tratto da "Steve Zaloga M4 sherman Mediun Tank 1943-65 Osprey Publishing"

 gigitank :

21/7/2009 15:12
 Basati sullo schema postato da Stefano. Se ne volessi altri, fammi sapere. L'importante è che i bordi delle bande siano netti.

Ciao:-)

Gigi

 paolotorsello :

21/7/2009 15:39
 Grazie mille a entrambi!!! siete mitici!

 vittorio :

21/7/2009 21:42
  L'ho visto dal vivo e devo dire che Paolo ha fatto un bellissimo lavoro!!!!

@gigi: perchè i bordi netti? le macchie nere non erano stese con la pistola a spruzzo?
ciao
V.

 yamato01 :

21/7/2009 23:38
 Veramente un'ottima realizzazione complimenti!

 gigitank :

22/7/2009 00:08
 Quote:
perchè i bordi netti? le macchie nere non erano stese con la pistola a spruzzo?.


Normalmente sì ma la questione dipende dai regolamenti in vigore nell'esercito americano all'epoca o meglio, nel caso specifico legato al "timing" di "Cobra", dall'impossibilità di eseguire per tempo gli ordini circa la nuova mimetica da adottare per l'offensiva. Di norma, della mimetizzazione dei carri si occupavano gli "Engineer camouflage battalions" e non il personale delle unità corazzate, i quali accusavano cronica carenza di vernici e strumenti adatti all'uopo. Ad ogni armata ne veniva assegnato uno. L'unità in oggetto era oberata da diversi compiti perchè doveva occuparsi anche di altre problematiche come la mimetizzazione delle postazioni di artiglieria, dei comandi, dei depositi e così via.

L'ordine di adottare la mimetica "nero su od" venne emanato alla vigilia di "Cobra" e la gran parte delle unità coinvolte dovettero fare di necessità virtù, adottando qualsiasi strumento utile alla bisogna: pennelli, scope ecc., cosa che si ripetè più qualche mese dopo con l'applicazione del "whitewash". Sempre nel luglio del '44, fu predisposto anche un peculiare schema da seguire nell'applicazione delle bande nere ma almeno in principio questo venne largamente disatteso. L'imminenza dell'avvio dell'operazione fece sì che molti reparti corazzati della Prima Armata USA, non ebbero neppure  il tempo di approntare la mimetica e i loro mezzi rimasero verniciati nel classico OD. Gli "engineer camouflage battalions" operarono quindi su un limitato numero di veicoli nell'estate del '44.
 
Più tardi, quando il fronte si assestò in autunno, l'applicazione della mimetica fu estesa anche ad altre unità e fu possibile anche ricorrere a metodi e soprattutto strumenti più ortodossi.

Ciao;-)

Gigi

 stefanca :

22/7/2009 08:24
 Mitico Gigi...

 yamato01 :

24/7/2009 15:35
 Caspita Gigi ma sei proprio un'enciclopedia vivente!

 paolotorsello :

25/8/2009 09:06
 Lo shermanuzzo è praticamente finito, un lavaggino ai cingoli e penso che si possa postare... un paio di giorni e lo metto alla berlina!

 paolotorsello :

31/8/2009 23:45
 eccolo... colorato brushato sporcato... manca qualcosa... consigli?

















That's all folks!!!

 stefanca :

1/9/2009 19:41
 Quote:

paolotorsello ha scritto:

eccolo... colorato brushato sporcato... manca qualcosa... consigli?
That's all folks!!!


Si un paio di cose ...

- l'interno dei portelli; "ti prego no!" Non bianchi ma Olive Drab..

- I cingoli (T51 Italeri?) andrebbero dipinti, sporcati e Drybrush-ati (ricordati che il pattino era in gomma ma le estremità dei cingoli erano sempre in metallo) e se ci riesci (Se sono Italeri ti meriti un premio) dovresti farli aderire al ruotino tendicingolo ...

- Come tonalità mi sembra piuttosto verde ma vedo che c'è un flash o l'illuminazione diretta che magari falsa i colori, al massimo potresti fargli un filtro marrone?

- Una basetta no? Magari il mezzo che esca da un cespuglio (in Normandia erano frequenti)

 Lav :

1/9/2009 20:38
 Condivido quanto ti ha segnalato Stefano e per quanto mi riguarda personalmente attenuerei un pò il bianco sparato delle insegne....
Bel modello comunque.....
Paolo LAV
:-D :-D :-D

 Claudio_C. :

6/9/2009 14:39
 Paolo
il tuo lavoro mi piace ... complimenti ...
Forza che siamo agli sgoccioli ...

Buon modellismo!!

P.S.: Con questa campagna sto scoprendo tanti soggetti "strani" di sherman ... per me sempre e rigorosamente verdi ... la cosa mi piace proprio ...

 paolotorsello :

7/9/2009 11:21
 Grazie a tutti per le risposte, il mezzo ora dovrebbe essere finito, ho sporcato tutto per bene (ho anche capito come si usano i pigmenti della mig... sono eccezionali, ma vanno capiti) sistemato i cingoli e il treno di rotolamento, e se riesco in questi giorni posto le foto finali... ci metterò dei figurini, ma per la campagna lo chiudo qui anche perchè non ho ancora identificato i figurini adatti all' uopo(vedrò a novegro)

A presto con le foto!

 vittorio :

7/9/2009 12:32
  Bello! hai fatto un bellissimo lavoro!
aspetto di vederlo dal vivo!
V.

 Michele Raus :

7/9/2009 13:07
 Molto bello, complimenti.
Forse manca il colore ai fanali (o è giusto così?).
La prossima volta, per favore togli i moscerini dall'obiettivo :-D .

 paolotorsello :

7/9/2009 14:21
 Taci, è entrato probabilmente in francia quest' estate e ho il moscerino in tutte le foto... un nervoso, 2000 foto tutte moscerinate... appena ho un' oretta libera la porto a far pulire...

 Clausewitz :

7/9/2009 14:36
 Ma mimetica a due toni mi sembra riuscita molto bene. Complimenti!

Marco

 paolotorsello :

7/9/2009 14:49
 Della mimetica sono veramente fiero... fatta a mano com bordi decisamente netti... molto è grazie all' aerografo nuovo... un olimpos hb18... sto sinceramente rivalutando il singola azione...

 spartacus2000 :

7/9/2009 17:37
 Complimenti ottimo lavoro.
Ho lo stesso modello e la mimetica mi attrae molto.
Un saluto
Marco

 paolotorsello :

11/9/2009 09:13
 Ok visti i commenti positivi dei colleghi della AMB dichiaro finito il mezzo... devo solo incollare la browning e fare le foto!

Ciao!

 paolotorsello :

14/9/2009 21:26
 Eccolo!!!













Scusate il moscerino sull' obbiettivo, sabato porto la macchina a pulire...

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