Forum : Sherman

Soggetto : Sherman El Alamein 1/35

 Ariete :

25/2/2009 13:22
 Complice la Campagna di Model Discount..
Complice il fatto che mi sono impantanato con i rivetti e le modifiche sul mio Henry III che comunque cercherò di completare..

Mi accingo a montare questo nuovo bel kit della Dragon ed a iscriverlo alla Campagna in corso sullo Sherman:



Pensavo di farlo totalmente da scatola..Dovrebbe esserci tutto il necessario..
Ovviamente ogni suggerimento per affrontare questo kit sarà assolutamente indispensabile..

LINK ALLA GALLERIA

A presto, Daniele. :-)

 carri :

25/2/2009 14:14
 Siccome la foto non si vede è uno sherman con i carreli tipo Lee o con i carrelli normali.

 Ariete :

25/2/2009 14:29
 I carrelli del kit sono questi:



Spero siano giusti.. :-)

 Ariete :

25/2/2009 18:30
 Prima domanda..

Le versioni proposte dal kit sono queste:





Il kit propone come cingoli i britannici T41 in vinile:



Quello che vi chiedo è: io ho i T51 a maglia singola della AFV (35026) non li posso usare, vero?

Grazie, Daniele. :-)

 vittorio :

25/2/2009 18:36
 Per alamein assolutamente quelli.
ciao
V.

 carri :

25/2/2009 18:56
 Domanda per gli esperti ! Visto che anch'io vorrei montare la stessa versione però della ditta TASCA con riferimento alla colorazione:
Su una datata tavola a colori è scritto: " Il carro è mimetizzato con i colori grigio antracite ( che diavolo di colore è ?) e sabbia, ripassati sulla verniciatura originale americana che non è stata coperta nella parte inferiore dello scafo.
Mentre su una pubblicazione del 2007 pur conservando lo stesso schema di colorazione, mi sembra che il Grigio antracite sia stato sostituito da un verde scuro.

 Ariete :

25/2/2009 19:29
 Bella domanda Giuseppe..
Infatti dallo schema si vedono gli scafi inferiori colorati, a volte, in maniera differente dallo scafo superiore in sabbia..

Per i carrelli cosa mi dici?
Sono corretti secondo te il gruppo sospensioni/ruote è giusto?

Attendiamo gli esperti.. :-P

Ciao, Daniele.

 maucrifra :

25/2/2009 22:31
 ciao gli sherman giungevano dai depositi americani e quindi erano dipinti in olive drab quando giungevano in Africa e vennero presi a carico dagli inglesi i quali li modificavano vedi parasabbia vedi cassetina dietro la torrete e inoltre montavano radio inglesi e quindi anche i supporti erano i loro ,perche' a volte si vede dei modelli fatti in versione inglese ma con antenne americane non corrispondono alla realtà',tornado ai colori si a volte veniva dipinta la parte sopra fino ai parasabbia molto usati dagli inglesi ma poco dagli americani per i colori non ti saprei dire bisogna vedere delle foto o trovato un articolo sul sito www.mafva.net che parla dei colori inglesi
ciao da Mauro

 gigitank :

26/2/2009 15:38
 

Sul sito postato da Mauro si possono leggere alcune utili informazioni sui colori britannici, frutto del lavoro di ricerca di M. Starmer ed M. Cooper. Per gli Sherman II, si può procedere in due direzioni plausibili. O si opta per il Light Stone 61 (tonalità base adottata fino all'ottobre 1942) o si sceglie il Desert Pink Z.I., introdotto subito dopo. Le immagini in b/n non permettono spesso di discernere quale sia stato usato ad Alamein sebbene entrambi dovrebbero essere esatti. Nell'incertezza procederei con il Light Stone; tuttavia bisognerebbe prima scegliere il carro che si vuole rappresentare perchè la scelta del colore dipende anche dall'unità di appartenenza del mezzo...
Tonalità ''diruptiva'' più ''gettonata'', lo Slate n° 34 e verso la fine del 1942, il Dark Olive Green. Eviterei il Blue-black (grigio antracite) su un carro ad Alamein.

Di entrambi i colori e delle mescole da utilizzare ma non solo, vi sono utili informazioni qui:

Link


Ciao

Gigi

P.S.: I cingoli del kit mi sembrano dei T41 ma vanno bene anche i T51

 Ariete :

26/2/2009 15:47
 Ottimo Gigi!!

Ma che differenza c'è tra i cingoli T41 ed i T51..
Messi vicino mi sembrano uguali.. :-o

E dei carrelli/sospensioni del kit cosa mi dici?
Non c'è "punzonato" sopra nessun numero..E' corretto? :-o

 stefanca :

26/2/2009 16:00
 I t 41 sono double face possono essere montati sotto sopra mentre i T51 hanno una sola faccia utilizzabile.. l'avvento dei T51 ha permesso di risparmiare gomma dato che avevano un solo lato utilizzabile mentre il lato a contatto con le ruote era piú basso e con meno gomma.

 gigitank :

26/2/2009 16:16
 Quote:
E dei carrelli/sospensioni del kit cosa mi dici?
Non c'è "punzonato" sopra nessun numero..E' corretto?.


Dunque, sono i D37893 e, vado a memoria quindi potrei sbagliare, non ricordo di aver visto il part number sul corpo principale.

Ciao

Gigi

 Ariete :

26/2/2009 16:43
 Ok..Tutto chiaro!! :-)

 fabio10 :

26/2/2009 23:18
 Ciao Stefano...

Non proprio...la parte interna del T41 e T51 è identica, solo la parte esterna del T51 è piú spessa...per cui duravano sensibilmente di piú..nessun risparmio ..anzi! :-D
Lo sapevi che in ETo erano soprannominati "suicide tracks" dato il loro terribile potere aggrappante? :-P :-P

per quanto rigurda la colorazione ripeto quanto detto da Gigi o Light Stone o Desert Pink e come disruptive il Medium Green... la colorazione Dark Mud e BLue Black fu introdotta quando oramai erano quasi in Tunisia e comunque applicata alla prima occasione utile...

Ciao!!

Fabio

 stefanca :

27/2/2009 00:04
 opss chiedo venia...

 carri :

27/2/2009 11:06
 Gigi ha scritto:

Tonalità ''diruptiva'' più ''gettonata'', lo Slate n° 34 e verso la fine del 1942, il Dark Olive Green. Eviterei il Blue-black (grigio antracite) su un carro ad Alamein.

Mi potresti specificare meglio, per cortesia, in termini di miscelazione e/o di barattoli esistenti in commercio, come faccio ad ottenere il "grigio antracite". Non riesco proprio a immaginamerlo come colore.

grazie e saluti giuseppe

 fabio10 :

27/2/2009 11:15
 Giuseppe

Il Grigio antracite non esiste nella scala Inglese ma esiste il BlueBlack.
Io lo replico con gli acrilici Tamiya NATO BLACK con una punta di NEUTRAL GRAY.
ciao!

Fabio

 Ariete :

27/2/2009 12:18
 Grazie Fabio anche per le dritte riguardo ai colori.. :-)

Se qualcuno avesse foto/profili/immagini dei carri che si possono rappresentare con il kit Dragon me le mandi pure..
Sto infatti facendo una immensa fatica a trovare qualcosa in rete e nei libri che ho.. :-(

Mamma mia quanto erano "segreti" questi British Sherman!! :-P

 carri :

27/2/2009 12:32
 Ti invio una foto tratta da " THE NEW BREED north africa colour and marking series" , che ho reperito tramite TUTTOSTORIA".
Ci sono molte altre pagine a colori e descrizioni ma non so come fare a inviartele, non possiedo uno scanner purtroppo.

Saluti giuseppe

 Ariete :

27/2/2009 12:58
 Grazie lo stesso Giuseppe..Sei gentilissimo!! :-)

Non è che hai qualcosa sul carro denominato MARYLAND dell' "B" Sqd. WARWICKSHIRE YEOMANRY?

Grazie, Daniele. :-)

 gigitank :

27/2/2009 13:51
 Ciao Daniele

Ho due immagini di quello che dovrebbe essere ''Maryland'' ovvero del carro T144958. Sono tratte da un filmato. Se vuoi te le mando insieme ad altre foto entro domani.

Ciao:-)

Gigi

 Ariete :

27/2/2009 14:01
 Grazie Gigi..Sei GRANDE!! :-)

Fai pure con comodo!!

 carri :

27/2/2009 14:45
 La didascalia della tavola è la seguente:

Warwickshire Yeomanry october 1942. This regiment received its first sherman in early september and this vehicle - in near pristine condition - is shown in the current base colour of Light Stone. Tank of this brigade carried both NZ division formation badge (1b) and the composite 9th armoured brigade formation badge and AoS sign (1c) . The other regiments of brigade used variations of latter, the Wiltshire Yeomanry (1d) and the 3rd Hussars (1e). The WD number seen here is fictitious being include merely as a guide to is placement.

saluti giuseppe

 Ariete :

27/2/2009 15:03
 Grazie Giuseppe!! :-) :-) :-)

 yamato01 :

28/2/2009 03:36
 

Caspita quanto c'è da imparare su questi sherman

 Ariete :

2/3/2009 10:31
 Ragazzi..
Ho un problema con lo scafo inferiore..
E probabilmente era quello a cui si riferiva Fabio quando parlava di giunzione ostica tra scafo e modulo della trasmissione nei kit Dragon dell'M4A1..

Per farvi capire..
Da questa immagine..



Vedete la giunzione appena dietro la ruota motrice? Dove ci sono i rivetti verticali?
Ecco..Dragon, unendo le due parti le propone NON allineate..E' come ci fosse uno scasso tra la parete della trasmissione e quella della parte centrale dello scafo inferiore.. :-o

Era davvero così nella realtà?



Non riesco a trovare una foto dove si veda bene questo particolare..
Ed il bello che Dragon (se ha fatto un errore) ha uno scasso della parete di 1mm buono sia da una parte che dall'altra..
E corregerlo, anche con lo stucco, diventa problematico.. :-o

Insomma..La parete dello scafo inferiore è allineata a quella della trasmissione o no?

Grazie, Daniele.

 gigitank :

3/3/2009 15:47
 Il particolare è riprodotto in maniera abbastanza semplicistica. Se ti può consolare, nei kit Dragon in 1/72 la situazione è ancora peggiore...

La copertura della trasmissione (tutte) veniva fissata per mezzo di una serie di rivetti. Controlla la posta a breve, è più semplice osservare le immagini che a dirsi...

Ciao:-)

Gigi

 Ariete :

3/3/2009 15:57
 Ok Gigi!!
Grazie della risposta..Vado subito a vedere la mail!!

P.s.: Cavoli che rabbia..Per il resto è davvero un bel kit..Però potevano scomporre le parti in maniera più "intelligente".. :-P

 vittorio :

3/3/2009 16:46
 Ariete, se ti serve qualcosa io a suo tempo comprai il libro codename swallow


qui

ciao
V.

 Ariete :

3/3/2009 19:50
 Grazie Vittorio!! :-)
Quel libro, insieme a quello della NEW BREED, devono essere fantastici..Appena li trovo li ordino!! :-)

Sei sempre gentilissimo!! :-)

In linea di massima penso di fare il T145080..Di cui ho qualche immagine interessante (grazie Gigi!! :-P )..

Mi confermate che NON devo mettere gli "anelli" nella parte inferiore delle sospensioni?

 gigitank :

3/3/2009 20:04
 Quote:
Mi confermate che NON devo mettere gli "anelli" nella parte inferiore delle sospensioni?.


Daniele, osservando una delle due foto, è presente solo un anello sul primo carrello immediatamente dietro lo sprocket (motrice). Si vedono solo i pimi due carrelli e purtroppo è l'unico lato (il destro) visibile... :roll:

Ciao:-)

Gigi

 Ariete :

3/3/2009 20:38
 Ok..
Vedrò di metterlo li..
E poi un pò random..Visto che saltavano via che era un piacere.. :-P

 Ariete :

4/3/2009 01:32
 Ok..
Il montaggio e la stuccatura del blocco della trasmissione dovrebbe essere terminato..







Ovviamente, prima di andare avanti, attendo vostri commenti per sapere se devo apportare modifiche o correzioni.. :-D

Grazie a tutti!! :-)

 Ariete :

7/3/2009 12:59
 Terminata anche la parte inferiore posteriore..
Ho messo i filtri, i deflettori ed i ganci..
Ho simulato le saldature dei deflettori allo scafo con lo stucco..Anche se a montaggio finito non si vede nulla.. :-P



 Ariete :

9/3/2009 09:57
 Montate anche le ruote motrici e quelle di rinvio..



Ora mi butto sullo scafo superiore.. :-)

 euro :

9/3/2009 10:14
 

E allora buttati dai.... :-D :-D
Sta venendo un bel "bestione"!!!:-) :-) Ciaoooo

 yamato01 :

9/3/2009 11:21
 il montaggio dello scafo parte inferiore è quella che mi ha divertito di più ed il tuo lavoro sta venendo veramente mooolto bene!

 Claudio_C. :

9/3/2009 11:29
 Forza Daniele
il kit mi sembra superbo (a parte dell'errore sulla fusione anteriore ... io sull'1/72 ho di peggio), e sta uscendo una bellezza ...
facci vedere presto qualche aggiornamento ...

Buon modellismo

 Ariete :

10/3/2009 08:18
 Comincia ad assomigliare ad uno Sherman.. :-P

 Ariete :

11/3/2009 22:36
 Ecco l'avanzamento dei lavori..
Ho rafforzato la testurizzazione della torretta in quanto Dragon aveva lasciato indietro dei pezzi lasciando completamente liscia una semi-fiancata..



Volevo porre alcune domande agli shermanologi presenti in questa Campagna..

A cosa diavolo servono questi fori sulla torretta?



Non sono gli agganci per gli "orecchioni" visto che essi devono essere posti più in alto..
Però Dragon nelle istruzioni non dice nulla.. :-o

E poi volevo chiedere che tipo di grouser box cover devo mettere..?
Se quella arrotondata o quella spigolosa..Il kit le ha entrambe e lascia libera scelta..


Grazie a tutti quelli che mi risponderanno, Daniele. :-)

 stefanca :

11/3/2009 22:46
 Per i fori sulla torre veramente dovrebbero essere due per lato e dovrebbero servire (Se ho indovinato) a posizionare gli anelli per il sollevamento della torre.

Per i Box passo la mano..... Gigi?

 Ariete :

12/3/2009 06:21
 Vabbè..Di foro ce n'è solo uno per lato..Amen..
Ho visto foto di torrette che avevano i ganci più in basso ed altre più in alto..
Li adatterò..

Visto che devo riprendere la linea di fusione sul posteriore della torretta, vi chiedo ma questa linea di giunzione c'è o non c'è? Devo lisciare tutto come se fosse un pezzo unico?
Dalle foto che ho non si capisce bene..Intendo proprio dove ho il foro per i ganci..


Ad esempio questo modellista l'ha tenuta..Tra l'altro evidenziandola come una fusione..



Devo mettere qualche cast numbers sulla torretta ed in quale posizione?

Secondo voi dovrei rinforzare anche la testurizzazione sul blocco della trasmissione? Oppure la lascio così?

Grazie a Fabio che mi ha suggireto le cover spigolose!! :-)

 Palestro :

12/3/2009 09:47
 Ciao Ariete, dalle foto reali in mio possesso non mi sembra di vedere una fusione così accentuata come quella fatta sulla foto che hai postato del "Dundee". Personalmente stuccherei meglio la giunzione della torretta sul tuo carro altrimenti rischi che, in fase di pittura, tutto venga ancor piú accentuato e il risultato non sarebbe gradevole. I grouser box cover, nelle prime serie, erano quelli spigolosi. Per il resto sta andando molto bene.

 Ariete :

12/3/2009 10:20
 Ok..
Quindi quella linea di giunzione non c'è..Stuccherò e liscerò tutto..
Terrò i ganci dove ci sono i fori proposti dalla Dragon..

Anche se da questa foto un pò si vede la linea di giunzione..



E metterò le cover box spigolose..

Quindi non c'è da mettere nessun cast numbers in torretta?
E lascio la testurizzazione della trasmissione così?

Grazie!! :-)

 Palestro :

12/3/2009 12:13
 Secondo me dovresti analizzare le foto di Sherman uguali a quelli che vuoi riprodurre tu. La foto che hai postato si riferisce ad uno Sherman americano in Tunisia prodotto piú tardi rispetto a quelli utilizzati dagli inglesi. Guarda queste due foto e vedrai che, sia il posizionamento dei ganci che  le cover sono diverse da quello da te postato. Secondo me, se non ricordo male la trasmissione dragon è ok così come anche i cast number in torretta ma, non avendo sotto mano il kit in quanto ho usato Tasca, mi sto basando solo sulle foto delle stampate pubblicate.






[ Modificato da stefanca il 12/3/2009 12:41 ]

 Ariete :

12/3/2009 12:34
 Grazie Roby!!

Però nella prima foto, nella torretta, si vedono dei cast number..
E quella Dragon non li ha.. :-(

Dovrò usare i trasferibili Archer..
Ma quali devo mettere?

 gigitank :

12/3/2009 12:39
 Ciao Daniele, ho letto solo ora il tuo mp. Come ti ha detto Roberto, l'unico sistema per risolvere i tuoi dubbi consiste nell'osservare le immagini che hai a disposizione. Se come mi hai anticipato stai realizzando un carro del 10th Hussars alcuni particolari si notano bene. Andando con ordine:

- i ganci o anelli di sollevamento vanno posti più in alto degli ''inviti'' stampati sulla torre

- La linea di fusione o ''casting seam'' che dir si voglia può essere variamente presente e marcata.

- Dei ''grouser box cover'' di primo tipo esistono due versioni principali (dovresti avere i disegni). Uno ''spigoloso'' come quello che si vede nel modello che hai postato, l'altro pressochè identico ma con il profilo posteriore più arrotondato. Il primo si vede su parecchi carri del 10th Hussars, il secondo su alcuni del 9th Lancers. Non ho il kit ma credo che Dragon fornisca nella confezione la prima versione (spigolosa) e l'ultima versione che invece non va bene (quella classica e definitiva). Dovrebbe mancare invece il secondo tipo (spigoloso ma col profilo arrotondato).


Ciao:-)

Gigi

P.S.: dimenticavo i ''casting numbers''...quelli sul lato rappresentano il numero ordinale della torretta prodotta entro un certo lotto quindi cambiano per ogni esemplare. Il ''part number'' della torre è di solito posto sul cielo della stessa, nel caso dovrebbe essere D 50878. Non di rado sopra questo codice è posto un altro numero (dovrebbe identificare il lotto) e al di sotto spesso è ripetuto il numero ordinale della torre. Il tutto va però preso con ''le molle''... [ Modificato da gigitank il 12/3/2009 13:08 ]

 Ariete :

12/3/2009 13:26
 Quote:
gigitank ha scritto:

- i ganci o anelli di sollevamento vanno posti più in alto degli ''inviti'' stampati sulla torre


Ok!!

Quote:

- La linea di fusione o ''casting seam'' che dir si voglia può essere variamente presente e marcata.


Ok..Problema risolto!!

Quote:

- Dei ''grouser box cover'' di primo tipo esistono due versioni principali (dovresti avere i disegni). Uno ''spigoloso'' come quello che si vede nel modello che hai postato, l'altro pressochè identico ma con il profilo posteriore più arrotondato. Il primo si vede su parecchi carri del 10th Hussars, il secondo su alcuni del 9th Lancers. Non ho il kit ma credo che Dragon fornisca nella confezione la prima versione (spigolosa) e l'ultima versione che invece non va bene (quella classica e definitiva). Dovrebbe mancare invece il secondo tipo (spigoloso ma col profilo arrotondato).


Ok..Metto quelle spigolose!! :-)

Quote:

dimenticavo i ''casting numbers''...quelli sul lato rappresentano il numero ordinale della torretta prodotta entro un certo lotto quindi cambiano per ogni esemplare. Il ''part number'' della torre è di solito posto sul cielo della stessa, nel caso dovrebbe essere D 50878. Non di rado sopra questo codice è posto un altro numero (dovrebbe identificare il lotto) e al di sotto spesso è ripetuto il numero ordinale della torre. Il tutto va però preso con ''le molle''..


Bene..Allora vedo se riesco a riprodurre qualcosa!! :-)
Grazie ancora!!

 Ariete :

13/3/2009 12:14
 Mentre rifinisco la torretta mi studio le istruzioni della Dragon..

Vi faccio alcune domande..Scusate già in anticipo se sono assillante, ma non voglio sbagliare.. :-P



Allora..
Visto che l'esemplare che vorrei fare è questo:



Il pezzo B41 (che credo sia una sorta di protezione alla MG in torretta) va messo oppure no?
Dalla foto sembra non esserci..

La MG sul cielo della torretta dove devo agganciarla?
Ho visto esemplari che avevano l'aggancio sul davanti della cupola del capo-carro altri che l'avevano più dietro..
Tra l'altro Dragon non la mette nemmeno nel kit, ma dovrei recuperarne una..(Quella di Henry III)..

Che differenza c'è tra il pezzo B8 e B33, credo sia l'uscita dell'antenna dalla torretta..Non so quale pezzo mettere..

Grazie a tutti quelli che avranno la pazienza di rispondermi.. :-P

 Palestro :

13/3/2009 12:53
 Il B41 è la protezione della mitragliatrice. Non lo montare, tra l'altro non ricordo di averlo mai visto su Sherman II inglesi in Africa.
Gli inglesi utilizzavano l'attacco dell'antenna tipo B8.

 Ariete :

13/3/2009 13:09
 Grazie Roby!! :-)

 Ariete :

15/3/2009 11:02
 Qualche piccolo passo avanti..

Ho messo i casting numbers in torretta..Ho riportato, sul fianco della stessa, il numero ordinale..
Il tutto con i trasferibili 3D della Archer..



Ho spostato più in alto i ganci di sollevamento posteriori..



Ho messo il supporto per l'antenna ed il portello laterale..
Ed infine ho montato la canna corretta (grazie Gigi :-P )..E la mitragliatrice coassiale senza protezione (grazie Roby :-P)..
Ed ho messo anche i ganci sulla scudatura del cannone..

Ovviamente ogni suggerimento per migliorarlo è ASSOLUTAMENTE ben accetto!! :-)

Daniele.

 Ariete :

16/3/2009 17:46
 Visto che il kit Dragon non prevede la Cal .50 da mettere in torretta devo riciclare quella del kit Tasca..
E qui sorgono i dubbi.. :-?

Fermo restando che devo cambiare (l'ho già in resina) il porta-munizioni..

Quale delle due opzioni devo montare?
Qualche anima pia saprebbe evidenziarmi le componenti corrette da usare?

Le manopole sono giuste?
Devo mettere la canna senza il gancio di brandeggio o quella con?

Altre modifiche da fare a questa arma?

Grazie a tutti!! :-)

 stefanca :

16/3/2009 18:03
 io mi porrei un'altro quesito, fermo restando che foto di Sherman Inglesi ad El alamein non ne ho viste mi pongo il dubbio se la Cal 50 ci fosse sul mezzo, non ricordo se per questo o per altro mezzo dato agli inglesi non fosse previsto subito la Cal 50.

 Ariete :

16/3/2009 18:32
 Si, Stefano..
Per esserci c'erano..
Almeno nelle foto che ho io..

Se vedi anche la foto del mezzo che voglio riprodurre io, messa nella pagina scorsa, c'è..
Di solito sono coperte da un telino..

Però, se riesco, la vorrei riprodurre scoperta..

Vediamo cosa ne salta fuori..

Grazie comunque!! :-)

 gigitank :

16/3/2009 22:59
 Daniele, considerato il periodo, dovresti montare il complesso D69820 (vedi mail), a meno che la Cal. 50 non sia stata fissata in qualche modo alternativo dai britannici (dalle immagini dei carri non si vede chiaramente...troppi telini!). Dal foglio istruzioni che hai postato, dovresti usare i seguenti pezzi: 1 al passo A, Z17 e Z18 al passo B. Il pezzo Z27 al passo E potrebbe andare bene per il complesso D69820 anche se non mi convince del tutto, stesso discorso per il pezzo Z26.
Prendi il tutto con ''le molle''.

L'ideale sarebbe tuttavia poter disporre di questa:

Link

Ciao:-)

Gigi

 Ariete :

16/3/2009 23:09
 Grazie Gigi!!
Quella del link della Tasca dovrebbe essere la stessa messa nel kit 35-010 che ho io..
Almeno così mi pare.. :-)
Fatto salvo il porta-munizioni che ho già in resina fornitomi da Fabio..

In ogni caso, con quello che mi hai mandato via mail, e con le foto del link si capisce tutto!! :-)

Però mi sembra che le foto del link Tasca riportino come supporto il pezzo Z21.. :-?

Grazie ancora e buona serata!!

 gigitank :

16/3/2009 23:20
 Quote:
Però mi sembra che le foto del link Tasca riportino come supporto il pezzo Z21.


Hai ragione, con tutte le Z...ho confuso, Z21 è quello giusto e di conseguenza Z19, sebbene la forma dei pezzi (compreso il Z15) richiami un po' alla mente (mia impressione dai disegni delle istruzioni) il più tardivo complesso D80030 ;-)

Ciao

Gigi

 elalamein :

17/3/2009 14:35
 ;-) ;-) volevo complimentarmi con te per il tuo lavoro,sta' venendo su bene ,mi complimento anche per la pulizia caspita .Continua cosi che ne vedremo delle belle !

 Ariete :

17/3/2009 15:26
 ;-)

Grazie Lino!!
Sei sempre gentilissimo!!

E poi lo sai che ho preso spunto anche dal tuo splendido Sherman!! :-)

L'avventura continua..La shermanite è contagiosa.. :-P

 Ariete :

18/3/2009 23:46
 Il portello del capo carro ho deciso di farlo aperto..
Metterò poi un figurino della Alpine..



Ma cosa sarebbe quella lamella in fotoincisione sul portello dx?



L'interno del portello sx è riprodotto bene da Dragon..
Non molto quello dx con l'iposcopio..
Ma non mi lamento..Si monta quello che passa il convento con il gusto di divertimi.. :-)

 skorpio62 :

19/3/2009 00:23
 "Ma cosa sarebbe quella lamella in fotoincisione sul portello dx?"
La butto lì: un collimatore? E' proprio davanti e, mi sembra, all'incirca a metà dell'iposcopio del capocarro.
Bravo Daniele ;-)
Stefano

 Ariete :

19/3/2009 02:20
 Potrebbe essere Ste!! :-)

Intanto non volevo lasciare il mio Sherman "giocattoloso"..
Per cui ho modificato correttamente il portello dx..
Ed ho passato una leggerissima testurizzazione all'interno dei portelli..Praticamente solo con stucco iperdiluito in un bagno di acetone..

Ora va meglio.. :-P ..Prima non ero soddisfatto..



 vittorio :

19/3/2009 07:22
 Ariete:


il visore ruotava di 360 gradi, devi riprodurre la parte rotante anche all'interno.
ciao
V.

 Ariete :

19/3/2009 08:25
 Grazie Vittorio..
Infatti come lo riproduceva Dragon era errato..
Troppo spoergente e con dei listelli che in realtà non c'erano..

Ora ho limato tutto portando l'insieme a "livello"..
Ora devo riprodurre (trovare) un cerchio delle giuste dimensioni e spessore per fare la parte interna.. :-)



Servirebbe una bella fotoincisione!! :-P

 skorpio62 :

19/3/2009 10:34
 "Ora devo riprodurre (trovare) un cerchio delle giuste dimensioni e spessore per fare la parte interna.."
....ti prendi un bel compasso ci monti due punte, un bel foglio di plasticard sottile e procedi; prima la circonferenza più grande poi la piccola e ti ritrovi con un'anello....
Stefano

 Ariete :

19/3/2009 10:59
 Grazie Ste!! :-)
Ma il grande Vittorio dovrebbe avere quello che fa al caso mio!! ;-)

 gigitank :

19/3/2009 22:32
 Quote:
Ma cosa sarebbe quella lamella in fotoincisione sul portello dx?.


Stefano ''ci ha preso''.

Il pezzo in questione, da manuale è detto ''rear sight'' e infatti si trova proprio davanti al periscopio del capocarro. Osservando il modello, si vede sulla torre in posizione più avanzata, un'altra tacca. Su questa va posizionato il ''vane sight'', un'altra lamella. Osservando dal periscopio, il capocarro tendeva ad allineare le due ''lamelle'' con il bersaglio allo scopo di ottenere le prime indicazioni da passare agli addetti al pezzo. Furono introdotti nel 1942 e sostituiti più tardi da un altro dispositivo similare.

Ciao:-)

Gigi

 Ariete :

22/3/2009 13:12
 Nel frattempo ho montato la M2 cal .50 in torretta..

Non è stato semplicissimo in quanto la plastica ed i pezzi Tasca sono molto fragili..
Ho apportato qualche miglioria con parti in resina fornitemi da Fabio..Grazie!!
Ed ho messo il portamunizioni corretto..

Ed anche grazie alle immagini passatemi da Gigi ho completato questo lavoro che mi teneva un pò in ansia.. :-)





Ora, in attesa della fotoincisione gentilissimamente fornitami da Vittorio, procederò con il supporto reggi-canna e con altri dettagli della torretta.. :-)

A presto, Daniele.

 gigitank :

22/3/2009 19:40
 Il complesso della Cal. 50 non mi convince del tutto. Quali pezzi hai usato? Hai prelevato la mg dall'M4A1 Tasca o hai utilizzato il set della stessa casa? In realtà serve il 35-L24 Tasca o l'F019 Formations. Mi sembra di intravedere il pezzo Z15 indicato nelle istruzioni del set delle Browning Tasca che non ha a mio parere molta affinità con l'insieme (''puzza'' di D80030...di più tarda adozione).
Non avendo kit e set in questione potrei essere in errore, comunque prova a confrontare il disegno (D 69820) con il pezzo montato:





Ciao:-)

Gigi

 Ariete :

23/3/2009 08:03
 Infatti Gigi..
Come ti ho già detto nella mail sono stato proprio un p...a!!!!!! :-(

Bene..Ora è un gran casino rimediare.. :-(
Anche perchè ho già incollato tutto.. Ed i pezzi necessari non li ho più..

 euro :

23/3/2009 08:23
 Ciao Daniè, non ci capisco nulla di carri (non che di aerei capisca qualcosa eh... :-D :-D ), ma il tuo "carretto" mi piace molto!!! Mi piace molto come hai testurizzato la torretta!
Buon lavoro!!!

 Ariete :

23/3/2009 22:05
 

@Vince: grazie Caro!! I tuoi complimenti sono sempre motivo di soddisfazione per me.. :-)

Grazie a Vittorio.. (GRAZI VITT :-) )..Sono riuscito a completare alla perfezione l'interno del portello con l'iposcopio..

Per il resto ho ri-composto la M2 come doveva essere effettivamente..

Datemi dei pareri spassionati!! :-P







A presto, Dani. :-)

 gigitank :

23/3/2009 23:15
 Daniele, hai un mp ''urgente''... 8-)

Ciao;-)

Gigi

 Tunguska :

24/3/2009 00:20
 Un bel lavoro devo dire, complimenti,
Non me ne intendo di carri WWII ma mi sembra che stia venendo bene,con bei particolari.
Molto bello l'effetto fusione sulla torre, veramente realistico.
Buona continuazione.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=106611&forum=94